It Discussioni Auto Ford

Tutti i modelli => FOCUS II => Discussione aperta da: focus style il 24 Settembre 2007, 16:44:36

Titolo: Spegnimento improvviso del motore
Inserito da: focus style il 24 Settembre 2007, 16:44:36
Raga ho una grossa preoccupazione. Sabato sera mi si è spento il motore all'improvviso ed è comparsa la scritta ERRORE MOTORE, o qualcosa del genere. Ho portato la chiave in posizione 0 e la macchina s'è riavviata tranquillamente. Purtroppo non ho il tempo di portare in questi giorni la macchina alla ford, quindi vi chiedo se sapete cosa possa essere, se a qualcuno è capitato o se, come accade in molte macchine moderne dove l'elettronica la fa da padrone, s'è solamente impazzita un momento. Ricordo che ho la fofo II 1.8 tdci.
Grazie per le risposte
Titolo: Spegnimento improvviso del motore
Inserito da: Davmax il 24 Settembre 2007, 16:55:23
Ciao Focus Style!

guarda a me è successa la stessa cosa (senza spegnimento della vettura), spia motore sulla Fofu di mia moglie, l'ho analizzata col mio pc mi dava un errore allo spinotto della valvola EGR.
Allora ho scollegato la batteria, scollegato lo spinotto relativo l'ho pulito con del riattivante, ricollegato la batteria e tutto OK, è successo 5 mesi fa da allora ho percorso 6000km senza il minimo problema.
Prova a fare una diagnostica di bordo e vedi se ti esce qualche DTC, per azzerarli devi scollegare la batteria per circa mezz'ora ma occhio verifica di avere sotto mano il codice della radio!
Titolo: Spegnimento improvviso del motore
Inserito da: Luke III il 25 Settembre 2007, 17:04:18
Scusami dikko72, ma cosa intendi per analizzare con il tuo PC?
Titolo: Spegnimento improvviso del motore
Inserito da: Davmax il 25 Settembre 2007, 17:17:29
Si scusa hai perfettamente ragione, stà 'tento che ti spiego...!!!

Dunque... da diversi anni la manutenzione delle mie auto la faccio tutta ME da solo e dal momento che c'è parecchia elettronica ho comprato su ebay una piccola interfaccia munita di apposito software che permette di collegare il proprio pc portatile alla presa OBDII delle nostre auto ed analizzare tutta l'elettronica, i dati dei vari sensori, ecc... naturalmente ogni minimo problema viene subito segnalato con un relativo codice di errore così mi posso orientare per risolvere l'eventuale problema.
L'interfaccia a mio avviso è molto utile anche se non fai personalmente la manutenzione e la fai fare dal mecca di fiducia perchè lo puoi aiutare ed indirizzare sul lavoro, in modo da non buttare via soldi con interventi inutili come spesso succede.
L'interfaccia che ho preso io arriva dall'America a costa circa 100 euro spedizione, dazzi, cazzi e mazzi compresi ma ti assicuro che sono soldini spesi molto bene!
LE nostre auto sono munite anche di autodignostica di bordo ma purtroppo è molto limitata rispetto a tutta l'elettronica presente, mentre collegando l'auto al pc l'analizzi in modo approfondito.

CIAO
Titolo: Spegnimento improvviso del motore
Inserito da: Devil il 26 Settembre 2007, 08:19:38
ciao Dikko:

come si chiama questo interessante accessorio?????

se vado su e-bay cosa devo scrivere? basta "diagnostica ford"??

fammi sapere se puoi.

grazie

devil
Titolo: Spegnimento improvviso del motore
Inserito da: Davmax il 26 Settembre 2007, 13:06:40
Ciao Devil, ecco lo splendido oggettino!

http://cgi.ebay.com/ebaymotors/OBD-II-ELM-327-USB-PC-SCANNER-CAN-CODE-READER-OBD2_W0QQcmdZViewItemQQcategoryZ43989QQihZ009QQitemZ190155222052QQrdZ1QQsspagenameZWDVW
Titolo: Spegnimento improvviso del motore
Inserito da: Devil il 26 Settembre 2007, 13:35:11
GRAZIE DIKKO, VISIONERO' AL PIU' PRESTO E CI FARO' UN PENSIERINO...

LEGGO IN GIRO CHE I SENSORI A BANDA SONO POCO AFFIDABILI; MEGLIO BUCARE IL PARAURTI, NE SAI QUALCOSA??

CIAO
DEVIL
Titolo: Spegnimento improvviso del motore
Inserito da: Davmax il 26 Settembre 2007, 13:56:38
Ciao Devil!

In effetti come ho scritto nell'altro post io dei sensori a banda non mi fido, problemi di interferenze, pile che si scaricano e poi costano pure cari!
Personalmente ho preferito i tradizionali che mi sono portato a casa con 29 euro + 10 di spedizione, montati da solo e vanno a meraviglia, all'inizio anch'io ero restio a bucare però poi ho forato la plasticona nera sotto al paraurti e sono contentissimo primo perchè pur sapendo posteggiare i sensori mi sono utilissimi e poi perchè se un domani li volessi togliere mi basta prendere il pezzo di plasticona nera senza verniciare o cambiare tutto il paraurti.

CIAO!
Titolo: Spegnimento improvviso del motore
Inserito da: focus style il 26 Settembre 2007, 18:54:41
Ciao dikko, cm sempre sei precisissimo. Purtroppo, ma forse è la stessa cosa, a me non si è accesa la spia gialla del motore, ma è proprio uscito un messagio nel display del computer.......... Chissà!
Aspetto di dare sto ca**o d'esame così posso portare la macchina alla ford. Devo pure risolvere il prob della frizione.
Ciao e grazie
Titolo: Spegnimento improvviso del motore
Inserito da: Mauro il 27 Settembre 2007, 09:01:50
Per dikko:
vorrei anch'io acquistare quell'utile ageggino per l'autodiagnosi.
Mi puoi spiegare come funziona? Ovvero: ti da i codici di eventuali errori (nel qual caso bisogna avere una tabella di corrispondenza tra codici e problema) o ti descrive direttamente nel pc l'anomalia?
ciao e grazie
mauro
Titolo: Spegnimento improvviso del motore
Inserito da: Davmax il 27 Settembre 2007, 09:15:20
X Focus Style:
azz... addirittura il messaggino di errore, beh non c'è che dire dal momento che il messaggio di errore vale molto di più di una spia accesa direi che hai vinto tu!!! (...che simpaticone che sono... mandami pure a fanc....)... scherzi a parte ma che messaggio ti ha scritto??

