Focus TDCi II 90 cv, candeletta bruciata

Aperto da Lucky1980, 28 Marzo 2011, 21:17:30

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Lucky1980

salve a tutti e poichè sono nuovo complimenti a chi ha creato questo forum, molto utile ed interessante, per noi fordisti. Possiedo una ford focus TDCi 90 cv dal 2006, che è andata sempre abbastanza bene, sul finire dell'anno 2010, mentre guidavo tranquillamente, ad un certo punto, il computer di bordo mi rileva "avaria sistema motore", la macchina perde potenza, continuando a marciare, consentendomi di arrivare all'officina ford più vicina. Al che gli fanno la diagnostica, ed il computer rileva un problema all'impianto di preriscaldamento delle candelette. Il meccanico dice che sicuramente era una o più candelette bruciate, datosì che la macchina aveva già 124000 Km, m'invita a lasciare lì l'auto, dicendomi che poichè eravamo a ridosso delle feste, per i pezzi ed il lavoro ci voleva qualche giorno. Io abbastanza indeciso, decido di lasciare l'auto, il meccanico ford mi fà il foglio che attestava che lasciavo l'auto e mi avvisa che l'unico problema che si poteva verificare, era la rottura della candeletta in fase di smontaggio, ciò avrebbe determinato l'apertura della testata, per la sostituzione del pezzo. Dopo circa una settimana vengo contattato dall'officina, il meccanico mi dice che purtroppo la candeletta si era spezzata, e che dovevano aprire la testata, passando da un preventivo di 250 euro ad uno di circa 750 euro. Dopo un piccolo battibbecco con il meccanico decido di fargli fare il lavoro, hanno aperto la testata, cambiato le candelette, la cinghia della distribuzione con annessa pompa dell'acqua, varie ed eventuali guarnizioni. Alla fine della giostra mi hanno ridato l'auto dopo 25 giorni totali, la spesa è stata di ben 951 euro, nonostante mi abbiano applicato il 15 % di sconto su tutto. Adesso il meccanico mi ha spiegato che il sito dove sono poste le candelette è molto angusto e che quindi, specialmente se sono incrostate tendono a spezzarsi. Adesso mi domando io, la macchina l'ho portata in uno dei maggiori centri ford del Lazio, rivenditore ed assistenza, il motore è uscito così dalla casa madre, la candeletta l'hanno spezzata loro, ed io ho dovuto pagare il lavoro, cosa ne pensate?

triple68

Purtroppo , per te e ti capisco perfettamente ,molte officine autorizzate Ford essendo tartassate  dalla stessa Ford , colgono l'occasione per poter svuotare i portafogli in maniera rapida e veloce.
Sono stato anch'io preso di mira , tranquilloooo
focus sw 1.6 90 cv  2006

Able007

ladri!
€250,00 per le candelette mi sembra già un furto per non parlare del resto!

per accedere alle candeletta bisogna smontare i tergicristalli e relative coperture! al mio c-max le hanno sostitutire in 40 minuti!

triple68

Caro Able ,  ti capisco perfettamente , con gli stipendi del c@@@@ che ci sono  , ogni volta che si accende una spia tremo come una foglia.
Comunque molte officine speculano tanto sia sui ricambi e sia sulla manodopera , e poi si lamentano della crisi.

La crisi vera e' solamente per chi prende 1000 euro al mese 

Piu faticoso di una gara di moto gp , altro che valentino rossi
focus sw 1.6 90 cv  2006

Lucky1980

Eh si, è proprio vero, ogni volta che si accende una spia, mi vengono i capelli tricolore !!!!!!!!!!!!!

and_alb

Ho avuto ieri lo stesso problema...

Per caso ho letto questo forum.

Adesso sto veramente male, perché il meccanico mi ha già detto che non riesce a smontare le candelette (sembrano bloccate) !

Si tratta di un C-Max 1.6 90 CV...

Able007


Lucky1980

Ciao And_alb, ti auguro con tutto il cuore che il tuo meccanico riesca a smontare le candelette, fagli fare tutte le prove possibili ed immaginabili, altrimenti se ne spezza anche una sola, sono dolori!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

and_alb

E' andata bene !

