Ennesimo post sulle candelette... dove sono?

Aperto da AndryAtWork, 12 Novembre 2012, 23:12:24

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

AndryAtWork

Ciao a tutti,

rieccomi a combattere con la mia FoFo, 1.6 90cv del 2006 (circa 100000km all'attivo).
Sabato mia moglie va a fare la spesa, va via tranquilla, quando torna mi dice che la macchina va male, sembra ingolfata.
Vado a vedere e quando giro la chiave, già prima di accenderla, si accende la spia rossa sulla dx del display e appare la scritta avaria sistema motore.
Ho provato più volte ad accenderla e spegnerla ma l'errore rimane.
Provando a camminarci sembra di guidare un vecchio diesel senza turbo.
Riprovato dopo qualche ora ad accendere la macchina non si è accesa nessuna spia, allora parto, faccio circa un km senza problemi e riecco l'allarme e la macchina che ritorna ad essere spompata.
Il test display non indicava nessun problema.
Questa mattina è venuto il meccanico (amico), ha attaccato il pc mia e ha detto di aver trovato alcuni errori.
alcuni relativi alla pressione del gasolio, alcuni riferiti alle candelette.
Avendo fatto il tagliando olio + tutti i filtri circa 2000 km fa ha resettato gli allarmi, e ha detto che l'unico che è rimasto è quello relativo alle candelette.
A questo punto ha detto che la prima cosa da fare è cambiare queste benedette candelette.
Qualcuno sa dove sono posizionate le candelette? lui è passato durante la pausa pranzo quindi non ha fatto in tempo ad aprire il cofano per cercarle (mi ha fatto un favore a passare portando a casa il computer dell'officina).
Leggendo alcuni post sul forum ho capito che sono posizionate sotto i tergicristalli, quindi c'è da togliere questi e la relativa copertura, sbaglio?
Quanto constano queste maledette?
Qualcuno di voi ha il codice per ordinarle?
Grazie mille.

Pasquale S

le candelette costano circa 20 € caduna
sono posizionate nella parte posteriere del monoblocco
zona sottotergicristalli
attenzione durante lo smontaggio
a qualcuno se n'è rotta una

fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

itat

#2
Ciao paesà. :)

Si trovano proprio dove ha indicato Pasquale e per accedervi è necessario smontare il convogliatore d'aria sotto il tergicristallo, confermo anche le affermazioni sulla fragilità delle candelette durante lo smontaggio ed il prezzo sui 20€

Codice Candeletta 1.6 Tdci


All interno della confezione originale, c'era questa candeletta:  BERU - Rif.: 0 100 27 012
che si può acquistare online intorno ai 15€



Lunghezza [ mm ]125
Dimensioni filettatura M 8 x 1,0
Tipo attacco M 4

Oppure: BOSCH - Rif.: 0 250 204 002 - si trovano sui 14€
Le strade sono giuste anche quelle sbagliate, basta non esser certi mai.

Madmen

Citazione di: pasquale sgro il 12 Novembre 2012, 23:23:31
le candelette costano circa 20 € caduna
sono posizionate nella parte posteriere del monoblocco
zona sottotergicristalli
attenzione durante lo smontaggio
a qualcuno se n'è rotta una

dipende da chi la svita  ;)
Focus Stile Wagon 1,6 TDCI 90 CV Blu Ocean
Fiesta MKIV 1.25 Zetec-S/Duratec DOHC EFI 75 CV Grigio Polvere di Luna  GPL LandiRenzo(aftermarket)

U212A

Ma non capisco cosa si spezza della candeletta visto che la flettatura della stessa è in acciaio e la testata è di alluminio?
U212A
Forza e Onore
La conoscenza fa la differenza

AndryAtWork

Perfetto, grazie a tutti, do le info al meccanico.
Le smonta lui, speriamo che non le spacchi.

needforspeed

ciao, io le ho cambiate un mesetto fa e compreso di manodopera e iva...ho speso 215 euro :(

AngeloB

Mio fratello le ha cambiate tutte e 4 un mesetto fa, €90 di pezzi e €70 di manodopera, tutto in Ford. Se prendi le bosch risparmi qualcosina. Ho visto le candelette, sono molto lunghe e sottili ma tutte metalliche, credo che romperle sia molto difficile. La posizione è quella detta dagli altri, il meccanico mi ha detto che per accedervi ha dovuto smontare il collettore dell' egr

U212A

Cambiate alla C3 di mia moglie con delle bosch ho speso in tutto una 50 di euro.
U212A
Forza e Onore
La conoscenza fa la differenza

