Serbatoio additivo carburante (Cerina)-sensore guasto.

Aperto da danilo83, 16 Aprile 2014, 14:28:11

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

mauro16v

si c'è la guida, Andrea. Ma è strano che il serbatoio sia vuoto con la gestione FAP disabilitata. Probabilmente il preparatore, avendo il serbatoio cerina funzionante,  non lo ha dovuto escludere lasciando che inietti, in questo caso gasolio, nel serbatoio carburante. Se è finito il gasolio, va bene ma ripeto, con così pochi chilometri è già finito?  Forscan  rileva solo il 1922-20?

Inviato dal mio GT-I8150

non mollo e quantomeno non barcollo....;)

micky83

Ma nessuno conosce un metodo, più o meno sicuro, di escludere l'iniezione della cerina (o magari anche di gasolio se il serbatoio cerina è stato riempito di gasolio), semplicemente facendo risultare il tappo di rifornimento carburante "sempre chiuso", in modo tale che non venga più iniettata cerina e/o gasolio?
Io ci ho provato, ma nulla di certo.
Ho il Fap disabilitato da mappa, tramite bit di switch-off, ma credo che la gestione cerina sia ancora operativa, in quanto se scollego il modulo FACM posto sotto al sedile posteriore mi vien fuori lo stesso errore di comunicazione Can comparso all'utente @Andrea 69.
Ora sono sui 100mila km, il Fap è stato disattivato circa a 85/90mila km, la cerina è stata "caricata" a circa 65/70mila km, per ora non problem...ma in seguito...( ?? )...




Andrea 69

Citazione di: mauro16v il 16 Gennaio 2016, 18:38:50
si c'è la guida, Andrea. Ma è strano che il serbatoio sia vuoto con la gestione FAP disabilitata. Probabilmente il preparatore, avendo il serbatoio cerina funzionante,  non lo ha dovuto escludere lasciando che inietti, in questo caso gasolio, nel serbatoio carburante. Se è finito il gasolio, va bene ma ripeto, con così pochi chilometri è già finito?  Forscan  rileva solo il 1922-20?

Il preparatore non ha disabilitato "il circuito cerina" perchè secondo lui non si poteva farlo. Cosa detta anche ad altri due utenti/amici che hanno fatto lo stesso identico lavoro mio. Ha iniettato direttamente gasolio, nel serbatoio cerina.
Ora ho usato la macchina e dopo qualche km mi si è accesa la spia gialla

e spero che il problema sia legato al fatto che il modulo non sia collegato.

Forscan rileva il 1922-20 e il 1922-60.

Domani mattina ricollego il pc per vedere questa ultima spia gialla e ricollego il modulo, e in settimana metto le mani sul serbatoio..

http://www.idaf.it/index.php?topic=38368.msg548368#msg548368
1)Focus 2.5, all black, defapizzata, rimappata, strisce led pozzetti/plafoniere/sottoscocca ant/post e sottoporte
2)Ka 1.2 2010
3)Fiesta Mk4 - 1998
[/url

micky83

#353
Il "circuito cerina" è possibile disabilitarlo elettronicamente o disabilitando i relativi DTC ( bisogna "conoscere" e "studiarsi" per bene la mappa) oppure "filtrando" la mappa con apposito software, tipo "Volta", anche se in quest'ultimo caso il software citato "stravolge" completamente la mappa togliendo anche cose che vanno ben oltre le post-iniezioni di cerina.


mauro16v

Allora, se probabilmente il preparatore non ti ha escluso la gestione cerina è proprio dato dal fatto che il serbatoio funzionava e quindi ha ritenuto non "toccare" altro. Da quanto ne so ci sono diverse "versioni" di software  che gestiscono tutta la faccenda del FAP/FACM. Sulla mia cmax del 2009, ha effettuato lo switch off di tutta la gestione cerina e FAP ma il modulo FACM era ancora collegato e continuava a darmi guasto motore. Una volta scollegato il modulo FACM l'errore è sparito. Ciò fa pensare che la segnalazione guasto motore sia data direttamente dal modulo FACM. I DTC ci sono tutti in quanto non li ha spianati con la nuova mappa. Ora il problema è capire se il serbatoio è fuori uso oppure no e eliminare quello switch off riguardante SOLO la centralina FACM.

Inviato dal mio GT-I8150

non mollo e quantomeno non barcollo....;)

vincmass

Allora, il capofficina ford dove vado io mi voleva eliminare fap, egr da mappa, e poi gestione cerina da parte del modulo additivo. Tutto fatto da tecnici ford. Ma non so come fanno. 550€ il costo, ma non ho accettato.  Ne fanno molte di queste modifiche visti i problemi e tutte a buon fine.  Visto con i miei occhi che non ci sono  errori.

