Wastegate.. Egr... Debimetro.. Ecc.... Sto diventando matto

Aperto da mikelefocus, 29 Agosto 2017, 12:50:46

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mikelefocus

Buon giorno a tutti voi del forum...
Come da titolo sto diventando matto...
La mia Fofo a perso letteralmente potenza...non riesco più a fare un sorpasso, se mi trovo in qualche strada più in salita ci manca poco che debba scendere e spingere.. Mi tocca sempre mettere la 2a marcia.. Cosa che prima non facevo.
smontato completamente l'egr...e ad essere sincero tutto st'imbrattamento che immaginavo non c'era,si può dire che era più che ottima... Comunque lo ripulita per bene e rimontata.  Faccio un giro di prova e non è cambiato nulla.  Allora decido di smontare debimetro e gli altri 2 sensori che si trovano vicino il tubo a fisarmonica dalla parte della vaschetta dell'acqua.. Li pulisco per bene e rimonta... Di nuovo nessun cambiamento, né in male né in peggio.
Allora mentre ero in giro con la mia famiglia, mi viene in mente di controllare la wastegate,attuatore che si trova vicino al turbo per intenderci... E allora chiedo a mia moglie di fare un video... Che inserisco qui di seguito...
Allora il giorno dopo (oggi :icon_lol:) decido di smontare pensando che era lì il problema,visto che non si muoveva proprio.
Dopo averla tolta entro in casa e faccio questa prova
A me sembra buona.. O sbaglio?
Premetto che di discussioni ne o letti un casino.
Che ne pensate?   :icon_cry:
Ford Focus 2008 station wagon
TCI 1.6 (90 CV)

Danil

Ciao,

ad occhio non sembra che sia rotto l'attuatore, cmq prova a verificare se qualche tubicino dell'aria sia rotto o staccato, il debimetro penso che si possa escludere in quanto la sua rottura genera un buco nell'accellerazione e non una perdita di potenza.
Inoltre prova a verificare la pulizia del filtro gasolio.

mikelefocus

Citazione di: Danil il 29 Agosto 2017, 13:43:24
Inoltre prova a verificare la pulizia del filtro gasolio.
Il filtro gasolio lo sostituito pure.. Avevo dimenticato di scriverlo. 
I tubi che si vedono non mi sembrano che sfiatino... Anche perché, parecchio tempo fa, quando si crepò quello dell'intercooler me ne accorsi pure perché un pò trasudava olio e mi sporcava nelle sue vicinanze.
Pensi che l'attuatore sia intatto? Anche a me sembra buono..
Ford Focus 2008 station wagon
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ford16tdci

pierburg oppure uno o più dei suoi tubi. il posto è infausto ma si può fare
1-ford focus 1.6tdci 2005 km245000 michine silver la prima non si scorda mai
2-ford focus 1.6tdci 2005 km305000 gris pizarra full optional cruise control, ill interna, android auto, DRL hand made, fari automatici

mikelefocus

O fatto pure quest'altra prova dopo aver rimontato tutto... Non so se si capisce.  O provato a cacciare e mettere il tubicino per vedere che movimento faceva l'attuatore.. A me pare che ne fa troppo poco.
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persempreM

FAP intasato? Più che westgate, quella mi sembra l'attuatore della geometria variabile della turbina ma funziona come se fosse una westgate..... se il FAP è intasato potrebbe far intervenire la centralina che mantiene la geometria variabile praticamente chiusa e quindi niente turbo


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mikelefocus

Citazione di: persempreM il 29 Agosto 2017, 17:47:58
FAP intasato? Più che westgate, quella mi sembra l'attuatore della geometria variabile della turbina ma funziona come se fosse una westgate..... se il FAP è intasato potrebbe far intervenire la centralina che mantiene la geometria variabile praticamente chiusa e quindi niente turbo


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La mia auto non a ne il FAP e nemmeno la geometria variabile  :(
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Danil

Dal video fatto la wastegate non sembra rotta, bisognerebbe riuscire a capire se rimane aperta, oppure qualche piccolo tubicino sia rotto o la peggiore delle ipotesi il turbo presenti perdite di pressione.
Credi  sia possibile provare la macchina senza la valvola montata??

mikelefocus

Citazione di: Danil il 29 Agosto 2017, 19:10:33
Credi  sia possibile provare la macchina senza la valvola montata??
Cosa intendi? Non saprei... Dovrei provare a sganciare il tubicino...?
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Danil

La wastegate è una valvola di sfiato che evita alte pressioni sullo scarico.
Se in qualche modo si riuscisse ad escludere, quindi a far sì che non esca aria dai tubicini....l'auto dovrebbe andare a bestia....logicamente non c'è la protezione della sovrappressione dei gas di scarico, e quindi si potrebbe verificare che il turbo spinga anche quando alzi il pedale del gas.
Magari qualche esperto di meccanica nel possa confermare quando ho detto !!!

