COSA SONO? LI RICORDATE?

Aperto da Claudio M, 30 Marzo 2013, 17:19:11

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Claudio M

I piu' giovani non li riconosceranno, quelli piu' o meno della mia eta' li hanno usato, sono documenti di credito che hanno segnato la storia della nostra italiana per un brevissimo periodo .. uno strano periodo. Ne uscirono a migliaia ... tutti diversi, della grandezza di una cinque euro, fatti di cartaccia facilmente degradabile e delicata.





Fordista dal 1985.

itat

Mi ricordo, non si trovavano gli spiccioli, ogni banca aveva emesso i suoi assegni, che tempi   :D :D :D
Le strade sono giuste anche quelle sbagliate, basta non esser certi mai.

Claudio M

Citazione di: itat il 30 Marzo 2013, 17:26:25
Mi ricordo, non si trovavano gli spiccioli, ogni banca aveva emesso i suoi assegni, che tempi   :D :D :D
Miniassegni

Fordista dal 1985.

ziomax

ammazza ma sete proprio vecchi... questi non me li ricordo nemmeno io  :D  :D  :D
...L'unica battaglia che ho perso è quella che ho avuto paura di combattere                                   (E.CHE.GUEVARA)

Claudio M

Citazione di: ziomax il 30 Marzo 2013, 17:38:26
ammazza ma sete proprio vecchi... questi non me li ricordo nemmeno io  :D  :D  :D

Guarda zio .. il fatto e' che lo hanno rimosso dalla testa anche quelli vecchi .. come dici tu.
Io ne ho scannerizzati piu' di cento .. ma erano molti di piu'.

Fordista dal 1985.

enrid

L'affare del secolo delle banche, ne hanno emesso tantissimi ma tantissimi sono stati distrutti, con il bene placito dello stato, i mini assegni sono scomparsi ma i soldi veri sono rimaste alle banche

Claudio M

Citazione di: enrid il 30 Marzo 2013, 17:46:25
L'affare del secolo delle banche, ne hanno emesso tantissimi ma tantissimi sono stati distrutti, con il bene placito dello stato, i mini assegni sono scomparsi ma i soldi veri sono rimaste alle banche

Infatti ando' cosi'.

Fordista dal 1985.

27 Rosso


Claudio M


Fordista dal 1985.

ziomax

Citazione di: 27 Rosso il 30 Marzo 2013, 17:51:47
Anche io li ricordo  :(
pure tu??? allora sono io quello rincog...ito  :(
...L'unica battaglia che ho perso è quella che ho avuto paura di combattere                                   (E.CHE.GUEVARA)

27 Rosso

Citazione di: Aliseo il 30 Marzo 2013, 17:53:15
Ma ricordi di averli maneggiati?
Certo che si, e ricordo anche che alcuni commercianti non li accettavano ,specie poi se come tu hai ricordato erano danneggiati dall'uso.

27 Rosso

Citazione di: ziomax il 30 Marzo 2013, 17:54:13
pure tu??? allora sono io quello rincog...ito  :(

A zì...... io sono del 67, e se li ho usati io .............mi sa che hai ragione. ;D ;D ;D ;D

Claudio M

Citazione di: ziomax il 30 Marzo 2013, 17:54:13
pure tu??? allora sono io quello rincog...ito  :(

Vedi che vi sei arrivato da solo?

Fordista dal 1985.

ziomax

#13
Citazione di: 27 Rosso il 30 Marzo 2013, 17:56:10
A zì...... io sono del 67, e se li ho usati io .............mi sa che hai ragione. ;D ;D ;D ;D
Citazione di: Aliseo il 30 Marzo 2013, 17:57:07
Vedi che vi sei arrivato da solo?
po@@a paletta....vado a gettare l'immondizia forse un pò d'aria fresca mi fa bene...
...L'unica battaglia che ho perso è quella che ho avuto paura di combattere                                   (E.CHE.GUEVARA)

Claudio M

#14
Eccone altri.




Fordista dal 1985.

ernesto

parliamo degli anni a cavallo 7577 non ricordo bene, comunque era l'era degli space invaders i pac-man insomma i primi video giochi elettronici, il flipper iniziava a morire
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Claudio M

Citazione di: ernesto il 30 Marzo 2013, 18:17:45
parliamo degli anni a cavallo 7577 non ricordo bene, comunque era l'era degli space invaders i pac-man insomma i primi video giochi elettronici, il flipper iniziava a morire

Forse 1973

Fordista dal 1985.

ernesto

Citazione di: Aliseo il 30 Marzo 2013, 18:19:36
Forse 1973
dici? non ricordo bene, ma se tu lo dici, ripeto non ricordo, tu che hai gli originali prova un po' a leggere le date di emissione
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Claudio M