Inviato dal mio GT-N7100

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

micky83

@mauro16v

Magari se riesci a capire in qualche modo (se hai dimestichezza), qual'è il bit di switch-off della gestione cerina potresti indicarcelo, oppure postarlo nella sezione del Forum dedicata alle Ecu e dintorni...


Inviato dal mio ASUS_T00J

mauro16v

Purtroppo non posso perché non ho il software dedicato per questa operazione. So che si può fare con Forscan e con l'interfaccia ELM opportunamente modificata ma anche se l'avessi avuta non lo avrei fatto sulla mia perché il preparatore che è un ingegnere, avendo capito che sono uno smanettone, si è particolarmente raccomandato, se non si ha esperienza, di non operare sul campo delle modifiche software della centralina. Uno switch di troppo o inutile, si rischia di fare un danno serio risolvibile solo con la messa in mano del portafoglio e poi SOSSOLDI ! ;D;D

Inviato dal mio GT-I8150

non mollo e quantomeno non barcollo....;)

micky83

Citazione di: mauro16v il 17 Gennaio 2016, 16:16:03
Purtroppo non posso perché non ho il software dedicato per questa operazione. So che si può fare con Forscan e con l'interfaccia ELM opportunamente modificata ma anche se l'avessi avuta non lo avrei fatto sulla mia perché il preparatore che è un ingegnere, avendo capito che sono uno smanettone, si è particolarmente raccomandato, se non si ha esperienza, di non operare sul campo delle modifiche software della centralina. Uno switch di troppo o inutile, si rischia di fare un danno serio risolvibile solo con la messa in mano del portafoglio e poi SOSSOLDI ! ;D;D

Inviato dal mio GT-I8150
In realtà non è complicato, basta leggere il file sull'auto, senza apportare modifiche.
In pratica basta il cavo elm327, il software ELMConfig (cavo elm327 anche non modificato in quanto la PCM è raggiungibile in HS-CAN, quindi anche a cavo elm327 originale)!

Poi magari come confronto (con mappa originale) usavi i software ECM e HxD, quest'ultimo reperibile in quanto free (HeX editor....).

mauro16v

....e se da buon smanettone mi mettessi al lavoro?? :)):)):)):)):))

Inviato dal mio GT-I8150

non mollo e quantomeno non barcollo....;)

ICEMAN

Comunque sia la cerina dura in media 30k  ke... Anche perché quando si rabbocca se ne riesce a mettere un litro o poco più...
Interessante comunque il discorso esclusione modulo facm....

" Iceman "

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Andrea 69

Citazione di: l¢эшλй il 17 Gennaio 2016, 20:20:16
Comunque sia la cerina dura in media 30k 

Anche no....accesa la spia "rabocco cerina" per la prima volta attorno ai 75K Km.
http://www.idaf.it/index.php?topic=38368.msg548368#msg548368
1)Focus 2.5, all black, defapizzata, rimappata, strisce led pozzetti/plafoniere/sottoscocca ant/post e sottoporte
2)Ka 1.2 2010
3)Fiesta Mk4 - 1998
[/url

magiko83

per quanto mi riguarda non conoscevo l'esistenza della cerina fino a 140k km.
poi mi è capitato l'episodio di 2 settimane fa.... ma mai rabboccato cerina!
chissà... magari quando l'ho portata dal primo meccanico (che ha diagnosticato la rottura del serbatoio cerina) la causa era soltanto la cerina esaurita!

inviato dal balcone, usando un piccione viaggiatore


mauro16v

....certo che la cosa è strana... c'è qualcuno che ha rabboccato per più di due volte la cerina? perché dopo il primo o il secondo rabbocco il serbatoio si guasta? possibile che sia così delicato internamente?

Inviato dal mio GT-I8150

non mollo e quantomeno non barcollo....;)

ernesto

io ho rabboccato 3 volte la cerina, due volte in ford ed una volta da solo e sono a 160 mila
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

micky83

Citazione di: ernesto il 18 Gennaio 2016, 13:34:07
io ho rabboccato 3 volte la cerina, due volte in ford ed una volta da solo e sono a 160 mila
Dipende molto dall'utilizzo della vettura. Se la si utilizza spesso in tratti urbani se ne consumerà un quantitativo più alto, in quanto si presume che le rigenerazioni siano più frequenti (rispetto a chi magari fa più spesso tratti extraurbani).
In ogni caso la Ford, che io ricordi, aveva espressamente "citato" di effettuare controllo e/o eventuale  rabbocco cerina ogni 60000km.

ICEMAN

Mi sono espresso male...
Per 30k ke intendevo dal primo rabbocco in poi.
Poi è ovvio che dipende anche dall utilizzo della vettura.