mikelefocus

E mi sa che questa opzione è meglio se la lascio perdere... Stasera prima di mettere in moto o staccato la spina alla valvola egr.. Per il momento nessun errore.. Sento che spinge poco poco di più ma si sente che manca la spinta da parte del turbo.  Ma il tubo che si collega all'attuatore si può sostituire?
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mikelefocus

#11
Buona sera a tutti... Adesso posterò delle foto e vi spiegherò tutto quello che è successo... Intanto vi anticipo che o risolto  il problema... ;) :icon_lol: :icon_lol: :wohow: :wohow: :yahoooooo: :yahoooooo: :yahoooooo: Adesso la makkina va una favola, una vera scheggia... Avevo dimenticato come spingeva!  O finito proprio qualche minuto fa...   Adesso penso a cenare e vedrò più tardi di raccontare tutto.

Allora vi spiego... Cerco di tagliare più corto possibile.
La Fofo non andava più.. La sensazione era proprio quella descritta da molti già qua sul forum.. Cioè totale perdita di potenza. Sembrava di guidare una panda degli anni 90...anzi che dico, c'è stato un episodio dove la Panda 750 non la raggiungevo nemmeno se mi ci agganciavo :mad:  non vi dico il nervoso.
Allora pian piano o iniziato col estrarre completamente l'intero gruppo egr e via di pulizia.. Risultato nessuno.
Decido di cambiare il filtro gasolio per la seconda volta in nemmeno 6 mesi a distanza di neanche 8000km l'uno dall'altro.. Risultato?NESSUNO :mad:
Passo al debimetro.. Pulito con un cottonfioc e alcool (alle mie vetture lo sempre pulito così e non mi anno mai dato problemi) ma niente..  Passo agli altri sensori quelli "lato vaschetta dell'acqua" per intenderci... Ma un altro buco nell'acqua (scusate il gioco di parole  :icon_lol:)...
Passo poi alla wastegate.. Vedo che non si muove.. Inizialmente penso che è quest'ultima ad essere rotta ma, per fortuna no. Diciamo che nel frattempo sto collegato 24/24 qui sul forum a leggere di tutto...  :icon_lol: e alla fine mi imbattuto in questo post di @MIchi75 che colgo l'occasione per ringraziare:  ;)
http://www.idaf.it/index.php?topic=35777.0 
Allora Oggi, ad essere sincero tutto demoralizzato al max, decido di controllare tutta la tubazione nell'eventualità di trovare qualche crepa o cose del genere tra intercooler e cose così.. Per poi finire all elettrovalvola pierburg che si parla nel post che vi o postato...  E indovinate un pò?trovo l'inghippo... Anche se ancora ci penso e mi chiedo il perché. Vi spiego...
Ecco cosa c'è collegato

Praticamente il tubo che arriva dalla wastegate invece di essere collegato direttamente all'elettrovalvola era collegata a questo pezzetto di tubo tramite quel manicotto bianco,e a sua volta innestato alla elettrovalvola. Cioè che senso a? Era come una sorta di prolunga... Ma non capisco il motivo. Il tubo originale è completamente intatto.. Non è stato tagliato accorciato o altre cose simili. Cosa può significare?
Io ovviamente o tolto sta schifezza, che forse dalla foto non  si capisce ma è tutto crepato, è o collegato il tubo direttamente alla valvola.
Ecco qualche immagine per rendere meglio com'era la situazione lì sotto..


Che dirvi.. O risolto, grazie al forum ovviamente..
Voglio pensare positivo con questa scusa adesso l'auto a usufruito di una bella "pulitina" generale che male non gli a fatto, anzi. Rimane il fatto che non capirò mai il significato di questa aggiunta.
Adesso alla faccia dell' ESSERE CORTO e visto che sono le 2 di notte :icon_eek: vi lascio una buona notte a tutti.  Ciaooooo :groupwave1: :sleep: :sleep: :sleep:
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Danil

Meglio così  ;) ...... ora hai capito perchè ti dicevo di controllare i tubicini???? !!!!!
Magari il tuo meccanico ha visto il tubicino rotto e la riparato come meglio poteva....così mi viene da pensare.