Citazione di: ernesto il 30 Marzo 2013, 18:21:13
dici? non ricordo bene, ma se tu lo dici, ripeto non ricordo, tu che hai gli originali prova un po' a leggere le date di emissione

No, neanche io ricordo bene, ma basta ricercare in internet

Fatto, hai ragione... ecco da Wiki:

I primi miniassegni fecero la loro comparsa nel dicembre del 1975 (il 10 dicembre 1975 da parte dell'Istituto Bancario San Paolo e aveva il valore di 100 lire) e successivamente vennero emessi da molte banche; avevano il valore nominale di 50, 100, 150, 200, 250, 300 e 350 lire. Furono chiamati così perché erano assegni circolari ma più piccoli di quelli normali.

Fordista dal 1985.

ernesto

eppure qualche dubbio mi attanaglia che non fosse dal 75 ma dal 74 al 78
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

ernesto

guarda un po' fisicamente quello della banca cattolica del veneto del valore di 100 lire , mi sembra di leggere la data del 1974
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Funaio

Io non li ricordo,sono del 69 ma non mi ricordo proprio.
Ford C Max 1.6 TDCI 110 CV Titanium anno 2008 colore Grigio Chiaro        GARAGE

ziomax

ne hai "scannati" alcuni del 77/78 vdi upim / rinascente...comunque l'aria non mi ha fatto niente. non me li ricordo.
...L'unica battaglia che ho perso è quella che ho avuto paura di combattere                                   (E.CHE.GUEVARA)

laky luciano

Anch'io li ricordo perfettamente.

macteo

Di recente Ne ho trovati diversi, facendo il trasloco. Ma oggi hanno qualche valore?
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


fortuns

Io li ricordo perfettamente e' sono del 69, me li davano i miei genitori per paghetta.
Ricordo anche che esistevano anche falsi

ernesto

Citazione di: fortuns il 30 Marzo 2013, 19:55:51
Io li ricordo perfettamente e' sono del 69, me li davano i miei genitori per paghetta.
Ricordo anche che esistevano anche falsi


nooooo, del 69 noooo 69 mi risulta altro, ma non l'anno di emissione dei mini assegni, almeno che non abbia qualche testimonianza scritta o visiva attendibile,  difficilmente potrei crederti, in oltre o hai messo una data di compleanno falsata, o se hai 42 anni nel 69 o eri appena nato o avevi 1 anno che paghetta ti davano??
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Claudio M

#27
Citazione di: ziomax il 30 Marzo 2013, 18:49:31
ne hai "scannati" alcuni del 77/78 vdi upim / rinascente...comunque l'aria non mi ha fatto niente. non me li ricordo.
Matteo, a livello di collezionismo credo che abbiano valore.

Fordista dal 1985.

Gasarolo

li ricordo e li ho maneggiati.
comunque con una ricerca su google se ne trovano di tutti i tipi.

ICEMAN

io non li posso ricordare...sono del 70...all'epoca ero in bimbo...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

fortuns

La data reale dell 'immissione di questi mini assegni è fine  1975  , è io li ricordo benissimo.
Per quanto riguarda il collezionismo c'è qualche persona che li colleziona , ma dubito che abbiano un gran valore.

ernesto

Citazione di: fortuns il 30 Marzo 2013, 22:28:13
La data reale dell 'immissione di questi mini assegni è fine  1975  , è io li ricordo benissimo.
Per quanto riguarda il collezionismo c'è qualche persona che li colleziona , ma dubito che abbiano un gran valore.
me devi da scusà ,(e so du vorte oggi,) ho frainteso, po@@a pupazza******@@@@ ecc ecc il 69' è il tuo anno di nascita, devo aver fuso oggi
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

laky luciano

I primi miniassegni fecero la loro comparsa, per sopperire alla difficoltà di reperire moneta spicciola, nel dicembre del 1975 (il 10 dicembre 1975 da parte dell'Istituto Bancario San Paolo e aveva il valore di 100 lire) e successivamente vennero emessi da molte banche (esattamente 33); avevano il valore nominale di 50, 100, 150, 200, 250, 300 e 350 lire. Furono chiamati così perché erano assegni circolari ma più piccoli di quelli normali.
I miniassegni sparirono sul finire del 1978 quando l'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato fu finalmente in grado di sopperire alla mancanza di spiccioli provocata dall'inflazione che in quel periodo era elevatissima.
Anche alcuni grandi magazzini emisero dei miniassegni sotto forma di "Buono Merce" e circolarono persino dei miniassegni falsi.

fortuns


abega

poi dissero che non erano legali, poi li legalizzarono...

🡱 🡳