Lieve irregolarita' di alimentazione?

Aperto da focus_love, 01 Maggio 2012, 20:10:14

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

focus_love

1.6TDCI 110 CV. Mi e' capitato un paio di volte nei giorni scorsi, mentre procedevo intorno a 50 km/h con un filo di gas di notare per qualche secondo dei lievissimi sobbalzi, come se non arrivasse bene gasolio agli iniettori (o potrebbe essere altro?) ... accelerando la cosa si e' subito risolta ... Potrebbe essere qualche impurita' del gasolio, filtro secondo voi? Il serbatoio era quasi pieno quando lo ha fatto, ed il filtro ha pochi km, e' stato cambiato lo scorso novembre.

A scanso di equivoci ho anticipato il trattamento tunap, che avrei fatto comunque alla fine del mese (ne faccio due all'anno) e ho fatto un paio di tiratine a 3200 giri/min  ;D  ;D
La cosa per adesso non si e' ripresentata.

Qualcuno di voi ha gia' notato una cosa simile?
Politics is the art of looking for trouble, finding it everywhere, diagnosing it incorrectly and applying the wrong remedies (Groucho Marx)

Pasquale S

spesso quando ci sono dei piccoli mancamenti
possono essere imputabili al filtro gasolio

il tuo qnt km ha?
cmq se è stato solo una volta non mi preoccuperei
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

focus_love

Citazione di: pasquale sgro il 01 Maggio 2012, 21:34:08
spesso quando ci sono dei piccoli mancamenti
possono essere imputabili al filtro gasolio

il tuo qnt km ha?
cmq se è stato solo una volta non mi preoccuperei

Il filtro ha pochissimi km, cosi' ad occhio meno di 5000. Comunque erano dei lievissimi sobbalzi (appena percettibili), infatti la prima volta che lo ha fatto l'ho scambiato per delle irregolarita' dell'asfalto, la seconda volta ho abbassato il volume della radio, ed effettivamente mi sono accorto che non era dovuto a quello.
Politics is the art of looking for trouble, finding it everywhere, diagnosing it incorrectly and applying the wrong remedies (Groucho Marx)

strato57

Ciao, ho la stessa macchina, mi è capitato solo in una occasione di sentire dei lievi strappi, per pochissimo tempo fra l'altro, avevo il dpf in rigenerazione e l'ho imputato a questo... non è che anche la tua stava rigenerando in quel momento?

focus_love

Citazione di: strato57 il 02 Maggio 2012, 14:41:54
Ciao, ho la stessa macchina, mi è capitato solo in una occasione di sentire dei lievi strappi, per pochissimo tempo fra l'altro, avevo il dpf in rigenerazione e l'ho imputato a questo... non è che anche la tua stava rigenerando in quel momento?

Non credo, ma non posso dirlo con assoluta certezza.
Politics is the art of looking for trouble, finding it everywhere, diagnosing it incorrectly and applying the wrong remedies (Groucho Marx)

Able007

probabile causa carburante sporco o se hai il fap / dpf la sua rigenerazione...cmq che percorso fai se strettamente urbano ogni tanto falle una bella tiratina

ernesto

non è che influisce il n° dei giri motore  basso tipo 1000 giri min.  in relazione con una marcia alta?
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Kalò

Salve a tutti !!!
Anche a me succede una cosa del genere. Io però ho la versione da 1.6 TDCi da 90CV del 2008 con 80.000 Km circa.
Vi spiego quello che avverto in modo che Voi possiate darmi un vostro parere  diretto!
Le irregolarità di funzionamento le avverto in due momenti, e cioè : il primo quando vado ad andatura regolare, tipo in Autostrada o Superstrade dove il regime di giri si attesta sui 1700- 2000 rpm circa in quelle condizioni mi sento il motore mancare cioè avverto come una mancanza di potenza ma in effetti perde velocità, per poterla ristabilire spingo sul pedale dell'acceleratore, il risultato è che l'auto riprende velocità ma avverto una specie di vibrazione come se stessi passando su delle bande rumorose, con una specie di seghettamento per capirci ed una risposta ritardata dell'acceleratore. L'altro invece lo riscontro quando percorro un tratto di strada in salita per ritornare a casa, ad ogni apertura del gas, dopo essere uscito dalla curva avverto la stessa vibrazione.
Un'altra cosa che ho notato che i consumi sono aumentati. Sul primo momento ero convinto che fosse il filtro aria ma l'ho cambiato tre mesi fa e da allora ho percorso circa 2000 Km.