mikelefocus

#13
Citazione di: Danil il 01 Settembre 2017, 08:24:16
Magari il tuo meccanico ha visto il tubicino rotto e la riparato come meglio poteva....così mi viene da pensare.
Ciao buon giorno...  La macchina al meccanico per questo problema non lo mai portata, o fatto tutto da solo. Difficilmente ci vado, tranne se proprio sono costretto per via di attrezzature che non posseggo...ponte ecc.
Comunque io la macchina la comprai usata.. 
Poi ti ripeto.. Il tubo originale è completamente integro/intatto.. Non capisco l'utilità di questa aggiunta.
Mi viene da pensare che, quando c'è l'aveva il vecchio proprietario, qualche meccanico ONESTO abbia installato apposta questa aggiunta per far sì che si rompesse e quindi ritornare ecc.
Purtroppo non mi vengono altre idee.
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ford16tdci

bene sono felice per te a me non è andata altrettanto bene
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persempreM

Ottimo @mikelefocus. Chiara anche la spiegazione di tutti i passaggi iniziali per poi arrivare alla pierburg. Quindi la westgate si muoveva poco o per nulla??? Ora si muove bene??


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mikelefocus

Ciao... Allora prima la wastegate non si muoveva proprio... Adesso all'accensione fa il giusto movimento.. Cioè arretra perché viene (permettete il termine terra terra) risucchiata... Quando si spegne il motore dopo qualche secondo viene piano piano rilasciata..  Gli altri movimenti non riesco a registrarli perché c'è bisogno dell'auto letteralmente in marcia... E per ovvi motivi non riesco a registrare questo tipo di avvenimento :icon_lol:
O effettuato un nuovo video poco fa.. Non so se si capisce bene, o fatto da solo,  collegando il telefono ad un bastone dei selfie  nastro ecc...  ;) si nota quanto vi o descritto prima. Spero possa essere utile :P
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sirio7710

siete fortunati voi con la focus II io con la mia se voglio vedere l'attuatore della geometria variabile devo smontare intercooler e tubo airbox e neanche ho spazio a sufficienza per metterci bene la mano dentro, se accendo una torcia a malappena vedo, praticamente e' proprio dietro, comunque fin ora funziona bene la turbina (cambiata poco piu' di 2 anni fa')

mikelefocus

Ciao @sirio7710
Veramente con la turbina l'anno scorso me venuto un nervoso!  :mad:
Portata l'auto a un paio di officine perché non rendeva bene.. Tutte con la stessa risposta.. Quest'auto anno problemi di turbo.. Va sostituito.  (avevo creato un post in merito)
Per fortuna che poi o deciso di fare da solo cambiando il "cuore" (coreassy) e mi son risparmiato parecchi soldini.. Visto che dopo la sostituzione l'auto era come prima. Risultato?
Tubo intercooler crepato.. Costato 30€ è problema risolto.
A saperlo prima. :mad:
Ecco perché in questo caso non lo fatta guardare da nessuno
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sirio7710

Citazione di: mikelefocus il 02 Settembre 2017, 12:52:05
Ciao @sirio7710
Veramente con la turbina l'anno scorso me venuto un nervoso!  :mad:
Portata l'auto a un paio di officine perché non rendeva bene.. Tutte con la stessa risposta.. Quest'auto anno problemi di turbo.. Va sostituito.  (avevo creato un post in merito)
Per fortuna che poi o deciso di fare da solo cambiando il "cuore" (coreassy) e mi son risparmiato parecchi soldini.. Visto che dopo la sostituzione l'auto era come prima. Risultato?
Tubo intercooler crepato.. Costato 30€ è problema risolto.
A saperlo prima. :mad:
Ecco perché in questo caso non lo fatta guardare da nessuno
il tubo intercooler  lo vedevi sporco di olio? io ho cambiato solo il tubo a fisarmonica ,era sporco di olio, il lato opposto all' aspirazione, bravo

mikelefocus

Buon giorno...
Il tubo che cambiai io era quello che scendeva verso sotto all'intercooler dove o segnato con la freccia (le immagini le o prese da internet)

E precisamente il pezzo in questione è questo

Praticamente nelle vicinanze del tubo, dove c'era la crepa, era tutto unto d'olio.. Infatti dovetti smontare il tubo e controllare bene a mano per vedere dov'era il difetto. Perché ad occhio nudo non si vede.. Visto che tendeva ad aprirsi con la forte pressione quando spingevo di più sul pedale.
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sirio7710

ok la tua e' diversa dalla mia, ma il tubo che volevo dire e' quello , infatti e' il lato opposta all'aspirazione, a me si era bucato quello a fisarmonica che e' collegato a quello che hai cambiato tu, ed era unto di olio

mikelefocus

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jeero

Secondo me potrebbe essere il fap

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mikelefocus

Citazione di: jeero il 08 Settembre 2017, 12:37:00
Secondo me potrebbe essere il fap

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Non o il fap :icon_cheesygrin:
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jeero

Non è che per caso  la giometria variabile che non va

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🡱 🡳