MARZO .. TEMPO DI ZEPPOLE.

Aperto da Claudio M, 24 Febbraio 2013, 12:46:45

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Claudio M

Gia' da tempo dalle mie parti la vendita di zeppole nelle pasticcerie e' esplosa
Chi di voi le conosce e le ama?
Sappiate che la zeppola e' il dolce caratteristico di San Giuseppe e la vera tradizione vuole che siano rigorosamente FRITTE, oggi le si vedono in grande maggioranza al forno, piu' leggera e meno calorica, ma sappiate che la zeppola al forno e' un falso clamoroso e che ha modo di esistere solo se non si puo' mangiare il fritto.
L'impasto della zeppola e' al 99% simile a quella dei bigne', per cui una zeppola al forno e' pari a un bigne' tondo.
Non solo ma la crema andrebbe messa dentro dopo che con grande abilita' la zeppola e' stata tagliata a meta', e crema anche sopra o pur solo un pennacchio di crema con l'amarena sopra. Ma chi lo sa fare piu'? Chi si prende tutto il fastidio di mettersi li a friggere 4 zeppole per volta, poi tagliarle a meta' col rischio di romperle? Nessuno nemmeno i bar e pasticcerie.

Mi direte come faccio a sapere queste cose? Risposta fulminea.

Mio nonno era negli anni trenta il piu' grande pasticciere della provincia.................

A dopo pranzo per il raccontino alla Aliseo.

Fordista dal 1985.

ernesto

.......................quelle di san giuseppe, da noi si chiamano le sise delle suore ( si intende poppe)
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

marcovola

Citazione di: Aliseo il 24 Febbraio 2013, 12:46:45
Gia' da tempo dalle mie parti la vendita di zeppole nelle pasticcerie e' esplosa
Chi di voi le conosce e le ama?
Sappiate che la zeppola e' il dolce caratteristico di San Giuseppe e la vera tradizione vuole che siano rigorosamente FRITTE, oggi le si vedono in grande maggioranza al forno, piu' leggera e meno calorica, ma sappiate che la zeppola al forno e' un falso clamoroso e che ha modo di esistere solo se non si puo' mangiare il fritto.
L'impasto della zeppola e' al 99% simile a quella dei bigne', per cui una zeppola al forno e' pari a un bigne' tondo.
Non solo ma la crema andrebbe messa dentro dopo che con grande abilita' la zeppola e' stata tagliata a meta', e crema anche sopra o pur solo un pennacchio di crema con l'amarena sopra. Ma chi lo sa fare piu'? Chi si prende tutto il fastidio di mettersi li a friggere 4 zeppole per volta, poi tagliarle a meta' col rischio di romperle? Nessuno nemmeno i bar e pasticcerie.

Mi direte come faccio a sapere queste cose? Risposta fulminea.

Mio nonno era negli anni trenta il piu' grande pasticciere della provincia.................

A dopo pranzo per il raccontino alla Aliseo.
Incredibileeeeeeee..... mi sono pesato prima e dopo aver visto questo post..... un kilo in più........... MA LA VUOI FINIREEEEEEEEEEEEEEEEE????????????????????
"C'è chi lo vide ridere
davanti al Parlamento
aspettando l'esplosione
che provasse il suo talento,
c'è chi lo vide piangere
un torrente di vocali
vedendo esplodere
un chiosco di giornali".


"Il bombarolo"
F. De Andre'

Claudio M

#3
Negli anni trenta i miei nonni paterni avevano una grande pasticceria e rifornivano tutta la provincia, avevano i cosidetti "sciaraballe" (non so se si scriva cosi) che altro non erano i furgoni attuali, dei traini con i cavalli, con cui distribuiva a Taranto e provincia le produzioni pasticciere per ricevimenti e matrimoni, erano gli anni 20-30 e gia' allora mio nonno aveva le prime macchine elettriche in pasticceria. In laboratorio lavorava mio padre ragazzino, fin quando dovette badare lui al negozio dopo la prematura morte di mio nonno a soli 33 anni.

Questo retaggio dolciario, ovviamente e' rimasto a mio padre dentro la sua anima, anche se poi per 44 anni ha fatto l'elettricista su alte tensioni e piu' volte folgorato ma sempre vivo.