X Mauro:
il funzionamento del patacchino è molto semplice, a corredo nella confezione ti danno un cd col programma (si chiama ScanTool.net e lo trovi anche sul sito relativo), di analisi della macchina e la lista completa di tutti i codici di errore, il programma ha diverse schermate dove puoi analizzare in tempo reale i dati del motore (temperatura, giri, maf, verificare il funzionamento di tutti i sensori, ecc...), se ci sono degli errori nella schermata apposita te lo comunica e ti da la possibilità di azzerarli senza staccare la batteria.
L'interfaccia si collega al pc tramite la porta USB, e va alla macchina col cavo OBDII (la FofoII ha la presa sotto al volante), lanci il programma e analizzi.
Certo non è la panacea di tutti i mali, ma aiuta molto ed ognuno di noi si può controllare la macchina anche dopo averla portata in officina per vedere se hanno lavorato bene.
C'è anche la versione "scanner", è un patacchino poco più grosso di un pc palmare che si collega direttamente alla presa OBDII e fa all'incirca le stesse cose, solo ha il display piccolo e qualche funzione in meno.
Questi patacchini vanno bene su tutte le macchine anche non Ford benza/diesel dal 2004 in poi, ma fate attenzione se li comprate devono supportare il protocollo di comunicazione CAN BUS (quello che ho inserito nel link sopra va bene).
Ultima cosetta... l'interfaccia è solo uno strumento di comunicazione tra pc e macchina percui può funzionare con qualsiasi tipo di software anche diverso da quello che danno a corredo (su internet ce ne sono diversi), mentre lo scannerino no, le schermatine sono "fisse" e basta.

Se mi sono dimenticato qualcosa chiedetemi pure...
Titolo: Spegnimento improvviso del motore
Inserito da: nelson il 27 Settembre 2007, 13:04:49
dikko! interessanti come sempre i tuoi posts.
ma mi chiedevo: tramite l'interfaccia e il software fornito e' possibile accedere in sola lettura alle varie centraline o eventualmente si riesce anche a riparametrizzarle? e magari e' possibile pure eseguire gli aggiornamenti software? perche' se fosse cosi', la cosa diventerebbe *estremamente* interessante....
la prossima volta comunque mi sa che la macchina la porto a te per fare il tagliando.... ;-)
Titolo: Spegnimento improvviso del motore
Inserito da: Davmax il 27 Settembre 2007, 14:15:21
Eh...eh... grande Nelson!

Col programma che danno a corredo si possono solo leggere i valori NON SI può riprogrammare la centra ma è solo una questione di software, in quanto l'interfaccia serve solo per comunicare poi la gestione del tutto la fa il software a corredo, probabilmente non lo danno perchè altrimenti ci faremmo dei danni assurdi!!!

Bene, bene se la vuoi portare da me sono pronto, a chi intesto la fattura!!!!....!!!!.....!!!!
Titolo: Spegnimento improvviso del motore
Inserito da: Devil il 27 Settembre 2007, 14:53:52
Sarebbe stato bello poter riprogrammare tutti i parametri...magari qualche cavallo in più salta fuori!!!!

a proposito: qualcuno di voi ha preso in considerazione il fatto di far riprogrammare la centralina per dare un po di potenza in più alla macchina??

Sapete più o meno quanto costa ed i vari pro e contro?!?

Mi interesserebbe per la tdci.

grazie per l'attenzone.

devil
Titolo: Spegnimento improvviso del motore
Inserito da: Davmax il 27 Settembre 2007, 16:39:11
Eh...eh... Devil sei avido di cavalli!!! eh...eh..!!!

In effetti per riprogrammare i parametri è sufficiente comprare l'apposito software su internet che solitamente viene venduto assieme all'interfaccia coi cavi appositi, però io dico la mia.
Anzitutto bisogna considerare che ogni motore viene studiato, realizzato e programmato da ingegneri che ci studiano sopra per molto tempo, percui prima di alterare i valori originali ci penserei almeno 10 volte. Questo non vuol dire che non si possa fare, certamente restando entro una certa forbice di valori il motore funziona bene accentuando più o meno determinate caratteristiche; penso però che andando oltre si potrebbero fare danni seri, per questo prima di toccare il motore dico occhio ragazzi perchè bisogna lavorare con cognizione di causa, sapere bene cosa fare, come fare e quanto fare, perchè nel caso si commettano errori si rischia di far saltare tutto e poi la garanzia va pure a pu@@*****.
Raga naturalmente ognuno di noi è libero di fare ciò che vuole, io desidero solo mettervi al corrente delle possibili contro indiciazioni sul fai da te in questo campo, poi è anche vero che ognuno ha il proprio stile di guida ad es. c'è che vorrebbe tutta la coppia in basso, chi tutta in alto, chi spalmata su tutto l'arco dei giri percui alla fine magari facendo riprogrammare il motore sulle proprie esigenze ci si trova meglio.
Concludendo... io adoro sperimentare, fare, smontare, rimontare, modificare, nel campo della riprogrammazione dei motori dico solo di fare pure ma di stare molto attenti!

Poi se volete 2/3 cavallucci in più senza alterare niente ci sono sempre i filtri sportivi funzionano alla grande.

Scusate la filippica...
Titolo: Spegnimento improvviso del motore
Inserito da: focus style il 27 Settembre 2007, 17:56:02
Grazie per avermi autorizzato, ma ti ci avevo mandato lo stesso a quel paese. EHEHEH scherzo nturalmente. Il mess preciso che è uscito non me lo ricordo, era una cosa tipo ERRORE SISTEMA MOTORE, o qualcosa del genere. Ad ogni modo sono preoccupato, anche se la macchina dopo ha funzionato bene. Da sabto ancora non l'ho presa perchè sto a casa a studiare. Che palle. Appena posso la porto in ford. grazie lo stesso.
BYE BYE
Titolo: Spegnimento improvviso del motore
Inserito da: Davmax il 27 Settembre 2007, 18:55:16
Ciao Focus Style, essì il vaffa me lo sono proprio meritato!

L'ho già scritto da qualche parte forse sul post della Fusion ma a me era capitata l'accensione della spia motore, analizzando l'auto col pc mi dava un codice di errore relativo allo spinotto della valvola EGR, l'ho pulito col riattivante azzerato il codice, e non è mai più ricapitato la macchina va benissimo (mega toccata di palle...)!!!
Titolo: Spegnimento improvviso del motore
Inserito da: Devil il 28 Settembre 2007, 08:08:03
Ciao Dikko,
non è questione di essere avido di cavalli....sennò non avrei scelto il 90cv.  :)
tanto per la strada che faccio io e lo stile di guida sono più che sufficienti.
I parametri più importanti, avendo famiglia, sono diventati lo spazio, il consumo ed il comfort.
Solo che come dici tu, magari per me la coppia in basso è meglio di quella in alto etc. etc....

Oggi i motori sono totalmente gestiti dall'elettronica, cosi dal progetto di un solo motore si sviluppano varie potenze, agendo sull'iniezione e sul rapporto aria/combustibile. La wolkswagen insegna: con il 2.0 tdci si hanno 100cv 120cv e 140cv , ma la cubatura è sempre la stessa.
Anche il "nostro" 1.6 da 110cv è lo stesso del 90cv.
Secondo me la "struttura fisica" del motore regge bene leggere differenze di potenza.
Il discorso che fai tu è giusto ma credo sia più relativo a modifiche strutturali tipo aumento del diametro dei cilindri o interventi sulla testata.

Con ciò non voglio dire che toccherò il motore per avere 5/6 cv in più...tanto nel traffico li utlilzzerei poco! :)

il tuo motto lo condivido in pieno <>
cosi spero proprio che la nuova C-MAX (secondo te è...il nuovo c-max o la nuova c-max?? :) ) vada bene così com'è e sarò davvero soddisfatto perchè come linea ed interni mi piace davvero molto.

