Turbina 2.0 tdci su 1.6 tdci

Aperto da orman, 06 Maggio 2012, 19:08:41

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

ernesto

quello che ha detto andreabix, è giusto, il difetto di rottura il più delle volte dipende dalla mancanza di olio, ma aggiungo anche che dipende anche da un'eccessivo utilizzo nei régimi utilizzati oltre il punto di rottura per la quale la stessa è strutturata. per cambiare turbina e metterne una più grande, devi per forza non mettere una a geometria variabile, perchè oggi le turbine sono gestite dalla pcm, e la tua non è programmata per gestirla, quindi o riprogrammi la centralina da 1.6 90 cv a 1.6 110 cv che gestisce la geometria variabile e poi applichi la  taratura attuale della tua pcm e risolvi o al posto della turbina originale, ne metti una qualsiasi più grande variando eventualmente l'attacco dei collettori di entrata ed uscita, ottenendo così un maggiore turbo lag, ossia una risposta più tardiva ogni qual volta pesti sull'accelleratore, perderesti la risposta immediata del motore che hai adesso, e ti troveresti ad utilizzare molto più il cambio innestando marce basse, per evitare il turbo lag, a quel punto ci vorrebbe un buon preparatore di centraline o una diversa rapportatura del cambio, che solitamente non si fa toccando il cambio, ma il rapporto finale (pignone corona) che ora non ricordo come si chiama. come vedi, non è solo una questione di turbina più grande, ma le conseguenze che si porta dietro un cambio del genere,  almeno che il tuo preparatore non sia un mago, o sia molto ferrato nel mondo delle corse, in particolare con la tua motorizzazione ed il tuo cambio, allora andresti a colpo sicuro, altrimenti andare per tentativi per cercare la giusta strada che alla fine soddisfi le tue richieste, costerà molto tempo e molto denaro
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

focus 127

Il mio preparatore fa macchine da pista  e nn solo macchine... da una vita,credimi sa cosa fare e dove mettere le mani ma ha un piccolo grande problema troppo troppo impegnato ecco perche mi informo io.... per andare da lui con la turbina e dirgli montala e rapportami tutto alla perfezione. ...

Inviato dal mio GT-I9505 con Tapatalk 2

ernesto

se il tuo preparatore ha l'esperienza che tu dici, non occorre che ti prodighi, deve dirti lui cosa acquistare e sa lui come fare, non capisco........................
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

IRON72

occhio a fare trapianti senza avere conoscenze appropiate.
pensa soltanto che una turbina del 2000 tdci ha bisognio del 40 % in piu di lubrificazione, pertanto il tubo dell olio che va alla turbina devi maggiorarlo minimo come il 1800 tdci.

blackcity

Buonasera ragazzi, oramai anche la mia turbina e saltata sul 1.6 tdci ex 90 cv, soprattuto nelle marcie alte 4/5 verificando con obd c'è poca pressione mentre sulla 1/2/3 va da dio, e stavo pensando di mettere una geometria variabile o del 1.6 o del 2.0 cosa mi consigliate? E ovviamente dovrei rimappare da capo  :icon_frown:

🡱 🡳