ICEMAN

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

U212A

Si Iceman ho dimenticato di scrivere che il lavoro l'ho fatto da solo.
Comunque a chiunque si voglia cimentare nella sostituzione mi raccomando fatelo a motore freddo ma veramente freddo. Spruzzate uno spray sbloccante sul punto di giunzione candelette testata( il rischio di ingranamento è difficile visto che sono due metalli differenti) e poi con le chiavi a tubo svitate le candelette ed occhio ai dadini dei cavi di alimentazione perchè sono piccoli.
U212A
Forza e Onore
La conoscenza fa la differenza

ICEMAN

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Madmen

Citazione di: U212 il 13 Novembre 2012, 08:51:14
Ma non capisco cosa si spezza della candeletta visto che la flettatura della stessa è in acciaio e la testata è di alluminio?
U212A

si può spezzare la parte filettata e si può spezzare (moooooooolto frequente) la parte immersa nella testa, per la prima via la testa e lavoro a banco, per la seconda si riesce a togliere con un pò di impegno.
Focus Stile Wagon 1,6 TDCI 90 CV Blu Ocean
Fiesta MKIV 1.25 Zetec-S/Duratec DOHC EFI 75 CV Grigio Polvere di Luna  GPL LandiRenzo(aftermarket)

U212A

MadMen sarà anche come dici tu ma grazie al cielo non mi è mai capitato di trovare o spezzare candelette di acciaio in testate di alluminio. Per il secondo pasaggio che indichi in base a dov'è montata conviene usare o un maschio sinistroso o sempre al banco.
U212A
Forza e Onore
La conoscenza fa la differenza

Madmen

Citazione di: U212 il 18 Novembre 2012, 13:59:21
MadMen sarà anche come dici tu ma grazie al cielo non mi è mai capitato di trovare o spezzare candelette di acciaio in testate di alluminio. Per il secondo pasaggio che indichi in base a dov'è montata conviene usare o un maschio sinistroso o sempre al banco.
U212A

Quando si spezza la testa esagonale difficile togliere con sinistrorso... comunque siamo su PSA...
Focus Stile Wagon 1,6 TDCI 90 CV Blu Ocean
Fiesta MKIV 1.25 Zetec-S/Duratec DOHC EFI 75 CV Grigio Polvere di Luna  GPL LandiRenzo(aftermarket)

U212A

Fortunatamente mai capitato neanche la rottura della testa esagonale.
Ti ripeto non mi spiego come si possa spezzare visto la differenza di metalli. Ingranamenti con gli stessi metalli ok è giusta ma acciaio e alluminio non mi spiego come possa accadere comunque succede.
Si capisco che parliamo di PSA ed è per questo che dicevo che anche con il maschio sinistroso forando al centro della candeletta era possibile toglierla ma ho scritto a testata sul banco.
U212A
Forza e Onore
La conoscenza fa la differenza

AndryAtWork

Aggiornamento, candeletta cambiata e problema sparito.
La candeletta indicata più sopra era errata, il meccanico ne ha ordinata una diversa. 40 euro compresa manodopera.
Ora vediamo di risolvere il borbottio del motore appena acceso, ha detto a mia moglie che potrebbe essere una valvola che non chiude bene, lei non si ricorda quale le abbia detto ma potrebbe essere l'egr, la macchina sfumacchia un po'.
Mi ha detto il meccanico che per evitare la rottura della candeletta, basta far scaldare il motore prima di smontare le candelette.

U212A

Ma così per la dilatazione dovuta al calore la testata si stringe attorno alla candeletta non il contrario anche se i coefficienti di dilatazione termica sono differenti tra i due metalli.
U212A
Forza e Onore
La conoscenza fa la differenza

AndryAtWork

non so che dirti, così m'ha detto lui, pi più, nin zo :)

lutecia

Citazione di: U212 il 18 Novembre 2012, 13:59:21
MadMen sarà anche come dici tu ma grazie al cielo non mi è mai capitato di trovare o spezzare candelette di acciaio in testate di alluminio. Per il secondo pasaggio che indichi in base a dov'è montata conviene usare o un maschio sinistroso o sempre al banco.
U212A