Grazie dell'attenzione e della pazienza!

Devil
Titolo: Spegnimento improvviso del motore
Inserito da: Luke III il 28 Settembre 2007, 09:01:02
A me piace molto "il nuovo C-Max" :)
"Il" inteso come monovolume
Ma questa è accademia ;)
Titolo: Spegnimento improvviso del motore
Inserito da: Devil il 28 Settembre 2007, 13:28:09
Si si, mi piace molto più il maschile, anzi facciamo unacosa: chiunque vuole partecipare al sondaggio dia la sua opinione.
<>

........ogni tanto un poco di accademia e qualche risata non fanno male, no????  ;)   :1o1
Titolo: Spegnimento improvviso del motore
Inserito da: nelson il 28 Settembre 2007, 13:30:39
beh, a tutti piu' o meno piacerebbe un po' di spunto in piu' o simili, pero' e'  anche vero che, come dite, se fosse possibile farsi da se' queste modifiche, probabilmente finiremmo tutti coi motori esplosi dopo poche settimane.. :)
gia' i motori di oggi (e penso soprattutto ai diesel moderni) sono abbastanza pompati rispetto a qualche anno fa. certo, l'evoluzione c'e' stata non solo nello studio di consumi/prestazioni ma anche per quanto riguarda i materiali, ma sono convinto che un dieselaccio da trattore che faceva un milione di km cambiando solamente l'olio non esista piu.

allora lasciando stare la centralina motore, sarebbe interessante anche solo potersi modificare da soli i parametri di gestione del sovrappiu', come chiusura automatica portiere, ecc.

dikko, per il tagliando ci mettiamo d'accordo. quando verro' nella tua officina portero' anche i dati della mia societa' fantasma alle cayman per la fatturazione... ;)
Titolo: Spegnimento improvviso del motore
Inserito da: Davmax il 28 Settembre 2007, 13:42:31
Ciao Devil!

Si ho capito perfettamente il tuo discorso, anch'io sono padre di famiglia e ciò che chiedo alla macchina è esattamente ciò che chiedi anche tu e la mia Fofo SW mi soddisfa in pieno, ogni volta che salgo in macchina me la "coccolo" sempre!

...LA C-max o IL C-max... mmm... qua si tratta di stabilire il sesso della macchina!!! Bene.... se il tubo di scappamento sporge in fuori rispetto al paraurti è un maschio altrimenti è femmina!:D  =D

Invece le mie auto sono IL FOFO e LA FOFU, avendo preso prima la Fusion ed essendo chiaramente femmina, quando è arrivata la Focus ho dovuto farla maschio altrimenti non avrebbero potuto findanzarsi! Eh!... anche se oggi vanno di moda le coppie "gaie" io sono un bigottone e culatun in casa non ne voglio!

...ehm... scusate devo andare ad aprire la porta ci sono due uomini in camice bianco che sono venuti a prendermi...
Titolo: Spegnimento improvviso del motore
Inserito da: Davmax il 28 Settembre 2007, 13:54:02
Ciao Nelson!

Essì hai proprio ragione se potessimo modificarci i parametri del motore finiremmo tutti con i propulsori esplosi mentre battiamo il record condominiale facendo 0-100 in 2 secondi netti!!!
E poi c'è una cosetta che mi sono dimenticato di dire... sui programmi che modificano i parametri del motore purtroppo non c'è l'iconetta "AGGIUNGI 10cv", ma tutta una serie di valori e funzioni matematiche, praticamente non ci si capisce una mazza!

Belle le Cayman! Io ho appena aperto un officina a Capo Verde!!!:D  =D
Titolo: Spegnimento improvviso del motore
Inserito da: legis il 28 Settembre 2007, 13:54:47
Ciao Dikko,
io nn ho potuto farle fidanzare le mie ford poikè una è una escot del 1988 e l'altrta una FOFO del 2003. La prima è troppo anziana rispetto alla seconda anche se tenuta come un gioiellino.
Che vuoi fare!!
Annuncio:
Focus single cerca compagna per piacelvoli corse..

Ciao ;-)
Titolo: Spegnimento improvviso del motore
Inserito da: Davmax il 28 Settembre 2007, 14:04:08
Grande Legis!

A beh allora anzichè la fidanzata la tua Escort potrebbe essere la mamma della Fofo!!!

...comunque ci sarebbe la Fusion del mio vicino di casa in cerca di fidanzato, può interessare? Magari li facciamo incontrare di sera su una romantica statale sotto la luce soffusa di un lampione!!:D  =D

A proposito... gli omini col camice bianco stanno venendo pure da te!!!:D  =D :D  =D
Titolo: Spegnimento improvviso del motore
Inserito da: legis il 28 Settembre 2007, 14:12:58
Ah!!
Di al tuo vicino che va bene sotto al lampione!!
Ecco cos'era questa sirena in lontananza!!;-)

Ciao
Titolo: Spegnimento improvviso del motore
Inserito da: Davmax il 28 Settembre 2007, 14:22:19
Andata per l'incontro romantico sotto al lampione, mi ha anche detto che per l'occasione si farà lucidare tutto il baulotto!!!:D

Raga oltre ad un forum di matti :lol: siamo anche una agenzia matrimoniale per auto solitarie!
Titolo: Spegnimento improvviso del motore
Inserito da: Devil il 28 Settembre 2007, 14:22:22
Io ho una lancia Y che sta per lasciare "il" focus per mettersi con un più giovane c-max....dice che gli piacciono più giovani!!!

:lol

....sento le sirene in lontananza anche qui......ma cos'è un invasione???
Titolo: Spegnimento improvviso del motore
Inserito da: Davmax il 28 Settembre 2007, 14:31:30
Ford Fiesta Techno '98, blu executive, bella presenza, gommata nuova, aggressiva al punto giusto cerca C-max serio, ambizioso, benestante per camminare assieme ruotina nella ruotina...

Astenersi perditempo!


...eh..sono riuscito a liberarmi dalla camicia che mi volevano mettere quei signori che sono venuti a prendermi...:lol: :lol:
Titolo: Spegnimento improvviso del motore
Inserito da: Devil il 28 Settembre 2007, 14:35:11
gira gira il modratore ci chiude l'argomento!!!!  :D
Titolo: Spegnimento improvviso del motore
Inserito da: nelson il 28 Settembre 2007, 15:21:29
mmm.... LA mia ford fuckus sarebbe in cerca di un s-max per accoppiamento. possibilmente nero panther. :-D
Titolo: Spegnimento improvviso del motore
Inserito da: barbara il 28 Settembre 2007, 15:45:00
la c-max è femmina. non potrebbe essere altrimenti. ha i fianchi larghi.
:) :)
Titolo: Spegnimento improvviso del motore
Inserito da: Davmax il 28 Settembre 2007, 19:54:03
Nelson.... ma poi nascono le piccole Ka ????
Titolo: Spegnimento improvviso del motore
Inserito da: nelson il 29 Settembre 2007, 02:36:51
Citazione di: dikko72Nelson.... ma poi nascono le piccole Ka ????
magari!
se funzionasse potremmo fare un allevamento e piazzarle. ovviamente tutte con pedigree.