Alla fine è riuscito a smontarle una per una...

Ha smontato anche il riparo in plastica dei tergicristalli

Comunque avevo 3 cndelette brucatiate !

Lucky1980

Hai visto? non fasciarsi mai la testa prima di rompersela, sono davvero contento per te :)

and_alb

Citazione di: Lucky1980 il 31 Marzo 2011, 07:31:39
Hai visto? non fasciarsi mai la testa prima di rompersela, sono davvero contento per te :)

Verissimo !


focus81

Sapete dirmi per favore se le candelette per Ford Focus 1.6 TDCi 90 cv sono di marca Motorcraft? Grazie
Ford Focus II 1.6 TDCi 90 cv 5 pt - Colore Polvere di luna - Focus Pack16 - Sicurity5 - Opz. fumatori - ESP - 4 vetri elett. - Sensor Park - Navigatore - Fari Xeno

ICEMAN

motorcraft le rimarca le candelette...come ogni cosa...cioè non è che motorcraft produca tutto...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Amedeo

ma c'è un certo chilometraggio x dover sostituire le candelette?io posseggo una focus 1.6 90 cv del 2007 pre restyling
Non dimentichero' mai la mia prima Fofo'

melyeclau

Citazione di: iceman. il 08 Aprile 2012, 19:24:13
motorcraft le rimarca le candelette...come ogni cosa...cioè non è che motorcraft produca tutto...
esattamente..

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

Amedeo

Ragazzi in questi giorni la macchina  andava come se fosse un aspirato non aveva per niente spinta, mi decido di portarla dal meccanico ed ecco che strada facendo spunta la spia guasto motore. Provo a spegnere e riaccendere ma la spia e sempre li presente. Artivo dal meccanico facendogli fare la diagnosi e vede diversi errori.
il 1° segnala errore scatola preriscaldamento candelette e l'altro bassa pressione. Il primo mi dice che è dovuto a questa scatoletta e non alle candelette, ora prima che acquisto questa scatoletta secondo voi e possibile che sia lei e non le candelette?non vorrei sostenere dellle spese inutili. Mentre per il secondo ha costatato che mettendo la mano su un tubo facendomi accelerare ha notato che c'è poca pressione.e vero sul computere evidenziava bassa pressione ma è possibile che sia dovuto al fatto che la macchina andava in protezione e non sprigionava la sua potenza effettiva?aspetto i vostri consigli utilissimi cone sempre
Non dimentichero' mai la mia prima Fofo'

Pasquale S

prima di tutto si risolve il problema delle candelette e poi si vede.
la scatoletta bisogna vedere cosa è, forse  un relè?
cmq le candelette le può provare tranquillamente con un tester
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Amedeo

Quindi mi consigli di testarle?e possibile testarle senza smontarle?mi diceva che se fossero state le candelette avrebbe specificato candelette boh...
Non dimentichero' mai la mia prima Fofo'

Pasquale S

fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Amedeo

Non dimentichero' mai la mia prima Fofo'

Pasquale S

fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Amedeo

Ho appena chiamato il mio meccanico autorizzato FORD ho spiegato la situazione dicendo che quel meccanico mi aveva detto che si trattava della scatola ma secondo lui sono sicuramente le candelette da sostituire perche dice che c'è un relè. La macchina secondo lui andava male prima per via di qualche candeletta bruciata, adesso è andata in protezione perchè si sono bruciate tutte e 4. Eventuale spesa mi ha chiesto fra materiale e manodopera 160 €.
pasquale mi consiglu di verificare sempre il valore dellle candelette prima di fargliele sostituire? Hai qualche foto da postare per indicarmi dove devo intervenire
Non dimentichero' mai la mia prima Fofo'

Pasquale S

il costo del lavoro complessivo più o meno quello
le candelete costano 50-60 €
ma cè parecchio lavoro a causa della posizione molto scomoda
per me il problema sono solo quelle

foto non ne ho
si trovano sul lato posteriore del motore
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Amedeo

Capisco quindi quasi impossibile da fare per me.
Per quanto riguarda il discorso che la macchina andava male come se fosse stato un aspirato pensi che sia dovuto al fatto che già poteva esserci qualche candeletta bruciata?
Non dimentichero' mai la mia prima Fofo'