Cosa sarà successo??? :( :( :( :( :( :(

Scusate se mi sono dilungato, ma ho bisogno di capire se rischio di restare fermo in strada di domenica e magari in un posto dove non c'è una buona copertura di rete per il cellulare. 

Grazie in anticipo delle risposte
Vado piano per arrivare prima!!
Non serve avere tanti cavalli, quando non si sanno usare.

Dal caldo del sud ... al freddo del nord, come è strana la vita!

ernesto

Citazione di: KaloMi il 05 Maggio 2012, 22:22:46
Salve a tutti !!!
Anche a me succede una cosa del genere. Io però ho la versione da 1.6 TDCi da 90CV del 2008 con 80.000 Km circa.
Vi spiego quello che avverto in modo che Voi possiate darmi un vostro parere  diretto!
Le irregolarità di funzionamento le avverto in due momenti, e cioè : il primo quando vado ad andatura regolare, tipo in Autostrada o Superstrade dove il regime di giri si attesta sui 1700- 2000 rpm circa in quelle condizioni mi sento il motore mancare cioè avverto come una mancanza di potenza ma in effetti perde velocità, per poterla ristabilire spingo sul pedale dell'acceleratore, il risultato è che l'auto riprende velocità ma avverto una specie di vibrazione come se stessi passando su delle bande rumorose, con una specie di seghettamento per capirci ed una risposta ritardata dell'acceleratore. L'altro invece lo riscontro quando percorro un tratto di strada in salita per ritornare a casa, ad ogni apertura del gas, dopo essere uscito dalla curva avverto la stessa vibrazione.
Un'altra cosa che ho notato che i consumi sono aumentati. Sul primo momento ero convinto che fosse il filtro aria ma l'ho cambiato tre mesi fa e da allora ho percorso circa 2000 Km.

Cosa sarà successo??? :( :( :( :( :( :(

Scusate se mi sono dilungato, ma ho bisogno di capire se rischio di restare fermo in strada di domenica e magari in un posto dove non c'è una buona copertura di rete per il cellulare. 

Grazie in anticipo delle risposte


nel tuo caso darei una pulitina alla egr
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Kalò

 A  ern.focus
Scusa la domanda stupida, ma dove si trova questa egr??? Come faccio a pulirla? avete una guida da poter consultare?

Rischio di restare in panne?

Scusate ragazzi, ma passo molto tempo in auto per cui sono veramente preoccupato !!! :( :( :( :(.
Vado piano per arrivare prima!!
Non serve avere tanti cavalli, quando non si sanno usare.

Dal caldo del sud ... al freddo del nord, come è strana la vita!

ernesto

questa guida riguarda il motore 1.6  che è identico al ford
http://www.passionepeugeot.it/forum/viewtopic.php?f=75&p=665102
per il 2000 c'è un utente che mi pare l'abbia postato sul suo garage ecco le foto
https://picasaweb.google.com/108622096610138535567/Egr2000diesel#5729405609085875666
questo è il suo link
http://www.idaf.it/index.php?topic=23408.0
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Kalò

Grazie infinite ern. focus  :D :D per le indicazioni postate!!!
Però, mi pare un lavoro molto lungo da fare senza Box, specie con questo tempo e senza particolare attrezzatura, Purtroppo !!
Se continuo ad andare ancora per un po di chilometri, quale problema più grave si può creare?
Secondo te, andare in officina quanto mi potrebbero chiedere per la pulizia egr??
Grazie ancora per la tua disponibilità  :)
Vado piano per arrivare prima!!
Non serve avere tanti cavalli, quando non si sanno usare.