a proposito, seguendo la nomenclatura del forum (che ammetto di non aver mai conosciuto) come si dice FoFo, si dovrebbe dire quindi FoKa.
o no?
se ho detto la ca@@ata perdonatemi, devo aver bevuto troppi cynars...........
e da bravo forumista aggiungo altresi' che stiamo andando un po' OT. :)
Titolo: Spegnimento improvviso del motore
Inserito da: focus style il 29 Settembre 2007, 10:18:50
Se questi sono gli effetti delle discussioni che apro vi giuro che non ne aprirò mai più una. Comunque tutte quelle sirene che avete sentito sono stato io  chiamarle........................................... Aiutatemi, leggendo tutti i pos ho cominciato a ridere con lacrimoni grandi quanto una S-Max(giusto per rimanere in tema). Posso, tuttavia fare un appunto? Negli annunci matrimoniali (come si è passati dal mio motore ad un' agenzia d'appuntamenti non l'ho ancora capito) nessuno ha specificato se le varie ragazze o ragazzi erano automuniti. E' importante saperlo. Se sono due non automuniti e abitano in città diverse è un po' un problema farli incontrare.
........................................................
Sente delle sirene. Non vi starete mica vendicando????????
Titolo: Spegnimento improvviso del motore
Inserito da: Davmax il 29 Settembre 2007, 12:14:14
Ok raga chiudo qua anch'io sono stato male dal ridere siete grandi!

Tanto per la cronaca:
Fusion= FoFu
Focus= FoFo
Ka= FoKa
Galaxy= FoGa
C-max= FoMax
S-max= FosMax
Mondeo= FoMo

aiuto sono sotto al tavolo dal ridere...!!!!
Titolo: Spegnimento improvviso del motore
Inserito da: FabioKuga il 29 Settembre 2007, 12:26:07
Beh...dai.....siete andati paurosamente OT ma e' stato carino ;)

Moderatevi da soli..... senza che noi moderatori dobbiamo moderarvi hehehehehehe
;)
Titolo: Spegnimento improvviso del motore
Inserito da: Davmax il 29 Settembre 2007, 12:35:29
Grazie Fabiogalaxy mi auto modero, anzi mi Fofo modero e rientro in tema...

Dunque io per il problema della spia motore prima di farsi prendere dal panico suggerirei di pulire tutti i contatti e spinotti che vedi nel motore con spray riattivante e compressore, spesso basta un po' di sporco o ossido per dare noie elettroniche.
Titolo: Spegnimento improvviso del motore
Inserito da: focus style il 02 Ottobre 2007, 16:06:08
proverò. thank's e......... Moderator, c siamo auto moderati, tant'è che non abbiamo fatto accoppiare nessuna macchina.
Dikko grazie ancora. Ciao a tutti
Titolo: Spegnimento improvviso del motore
Inserito da: Davmax il 02 Ottobre 2007, 16:41:55
Grazie a te Focus Style!
Titolo: Spegnimento improvviso del motore
Inserito da: focus style il 11 Ottobre 2007, 17:18:33
News dal mondo della mia Focus. Stamattina ho finalmente fatto riparare il cigolio della frizione (eh si, anche io ne ero affetto). al capo officina ho detto che mi si era spenta l'auto. Mi ha fatto una diagnosi e ha visto che erano problemi alla EGR. Ke due marone glaces!!!!! Risolto l'arcano non resta che ripararlo, anche se non s'è più presentato nessun problema.
Chissà, misteri delle ford
Titolo: Re:Spegnimento improvviso del motore
Inserito da: Bryan89 il 21 Ottobre 2019, 10:15:06
Ciao, ti ringrazio per la risposta.

Ho letto nel forum che se la macchina non rimane accesa
anche staccando la presetta non può dipendere dall'acceleratore.
È come se si interrompesse la corrente. Non so più cosa provare, anche perché qualsiasi meccanico andrebbe avanti a tentativi e quindi mi farebbe buttare soldi inutilmente.
Qual è il fusibile di cui parli?
Grazie in anticipo.

Titolo: Re:Spegnimento improvviso del motore
Inserito da: Maya il 21 Ottobre 2019, 11:38:20
Ciao, il test cruscotto è sempre molto riduttivo. Non tutti gli errori vengono visualizzati.
Hai fatto bene a pulire i contatti del connettore dell'acceleratore però purtroppo evidentemente non basta.
Può essere che l'acceleratore sia ossidato/rovinato dentro;
Può essere un cavetto che non conduce più corrente o una massa rovinata;
Oppure può essere che ci sia qualche altro problema altrove e che l'errore dell'acceleratore sia solo una conseguenza (per esempio il fusibile F75 nella PJB/GEM) o anche il cruscotto (i segnali dell'acceleratore finiscono sul quadro!).
Titolo: Re:Spegnimento improvviso del motore
Inserito da: Bryan89 il 21 Ottobre 2019, 13:49:47
Ciao, ti ringrazio per la risposta.
Ho letto nel forum che se la macchina non rimane accesa
anche staccando la presetta non può dipendere dall'acceleratore.
È come se si interrompesse la corrente. Non so più cosa provare, anche perché qualsiasi meccanico andrebbe avanti a tentativi e quindi mi farebbe buttare soldi inutilmente.
Qual è il fusibile di cui parli?
Grazie in anticipo.
Titolo: Re:Spegnimento improvviso del motore
Inserito da: Maya il 21 Ottobre 2019, 15:42:14
CitazioneQual è il fusibile di cui parli?

Vedi questo post:
http://www.idaf.it/index.php?topic=14729.msg249654#msg249654 (http://www.idaf.it/index.php?topic=14729.msg249654#msg249654)

La GEM/PJB è la "centralina" con i fusibili e i relè che è posizionata nel pozzetto lato passeggero.


CitazioneNon so più cosa provare, anche perché qualsiasi meccanico andrebbe avanti a tentativi e quindi mi farebbe buttare soldi inutilmente.

Eh purtroppo hai ragione, ti capisco!
Ad auto spenta/quadro spento prova (giusto per fare qualche test) a staccare lo spinotto dell'egr e quello del corpo farfallato. E vedi se l'auto al minimo resta accesa.

Se avessi anche un ELM327 per leggere gli errori e per cancellarli con Forscan sarebbe meglio.

Titolo: Re:Spegnimento improvviso del motore
Inserito da: Bryan89 il 21 Ottobre 2019, 17:14:07
Purtroppo non c'è l'ho. Volevo infatti acquistarlo.
La valvola egr è stata cambiata 5 mesi fa, la centralina
è stata cambiata 2 anni fa. Non credo sia un problma della
Pompa di pescaggio, ci ho trovato melma all'interno.
La cosa strana è che mi rimane accesa per un minuto.
Ho sostituito il filtro ma non ho risolto.
Titolo: Re:Spegnimento improvviso del motore
Inserito da: Maya il 21 Ottobre 2019, 19:21:19
CitazioneLa valvola egr è stata cambiata 5 mesi fa
siccome è una prova che ti costa 5 minuti, devi solo levare il connettore dell'egr e del corpo farfallato, vedi se cambia qualcosa. Non smontare nulla, non serve. Mi viene in mente di farti fare questa prova per il semplice fatto che l'egr e il corpo farfallato hanno dei motorini che assorbono una discreta corrente. Se qualche avvolgimento è in corto circuito magari fa mandare in tilt la centralina del motore che per evitare danni spegne tutto.