Ma vai a vedere che il mio babbo Attilio si va a sposare con una Giuseppina??? Ebbene si!
E qui che nasce l'aggancio per il mio raccontino.

Sin da bambino sono stato abituato a vedere mio padre che con le sue manoni impastava grandi quantita' di dolci, che poi venivano distribuite a vicini e parenti, ma il meglio avveniva i primi due o tre giorni di San Giuseppe.
Mio padre ha sempre preso giorni di ferie per preparare i dolci per l'onomastico di mia madre Giuseppina appunto.
Preparava le zeppole, nel modico numero di 300-400 ogni anno. Si spostavano i mobili in cucina che diventava in uno stato di guerra, io andavo dal macellaio amico a farmi regalare alcuni fogli di carta paglia .. ricordate quella carta spessa di colore giallo o grigia che ci avvolgevano le bistecche? Bene poi vi diro' a cosa servivano.
Mia madre comperava vari cestelli di strutto che sarebbero serviti per la frittura e alcune centinaia di uova
.
Mio padre cominciava il grande impasto in copponi esagerati, mentre io che arrivavo a stento col naso al piano di marmo dei vecchi tavoli di una volta, rimanevo li ipnotizzato a vedere tutta questa manualita', lo strutto che boliva in un grande padellone e le zeppole crude che cadevano nell'olio a quattro per volta. Forse non vi starete chiedendo come fosse possibile buttare nel padellone quattro anelli di pasta morbidissima quale fossero le zeppole crude nello strutto bollente senza che si sgretolassero??? Ebbene fatelo e ditemi se non vi incuriosice, ne avete idea? .... Ve lo diro' un'altra volta, hehehe. Sul tavolo del soggiorno veniva posto una tovaglia e su queste adagiate le zeppole appena fatte in vari strati.
Questa operazione durava dalle prime ore del mattino fino a notte inoltrata.
Il giorno dopo cominciava il secondo tempo, bisognava tagliare con un coltello affilato e lungo le zeppole una per una per riempirle all'interno con la crema anch'essa fatta in quantita' industriale. Dimenticavo di dire che lultima zeppola che mio padre faceva era per mia madre, una zeppola enorme grande quanto tutto il padellone.
Il giorno a seguire, il giorno di San Giuseppe, mio padre confezionava decine di guantiere con differenti numeri di zeppole ed era compito di mio fratello (successivamente diventato anche mio) quello di portarle ai vari zii, amici e parenti e al medico curante, i dolci. Mentre una lenta processione di stesse persone succitate venivano a fare a mia madre gli auguri molto interessati  :) sbafandosi zeppole su zeppole, e magari andando via con la guantiera in mano.

Oggi mio padre non c'e' piu' e mi manca molto lui e le sue zeppole, ma ricordo ancora questi giorni cosi particolari.

Oggi al ritorno dal seggio per il voto politico mi sono fermato in pasticceria per acquistare 3 zeppole e fossero anche le piu' buone del mondo non saranno mai come quelle magicamente fatte da due mani folgorate e meravigliose del mio babbo.

Fordista dal 1985.

marcovola

Bellissima!
sai che raramente scrivo solo per i complimenti per cui considerali doppi!
"C'è chi lo vide ridere
davanti al Parlamento
aspettando l'esplosione
che provasse il suo talento,
c'è chi lo vide piangere
un torrente di vocali
vedendo esplodere
un chiosco di giornali".


"Il bombarolo"
F. De Andre'

Claudio M

Citazione di: marcovola il 24 Febbraio 2013, 15:09:42
Bellissima!
sai che raramente scrivo solo per i complimenti per cui considerali doppi!

EEeeeeee esagerato e che ho scritto?

Fordista dal 1985.

Claudio M

Comunque stasera andro' come tutte le domeniche a trovare mia madre, stacchero' dal muro la foto di mio nonno nella pasticceria, che la voglio digitalizzare e postare... e' molto particolare.

