tagliando 140.000 km

Aperto da andrewsfocus, 12 Marzo 2013, 23:37:02

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

andrewsfocus

salve a tutti. sono giunto ormai a 140.000 km con la mia focus tdci 90 cv. da circa 40.000 km, talvolta, in fase di accensione, ho una rumorosità metallica  proveniente dalla parte anteriore destra del veicolo (stando all'interno). dura circa 2-3 secondi e poi scompare.
l'accensione è comunque perfetta (batteria già sostituita) e non ho problemi in movimento. Ora, devo fare il tagliando ed il meccanico mi ha consigliato di fare la distribuzione completa (pompa, distribuzione e poli-v con relativi cuscinetti, galoppini e tendicinghia).
Il rumore potrebbe anche provenire dalla catena/tendicatena degli alberi a camme (come da altro post) ma mi ha consigliato di non intervenire, almeno in questa fase.
Ho un dubbio.
Ma tale motorizzazione prevede una puleggia albero motore che potrebbe dare questo tipo di rumorosità metallica in fase di accensione o, è più probabile che sia il meccanismo catena/tendicatena?
Se faccio ora la distribuzione completa, in caso di sotituzione della parte a catena dovrò nuovamente smontare le cinghie?
Secondo il meccanico se fosse la catena degli alberi a camme la rumorosità dovrebbe essere più vistosa e costante.
cosa mi consigliate?
attendo vostre, opinioni.
cordialmente
andrewsba

spotolo

Ho rifatto poche settimane fa anch'io la distribuzione (per me era la seconda volta). Avevo anch'io un pò di rumorosità da quelle parti, anche se non era proprio una risonanza metallica piuttosto un battito accentuato. A prima vista sembrava la puleggia di cui tu parli, sta di fatto che il meccanico come ha cambiato il sistema distribuzione + cinghia servizi, rimontando il tutto con la giusta tensione il rumore è sparito senza dover cambiare la puleggia.
Di fatto, solo aprendo e mettendoci le mani si può decidere se bisogna cambiare quella puleggia o se non serve. Per questo naturalmente è importante affidarsi ad un meccanico bravo ed onesto.
Ford Focus 1.6 Tdci 80 kw Titanium '09 bianca

🡱 🡳