Per l'ELM visto che costa poco ti conviene prenderlo e tenerlo sempre in auto!

CitazioneNon credo sia un problma della
Pompa di pescaggio, ci ho trovato melma all'interno.
La cosa strana è che mi rimane accesa per un minuto.
Ho sostituito il filtro ma non ho risolto.
Faccio una precisazione: sul 1.6tdci non c'è la pompa di pescaggio nel serbatoio. La pompa che "succhia" il gasolio dal serbatoio è posta all'interno della pompa ad alta pressione.
Se proprio vuoi levarti lo sfizio, fai come in questo post:
http://www.idaf.it/index.php?topic=45100 (http://www.idaf.it/index.php?topic=45100)
solo che invece di mettere il pulitore per gli iniettori metti del gasolio normale.
Così capisci con estrema certezza se è un problema di serbatoio (o tubi che lasciano aspirare aria) o meno!
Titolo: Re:Spegnimento improvviso del motore
Inserito da: Bryan89 il 21 Ottobre 2019, 20:03:10

Ciao, ho fatto le prove della valvola egr e del corpo farfallato
ma non ho risolto. Per quanto riguarda il discorso della "pompa" ora ti allego l'immagine del componente di cui parlo io.
Titolo: Re:Spegnimento improvviso del motore
Inserito da: Maya il 21 Ottobre 2019, 21:06:07
ma non c'è alcuna pompa nel serbatoio! la pompa di bassa pressione è assieme a quella di alta pressione nel cofano del motore! ecco perchè nel video ma anche nel disegno che ho fatto in quel post metto la bottiglia appesa al gancio del cofano, perchè così il gasolio entra per gravità!
Titolo: Re:Spegnimento improvviso del motore
Inserito da: Bryan89 il 22 Ottobre 2019, 07:42:34
Ciao, ho fatto le prove della valvola egr e del corpo farfallato
ma non ho risolto. Per quanto riguarda il discorso della "pompa" ora ti allego l'immagine del componente di cui parlo io.
Titolo: Re:Spegnimento improvviso del motore
Inserito da: Maya il 22 Ottobre 2019, 08:13:54
Citazioneho fatto le prove della valvola egr e del corpo farfallato
ma non ho risolto
Mmmmh peccato!

Si si avevo capito cosa intendevi, ma sul 1.6 tdci non c'è la pompa lì dentro, è solo un cestello dove all'interno si trova solo il trasmettitore con il galleggiante che ti informa sulla quantità di gasolio presente nel serbatoio.
Ecco perché quando si cambia il filtro del carburante non è possibile ricaricarlo girando alcune volte la chiave sul quadro. Se ci fosse la pompa di trasferta sarebbe più semplice, invece bisogna usare una pompetta esterna dal lato del motore.
Il discorso di appendere una bottiglia di gasolio al gancio del cofano è proprio per bypassare il serbatoio ed essere sicuri che il problema non derivi da altra melma che magari si è formata nel particolare di cui mi hai mandato la foto.

Titolo: Re:Spegnimento improvviso del motore
Inserito da: Bryan89 il 22 Ottobre 2019, 10:38:35
Ok, stasera proverò a fare come nel video. Non mi è rimasto
altro. Ti farò sapere se risolvo. In caso funzionasse
quel metodo, il problema quale sarebbe? Scusa l'ignoranza e grazie per l'aiuto!!!
Titolo: Re:Spegnimento improvviso del motore
Inserito da: Maya il 22 Ottobre 2019, 13:41:13
Beh il concetto è semplice:
Se la cosa funziona allora c'è un problema a monte (serbatoio sporco, ad esempio)
Se invece il problema rimane, purtroppo bisogna ricercarlo altrove
Titolo: Re:Spegnimento improvviso del motore
Inserito da: Bryan89 il 22 Ottobre 2019, 18:09:46
Ciao Maya, ho fatto la prova che mi hai proposto
Tu e la macchina rimane accesa, avranno sporcizia i tubi che arrivano dal serbatoio? Il serbatoio l'ho pulito.
Comunque ti ringrazio mi hai ridato speranze  ;)
Titolo: Re:Spegnimento improvviso del motore
Inserito da: Maya il 22 Ottobre 2019, 19:12:44
Oh finalmente! Questa è una bella notizia! Allora concentrati sulla pulizia dei tubi ma soprattutto sul cestello della foto che è il maggior indiziato! La sfortuna vuole che alla Ford non hanno pensato di mettere la "botola" di ispezione sotto ai sedili posteriori...

Una volta pulito il serbatoio e tutti gli annessi, pensa se sia il caso di impiegare un additivo contro alghe ed altre schifezze, oppure se fosse un problema di distributore e prova a fare rifornimento altrove.

Cmq l'importante è che hai un punto di partenza da cui iniziare a curare la tua Focus, il resto si sistema!
Titolo: Re:Spegnimento improvviso del motore
Inserito da: FocusArgento il 22 Ottobre 2019, 22:12:16
La melma si deposita all'interno del secchiello giallo, devi separarlo dalla parte bianca per intenderci ci sono delle molle a scatto, avevo lo stesso problema, all'interno ho trovato un disco di melma alto un centimetro che in fase di aspirazione sale in alto a va a tappare la cannetta del gasolio

Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk
Titolo: Re:Spegnimento improvviso del motore
Inserito da: Fardase'74 il 22 Ottobre 2019, 22:42:52
Citazione di: FocusArgento il 22 Ottobre 2019, 22:12:16
La melma si deposita all'interno del secchiello giallo, devi separarlo dalla parte bianca per intenderci ci sono delle molle a scatto, avevo lo stesso problema, all'interno ho trovato un disco di melma alto un centimetro che in fase di aspirazione sale in alto a va a tappare la cannetta del gasolio

Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk

Confermo.
Ho visto foto pazzesche.
Gasolio low coast è una della cause.
Titolo: Re:Spegnimento improvviso del motore
Inserito da: Bryan89 il 23 Ottobre 2019, 07:53:42
Ciao, adesso almeno ho "capito" quale potrebbe essere il problema. Il secchiello è stato separato e pulito con aria compressa e gasolio, la mia domanda è questa:
sostituire il secchiello o pulire i tubi che arrivano al motore?
La mia paura è svuotare il circuito!  :icon_eek:
Titolo: Re:Spegnimento improvviso del motore
Inserito da: vincmass il 23 Ottobre 2019, 07:59:08
devi solo pulire non sostituire. Bisogna smontare serbatoio, pulire il cestello e tutta la tubazione che arriva al motore. Se lo fai da solo ci vuole una giornata piena, se hai come poterla alzare e salvo imprevisti. :icon_lol:
Titolo: Re:Spegnimento improvviso del motore
Inserito da: Bryan89 il 23 Ottobre 2019, 09:41:21
Il serbatoio lo avevo già pulito e anche la pompa, per pulire i tubi cosa mi consigli? Come riempi nuovamente il circuito? La pompa comunque la smonto nuovamente e la ricontrollo. La presetta che ha quindi serve solamente per la spia del galleggiante?
Titolo: Re:Spegnimento improvviso del motore
Inserito da: Maya il 23 Ottobre 2019, 10:36:52
Ciao Bryan,

il circuito delle tubazioni va necessariamente svuotato. Se fossi al tuo posto procederei in questo modo:

- stacco entrambi i tubi di andata e di ritorno da sopra il coperchio della cinghia di distribuzione, mettendo uno straccio in modo da evitare che il gasolio finisca sul motore;
- copro/sigillo i due tubi che vanno verso il motore in modo che non entri sporco!!!
- infilo una bottiglietta di plastica vuota in uno dei due tubi che vengono dal lato serbatoio, e la ripongo verso il basso (tipo dove c'è il supporto del motore / vaschetta liquido radiatore) in modo che non trabocchi;
- con un compressore do delle LEGGERE soffiate sull'altro tubo che proviene sempre dal lato serbatoio e sento se percepisco il "gorgoglio" del gasolio (come quando si soffia invece che aspirare, nella cannuccia del succo di frutta!);
- è possibile che un po' di gasolio esca dal primo tubo, quello nella bottiglietta, anzi se esce meglio!;

- ora apro il tappo di rifornimento del serbatoio e ripeto la stessa operazione invertendo i due tubi, cioè il tubo che era nella bottiglietta lo libero e quello che era libero lo metto nella bottiglietta ed invio altra aria;
- in questo modo se ci sono tappi di sporco in uno dei due tubi dovrebbero essere finiti nel cestello del serbatoio;

- procedo smontando il serbatoio; lo svuoto completamente ed il carburante vecchio lo verso in una tanica per poi smaltirlo correttamente; tolgo la ghiera di fissaggio del cestello, lo estraggo e lo ripongo in una bacinella;
- con un pennello e del gasolio NUOVO pulisco il cestello e con l'aiuto del compressore mi accerto che i passaggi dei tubi siano perfettamente puliti;
- anche il serbatoio è necessario che sia assolutamente pulito;
- ora che i due tubi dell'impianto sono liberi da entrambe le estremità posso soffiare aria con il compressore e verificare che questa possa uscire agevolmente;
(***) bello sarebbe poter usare una pompetta (tipo quelle usate nelle macchinette elettriche del caffè) per far circolare nei tubi qualche additivo prima di ricollegare tutto, in modo da togliere eventuali "incrostazioni" di sporco che magari sono finite nei tubi e ostruiscono il passaggio.
- ora rimonto tutto quanto e riempio il serbatoio con gasolio NUOVO preso da una tanica riempita in precedenza;
- ricollego il tubo di mandata nel motore (quello più vicino al parabrezza) mentre il tubo del ritorno (quello più vicino al muso dell'auto) lo tengo staccato.
- ora è necessario ASPIRARE il gasolio dal serbatoio, nei tubi, fino al motore. Per fare questo devi usare una pompetta che aspira da collegare con un pezzo di tubo di gomma fino all'innesto del tubo lasciato libero.
- una volta che i tubi sono pieni di gasolio (spostando la retina di protezione dei tubi si vede in trasparenza),  ri-innesto il tubo all'aggancio rapido e ho fatto.

CitazioneLa presetta che ha quindi serve solamente per la spia del galleggiante?
si, esatto!
Titolo: Re:Spegnimento improvviso del motore
Inserito da: Bryan89 il 23 Ottobre 2019, 11:20:08
Ti ringrazio sei stato precisissimo. Stasera inizierò a farlo,
appena ho novità ti aggiorno.
Grazie mille 🙏
Titolo: Re:Spegnimento improvviso del motore
Inserito da: ernesto il 23 Ottobre 2019, 12:45:30
mi permetto di aggiungere a quel che ha scritto maya che il vecchio gasolio puoi filtrarlo con pazienza, vai da un carrozziere e fatti dare un paio di coni con il quale filtrano la vernice, sono degli imbuti in carta con un filtro finissimo, metti un filtro in un imbuto e fai colare piano piano il gasolio, così riutilizzi anche quel poco che era rimasto nel serbatoio, controlla il risultato, se ti convince lo riutilizzi, diversamente, lo dai a qualche meccanico che lo smaltisce
Titolo: Re:Spegnimento improvviso del motore
Inserito da: Maya il 23 Ottobre 2019, 13:28:37
Effettivamente hai ragione, bell'idea! Poi con quello che costa il carburante, meglio riciclarlo!
Titolo: Re:Spegnimento improvviso del motore
Inserito da: Fardase'74 il 23 Ottobre 2019, 19:30:43
E se fossero gli iniettori sporchi???
Sabato ho messo due siringate di additivo bard... top diesel direttamente nel tubo che va dal filtro alla pompa gasolio, e' il problema della bassa pressione gasolio con relativo errore p0087 non è più comparso.
Tale errore ormai me lo porto da un paio d'anni, a cicli di 3 mesi, metto additivo nel serbatio e per 3/4 mesi sparisce per poi ricomparire.
Quindi pensavo al serbatoio sporco, ma mi devo ricredere, perché quanto smonto il filtro gasolio, tranne che qualche volta è presente un po' di acqua, di sporco non ne esce, quindi mi sa che il problema è negli iniettori, magari la causa sono le morchie che si accumulano in camera di combustione che sporcano tutto quanto.
Titolo: Re:Spegnimento improvviso del motore
Inserito da: FocusArgento il 23 Ottobre 2019, 20:04:00
@Fardase'74 se pensi che siano gli iniettori prova con il metodo tunisino #47

Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk
Titolo: Re:Spegnimento improvviso del motore
Inserito da: Fardase'74 il 23 Ottobre 2019, 22:54:28
Tempo fa tale metodo, intanto vedo come va e poi casomai faccio il lavaggio con un pò di gasolio miscelato con additivo
Titolo: Re:Spegnimento improvviso del motore
Inserito da: Bryan89 il 24 Ottobre 2019, 15:14:26
Ciao a tutti e grazie per i consigli, ieri ho effettuato
la pulizia completa come descritto da Maya, ma quando
ho provato a riaccendere la macchina non ha messo in moto.
Ho riempito il circuito come descritto. Consigli per rimediare
alla mia inesperienza? Grazie🙏
Titolo: Re:Spegnimento improvviso del motore
Inserito da: vincmass il 24 Ottobre 2019, 15:49:20
Hai riempito per bene il filtro gasolio con una pompetta?
Lo stesso le tubazioni provenienti dal serbatoio?
Quando riempi con la pompetta, senti andare gasolio nel serbatoio? C'è aria e deve uscire.