Dal caldo del sud ... al freddo del nord, come è strana la vita!

ernesto

è una risposta che nn so darti, penso che quando la egr sarà alla frutta, nel senso di sporcizia, andrà in recovery, ma non ricordo bene e non posso confermartelo
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

gianlucam75

#13
Io ho un problema simile a freddo. Non sempre al minimo ho dei sobbalzi tra i 1200_1500 giri. A caldo scompare. Forse è il fap. Lo fa da pochi mesi(ho anche 125000km) ultimamente il fap si pulisce + spesso.

Inviato dal mio HTC Desire HD A9191

ernesto

per me il fap è una cosa ancora tutta da scoprire, pero controlla sui tubicini del gasolio se hai delle bolle d'aria e nel caso positivo vedi se riesci a farle levare in oltre a mio parere la egr è causa di questi inconvenienti
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

gianlucam75

Ma il fap lo si può disabilitare? So che la ford non lo fa. Ma e tecnicamemte possibile? Magari in accoppiata con l egr....

Inviato dal mio HTC Desire HD A9191

Kalò

Citazione di: ern.focus il 06 Maggio 2012, 17:54:03
è una risposta che nn so darti, penso che quando la egr sarà alla frutta, nel senso di sporcizia, andrà in recovery, ma non ricordo bene e non posso confermartelo

Quindi, credo di capire che il mancato regolare funzionamento sia provocato solo dalla egr !
Secondo voi la causa principale è la cattiva qualità del gasolio alla pompa? Oppure è altro?
Ho iniziato a notare un andamento non perfettamente regolare facendo alcuni tratti di strada in montagna con un sacco di tornanti e curve strette, centrerà qualcosa...? booh.
Fino ad ora è andata sempre molto bene, neanche quest'inverno con avvii a -20° C ha mai accusato un'esitazione . Gli unici fastidi che ho sempre reclamato in Ford sono il classico rumore del tendicinghia, ed un battito delle punterie idrauliche che si avverte per i primi minuti ad ogni avvio.
Grazie ancora per le esaudienti risposte
Vado piano per arrivare prima!!
Non serve avere tanti cavalli, quando non si sanno usare.

Dal caldo del sud ... al freddo del nord, come è strana la vita!

focus_love

Citazione di: ern.focus il 05 Maggio 2012, 18:25:41
non è che influisce il n° dei giri motore  basso tipo 1000 giri min.  in relazione con una marcia alta?

No, nel mio caso ero su 1750 giri/min circa.

Citazione di: Able007 il 05 Maggio 2012, 18:17:46
probabile causa carburante sporco o se hai il fap / dpf la sua rigenerazione...cmq che percorso fai se strettamente urbano ogni tanto falle una bella tiratina

Gia', molto probabile. Comunque ho fatto trattamento tunap, e qualche tiratina, che male non fa :) Ieri poi ho fatto 1000 km in autostrada, nessun problema.

Politics is the art of looking for trouble, finding it everywhere, diagnosing it incorrectly and applying the wrong remedies (Groucho Marx)

Kalò

Salve a tutti !!
Oggi ho avuto modo di parlare per pura coincidenza con un meccanico Peugeot amico del mio vicino di casa. Ebbene, lui mi faceva riflettere che l'irregolarità del motore possa essere causata anche dal debimetro.
Poichè, più macino Chilometri più l'auto di ma segnali sempre più chiari. Cioè, cerco di farmi capire meglio, mi pare di sentire che il motore non riesce a respirare bene come se ci fosse un'ostruzione del filtro aria, il quale l'ho cambiato circa 9000 Km fa e proprio sabato sono andato a farlo pulire con aria compressa, eppure non è cambiato nulla. Oppure come altra indicazione e quella di avere una sensazione simile ad un vuoto di carburazione, che impedisce il normale funzionamento del motore, quest'ultima situazione si verifica solo a motore freddo e dopo aver fatto alcuni Kilometri in discesa col gas totalmente chiuso . In più si sono alzati i consumi e fuoriesce eccessivo fumo dallo scarico andando ad andatura regolare. Per finire ho anche una risposta ritardata dell'acceleratore come se avesse un certo on/off.