Pasquale S

quando tutte e 4 candelette sono bruciate la macchina rileva un anomalia e va in recovery
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Amedeo

Esatto e questo e quello che penso che sia il mio caso, invece è possibile che quando sono 2 o 3 che la macchina vada male come se nn ci fosse il turbo?
Non dimentichero' mai la mia prima Fofo'

Pasquale S

con 2 bruciate non te ne accorgi neanche
da quello che si sa
i problemi nascono solo quando sono tutte e  4 bruciate
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Amedeo

Allora mi sa che dovrei avere qualche altro problema visto l'errore bassa pressione e il tubo della mandata gonfiava poco.
Forse qualche tubo bucato
Non dimentichero' mai la mia prima Fofo'

Andrea 69

Amedeo, ti confermo, per esperienza personale, che la vettura non da problemi con 3 candelette bruciate. Sto parlando di problema successo a me con temperature più calde. Non so se si comporta diversamente tra caldo e freddo. Il prezzo è giusto/onesto.

Citazione di: Amedeo il 17 Dicembre 2014, 14:19:01
..... che la macchina vada male come se nn ci fosse il turbo?

Prova a vedere se si è rotto il tubo che va dal filtro dell'aria alla turbina
http://www.idaf.it/index.php?topic=38822.msg553173#msg553173
http://www.idaf.it/index.php?topic=38368.msg548368#msg548368
1)Focus 2.5, all black, defapizzata, rimappata, strisce led pozzetti/plafoniere/sottoscocca ant/post e sottoporte
2)Ka 1.2 2010
3)Fiesta Mk4 - 1998
[/url

Amedeo

I tubi sopra li ho conrrollati tutti mi restano da controllare quelli sotto un pochettino più complicato da controllare
Non dimentichero' mai la mia prima Fofo'

Andrea 69

Quanti Km hai ??? Il tubo in oggetto devi muoverlo per accorgerti se è veramente rotto..
http://www.idaf.it/index.php?topic=38368.msg548368#msg548368
1)Focus 2.5, all black, defapizzata, rimappata, strisce led pozzetti/plafoniere/sottoscocca ant/post e sottoporte
2)Ka 1.2 2010
3)Fiesta Mk4 - 1998
[/url

Amedeo

186.000 già nella prima fofò l'avevo sostituito. Solitamente si dovrebbe vedere tutto imbrattato
Non dimentichero' mai la mia prima Fofo'

Andrea 69

http://www.idaf.it/index.php?topic=38368.msg548368#msg548368
1)Focus 2.5, all black, defapizzata, rimappata, strisce led pozzetti/plafoniere/sottoscocca ant/post e sottoporte
2)Ka 1.2 2010
3)Fiesta Mk4 - 1998
[/url

Amedeo

ragazzi oggi ho portato la macchina alla ford dove hanno fatto la diagnosi per capire quale potesse essere l'errore.
L'errore che faceva andare in protezione la macchina erano le candelette.
il meccanico nel tardo pomeriggio mi chiama, dicendo che si é spezzata una candeletta e avvisandomi che ci possa essere il pericolo che spezzandosi le altre ci sarebbe da rifare la testata.

Successivamente mi chiama dicendo che ne riuscita a smontare una, lasciando le altre due bruciate e una spezzata.

Prima che iniziasse i lavori non mi aveva avvisato che ci potesse essere il pericolo della fragilità delle candelette e di conseguenza di rifare la testata.

ora secondo voi come devo comportarmi avendo due candelette bruciate e una spezzata (per causa sua) e una sola sostituita?
Non dimentichero' mai la mia prima Fofo'

Pasquale S

purtroppo in questo motore è una cosa che succede molto molto spesso
anche facendo attenzione succede quello che è successo
la colpa che do al meccanico è solo quella di non averti accennato in anticipo quello che poteva verificarsi.

se ti assicura che quella spezzata,è spezzata in modo tale da non fare danni
lasciala così
l'errore non ti uscirà
e la maccina va bene lo stesso
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

🡱 🡳