qualcuno su ti vuole tanto bene! a me forse un po' meno perchè in 11 anni che lavoro su un master 2.2dci non sono riuscito a toglierla a meno di romperla nonostante motore caldo, svitol, cocacola, prodotti sbloccanti vari quindi gira con 3 candellette ok e una ko, 207 1.6hdi rotta dentro tolto testa, megane II 1.9dci, clio 1.5dci e un vito cdi rotta sotto parte esagonale tolta con trapano e maschio sx
quoto il meccanico di Andry se possibile scaldare sempre il motore prima di togliere le candelette, e in casi estremi di candelette bastarde dentro, se possibile, inizio a farle muovere con la macchina in moto, sviti un pò, riavviti, risviti molto piano quando la senti che scorre fluida spegni e la togli, molte volte si grippano nella sede a causa di infiltrazioni di acqua o i depositi della combustione si cementificano attorno alla punta della candeletta rotta che non scaldandosi non li brucia bloccandola, a caldo i depositi sono più malleabili quindi solitamente oppongono meno resistenza e comunque a caldo i materiali dilatano e sono più morbidi un perno grippato a freddo difficilmente lo liberi se non con una pressa, se lo scaldi si sfila quasi da solo
le infiltrazioni di acqua piovana nella sede delle candelette provocano lo stesso problema che capita nella estrazione degli iniettori dei vari ducato-c8-807-phedra-ulysse-voyager-master-mercedes vari cdi l'acqua provoca una corrosione del materiale meno nobile fra i 2 a contatto e il prodotto della corrosione li "salda" fra loro

itat

Citazione di: AndryAtWork il 19 Novembre 2012, 10:29:16
Aggiornamento, candeletta cambiata e problema sparito.
La candeletta indicata più sopra era errata, il meccanico ne ha ordinata una diversa. 40 euro compresa manodopera.
Ora vediamo di risolvere il borbottio del motore appena acceso, ha detto a mia moglie che potrebbe essere una valvola che non chiude bene, lei non si ricorda quale le abbia detto ma potrebbe essere l'egr, la macchina sfumacchia un po'.
Mi ha detto il meccanico che per evitare la rottura della candeletta, basta far scaldare il motore prima di smontare le candelette.
Mi dispiace averti dato un informazione sbagliata, credevo che la sandelette per il 1.6 tdci fossero tutte uguali, quella che ti hanno montato è diversa nelle dimensioni o anche in altre caratteristiche  ???
Le strade sono giuste anche quelle sbagliate, basta non esser certi mai.

U212A

Lutecia sinceramente non mi è mai capitato credimi sarà fortuna ma non ho mai avuto di questi grattacapi.
La cosa che facci una volta smontata è quella che quando rimonto la nuova sul filetto della candeletta spalmo del grasso antigrippante per alte temperature.
U212A
Forza e Onore
La conoscenza fa la differenza

AndryAtWork

Citazione di: itat il 20 Novembre 2012, 05:51:42
Mi dispiace averti dato un informazione sbagliata, credevo che la sandelette per il 1.6 tdci fossero tutte uguali, quella che ti hanno montato è diversa nelle dimensioni o anche in altre caratteristiche  ???
Ti spiace di che? Ma ci mancherebbe.
Mi ha detto che quelle della mia hanno la filettatura dove avvitare un dado del cavo che porta corrente.
O il contrario, ora non ricordo.


darkantony

rispolvero questo topic x chiedere delucidazioni...

Dove c... si trovano le candelette della mia fofo 2.0 tdci del 2006???

Grazie a tutti :)  :icon_cheesygrin: :icon_cheesygrin: :icon_cheesygrin: :icon_cheesygrin:

vincmass

parte posteriore del motore.
Devi togliere la copertura dei tergi per vederle, e sopra hanno un coperchietto nero. Se non smonti non vedi nulla.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

marko2005

io le avevo cambiate e ne ho 3 della beru funzionanti, ho usato male il tester....
http://www.idaf.it/index.php?topic=30381.msg462031#msg462031

i.samarelli

Buonasera a tutti, mi chiamo ignazio e sono nuovo del forum.

Ho una ford-focus TDCI 1.6 90cv del 2006.
Qualche giorno fa il computer di bordo ha restituito il messaggio "Engine systems fault".

Siccome ho circa 76000km e che il filtro nafta ne abbia piu' di 56000 ho deciso (senza fare alcuna diagnosi) di cambiarlo.
Purtroppo il sistema continuava a fornire lo stesso messaggio. Come sintomi la macchina non era sprintosa e dopo essersi scaldato bene il motore il messaggio spariva.
Ho deciso quindi di verificare la valvola EGR e provare a sostituire le candelette: "una caporetto..."
- Nonostante abbia seguito le guide la valvola EGR risulta installata in modo diverso da come menzionato nella guida (per esempio ci sono due tubi connessi al tubo di ricircolo dei fumi che non sono riuscito a togliere)
Di conseguenza ho provato ad aprire la parte superiore della valvola e quella laterale.
Effettvamente non era per niente sporca, ho cmq iniettato un po di prodotto per pulizia carburatori, e dopo essere diventata bella lucida ho chiuso il tutto.