Voi che  dite? Secondo voi è giustificabile quanto detto ??
Vado piano per arrivare prima!!
Non serve avere tanti cavalli, quando non si sanno usare.

Dal caldo del sud ... al freddo del nord, come è strana la vita!

ernesto

Citazione di: KaloMi il 07 Maggio 2012, 22:31:17
Salve a tutti !!
Oggi ho avuto modo di parlare per pura coincidenza con un meccanico Peugeot amico del mio vicino di casa. Ebbene, lui mi faceva riflettere che l'irregolarità del motore possa essere causata anche dal debimetro.
Poichè, più macino Chilometri più l'auto di ma segnali sempre più chiari. Cioè, cerco di farmi capire meglio, mi pare di sentire che il motore non riesce a respirare bene come se ci fosse un'ostruzione del filtro aria, il quale l'ho cambiato circa 9000 Km fa e proprio sabato sono andato a farlo pulire con aria compressa, eppure non è cambiato nulla. Oppure come altra indicazione e quella di avere una sensazione simile ad un vuoto di carburazione, che impedisce il normale funzionamento del motore, quest'ultima situazione si verifica solo a motore freddo e dopo aver fatto alcuni Kilometri in discesa col gas totalmente chiuso . In più si sono alzati i consumi e fuoriesce eccessivo fumo dallo scarico andando ad andatura regolare. Per finire ho anche una risposta ritardata dell'acceleratore come se avesse un certo on/off.

Voi che  dite? Secondo voi è giustificabile quanto detto ??



ecco! spero che tu non l'abbia danneggiato, che io sappia, lo si pulisce con un liquido pulisci contatti molto volatile, tra le parti che costiuiscono il debimetro in ford chiamato maf, c'è un sottilissima pellicola che sente le variazioni di temperatura dell'aria, non oso pensare che gli abbia potuto fare l'aria compressa.[



quote author=focus_love link=topic=23746.msg341692#msg341692 date=1336377081]
No, nel mio caso ero su 1750 giri/min circa.

Gia', molto probabile. Comunque ho fatto trattamento tunap, e qualche tiratina, che male non fa :) Ieri poi ho fatto 1000 km in autostrada, nessun problema.


[/quote]


è un numero di giri già abbastanza alto per un diesel, a quei giri di quinta sei intorno ai 100 strano il problema, allora pulizia maf?
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Kalò

Citazione di: ern.focus il 07 Maggio 2012, 22:40:44


ecco! spero che tu non l'abbia danneggiato, che io sappia, lo si pulisce con un liquido pulisci contatti molto volatile, tra le parti che costiuiscono il debimetro in ford chiamato maf, c'è un sottilissima pellicola che sente le variazioni di temperatura dell'aria, non oso pensare che gli abbia potuto fare l'aria compressa.[



quote author=focus_love link=topic=23746.msg341692#msg341692 date=1336377081]
No, nel mio caso ero su 1750 giri/min circa.

Gia', molto probabile. Comunque ho fatto trattamento tunap, e qualche tiratina, che male non fa :) Ieri poi ho fatto 1000 km in autostrada, nessun problema.





è un numero di giri già abbastanza alto per un diesel, a quei giri di quinta sei intorno ai 100 strano il problema, allora pulizia maf?


Scusami ern. ford, ma di quello che hai scritto non ci ho capito nulla !!!
Il debimetro non l'ho neanche toccato. Era solo una discussione che ho fatto con un meccanico .
Boh !! non so cosa più pensare !!! :( :( :( :( :( :(
Le uniche cose che so riguardano una sempre mia maggiore confusione ed un'autovettura che non va per come dovrebbe andare.
Forse che dite faccio un salto in officina ford?? o si può risolvere anche col fai da te ??
Vado piano per arrivare prima!!
Non serve avere tanti cavalli, quando non si sanno usare.