P8 lite-2017

Titolo: Re:Spegnimento improvviso del motore
Inserito da: Bryan89 il 24 Ottobre 2019, 17:09:29
Ho provato a riempire di nuovo tutte le tubazioni, dopo
25000 tentativi sono riuscito a metterla in moto  :icon_eek:
Speriamo tutto sia risolto, grazie a tutti per l'aiuto!! Un ringraziamento speciale va a te Maya, mi ha risolto il problema ;)
P. S Ho provato la macchina in strada, si è acceso l'allarme guasto motore 4 volte ad intermittenza.
Da cosa è dovuto?
Titolo: Re:Spegnimento improvviso del motore
Inserito da: vincmass il 24 Ottobre 2019, 17:28:00
Fa una diagnosi e vedi se c'è errore in memoria.
Il guasto motore ora è presente o no?
La macchina strattonava, tira bene, come la senti?
P8 lite-2017
Titolo: Re:Spegnimento improvviso del motore
Inserito da: Bryan89 il 24 Ottobre 2019, 18:13:56
La macchina tira bene e non strattona, mi si è accesa prendendo un fosso, ma il motore non ha dato nessun segno
di malfunzionamento. Strano, domani la riprovo e vedo
se mi da l'errore :-\
Titolo: Re:Spegnimento improvviso del motore
Inserito da: vincmass il 24 Ottobre 2019, 18:41:12
ma il cestello nel serbatoio era pieno di schifezza o no?
dai tubi è uscito sporco o no?
Titolo: Re:Spegnimento improvviso del motore
Inserito da: Bryan89 il 24 Ottobre 2019, 20:01:57
Si il cestello aveva i tubi otturati, e dai tubi è uscita un bel
po di schifezza. Adesso accende solo dopo 5 o 6 tentativi, prima di fare la pulizia rimaneva accesa ma si spegneva dopo 1 minuto. Adesso stenta ad accendere e borbotta. Pensavo di aver risolto ma niente. Ho provato anche a staccare l'acceleratore ma il risultato è uguale! Aiuto!!
Titolo: Re:Spegnimento improvviso del motore
Inserito da: Maya il 24 Ottobre 2019, 20:39:03
Caspita... Che ci sia ancora schifezza che gira nei tubi e che strozza il flusso di carburante? È una tragedia! Ma cavolo se hai trovato ancora materiale nel cestello che avevi già pulito, vuol dire che di sporco se n'era formato tanto... Chissà il filtro del gasolio... Sarà pieno! Che un additivo possa fare qualcosa? Io non ne ho idea perché non mi è mai successo
Titolo: Re:Spegnimento improvviso del motore
Inserito da: Bryan89 il 24 Ottobre 2019, 20:45:22
Il filtro è nuovo! Cambiato prima di effettuare tutto il lavaggio. Può essersi riempito di sporcizia? Ho notato
Che i tubi che sono attaccati al cestello sembrano strozzati, anche prima che smontassi il serbatoio.
Appena sono riuscito a farla partire, lo accesa e spenta più volte senza problemi. Spero non ci siano problemi
alla pompa. Perché poco dopo averla usata, a motore quasi freddo è riapparso il problema?
Titolo: Re:Spegnimento improvviso del motore
Inserito da: vincmass il 24 Ottobre 2019, 21:50:36
Riesci a fare una diagnosi?

P8 lite-2017

Titolo: Re:Spegnimento improvviso del motore
Inserito da: ernesto il 25 Ottobre 2019, 14:21:00
io dopo tutta quella pulizia avrei cambiato anche il filtro, personalmente rifarei tutta la pulizia come descritto da maya, tubature e serbatoio, dopo di che metterei un filtro nuovo e poi farei circolare il gasolio pulito
Titolo: Re:Spegnimento improvviso del motore
Inserito da: Fardase'74 il 25 Ottobre 2019, 14:33:25
Visto che succede a freddo, verifica uno dei due tubi gasolio se ci sono bolle aria, quelli indicati da Magra, più precisamente quello lato muso auto con la retina che quando l'ha sposti si vede il tubo trasparente.


Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk

Titolo: Re:Spegnimento improvviso del motore
Inserito da: Bryan89 il 25 Ottobre 2019, 16:25:28
Hai ragione avrei dovuto cambiarlo dopo il filtro, non ci ho pensato. Dopo smonto il filtro e lo vuoto facendo attenzione
e controllando se esce sporcizia. Se avessi la certezza che fosse il filtro non avrei problemi a cambiarlo. Non vorrei
continuare a buttare i soldi inutilmente. Se ci fosse aria come dovrei fare per farla uscire?
Titolo: Re:Spegnimento improvviso del motore
Inserito da: Fardase'74 il 25 Ottobre 2019, 16:29:11
Parlo di aria che si forma quando l'auto sta ferma un Po di ore per via che qualche innesto non ha tenuta o messo male, visto che hai dovuto smontare mezza auto. Quindi prima verifica se dopo una nottata nel tubo indicato c'è Aria Almeno così puoi andare ad esclusione. Però devi fare diagnosi x sapere il codice di errore. Prenditi un obd o un  elm o fai un test cruscotto

Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk

Titolo: Re:Spegnimento improvviso del motore
Inserito da: Bryan89 il 25 Ottobre 2019, 16:48:27
Il test cruscotto l'ho fatto, da D900 E199 e il 5750,
La cosa strana è che prima della pulizia accendeva al 1° colpo, ora non riesce ad accendersi prima di tanti tentativi.
Sto aspettando che vengano a farle una diagnosi, anche se secondo me non rileverà il problema.
Titolo: Re:Spegnimento improvviso del motore
Inserito da: vincmass il 25 Ottobre 2019, 18:32:02
Per me c'è aria nel circuito.

P8 lite-2017

Titolo: Re:Spegnimento improvviso del motore
Inserito da: ernesto il 25 Ottobre 2019, 19:30:31
l'aria nel circuito di bassa pressione si auto esclude quando entra nel serbatoio, prova a cambiare il filtro, probabile che le impurità che hai mosso non fuoriuscite del tutto abbiano tappato il filtro
Titolo: Re:Spegnimento improvviso del motore
Inserito da: Maya il 25 Ottobre 2019, 21:02:59
...o entrambe le cose! cioè può essere il filtro sporco ma anche che il circuito di bassa si scarichi, un po' come se si volesse avviare il motore con i tubi vuoti.

sarebbe stato utile anche aver fatto qualche foto a quei tubi strozzati!!

tornando agli errori rilevati dal cruscotto: 5750 indica un problema all'acceleratore; E199  (U2199) è relativo alla lettura del sensore di temperatura. Cmq la cosa migliore è quella di acquistare un ELM per cancellare e leggere gli errori ma anche per poter monitorare alcuni parametri mentre si utilizza l'auto
Titolo: Re:Spegnimento improvviso del motore
Inserito da: Bryan89 il 26 Ottobre 2019, 14:29:10
Ciao a tutti, ho provato a fare di nuovo la prova con la
bottiglia appesa nel cofano e la macchina accende al primo colpo. La mia domanda è: ci sarà ancora sporcizia nei tubi? A cosa serve quella molla che ha il cestello? Ricontrollo cestello e serbatoio? I tubi sembrano buoni. Non riesco a
capire dove sia il problema!!
Titolo: Re:Spegnimento improvviso del motore
Inserito da: vincmass il 26 Ottobre 2019, 15:26:51
Ma non è che hai qualche tubo attaccato male o rotto?

