Abbattimento e ricostruzione di una palazzina

Aperto da c.alessandro75, 04 Luglio 2014, 12:07:01

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

c.alessandro75

Ciao a tutti,
abito al 2° piano di un condominio. Per fortuna la visuale davanti al balcone di casa mia è sempre stata libera perché davanti alle mie finestre c'è il tetto di una palazzina dissestata, di soli due piani.
Da qualche giorno sono stati affissi dei cartelli che avvisano che una società edilizia sta per procedere con l'abbattimento della palazzina e la costruzione di una nuova. Parlando con il portiere del mio palazzo mi ha detto che "gira la voce" che vogliano costruire una palazzina di 4 piani con garage ed aree videosorvegliate... Se veramente facessero una palazzina di 4 piani la mia visuale sarebbe ridotta, non annullata, ma comunque ridotta.
Mio padre mi diceva che, in merito ai piani urbanistici, esiste un decreto legge che prevede che: nel caso di abbattimento di una palazzina, la nuova deve avere al massimo la stessa altezza della vecchia.
Qualcuno di voi ne sa qualcosa?
Grazie in anticipo.
Ciao,
Alessandro
IIIIIIIII Ford Focus 1.8 TDCi Zetec 115 cv - 5 porte
Sensori di parcheggio, Interfaccia per MP3

ROPER

In base alle normative si, ma con sempre col senno del poi faranno come vogliono, gli abusi edilizi li pagano solo i poveri disgraziati.  :hurted:
La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre.

IDAacebook Page

ICEMAN

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

27 Rosso

Purtroppo devo quotare Roper, anche io sapevo di quello che ti ha detto tuo padre,ma siamo in questa nazione  :hurted:

jeffromacello

Ti consiglio di chiedere al comune il progetto depositato, è di libera consultazione e fugherà ogni tuo dubbio su quanto hanno in mente di fare, dopodichè deciderai come procedere

macteo

È anche una questione di cubatura. Magari la vecchia costruzione occupava una superficie maggiore ma più bassa. Quella nuova a parità di cubatura potrebbe essere meno estesa ma più alta e quindi essere "in regola".
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


c.alessandro75

Ok, grazie. Ora mi consulterò con mio padre. Lui ha molta più esperienza di me in materia... :)
IIIIIIIII Ford Focus 1.8 TDCi Zetec 115 cv - 5 porte
Sensori di parcheggio, Interfaccia per MP3

brinde

Citazione di: Lupetto il 05 Luglio 2014, 08:58:23
Non solo, ma esiste un "piano di recupero delle aree degradate" che consente aumenti di cubatura in caso di abbattimento e ricostruzione. La percentuale di aumento di cubatura varia a seconda di come il tuo comune ha recepito la direttiva nazionale vagliata e modificata dalla regione. Cmq come qualcuno ha detto, puoi andare a chiedere in comune, ma meglio se ci vai con un amico almeno geometra che pratica, altrimenti ti assicuro che potresti non uscirne dai grovigli amministrativi.......

confermo quanto detto da Lupetto, dal nuovo piano urbanistico del mio comune io potrei aumentare la cubatura del 30%, potrei dire che fortuna, peccato che dove c'era un centro commerciale di 3 piani adesso hanno previsto un palazzo di 15.
Focus II Restyling - Titanium 1600 TDCi 110 CV SW grigio polvere di luna con titanium pack - security pack - Sony System

🡱 🡳