Dal caldo del sud ... al freddo del nord, come è strana la vita!

focus_love

Citazione di: ern.focus il 07 Maggio 2012, 22:40:44



Citazione di: focus_love il 07 Maggio 2012, 09:51:21
No, nel mio caso ero su 1750 giri/min circa.

Gia', molto probabile. Comunque ho fatto trattamento tunap, e qualche tiratina, che male non fa :) Ieri poi ho fatto 1000 km in autostrada, nessun problema.

è un numero di giri già abbastanza alto per un diesel, a quei giri di quinta sei intorno ai 100 strano il problema, allora pulizia maf?

Mi sa che hai confuso due post.
Nel mio caso e' probabile fosse qualche impurita' nel gasolio, comunque non lo ha piu' fatto dopo la pulizia con il Tunap e non noto anomalie di sorta.

Il numero di giri 1750 giri/min e' intorno al regime di coppia massima, e' un numero di giri ideali per il 1.6 TDCI.
Nel mio caso ero in terza (mi pare) quando lo ha fatto.
Politics is the art of looking for trouble, finding it everywhere, diagnosing it incorrectly and applying the wrong remedies (Groucho Marx)

gianlucam75

Anche stamattina stessi problema. Ero in officina ed il meccanico mi ha detto che "perdo" un cilindro. Secondo lui e comunque un problema di iniettori. Mi ha consigliato il tunap(fatto) a gennaio in ford. Adesso penso di andare dal pompista e far vedere tutti gli iniettori.

Inviato dal mio HTC Desire HD A9191

ernesto

Citazione di: KaloMi il 07 Maggio 2012, 22:31:17
Salve a tutti !!
Oggi ho avuto modo di parlare per pura coincidenza con un meccanico Peugeot amico del mio vicino di casa. Ebbene, lui mi faceva riflettere che l'irregolarità del motore possa essere causata anche dal debimetro.
Poichè, più macino Chilometri più l'auto di ma segnali sempre più chiari. Cioè, cerco di farmi capire meglio, mi pare di sentire che il motore non riesce a respirare bene come se ci fosse un'ostruzione del filtro aria, il quale l'ho cambiato circa 9000 Km fa e proprio sabato sono andato a farlo pulire con aria compressa, eppure non è cambiato nulla. Oppure come altra indicazione e quella di avere una sensazione simile ad un vuoto di carburazione, che impedisce il normale funzionamento del motore, quest'ultima situazione si verifica solo a motore freddo e dopo aver fatto alcuni Kilometri in discesa col gas totalmente chiuso . In più si sono alzati i consumi e fuoriesce eccessivo fumo dallo scarico andando ad andatura regolare. Per finire ho anche una risposta ritardata dell'acceleratore come se avesse un certo on/off.

Voi che  dite? Secondo voi è giustificabile quanto detto ??

avevo capito che avevi fatto soffiare sul debimetro con l'aria compressa, invece rileggendo parlavi del filtro aria.
chiedo venia umilmente
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Able007

beh a sto punto una diagnosi ed una controllatat agli iniettori va data! io inizierei dalla diagnosi dovrebbe aver rilevato di sicuro degli errori!!!

Kalò

Citazione di: ern.focus il 08 Maggio 2012, 19:57:30
avevo capito che avevi fatto soffiare sul debimetro con l'aria compressa, invece rileggendo parlavi del filtro aria.
chiedo venia umilmente

Ma figurati ern. focus!!! ero sicuro che avevi letto frettolosamente !!!

Stamattina ho interpellato un officina Ford per chiedere da cosa potesse dipendere il malfunzionamento dell'auto. Come mi aspettavo, la risposta del capo officina è stata.... "la porti, vediamo di trovare subito il danno, nel caso, la centralina ci darà dove è l'errore".  Alla risposta, ho chiesto.... Ma quanto mi viene a costare mettere sotto test la centralina dell'auto?? Bhe risponde lui sicuro, "da noi è gratuita" poi se ci sono degli errori vediamo.

Chiedo ai luminari ma è proprio così ? cioè, il test è veramente gratuito o ci sono le sorprese dopo ???

Intanto oggi ho acquistato una pompetta per caricare il filtro gasolio.

