singhiozzo a 1500 - 1750 giri

Aperto da andrewsfocus, 10 Marzo 2014, 22:17:39

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andrewsfocus

ragazzi ci risiamo.
questa volta a motore freddo (soprattutto in seconda e terza) tra i 1500 e 1750 giri noto singhiozzamenti abbastanza evidenti...
anche a minimo in accensione è come se il motore perdesse un giro....cosa potrà mai essere?
il meccanico ha sostituito il filtro gasolio ma nulla è cambiato. avevo già fatto a 145000 km pulizia serbatoio + sensore flauto iniettori + filtro ma dopo 10.000 km si è presentato il problema. il gasolio è risultato pulito e la macchina nel complesso va benone....
che vi viene in mente?

melyeclau

valvola egr... hai quasi 150k km una pulita è d'obbligo ;)

andrewsfocus

il mecc sostiene che è un probldi alimentazione..come la pulisco?

melyeclau

per favore intanto completa il tuo profilo con i dati della tua macchina(modello motore anno)così da avere subito sott'occhio di cosa si parla,
beh dovresti fare una diagnosi computerizzata per capire dove vedere, se è la valvola egr esce l'errore, se fosse un porblema di alimentazione potresti provare a fare un giro di tunap o prodotti similari per vedere se risolvi,potresti anche dare una pulita al debimetro.
scusa se insisto ma il fatto che te lo faccio in quel range di giri(specie se in concomitanza delle incertezze scarica un po' di fumo)mi fa propendere per un inceppamento causa fuliggine della valvola egr.
ad ogni modo aspetta anche altri pareri

andrewsfocus


shiningdemix

Tappala e via, meno schifezze al motore e più prontezza

Inviato dal mio cacchio di telefono via tapatalk

POWEEEEERRRRR!!!!

E' un gran casino sono un gran casino sono radioattivo sono un danno man!

La mia sw sarà differente!

Able007

problema che ho avuto anche io sintomi molto simili con fumosita, era la valvola egr una bella pulita e non ho avuto piu problemi, a me si accendeva anche la spia avaria motore

IRON72

ho costatato che oltre a problemi di gasolio  (sporco o di scarsa qualità)
quel singhiozzo puo essere causato anche da egr da pulire e debimetro sporco.
se il debimetro è sporco taglia l'entrata di gasolio e quando si va ad accelerare strattona.

Assordante

hai per caso fatto la mappa????
Si vis pacem, para bellum...

An92

ragazzi,da un pò di tempo la mia mondeo mk3 2004 2.0tdci 115cv (250.000km) a circa 2400, 2600, 2800 in 4 e 5 marcia tende a singhiozzare, se si aumenta progressivamente l'acceleratore, a volte lo fà altre nò...tempo fà feci la pulizia col tuneup, poi un mese e mezzo fà con un altro additivo.... vi ricordo il problema che l'anno scorso o più la mia turbina inghiottii la cannuccetta della bomboletta che si utilizza per pulire il corpo farfallato..
inizià a singhiozzare a 1200 giri... tenuto l'acceleratore, smise ed inizio a farlo a 1500...tenuto l'acceleratore smise ed inizio a farlo a 1800...tenuto l'acceleratore smise e così via sino ai 4500 giri circa...da allora ok, niente anomalia, olio o altro...
ho fatto cambiare anche il filtro...
nelle marce basse non lo fà mai...pulita egr l'anno scorso...secondo voi è problema di turbina, egr o iniettori o pompa gasolio???
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Mondeo MK5,5 2.0i DOHC Full-Hybrid 187cv, Vignale 4p, Dinamic LED, Sony System, cerchi 18"
Mondeo Mk4 1.8 TDCi 125cv Titanium 5P, AFLS, Sony Sound Sistem, cerchi 17"
Mondeo Mk3,5 2.0 TDCi 115cv Plus SW

Scitech

Invece a me a 1800 giri il motore comincia a vibrare in qualsiasi marcia. Più bassa è la marcia più si sente. Solo però a quel numero di giri.

Assordante

controllate la valvola EGR...
Si vis pacem, para bellum...

Able007

raga qua pero si parla di fofoII non andiamo Ot altrimenti poi non si capisce piu nulla

ozric

Anche a me fa così, 1500 giri accelerando singhiozza un attimo finchè non sale di giri, lo fa a freddo in seconda e in terza marcia e soprattutto quando con un filo di gas mi fermo sui 1500 giri e poi riaccelero !
Dopo aver letto migliaia di pagine su questo forum  :icon_cheesygrin: avevo in mente intanto di pulire il debimetro (sto aspettando che mi arrivi il contact cleaner della CRC) e poi eventualmente una bella pulizia alla valvola egr e collettore di aspirazione, avrò letto cento volte la guida trovata qui sul forum e mi mette un pò d'ansia visto le molte parti da smontare ma vorrei provare anche perchè la mia focus ha 100.000 km freschi freschi e non sono mai stati puliti. Non ho modo di valutare tramite la fumosità perchè la mia con filtro dpf non fà un filo di fumo neanche a pregarla  :P ma mi rendo conto che è calata un pò in prestazioni soprattutto nella risposta a basso numero di giri e sono aumentati un pò i consumi.

🡱 🡳