Amici miei, ieri sera ho guidato la Ka diesel.
Devo dire la verità. Si sente che non è Ford, ma è molto molto comoda. Il motore è un po' pigro, ma è piccolino, non si può pretendere di più. Lo sterzo è molto leggero e non tanto preciso. Ha, però, una comodità di manovra fantastica. Il cambio potrebbe essere più diretto e, i rapporti, un po' più corti. La frenata è buona. Tiene bene la strada e, sinceramente, un piccolo viaggio me lo farei.
Credo che le sensazione nel guidare la 500 siano le stesse.
Voto: 6,5/7 Per essere una city car svolge egregiamente il suo compito. Forse i consumi sono un po' altini. Ma io ho avuto il piede pesante perché non saliva mai di giri. Doveva essere guidata come un benzina...
sbaglio o il motore è il 1.3 multijet fiat?
io l'hop guidata a benzina mi è piaciuta molto come comportamento,
non disdegna qualche curva a buona velocita ed è simile ad una 500 concordo
Citazione di: pasquale sgro il 20 Maggio 2012, 12:10:29
sbaglio o il motore è il 1.3 multijet fiat?
Non solo il motore, ma anche il telaio. Sono fatte, mi sembra, nella stessa fabbrica in Polonia. Poi ogn'una mette la sua carrozzeria e i suoi accessori. Però, se ci fai caso, la posizione dei comandi è la stessa. La radio, i comandi dei finestrini, il cambio. Insomma sia telaio che motore che plancia sono le stesse.
Non vorrei sbagliare, ma credo di ricordare che oltre a Ka e 500 ci sia una terza auto prodotta nello stesso stabilimento. Ma non ricordo quale...
se non erro la 107
La terza auto era la vecchia panda.
La 107,aygo,e c1 le fanno in belgio e sono un altra collaborazione.
Tra 500 e KA,cambiano la taratura delle sospensioni posteriori,dopo varie prove,il miglior compromesso e quello raggiunto dai tecnici Ford,tanto che la fiat lo ha adottato per il mercato USA,più esigente e lo metterà sul prossimo restyling atteso tra pochi mesi .
si hai ragione la panda ho anche trovato un articolo mi stavo corregendo adesso!
Citazione di: Vadocomeundiavolo il 20 Maggio 2012, 20:01:22
cambiano la taratura delle sospensioni posteriori,dopo varie prove,il miglior compromesso e quello raggiunto dai tecnici Ford,tanto che la fiat lo ha adottato per il mercato USA,più esigente e lo metterà sul prossimo restyling atteso tra pochi mesi .
Infatti. La strada la tiene bene. E anche la comodità è buona. Ieri ho fatto una curva a 100Km/h. La faccio sempre a quella velocità, anche con la fofo. E ti posso dire che ho avuto una sensazione di stabilità maggiore con la Ka. C'è anche da dire che nella fofo, ditro di me, ho altri 2 metri di macchina, mentre nella Ka.... C'è ancora macchina dietro :)
Citazione di: Able007 il 20 Maggio 2012, 20:05:59
si hai ragione la panda ho anche trovato un articolo mi stavo corregendo adesso!
io parlo del vecchio modello,ancora in vendita in un unico allestimento.
Quella nuova la fanno a pomigliano d'arco.
Citazione di: Vadocomeundiavolo il 20 Maggio 2012, 20:15:00
Quella nuova la fanno a pomigliano d'arco.
Bella schifezza. La nuova panda, non Pomigliano :D
L'ho vista per mesi per Napoli mentra facevano i test drive e cercavano di camuffarla. Ma come fai a camuffarla con del nastro nero? Tipo Superman/Clarck Kent. min@@@a. Un paio di occhiali e nessuno ti riconosce....
Cmq, per me, la nuova panda è bruttissima.
infatti anche a me non garba tanto
Io vi posso parlare del motore 1.3 Mjet che guido tutti i giorni perchè montato anche sulla Meriva...insomma sarà il peso maggiore, sarà il clima automatico, a me come motore sembra una sola pazzesca, fino ai 2000/2500 giri è praticamente morto, devi sempre scalare e appunto tirare le marce con conseguente addio ai bassi consumi. Magari sulla Ka/500/Panda ha un'altra resa
No. Infatti, se ci fai caso, ho scritto che deve essere guidato come un benzina. Scordati di scendere a 1.000 e accelerare. Potresti consumare un pieno. Il problema, però, è che non è un benzina, quindi, dopo i 3.000 giri, non ha più niente da offrirti...
Concordo con la sola. Anche sulla Ka. Parlo, però, del motore. La tenuta di strada mi ha piacevolmente sorpreso.
CitazioneLa tenuta di strada mi ha piacevolmente sorpreso.
concordo pienamente.
quindi è proprio un motoraccio sto 1.3 Mjet di mamma fiat (in slang statunitense Fixed It Again Tony) :)