Grazie ancora per le vostre risposte
Vado piano per arrivare prima!!
Non serve avere tanti cavalli, quando non si sanno usare.

Dal caldo del sud ... al freddo del nord, come è strana la vita!

Able007

senti la diagnosi c'è chi se la fà pagare e chi no!! tu sei un loro cliente??

Kalò

Si !!
Ho comperato l'auto da loro e ho fatto anche i primi tagliandi, prima di iniziare col fai da te.
Mi sono sempre trovato benissimo, tra l'altro ho stretto una simpatica amicizia col capo officina il quale all'epoca mi aveva dato dei consigli sulla manutenzione del cambio olio motore.

Non sapevo che adottassero questa politica sui test, buono a sapersi.

Scusate l'estrema ignoranza, ma il TUNAP cosa è, e poi a cosa serve? Leggendo in alcuni post, qualcuno diceva che usando questo prodotto risolveva i problemi di un certo buco tra i 1500 e 2000 rpm. Direi improbabili per la logica costruttiva di un motore  TDC di nuova generazione si possono verificare certi problemi, ma purtroppo è così
Considerato che al momento la mia auto non va tanto bene e mettere mano a smontare le varie parti, andando solo a tentativi mi pare un pelino riduttivo, prima perchè non posso permettermi il lusso di restare fermo senza macchina, poi non vorrei provocare danni per mancanza di esperienza su delle parti che invece non hanno nessuna colpa sul mal funzionamento del veicolo.

qualcuno di Voi più esperto sa darmi delle indicazioni ?

Vi ringrazio sempre per le vostre tempestive risposte.
Vado piano per arrivare prima!!
Non serve avere tanti cavalli, quando non si sanno usare.

Dal caldo del sud ... al freddo del nord, come è strana la vita!

ernesto

dipende da chi hai  di fronte, ad alcuni viene chiesto un importo di 30/40 € ma c'è da dire che erano occasionali in quella officina, se ti offre la diagnosi e il controllo della pcm, è buono, anche perchè se c'è un aggiornamento, te lo fanno, poi è ovvio  che se per resettare un errore, va sostituito un pezzo, è ovvio che pagherai mano d'opera e ricambio, ed è altrettanto ovvio che non può quantificarti una cosa che neanche conosce, quindi fin qua, persona sincera ed onesta;in ogni caso dopo la diagnosi, ti puoi tirare sempre indietro,  casomai dicendo che aspetti il tagliando che è ormai prossimo, o che al momento non disponi della liquidità necessaria e che rimandi al prossimo mese o qualcosa del genere.
intanto ti fai un'idea e valuti se è una cosa che sei in grado di fare o e meglio farlo fare a mamma ford
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Kalò

Citazione di: ern.focus il 09 Maggio 2012, 21:46:45
dipende da chi hai  di fronte, ad alcuni viene chiesto un importo di 30/40 € ma c'è da dire che erano occasionali in quella officina, se ti offre la diagnosi e il controllo della pcm, è buono, anche perchè se c'è un aggiornamento, te lo fanno, poi è ovvio  che se per resettare un errore, va sostituito un pezzo, è ovvio che pagherai mano d'opera e ricambio, ed è altrettanto ovvio che non può quantificarti una cosa che neanche conosce, quindi fin qua, persona sincera ed onesta;in ogni caso dopo la diagnosi, ti puoi tirare sempre indietro,  casomai dicendo che aspetti il tagliando che è ormai prossimo, o che al momento non disponi della liquidità necessaria e che rimandi al prossimo mese o qualcosa del genere.
intanto ti fai un'idea e valuti se è una cosa che sei in grado di fare o e meglio farlo fare a mamma ford

era proprio quello che pensavo di fare, andavo con la scusa di far controllare l'auto e fare il test. poi capendo dove mettere le mani mi faccio io il lavoro magari col tempo bello.
Ma questo tunap sai dirmi cosa è e per cosa si usa??
saluti
Vado piano per arrivare prima!!
Non serve avere tanti cavalli, quando non si sanno usare.