P8 lite-2017

Titolo: Re:Spegnimento improvviso del motore
Inserito da: Bryan89 il 26 Ottobre 2019, 15:40:22
La parte in alluminio dubito sia rotta anche perché non si vede trasudazione o gasolio in terra. Sto pensando alla parte finale che attacca al cestello, sono molto rigidi e mi sembrano strozzati. Voi avete mai avuto problemi?
Titolo: Re:Spegnimento improvviso del motore
Inserito da: FocusArgento il 26 Ottobre 2019, 21:21:21
Potrebbe essere la strozzatura evidenziata a fare da blocco al gasolio, fai questa prova:portati i due tubi che hai usato per il Metodo tunisino, nell'abitacolo, mettili in una tanica con un paio di litri di gasolio e fatti un giro, stressa un po il motore e vedi se va in protezione, se fila liscio cosí hai scoperto il problema, attenzione porta con te un passeggero per tenere la tanica ferma.(https://uploads.tapatalk-cdn.com/20191026/abfa33a41dbaad60abadcf2f40191368.jpg)

Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk

Titolo: Re:Spegnimento improvviso del motore
Inserito da: Bryan89 il 26 Ottobre 2019, 21:48:27
Ho fatto la prova da ferma, con la lattina nel tetto,
e il ritorno a terra in una tanica. La macchina resta accesa, ma vorrei provare con il serbatoio a terra e dei tubi trasparenti provvisori. Se così funzionasse potrebbero essere quelli?
Titolo: Re:Spegnimento improvviso del motore
Inserito da: FocusArgento il 26 Ottobre 2019, 22:33:19
Ho proposto quella prova perché l'ho fatta io quando avevo lo stesso problema (a me era la melma nel cestello ma la conseguenza é la stessa) sono sicuro che su strada se richiedi potenza al motore c'é richiesta massima di carburante, non so se accelerando al massimo ad auto ferma in folle sia la stessa cosa, visto che hai il serbatoio smontato inizia a fare il test che di tu tanto no ti costa niente, in ogni modo quel tubo cosí piegato non va bene

Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk
Titolo: Re:Spegnimento improvviso del motore
Inserito da: Maya il 26 Ottobre 2019, 23:07:34
Quoto in pieno FocusArgento, quel tubo non può far passare bene il carburante. Sono sicuro che come ti ha detto, viaggiando con una tanica al posto del serbatoio vedrai la differenza.
Poi dovrai provvedere a tagliare il segmento di tubo strozzato con un pezzo di tubo però mi raccomando che sia adatto ai carburanti! Se vai da un rivenditore di ricambi auto o anche per moto, porta via il tubo che hai tagliato così da acquistare quello col diametro giusto! E ricordati le fascette! PS quando le metti, non esagerare nel stringere altrimenti strozzi il tubo!
Titolo: Re:Spegnimento improvviso del motore
Inserito da: Bryan89 il 27 Ottobre 2019, 00:08:36
Si certo farò anche la prova in viaggio come hai detto tu, ma i tubi li sostituisco per intero. Sono certo che il problema dei tubi sia risolto in questo modo.
Titolo: Re:Spegnimento improvviso del motore
Inserito da: ernesto il 27 Ottobre 2019, 07:46:51
allora per quando riguarda la connessione dei tubi, i ricambisti più forniti hanno anche gli attacchi rapidi nuovi, ossia con all'interno la guarnizione nuova, ed anno anche gli attacchi maschio maschio, altrimenti, visto che devi cambiare il filtro ricava una di quelle cannette che vedi in foto dal filtro, o cercane uno usato, e le usi per la connessione tra il tubo vecchio e quello nuovo, come tubo nuovo vedi se i tubi di ritorno del gasolio da 3.5 di diametro possono essere buoni come foro, come materiale lo sono di sicuro, oppure tubi di silicone
Titolo: Re:Spegnimento improvviso del motore
Inserito da: Bryan89 il 27 Ottobre 2019, 18:56:49
Ciao a tutti, ho sostituito i tubi che attaccano al cestello del serbatoio. Dopo vari tentativi ha messo in moto e almeno per ora non da spia di allarme, ma non ho ancora provato a portarla in strada. Quando spengo il motore stenta a riaccendere, lasciandola 10 minuti spenta ancora peggio.
Mi da l'impressione che scarichi in parte l'impianto, e facendo il test cruscotto (in attesa di una diagnosi) mi da errore 9202. Sarà qualche sensore della pompa? Ormai stiamo andando ad esclusione
Titolo: Re:Spegnimento improvviso del motore
Inserito da: Maya il 27 Ottobre 2019, 19:11:07
Il dtc 9202 indica circuito aperto sul sensore del livello carburante. Forse è staccato?
Prova a fare dei giri non troppo distanti da casa in modo da far scaldare il motore.
Finché il filtro del carburante è pieno dovrebbe accendersi normalmente... Può essere che ci sia aria che gira nei tubi visto che ci stai lavorando
Titolo: Re:Spegnimento improvviso del motore
Inserito da: Bryan89 il 27 Ottobre 2019, 19:36:08
Ok domani provo vicino a casa, quindi quell'errore e dovuto
dalla presetta del cestello? Ma non mi spiega il fatto che
dopo 10 minuti (motore caldo) abbia problemi ad accendersi. Oltre quei tubi che ho sostituito, non mi sembra
ci siano gli altri danneggiati. Se avessi la certezza che domani facendo una diagnosi, mi rileva il problema, mi metterei l'anima in pace. Non è la prima volta che si va avanti a tentativi :icon_mad:
Titolo: Re:Spegnimento improvviso del motore
Inserito da: ernesto il 29 Ottobre 2019, 08:14:51
motore caldo problemi di accenzione, non è che hai il sensore albero a camme che sta partendo? dunque, ci vorrebbe qualcuno che ti accendi la macchina quando è calda e da problemi di accenzione e che tu allenti un pochino fin quando non vedi uscire gasolio una ad una le cannette  di mandata gasolio sugli iniettori poi appena vedi uscire gasolio chiudi. questo perchè se hai problemi con il sensore albero a camme, la centralina non fa mandare gasolio alla pompa
Titolo: Spegnimento improvviso del motore
Inserito da: Ramonatielf il 03 Novembre 2019, 03:30:18
ragazzi datemi una mano...   ho questa pegaso da 1 anno ed ha passato più tempo dal meccanico che in strada, ed è un vero peccato perchè quando va, va anche bene

adesso da tre settimane con questa storia degli spegnimenti improvvisi è diventata pericolosa e inguidabile. Il meccanico di cui mi fido la sta smontando pezzo pezzo ma non trova nulla, la centralina è ok, limpianto elettrico pure, il blocchetto accensione anche...e però continua a spegnersi... mi dice che in Aprilia gli hanno risposto che non sanno che pesci prendere... 
possibile che non sia capitato niente del genere a nessuno? devo aprire un post nuovo per chiedere aiuto alla community?
Titolo: Re:Spegnimento improvviso del motore
Inserito da: ernesto il 03 Novembre 2019, 06:33:58
conviene che apri un post nuovo, metti anche una foto del veicolo che non capisco quale veicolo è
Titolo: Re:Spegnimento improvviso del motore
Inserito da: Maya il 03 Novembre 2019, 09:00:12
Ma forse hai sbagliato forum... Qui si parla di veicoli a quattro ruote, in particolare di Ford e questa è la sezione della Focus MK2

Per risolvere il problema della tua Aprilia Pegaso sarebbe il caso cercassi un forum più appropriato!
Titolo: Re:Spegnimento improvviso del motore
Inserito da: vincmass il 03 Novembre 2019, 20:55:22
Pegaso Aprilia? Ma è una moto.

P8 lite-2017