Fordista dal 1985.

linus16

#7
Citazione di: Aliseo il 24 Febbraio 2013, 12:46:45
Gia' da tempo dalle mie parti la vendita di zeppole nelle pasticcerie e' esplosa
Chi di voi le conosce e le ama?
Sappiate che la zeppola e' il dolce caratteristico di San Giuseppe e la vera tradizione vuole che siano rigorosamente FRITTE, oggi le si vedono in grande maggioranza al forno, piu' leggera e meno calorica, ma sappiate che la zeppola al forno e' un falso clamoroso e che ha modo di esistere solo se non si puo' mangiare il fritto.
L'impasto della zeppola e' al 99% simile a quella dei bigne', per cui una zeppola al forno e' pari a un bigne' tondo.
Non solo ma la crema andrebbe messa dentro dopo che con grande abilita' la zeppola e' stata tagliata a meta', e crema anche sopra o pur solo un pennacchio di crema con l'amarena sopra. Ma chi lo sa fare piu'? Chi si prende tutto il fastidio di mettersi li a friggere 4 zeppole per volta, poi tagliarle a meta' col rischio di romperle? Nessuno nemmeno i bar e pasticcerie.

Mi direte come faccio a sapere queste cose? Risposta fulminea.

Mio nonno era negli anni trenta il piu' grande pasticciere della provincia.................

A dopo pranzo per il raccontino alla Aliseo.
ottime se le sai fare dai cludio se le fai mandamene un paio

marcovola

Citazione di: linus16 il 24 Febbraio 2013, 15:46:14
ottime se le sai fare dai cludio se le fai mandamene un paio
A quelli della lega le zeppole fanno male :)
"C'è chi lo vide ridere
davanti al Parlamento
aspettando l'esplosione
che provasse il suo talento,
c'è chi lo vide piangere
un torrente di vocali
vedendo esplodere
un chiosco di giornali".


"Il bombarolo"
F. De Andre'

Claudio M

Citazione di: marcovola il 24 Febbraio 2013, 15:56:25
A quelli della lega le zeppole fanno male :)

La forma ad anello "legano la Lega"

Fordista dal 1985.

brinde

peccato che tuo padre fosse troppo piccolo per mandare avanti la pasticceria, si vede che quella dell'alimentazione per voi è una passione
Focus II Restyling - Titanium 1600 TDCi 110 CV SW grigio polvere di luna con titanium pack - security pack - Sony System

focus style

Citazione di: Aliseo il 24 Febbraio 2013, 15:02:45
[...]mio padre confezionava decine di guantiere con differenti numeri di zeppole ed era compito di mio fratello (successivamente diventato anche mio) quello di portarle ai [...] e al medico curante, i dolci. [etc. etc.]
Scusa, non perché non me ne freghi del tuo racconto, ma ho trovato particolarmente interessante questo passaggio... :D :D :D :D

Claudio M

Citazione di: brinde il 25 Febbraio 2013, 11:52:23
peccato che tuo padre fosse troppo piccolo per mandare avanti la pasticceria, si vede che quella dell'alimentazione per voi è una passione

Vero brinde, adesso ti dico una  cosa che forse avra' dell'incredibile ma e' la verita'.

Quando mori' mio nonno (lutto cittadino, il sindaco fece il discorso funebre) la pasticceria la mando' avanti mio padre ragazzino con l'aiuto della balia che era la corrispondente della signora Margaret Thatcher .. una donna di ferro,  decisa e forte (mia nonna come puoi vedere nella foto era la nobildonna di altri tempi e non faceva nulla) .. ma tutto cio' non duro' molto a lungo .. e qui viene la cosa  che ha dell'incredibile. La famiglia di mio padre era costituito da 8 tra fratelli e sorelle tutti piu' piccoli, bene dopo la morte di mio nonno e la vendita del bar/pasticceria, si narra (in famiglia) che la balia mando' avanti tutta la famiglia, nonna compresa, fino a farli studiare tutti e farli sistemare e matitare vivendo semplicemente con la rendita del locale venduto e dei soldi messi da parte durante l'attivita'..... Si narra che mio nonno tra Bar e vendita lascio' 800mila lire ... erano gli anni 30!!

Fordista dal 1985.

Claudio M

Citazione di: focus style il 25 Febbraio 2013, 11:57:59
Scusa, non perché non me ne freghi del tuo racconto, ma ho trovato particolarmente interessante questo passaggio... :D :D :D :D

Come forse saprai il medico curante di una volta era un uomo di famiglia. Lo potevi chiamare anche di notte, e ti veniva a trovare in automatico fin quanto non guarivi. Era usanza molto diffusa portare doni a Natale, Pasqua .. e a San Giuseppe la prima guantiera era per lui. Ti piacerebbe eh?