Dal caldo del sud ... al freddo del nord, come è strana la vita!

ernesto

fa parte di una linea di prodotti ford ognuno nello specifico es c'è lo svitol, ed altri 2 prodotti di cui non ricordo nome e funzione, nel caso del tunap è come il prodotto stp per pulizia iniettori, quello ford si chiama tunap, comunque guarda qua e fatti un'idea
http://www.tunap.it/
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Kalò

Citazione di: ern.focus il 09 Maggio 2012, 22:45:17
fa parte di una linea di prodotti ford ognuno nello specifico es c'è lo svitol, ed altri 2 prodotti di cui non ricordo nome e funzione, nel caso del tunap è come il prodotto stp per pulizia iniettori, quello ford si chiama tunap, comunque guarda qua e fatti un'idea
http://www.tunap.it/

Grazie infinite, sei una risorsa umana!!!!
Sempre molto chiaro ed esplicito :D :D
Vado piano per arrivare prima!!
Non serve avere tanti cavalli, quando non si sanno usare.

Dal caldo del sud ... al freddo del nord, come è strana la vita!

Able007

Citazione di: ern.focus il 09 Maggio 2012, 21:46:45
dipende da chi hai  di fronte, ad alcuni viene chiesto un importo di 30/40 € ma c'è da dire che erano occasionali in quella officina, se ti offre la diagnosi e il controllo della pcm, è buono, anche perchè se c'è un aggiornamento, te lo fanno, poi è ovvio  che se per resettare un errore, va sostituito un pezzo, è ovvio che pagherai mano d'opera e ricambio, ed è altrettanto ovvio che non può quantificarti una cosa che neanche conosce, quindi fin qua, persona sincera ed onesta;in ogni caso dopo la diagnosi, ti puoi tirare sempre indietro,  casomai dicendo che aspetti il tagliando che è ormai prossimo, o che al momento non disponi della liquidità necessaria e che rimandi al prossimo mese o qualcosa del genere.
intanto ti fai un'idea e valuti se è una cosa che sei in grado di fare o e meglio farlo fare a mamma ford

straquotone!

Kalò

Vi aggiorno di quello che ho fatto oggi.
Inizio col dire che ho letto molti dei vostri post tutti ma tutti molto interessanti per capire quali erano i problemi che ognuno accusava e capire come e dove intervenire.
Io questa mattina mi sono svegliato di buon ora e ho iniziato ha smontare alcuni pezzi dell'area motore iniziando prima col filtro gasolio e il Debimetro, poi filtro aria. do un'occhiata all'integrità del tubo di sfiato olio che si collega col manicotto turbina.
Dopo sostituisco il filtro gasolio lavo con il prodotto consigliato (cioè spay per pulire condotti elettrici) il debimetro faccio asciugare al sole e dopo aver atteso più di una mezzoretta rimonto tutto, metto in moto ed il motore gira bene e regolare senza nessuna esitazione.
Domani provo come va, e vi sapro dire se qual'ora la macchina perde potenza e ha un certo on/off accentuato basta solo dare una pulitina al debimetro e  sostituzione filtro gasolio per risolvere il guaio. 
Saluti e ringraziamenti a tutti, per il vostro interessamento  :) :) :) :) :) :) :) 
Vado piano per arrivare prima!!
Non serve avere tanti cavalli, quando non si sanno usare.

Dal caldo del sud ... al freddo del nord, come è strana la vita!

Kalò

#34
Ciao
Finalmente risolto il mio problema, la macchina va bene!!! Il guaio era provocato dall'accumulo di vapori d'olio sul debimetro.
L'unica cosa che mi è rimasta è una vibrazione da 1700 ai 2000 giri  che non riesco a capire da cosa sia determinata.
Ringazio sempre tutti coloro che mi hanno aiutato a risolvere il problema, le Vostre risposte sono state esaudienti e puntuali.
Vado piano per arrivare prima!!
Non serve avere tanti cavalli, quando non si sanno usare.

Dal caldo del sud ... al freddo del nord, come è strana la vita!

🡱 🡳