- Per le candelette ho intanto utilizzato una chiave dinamometrica impostata a 8NM per evitare di tirare troppo e spaccarle; a tal proposito sono terrorizzato!
Ho provato ad accendere il motore, farlo scaldare bene e poi sparare tanto CRC (sia marino che quello rosso per i filetti).
Con la chiave, tanto sbloccante e calore del motore sono riuscito a svitarla di circa 1/3: ora tuttavia la chiave scatta in continuazione.
Ho provato ad aumentare gradualmente fino a 10NM, ma lì, non andando avanti mi sono fermato.

Ho provato anche a contattare la Ford la quale mi ha detto che eventuali problemi di rottura dovuti al lavoro di sostituzione sarebbero cmq a mio carico (sight!!!).


Mi chiedo quindi se aveste qualche suggerimento  in piu' da darmi per poter rimuoverle?
Tra l'altro sono riuscito ad identificare tre delle quattro candelette in quanto la quarta, quella che dovrebbe trovarsi a SX guardando il muso del motore suppongo sia ubicata dietro alcuni tubi del motore...


Adesso oltre l'anomalia si è accesa la spia degli iniettori (quella gialla sul cruscotto)...

Please help!!!!
Grazie
Ignazio


bartolimoses

Le candelette sono ostiche di solito si spezza l elettrodo che per via dei depositi carboniosi 'incipolla' e non si muove. Capita anche che per via dell' ossido che si forma nella filettatura (la testata non è in acciaio ma in lega di alluminio) ma è la rottura che capita meno,la più frequente è appunto quella dell' elettrodo. Quando si monta la candeletta nuova occorre utilizzare un grasso apposito da dare alla filettatura per evitare la formazione dell' ossido e facilitare lo smontaggio futuro

i.samarelli

#28
ok, quindi se ho capito bene, avendo in parte "svitato" la candeletta la prima ipotesi dovrebbe essere scongiurata.

Sai mica dirmi se la coppia di serraggio a 10NM (che scatta svitando) possa essere troppo modesta?
Questa è la forza massima da applicare quando si stringe (scritta nella candeletta, contro gli 8NM indicati invece nella guida ford).

Guardando in rete esiste un video con i suggerimenti generici della NGK



che indica come smontare le candelette.
Sembra che rispetto alla "chiusura", lo smontaggio venga svolto al doppio della forza.
Inoltre vedo con grande sopresa che invece di utilizzare sbloccafiletti suggeriscano di inserire olio dalle candelette e poi girare con il mezzo per circa 6 giorni.
Successivamente va smontata la candeletta a caldo.
Qualcuno di voi ha qualche esperienza del genere? Vi sembra affidabile?
A parte le guide mi fiderei piu' dell'esperienza svolta da qualcuno...

******************************************************************
******************************************************************
Aggiornamento: sulla base di quanto visto nel video ho caricato la chiave a 15NM, acceso
il motore e alternando CRC e Olio sono riuscito a smontare la candeletta di destra, quella più facile da raggiungere. Nel frattempo ho messo dell'olio sulle altre candelette (intorno alla base filettata) in modo che filtrasse internamente, come indicato nel video.

Domani porterò la macchina dall'elettrauto per verificare i codici di errore, resettarli e verificare se la sostituzione di una candeletta ha sortito qualche effetto.

Domanda: nella guida per rimuovere le candelette non si capisce dove sia ubicata la candeletta di sinistra, o meglio non capisco cosa si debba togliere per accedervi...

Saluti!!!

Maya

La candeletta lato distribuzione è abbastanza imboscata. Ci sono i tubi del carburante e soprattutto la pompa del gasolio a ridurre lo spazio per accedervi. L'ideale è usare un inserto da 8mm lungo (per via del fatto che il terminale della candeletta non consente di usare inserti normali) e un adattatore a snodo o flessibile, per poter usare la chiave a cricchetto o la dinamometrica. Io all'epoca usai una chiave a tubo, ma giunto a smontare quella candeletta dovetti tagliare la chiave per poterla infilare, altrimenti non avrei avuto "spazio di manovra"
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

i.samarelli

#30

Nel frattempo ho portato la macchina dall'elettrauto, resettato e al momento sono spariti tutti gli errori.

Nei prox giorni sostituirò di sicuro le altre #2 candelette: per la terza verifico quanto mi è stato appena comunicato e deciderò se si riesca a procedere....