Fordista dal 1985.

marcovola

Citazione di: Aliseo il 25 Febbraio 2013, 12:03:54
Come forse saprai il medico curante di una volta era un uomo di famiglia. Lo potevi chiamare anche di notte, e ti veniva a trovare in automatico fin quanto non guarivi. Era usanza molto diffusa portare doni a Natale, Pasqua .. e a San Giuseppe la prima guantiera era per lui. Ti piacerebbe eh?
Ai tempi il Dottore non ti rispondeva "dopo le 14 c'è il pronto soccorso".... adesso si!
"C'è chi lo vide ridere
davanti al Parlamento
aspettando l'esplosione
che provasse il suo talento,
c'è chi lo vide piangere
un torrente di vocali
vedendo esplodere
un chiosco di giornali".


"Il bombarolo"
F. De Andre'

Claudio M

Citazione di: marcovola il 25 Febbraio 2013, 12:12:43
Ai tempi il Dottore non ti rispondeva "dopo le 14 c'è il pronto soccorso".... adesso si!

Fosse solo quello, ma rientriamo in tema che il dottore con le zeppole non c'azzecca.

Fordista dal 1985.

focus style

Citazione di: Aliseo il 25 Febbraio 2013, 12:03:54
Come forse saprai il medico curante di una volta era un uomo di famiglia. Lo potevi chiamare anche di notte, e ti veniva a trovare in automatico fin quanto non guarivi. Era usanza molto diffusa portare doni a Natale, Pasqua .. e a San Giuseppe la prima guantiera era per lui. Ti piacerebbe eh?
Fino a qualche anno fa a Natale, PAsqua etc arrivava tanta di quella roba che mangiavamo per altri 3-4 mesi...

Comunque, per rientrare in tema, proprio ieri mio padre ha preso le zeppole di san giuseppe. In realtà ha preso le piccole e le ha prese al forno, visto che il pranzo domenicale era già di per se pesante...
Prima si trovavano solo a Marzo ma, adesso, le pasticcerie le fanno tutto l'anno perché si vendono sempre. Sono troppo buone.

Per ricollegarmi al discorso tra fritte e al forno, confermo che fritte sono tutta un'altra cosa ma, viste le enormi quantità, le pasticcerie non possono aspettare che si asciughi l'olio quindi, il più delle volte, sono delle cose nauseabonde che, se le strizzi, ci esce tanto di quell'olio da friggerci il pesce a Natale.
E poi la farcitura interna... E chi l'ha vista più? Quando ero piccolo mi ricordo quelle piene di crema all'interno che non potevi dare un morso che ti cadevano dai 3 ai 5 kg di crema a terra. Adesso astento una sputacchiata sopra con un'amarena di dubbia provenienza...
Ah, la qualità... Che fine ha fatto la qualità? Forse è andata a quel paese insieme alla professionalità.

Claudio M

Comunque la zeppola io la chiedo fritta (e allo stesso modo quando compero il prosciutto crudo e chiedo le fette spesse), mi guardano in faccia e mi dicono ... Intenditore!

Fordista dal 1985.

focus style

Citazione di: Aliseo il 25 Febbraio 2013, 15:54:14
Comunque la zeppola io la chiedo fritta (e allo stesso modo quando compero il prosciutto crudo e chiedo le fette spesse), mi guardano in faccia e mi dicono ... Intenditore!
Ma c'è prosciutto e prosciutto, così come c'è zeppola e zeppola...

luckya

Le cose sono sue: o vi strozzo o stasera passo in pasticceria a vedere se hanno degli anticipi :)

A Roma fanno questi:



"...Perché non c'è niente che io detesti di più dell'odore di marcio delle bugie"
10 Febbraio


The Mediator
Between Head
And Hands Must
Be The Heart!

Claudio M

Citazione di: luckya il 25 Febbraio 2013, 16:26:09
Le cose sono sue: o vi strozzo o stasera passo in pasticceria a vedere se hanno degli anticipi :)

A Roma fanno questi:





Passa in pasticceria ... pensa io quando il mio babbo era vivo nella settimana di San Giuseppe ne mangiavo da 20 a 30 zeppole per volta ... di quelle fatte "al biondo dio".

Fordista dal 1985.

🡱 🡳