" Iceman "

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Andrea 69

Ma, perdonatemi una domanda....leggendo tra il forum (non ho trovato un post specifico) dopo aver fatto il rabocco cerina, bisogna presurizzare l'impianto ?? Anche se al posto della cerina si mette gasolio (in quanto "defapizzata") ??
http://www.idaf.it/index.php?topic=38368.msg548368#msg548368
1)Focus 2.5, all black, defapizzata, rimappata, strisce led pozzetti/plafoniere/sottoscocca ant/post e sottoporte
2)Ka 1.2 2010
3)Fiesta Mk4 - 1998
[/url

mauro16v

teoricamente no in quanto la presenza del gasolio serve solo al sensore piezo di non trasmettere l'allarme al FACM di serbatoio vuoto.

Inviato dal mio GT-I8150

non mollo e quantomeno non barcollo....;)

vincmass

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

Andrea 69

Citazione di: vincmass il 12 Febbraio 2016, 17:20:49
se non ti da errore non serve.

Tre giorni fa riempito fino all'orlo con 2 litri molto abbondanti (scritto anche in altro post) di gasolio il serbatoio di cerina. Spia sparita senza l'ausilio del PC. Oggi collegato forscan e resettato gli errori precedenti. In questi e prossimi giorni uso/userò molto poco la vettura perchè sono in malattia post-intervento chirurgico.
Vi terrò comunque aggiornati.
Quello che non mi torna è che 30.000 Km fa, quando è stato fatto il lavoro della "defappizzazione", mi era stato detto che avevano riempito il serbatoio.
Ora son due le domande: 1-chi mi ha fatto il lavoro ha riempito veramente tutto il serbatoio ???  2-il gasolio si esaurisce prima ???
http://www.idaf.it/index.php?topic=38368.msg548368#msg548368
1)Focus 2.5, all black, defapizzata, rimappata, strisce led pozzetti/plafoniere/sottoscocca ant/post e sottoporte
2)Ka 1.2 2010
3)Fiesta Mk4 - 1998
[/url

ICEMAN

Ottima domanda...
Diciamo che statistiche forum alla mano 30k sono giusti riferito al consumo, la quantità di  iniezione non dovrebbe variare al variare del prodotto iniettato...
Secondo logica ovvio...

" Iceman "

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Andrea 69

E quello che forse ho già discusso con te in un altro post o forse in questo (troppo lungo)....
Se con il primo pieno ho fatto 70.000 ~ (e qualcuno anche molti di più) perchè con il secondo ho fatto solo 30.000 ~ ???
Non ho cambiato sistema di far carburante (faccio sempre il pieno) e non ho cambiato nè modi di guida nè percorsi.
Unica differenza che il proprietario precedente la usava quasi sempre in autostrada (comperata con 56.000 Km)
http://www.idaf.it/index.php?topic=38368.msg548368#msg548368
1)Focus 2.5, all black, defapizzata, rimappata, strisce led pozzetti/plafoniere/sottoscocca ant/post e sottoporte
2)Ka 1.2 2010
3)Fiesta Mk4 - 1998
[/url

ICEMAN

Forse usando la vettura prevalentemente in extraurbano il filtro fap /dpf si intasa meno e di conseguenza fa' meno rigenerazioni.
Mettici pure che a vettura nuova il filtro nuovo ha bisogno di meno rigenerazioni e meno cerina.

" Iceman "

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Andrea 69

Citazione di: l¢эшλй il 12 Febbraio 2016, 20:14:16
Forse usando la vettura prevalentemente in extraurbano il filtro fap /dpf si intasa meno e di conseguenza fa' meno rigenerazioni.
Mettici pure che a vettura nuova il filtro nuovo ha bisogno di meno rigenerazioni e meno cerina.

Tutto vero.....mah..vedremo fra quanti Km riavrò el problema.
http://www.idaf.it/index.php?topic=38368.msg548368#msg548368
1)Focus 2.5, all black, defapizzata, rimappata, strisce led pozzetti/plafoniere/sottoscocca ant/post e sottoporte
2)Ka 1.2 2010
3)Fiesta Mk4 - 1998
[/url

magiko83

No nel mio caso il preparatore ha bloccato l'iniezione della cerina quindi, secondo lui, non devo rabboccare nulla e non è stato caricato il gasolio.
in ogni caso, seguo e vi tengo aggiornati.

