Probabile terza rottura\malfunzionamento Cuscinetto in 6.000 Km

Aperto da didomike, 01 Giugno 2012, 23:25:03

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

didomike

Ciao a tutti, scusatemi se ho aperto un nuovo topic  sui cuscinetti ,ma devo parlarvi di avvenimenti veramente particolari.
Da premettere che ho una Focus II 1.6 TDI 110 CV Berlina acquistata nuova immatricolata 02\2011 e che scusandomi con gli esperti di motori  ne capisco veramente poco e che forse non utilizzerò i termini più appropriati;Allora:
- A novembre 2011 dopo 7.000 Km mi si accendano le 2 spie gialle dell'ABS e ASR, il giorno dopo mentre la porto in officina Ford quando tocco i freni sento un rumore strano ed una vibrazione sul pedale del freno, in officina diagnosticano rottura del cuscinetto anteriore destro che mi viene sostituito in garanzia.
- A febbraio, il caso volle proprio il giorno in cui stavo andando in officina per il tagliando del 1° anno,a 9.000 km , mi si accendono nuovamente le 2 spie gialle dell'ABS e ASR, la centralina segnala malfunzionamento del cuscinetto anteriore lato destro che mi viene nuovamente sostituito (in garanzia);
- L'altro ieri mi si accendono a 13.000 km nuovamente le due spie ABS e ASR, ieri mattina volevo portare l'auto in officina ma vado ad accenderla e le due luci non si accendono più, quindi penso che il giorno prima ci sia stato un' errata segnalazione di anomalia del sistema abs\asr, ma oggi pomeriggio ad un tratto mentre toccavo il freno sento uno strano rumore e vibrazione del pedale freno e improvvisamente si riaccendono le due lucine ABS\ASR. Ora non sono un esperto ma sono sicuro al 99% che lo stesso cuscinetto si sia nuovamente rotto, domani purtroppo è 2 giugno e l'officina sarà chiusa e devo aspettare fino a lunedì per togliermi\ci questo dubbio. Ma quello che volevo chiedere come è possibile che un cuscinetto si rompa dopo così poco tempo?? Non è che c'è un difetto strutturale e soggettivo della mia macchina (non so' una distribuzione del peso sbilanciato verso l'anteriore destro)? Voi che ne pensate, Grazie.

Able007


lutecia

hai i distanziali? comunque forse è il caso di controllare bene il fusello, il mozzo e il giunto ciò che ti succede non è molto regolare forse manca qualche protezione per la ruota fonica dell' abs ti si infila qualche corpo estraneo tipo un sassolino e rovina la ruota fonica che è integrata nel cuscinetto

ICEMAN

incredibile...però questa volta è da approfondire e sicuramente scrivere alla ford...
fosse possibile io mi farei cambiare anche il fusello ( dove alloggia il cuscinetto ) il mozzo ruota...e darei un occhiata al giunto omocinetico comprensivo di ruota fonica appunto...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

dant_vinc

3 volte in così poco tempo non può essere solo sfiga visto che è ancora in garanzia la farei controllare in modo più approfondito magari cambiando officina
dant_vinc

ernesto

da quello che dici, oltre quello che ti dice lutecia, mi fa pensare che questo cuscinetto, lavori male, nel senzo che o ha gioco, o lavora storto, in diagonale per intenderci, quindi il problema risiede in un maggiore carico sullo stesso in un solo lato e non ripartito su tutto lo stesso cuscinetto, la causa potrebbe risiedere nell'alloggiamento dello stesso, forse rovinato nell'estrazione del primo, o a qualche cosa tipo la chiocciola del braccetto (il perno inferiore con il millerighe), perchè non fai controllare l'assetto da un gommista? con  una  trentina di € ti togli il dubbio e giacchè ci sei controlli anche la chioccioletta
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

IVI

mah io farei ben presente al capo officina  alzando anche la voce. dicendo che non voglio che suceda un altra volta
ford focus 2007 1.8 tdci 115 cv. filtro bmc air cilindrico.fari xenon 6000-led di posizione

didomike

Grazie a Tutti, per le indicazioni non ho ancora portato in officina l'auto in quanto al centro assistenza dove l'ho fin qui sempre portata, che sarebbe anche l'officina del concessionario Ford dove l'ho acquistata, hanno problemi con il computer che legge i dati dalla centralina delle auto, domani mattina , seguendo anche i vostri consigli la porto in un'altra officina convenzionata Ford, per quanto riguardo i distanziali non ho apportato nessuna modifica all'auto da quando l'ho comprata. Cerchero' di spiegare al capo officina tutto quello che mi avete riferito, me lo sono stampato. Grazie ancora, vi tengo aggiornati.

Able007

tienici aggiornati perchè è davvero insolito ci sarà qualche problema che porta alla rottura del cuscinetto

oscky84

ciao, stesso problema che ho avuto anchio, la mia focus 1.6 gpl del 2010 dopo 9.000 km si accendono le spie e in frenata vibra il freno, porto in officina e "e' solo il sensore abs sporco"  riprendo la vettura e per circa 4.000 km tutto ok, ma facendo una curva a sinistra di nuovo vibrazione al freno eeeee spie accese!! allora penso non sara di nuovo il sensore sporco, cosi smonto la ruota destra tolgo il sensore e..... era praticamente ricoperto di polvere ferrosa!!! il cuscinetto era partito, non vi dico i rumori quando l ho portata in officina ogni volta che curvavo grattava tutto!! per furtuna l intervento tutto in garanzia al modico costo di 180€, ora ho 40500 km e il problema speriamo sia risolto, anche se il dubbio del difetto ora mi e' venuto......

didomike

Ciao ragazzi, ero rimasto che portavo l'auto in un' altra officina autorizzata Ford ( non quella presso cui ho acquistato l'auto a cui mi ero rivolto le due volte precedenti + il tagliando primo anno\10.000 km), questo succedeva giovedì 7 giugno,  bene ieri me l'ha riconsegnata, mi ha sostituito il cablaggio dei fili che trasmettono le informazione dalla ruota fonica\cuscinetto alla centralina ABS, mi ha detto che:
- I due interventi precedenti di sostituzione del cuscinetto erano inutili, la spia dell'abs dopo la sostituzione del cuscinetto non si accendeva più in quanto durante l'operazione venivano comunque mossi i fili difettosi;
- Che la centralina non segnala mai rottura\malfunzionamento cuscinetto ma solo errata lettura dei dati dalla ruota fonica;
- che i meccanici precedenti erano stati superficiali;
- che l'intervento non è terminato in quanto alcuni "fili parte del cablaggio" non erano ancora arrivati dalla Ford ma comunque non erano importanti per la sicurezza e che appena arrivavano mi avrebbe chiamato per il completamento dell'intervento;
- che comunque dopo Mille Km devo riportare l'auto in officina per rilevare dalla centralina se ci sono anomalie;

Able007


didomike


ernesto

ma dikkoooooo, che cavolo di meccanici erano quelli?????????????'dikkooooooooooooooooooo
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

dant_vinc

sono contento per te che hai risolto cambiare un officima quando non sono capaci di risolvere un guasto subito è fondamentale per non buttare soldi l'ho compreso buttando via molti soldi con un officina citroèn a Casalnuovo (NA)  quando ero possessore di una bx tzd turrbo ( gran bell'auto ) meglio fare 100 km in più e prendere un giorno di ferie che servirsi di officine incapaci ( e nel mio caso anche ladre)l
dant_vinc

🡱 🡳