Aggiornamento: sostituito altre due candelette (la quarta, quella piu' imboscata non riesco a raggiungerla).
Nel frattempo è venuto fuori il messaggio di anomalia motore (spia gialla), andato dall'elettrauto il quale mi ha detto che era la EGR in corto.
A questo punto, dopo aver letto un post in cui indicavano come incastrare la forchetta della valvola sull'innesto a T mi sono reso conto di averla montata male.
Ho aperto la valvola, rimontata come da indicazioni, ma ora va peggio di prima: la centralina sembra essere entrata in recovery perchè il mezzo non supera i 3000 giri e tra i 1000 e 2000 emette fumo bianco.
Avete suggerimenti?
Grazie!!!!



vincmass

Se la egr è in corto,l'unjca cosa che puoi fare è cambiare la parte elettronica oppure fartela escludere tramite mappa. Se invece l'hai montata male, ti conviene rismontarla e montarla per bene. All'interno c'è una molla che è fastidiosa a rimetterla.

P8 lite-2017

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

Maya

ma lo spray che hai usato per pulire l'egr, l'hai messo anche nella parte elettronica o solo nella base metallica?
un'altra domanda: quando hai smontato la parte elettronica avrai notato sicuramente che all'interno ci sono 3 componenti elettronici (uno al centro e due messi in orizzontale vicino al connettore) che sono collegati attraverso delle striscette metalliche (non è un vero e proprio circuito con le saldature; i collegamenti sono annegati nella plastica). se queste barrette sono ossidate o corrose possono compromettere il contatto elettrico di questi componenti, ed ecco l'errore in centralina.
la molla poi è complicata da mettere. di solito io stacco la parte centrale (che è infilata nell'alberino) e la posiziono assieme alla molla nel coperchio (attento che i gancetti della molla siano nella posizione corretta). faccio ruotare la parte centrale in modo da caricare la molla e la incastro nei fermi (le due alette esterne della parte centrale). poi capovolgo il motorino e lo inserisco nella sede cercando di non far scattare la molla, sennò bisogna ricominciare dall'inizio! una volta che il coperchio è chiuso, il grosso è fatto. ora avvicinando il motorino alla parte in metallo faccio ruotare la forcella e vedo se il pernetto in metallo fa la stesso movimento (per evitare di mettere la forcella ad inizio corsa ed il pernetto a fine corsa: così non si muoverebbe nulla!) e chiudo.
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

i.samarelli

...allora...
la valvola EGR l'ho pulita con l'apposito prodotto per pulizia carburatori.
La parte nera, l'ho pulita solamente lato meccanico e non lato elettrico in quanto lì servono prodotti per pulizia dei contatti elettrici a secco.
Questa volta ho incastrato la parte di forchetta dentro la parte a T e poi ruotando in senso antiorario ho "caricato la molla" fino a che non fossero combaciati i buchi per il serraggio.
Mi chiedo se in realtà, quando l'avevo chiusa male, la valvola rimanendo bloccata non facesse cmq funzionare bene il motore.
Ad ogni modo a questo punto mi vorrei giocare il tutto x tutto (tanto le candelette sono state cambiate anche se 3 su 4) e provare a sostituire la valvola EGR con una nuova.
Per ora, siccome non ho un sistema ad interfaccia per resettare la centralina, ho staccato la batteria e la lascerò tale sperando che la centralina si resetti.
Sto intanto cercando una nuova EGR per la quale ho aperto un altro post in quanto ne ho trovate troppe, quindi nel nuovo posto ne ho messe due di esempio e chiesto lumi a chi le avesse già comprate...

Saluti!!!!

Maya

Ciao, innanzitutto ti conviene prendere un ELM327 bluetooth (su amazon, su ebay, dove vuoi) se hai uno smartphone android ti scarichi Torque (anche la versione free) almeno hai la possibilità di leggere e cancellare gli errori. Staccando la batteria non tutti gli errori vengono cancellati. Se non hai la necessità di fare cose particolari (vedi i vari post su Elmconfig) ma solo leggere e cancellare gli errori, spendi una decina di euro e ti può essere sempre utile anche in viaggio. A me si era guastata l'egr in Sicilia e l'auto era in recovery. Sarebbe stata dura tornare a Verona senza la spinta della turbina! Ma con l'ELM ogni tot km resettavo finché giunto a Catania ho trovato un'egr usata.

Il post che hai detto di aver fatto, qui in questa sezione non lo vedo.
Comunque in linea generale ci sono due tipi di egr: quella con il cavetto e quella con il connettore. Presumo che la tua sia la seconda.
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

🡱 🡳