inviato dal balcone, usando un piccione viaggiatore


fravata

Buonasera... riesumo un attimo il post per chiedere alcune info. Vorrei escludere il dpf della mia focu II rest. del 2010, però sono indeciso tra lo svuotare quello esistente oppure montare il tubo diretto. Praticamente un amico su alfa 159 montando il tubo diretto aveva grossi problemi con la turbina ed ha potuto risolvere solo montando il suo originale svuotato. Su focus corriamo questo pericolo o posso andare di tubo diretto tranquillamente? Inoltre vorrei fare da me il lavoro, e fare le esclusioni sulla centralina in officina (sempre non esista qualche guida passo passo per farlo da casa) ci sarebbero problemi a spsostarsi con la macchina senza dpf fisico ma attivo su centralina?
grazie.

mauro16v

Con il tubo diretto se ne accorgono subito....io te lo sconsiglio caldamente!
non mollo e quantomeno non barcollo....;)

fravata

Citazione di: mauro16v il 18 Maggio 2016, 19:36:35
Con il tubo diretto se ne accorgono subito....io te lo sconsiglio caldamente!

ok allora provvederò a svuotare il mio... e per la centralina è fattibile da casa, c'è una guida passo passo?

mauro16v

Non basta solo escludere il FAP via software ma bisogna anche rimappare la centralina fornendogli più potenza in modo da compensare il vuoto allo scarico e per fare questo si devono modificare le curve di carico e di guadagno e la cosa se non è fatta da un professionista si rischia di fare danni seri al motore. Non so se tu sei in grado di farlo ma il mio meccanico che portò la mia a farla rimappare, si raccomandò più di una volta nell'astenermi di mettere mano alla centralina per modificare i parametri di consumo e gestione del motore. Per quanto riguarda una guida per questa operazione non credo sia presente sul sito.
non mollo e quantomeno non barcollo....;)

fravata

Citazione di: mauro16v il 18 Maggio 2016, 19:46:08
Non basta solo escludere il FAP via software ma bisogna anche rimappare la centralina fornendogli più potenza in modo da compensare il vuoto allo scarico e per fare questo si devono modificare le curve di carico e di guadagno e la cosa se non è fatta da un professionista si rischia di fare danni seri al motore. Non so se tu sei in grado di farlo ma il mio meccanico che portò la mia a farla rimappare, si raccomandò più di una volta nell'astenermi di mettere mano alla centralina per modificare i parametri di consumo e gestione del motore. Per quanto riguarda una guida per questa operazione non credo sia presente sul sito.


perfetto, era quello che volevo sapere, svuoterò il dpf a casa e poi la porterò a fare escludere tutto e rimappare la centraline in officina
grazie mille

vincmass

Il fap non lo devi svuotare completamente,  solo 6 o 8 buchi da 1 cm.  Altrimenti quando vai a passare la revisione i valori sono molto al di fuori del range,  a meno che non hai amici che fanno revisioni.

Inviato dal mio GT-N7100

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

Andrea 69

Citazione di: fravata il 18 Maggio 2016, 20:04:39
perfetto, era quello che volevo sapere, svuoterò il dpf a casa e poi la porterò a fare escludere tutto e rimappare la centraline in officina
grazie mille

Francamente farei fare tutto dall'officina...non è che facendo da solo risparmi molto e, se poi sbagli qualcosa, il preparatore da la colpa a te se qualcosa non va...
E poi credo che una volta svuotato/bucato il fap/dpf la vettura va in recover..forse.
Per quanto riguarda il tubo diretto te lo sconsiglio anch'io, in quanto si vede nettamente. Lasciando perdere la revisione (che come detto se hai amici non è un problema), ma se le FDO ti fanno aprire il cofano ti portano via la vettura con il carroattrezzi....
http://www.idaf.it/index.php?topic=38368.msg548368#msg548368
1)Focus 2.5, all black, defapizzata, rimappata, strisce led pozzetti/plafoniere/sottoscocca ant/post e sottoporte
2)Ka 1.2 2010
3)Fiesta Mk4 - 1998
[/url

magiko83

Citazione di: mauro16v il 18 Maggio 2016, 19:46:08
Non basta solo escludere il FAP via software ma bisogna anche rimappare la centralina fornendogli più potenza in modo da compensare il vuoto allo scarico e per fare questo si devono modificare le curve di carico e di guadagno e la cosa se non è fatta da un professionista si rischia di fare danni seri al motore. Non so se tu sei in grado di farlo ma il mio meccanico che portò la mia a farla rimappare, si raccomandò più di una volta nell'astenermi di mettere mano alla centralina per modificare i parametri di consumo e gestione del motore. Per quanto riguarda una guida per questa operazione non credo sia presente sul sito.
quoto in totos ;)

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk


attilio.volpe

Salve a tutti, a distanza di quasi un anno che nessuno posta in questo topic faccio una domanda: ci sono novità o aggiornamenti su guasto motore dovuto a sensore nel serbatoio cerina rotto?

🡱 🡳