Olio motore

Aperto da Carbuglio, 07 Marzo 2021, 19:24:15

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Carbuglio

Salve a tutti.
Ho una Ford Focus seconda serie del 2007 con 245000 km.
Quale olio mi consigliate?
Ho comprato l'auto senza il manuale uso e manutenzione.
Come olio ho sempre usato un Castrol 5w 30 long life, ma non so se va benissimo.
Qualcuno può consigliarmi l'olio specifico per la macchina e darmi una breve spiegazione di tutte le specifiche che bisogna guardare prima di comprare un olio motore?
Grazie in anticipo!

Maya

Ciao, puoi usare il Ford Formula F o il Castrol Magnatec 5W30 WSS-M2C913-C che è la specifica Ford da rispettare.
Essendo questi oli economici puoi permetterti di effettuare la sostituzione ogni anno o 15000km a seconda delle percorrenze che fai, che è molto importante per mantenere efficiente il motore.
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

Carbuglio

@Maya
Grazie tanto.
Era proprio quello che mi serviva.

massi64

Buongiorno,
l' olio suggerito da Maya, effettivamente è uno dei migliori. Anch' io, ho la tua stessa auto ho sempre usato il formula F, o il Castrol Magnatec. Quest' ultimo risponde alla specifiche Ford WSS-M2C913-B, Ford WSS-M2C913-C le quali sono le meno recenti applicate sui motori delle nostre auto.

Saluti

Barrubba

Anche io con focus 1.6 tdci del 2006 a 275k km.
Negli ultimi 3 anni ho usato motul 913d specific 5w30. Può andare bene?

DunkelS

io uso il Motul 8100 Eco-nergy, e non credo di cambiarlo più (venivo dal Ford Formula). Motore più silenzio e "liscio" già a freddo. Consigliato sopra i 200.000 km e se state più in città che in autostrada. Viceversa, è più adatto lo "Specific ".

Maya

Ottimo consiglio @DunkelS
Con il Motul sulla mia Fiesta mi ci trovo benissimo (ha specifiche diverse perché è euro 6)
Dal di lì non mi muovo!
Ho da poco effettuato il tagliando e ne ho approfittato per prendere anche l'engine flush e l'additivo iniettori sempre della Motul.
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

vincenzo85sa

qualche anno fa comprai il 20 litri di mannol 7707 O.E.M. specifico per Ford, infatti rispetta la specifica Ford WSS-M2C913-C. Pagato nemmeno 4 euro al litro, è un olio semisintetico classe III idrocraccato ,cambio ogni 15 mila km, e posso tranquillamente dire di essermi trovato molto bene. Ora sono a 320 mila km, e nessun problema di sorta. Ad orecchio ed alla guida non ho trovato sostanziali differenze con oli molto più costosi usati in precedenza (Magnatec, Motul Specific-D, Formula F, Valvoline Syn Power FE.)

🡱 🡳