Sovrasterzo improvviso in curva!!

Aperto da andry, 12 Giugno 2013, 21:48:52

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

andry

Ragazzi vi racconto il mio quasi incidente che mi è successo lunedì...praticamente mentre mi preparavo per uscire dall'autostrada,freno dai circa 130 fino ai 100 e piglio l'uscita (un curvone a doppia corsia in discesa)  entrando senza dare gas  praticamente l'auto ha iniziato ad andare in sottosterzo ,mentre recuperavo la traiettoria ,il sottosterzo si è trasformato di colpo in un insidioso sovrasterzo,per fortuna d'istinto ho dato controsterzo e recuperato l'auto!!!!!Mi sono preso un mezzo infarto....Sapendo perfettamente che la focus non è inchiodata al terreno ma una cosa del genere non mi era mai capitata e di stronzate ne ho fatte...voi che ne dite????? :o

Vadocomeundiavolo

Gomme e sospensioni.
Le prime imputate.
Hai l'ESP?



Von meinem iPad gesendet
Arteon Shooting Brake R



ROPER

Le cause possono essere svariate, dall'asfalto scivoloso alla pressione delle gomme e del loro stato generale, ecc......
La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre.

IDAacebook Page

andry

Le gomme hanno circa 10000 km,non ho l'esp!!! L'auto ha 68000 km le sospensioni credo siano in ordine

Vadocomeundiavolo

Se le gomme e le sospensioni sono ok, dipende dall'asfalto.


Von meinem iPad gesendet
Arteon Shooting Brake R



andry

Quello che ho pensato anche io!!!Per fortuna lo ripresa senza sforzo,grazie al buon sterzo delle nostre focus!!!

el peck

quoto x l'asfalto scivoloso..magari una perdita d'olio o gasolio...ed il sovrasterzo è normale dopo una correzione repentina col volante dato che non ti aspettavi la sbandata...tieni d'occhio per un po' il comportamento generale dell'auto per essere sicuro che quanto ti è successo fosse un caso contingente e non dipenda da problemi dell'auto....

dant_vinc

ammortizzatori? a me un volta è capitato qualcosa di simile con una volvo 460 e la causa era un ammortizzatore andato
dant_vinc

el peck

..si, ma non credo possa centrare nella situazione capitatagli..un semplice rallentamento nella corsia d'uscita dell'autostrada prima di fermarsi al casello..con raggi di curva normalmente regolari ed asfalto abbastanza curato..senza buche (almeno di solito)..propendo x la scivolosita' dell'asfalto...

spotolo

Beh sì, propendo per l'asfalto magari irregolare. Poi 100 km/h in rampa di uscita mi sembrano troppi...
Ford Focus 1.6 Tdci 80 kw Titanium '09 bianca

ICEMAN

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

ROPER

In effetti.....100Km/h in rampa di uscita devi "BENEDIRE" la tua focus, io a 60/70 Km/h con una 206, nonostante la mia passione per i simulatori di guida non sono riuscito a rimetterla dritta in carreggiata, andando ad urare il murettino di cemento con la ruota posteriore piegandola........ma io purtroppo ho trovato ghiaccio....  :'( :'(
La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre.

IDAacebook Page

pupi73

Oltre a possibili macchie di olio potrebbe anche essere la giuntura delle rampe (quella in ferro - non so se è proprio ferro o altro) che magari sommato ad altro può creare  quello scherzetto.

andry

Bhe roper la 206 non è famosa per la stabilità del posteriore,così come i 106 e i 205,hanno in comune il retrotreno col ponte torcente...divertente ma fin troppo instabile sul veloce!!

ernesto

beh per essere a doppia corsia, non vedo la eccessiva velocità, se ne deduce che il raggio di curvatura, sia ampio, l'unica cosa che ti abbia fatto passare dal sotto al sovrasterzo, è un repentino trasferimento di carico, dovuto o ad una brusca sterzata con rilascio immediato dell'accelleratore mentre era in tiro seguito da una brusca frenata con i freni non apposto, se invece andavi liscio, non sarebbe dovuto accadere nulla, il fondo era asciutto?
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Vadocomeundiavolo

E come dice Ernesto, l'ESP serve a evitare questo.
Comunque sulle rampe il limite è più basso, forse perchè il raggio e calcolato per un velocità più bassa.   


Von meinem iPhone 5 gesendet
Arteon Shooting Brake R



andry

Non ho ne mollato di colpo ne chiuso troppo con la sterzo,sono entrato senza dare gas!L'unica cosa era un chiazza di umido ma era prima che entrassi in curva,dopo esserci passato sopra sono entrato senza dare troppo sterzo...Poi è andata in sottosterzo e allora ho tolto un pelo di angolo dallo sterzo e mentre iniziava a recuperare è passata al sovrasterzo!!

Strap

sicuramente gasolio sulla strada , tutto bene quel che finisce bene :)

Vadocomeundiavolo

Se togli il gas hai un leggero trasferimento di carico sull'anteriore e il posteriore si alleggerisce e perde di stabilita.
Se hai l'ESP,viene subito ripreso.



Von meinem iPad gesendet
Arteon Shooting Brake R



el peck

..probabilmente la chiazza non era di solo umido...quindi puoi essere entrato in curva con le gomme sporche..credo sia l'unico motivo plausibile x il sottosterzo accusato...poi il sovrasterzo puoi averlo provocato tu con una reazione eccessiva dello sterzo ed accelleratore ...

andry

Farò piu' attenzione ;) ma il sovrasterzo ci tengo a precisare non l'ho provocato io!!So che  chiudere troppo con lo sterzo o frenare di colpo in curva provoca un trasferimento di carico e in genere faccio attenzione a non provocare trasferimenti di carico tali da rischiare di mettermi l'auto per cappello ;). Mettiamo anche che sono entrato forte!! ;)

miky2062001

secondo me si è sbilanciato il carico tra anteriore e posteriore e l'auto ha avuto 1comportamento anomalo..
capita con il furgone caricato al posteriore..
se nn si entra in traiettoria in curva perde carico e sbanda..

Strap

Citazione di: andry il 15 Giugno 2013, 12:11:16
Farò piu' attenzione ;) ma il sovrasterzo ci tengo a precisare non l'ho provocato io!!So che  chiudere troppo con lo sterzo o frenare di colpo in curva provoca un trasferimento di carico e in genere faccio attenzione a non provocare trasferimenti di carico tali da rischiare di mettermi l'auto per cappello ;). Mettiamo anche che sono entrato forte!! ;)

allora che senso ha questo topic?

ernesto

Citazione di: Strap il 16 Giugno 2013, 22:47:00
allora che senso ha questo topic?
ha il senso della discussione del più e del meno su questo argomento, così come si discute di led o sensori retromarcia o sostituzione filtro o elm ecc ecc
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

andry

Comunque il sovrasterzo era stato provocato da un eccessiva pressione dei pneumatici...erano a 2.7...ecco spiegato il dilemma..


Sent from my iPhone using Tapatalk - now Free

el peck

..dubito..0.3 bar in + non causano sfraceli..rimango dell'idea che la causa principale siano state le condizioni dell'asfalto.....

andry

Diciamo che l'insieme di più fattori hanno causato l'evento...ma la differenza con quella pressione e quella attuale giusta si sente provare per credere!!


Sent from my iPhone using Tapatalk - now Free

🡱 🡳