Problema ECU EDC16c34-5.101 ( PCM EGR OFF+DPF OFF)

Aperto da Fede88, 29 Settembre 2019, 16:28:40

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Fede88

Salve a tutti ho fatto un bel guaio. Ho comprato una centralina aggiuntiva e lo collegata male. Per la fretta lo collegata ad un sensore sulla valvola a farfalla. I connettori entravano perfettamente. Cmq ho avviato il motore mi ha dato "gusto motore". Ho scollegato la centralina e lo rimandata indietro. Dopo mi sono accorto del collegamento sbagliato. Ora l'auto va bene per circa 15 min e poi non tira cioè non sale bene di giri non spinge. Se spengo e riaccendo torna ad adare bene (sempre 15 min).
Si sarà rovinato qualche sensore? Domattina controllo i valori con forscan.

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk

Maya

Ma dove l'hai attaccata esattamente? E invece dove dovevi metterla? Di solito non si attaccano sul sensore del rail?
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

FocusArgento

Le centraline aggiuntive sono 2 tipi: una che va solo sul sensore rail;un altra fa rail + sensore map. Ma i connettori sono univoci. Quello della farfalla è molto piú grande degli altri 2, almeno per la mia che é 90cv, se non ricordo male la 109 cv ha anche una seconda valvola a farfalla che devia l'aria all'ingresso dell'intercooler ( quando la macchina é fredda l'aria della turbina va direttamente al collettore di aspirazione in quanto non ha bisogno di essere raffreddata). Non conosco l 'attacco di questa seconda valvola ma forse l' hai montato li il secondi spinotto? Comunque non disperare attacca la diagnosi e vedi che errore ti da e ti regoli di conseguenza, può darsi che bisogna solo fare un reset e apprendimento farfalle, facci sapere.

Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk


Fede88

Citazione di: Maya il 29 Settembre 2019, 16:36:15
Ma dove l'hai attaccata esattamente? E invece dove dovevi metterla? Di solito non si attaccano sul sensore del rail?
Lo attaccata ad uno dei due sensori sulla valvola a farfalla. I connettori entravano perfettamente... Andava collegata al sensore reil sotto il filtro gasolio. Domattina faccio in reset a tutto e vediamo. Spiee non se ne accendono.

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk


Maya

Se l'hai attaccata vicino alla farfalla allora li hai il sensore di temperatura e il sensore di pressione. Se l'hai elm327 e torque sul cellulare o forscan, verifica i valori di pressione del collettore e i valori di temperatura. Se vedi un valore incongruente (ad esempio 2 bar di pressione al minimo o - 40 gradi) allora il problema è lì. Cmq già che fai il controllo errori dovresti capire dove andare a parare. Se si è guastato un sensore è chiaro che la centralina va in protezione perché trova condizioni inammissibili. Facci sapere!
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

Fede88

Ragazzi buonasera, allora mio fratello aveva anche collegato la centralina al posto giusto e dava lo stesso problema. Collegando con Forscan non mi da ninete. Ho controllato i valori del map e mi da 93 kilo Pascal. Credo sia propio il sensore della pressione aria aspirata. Dovrebbero essere 0,93 bar. Cosa ne pensate?

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk


Maya

#6
Si 93kPa sono 0,93 bar. Ma questo valore lo trovi a motore spento? O in moto al minimo?

Che poi è questo il sensore dove hai collegato il connettore, giusto?
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

Fede88

#7
Motore al minimo. Ho già ordinato il sensore.

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk

Maya

Eh allora la centralina del motore vede al minimo come se la turbina spingesse a quasi 1 bar e ovviamente non "capisce" il perché! Mi auguro di tutto cuore che sia il sensore! Appena lo cambi facci sapere!
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

Fede88

Citazione di: Maya il 02 Ottobre 2019, 12:48:35
Eh allora la centralina del motore vede al minimo come se la turbina spingesse a quasi 1 bar e ovviamente non "capisce" il perché! Mi auguro di tutto cuore che sia il sensore! Appena lo cambi facci sapere!
Pensi che non è il sensore? Eh l'unica cosa che ho toccato prima non mi aveva mai dato problemi... Al minimo quanto dovrebbe stare?

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk


Maya

Io avrei cambiato quel sensore infatti. Se il motore è al minimo, la pressione è a zero o comunque molto vicina allo zero.
In teoria quella lettura sballata la dovresti riscontrare anche a motore spento con il quadro acceso, il che è inammissibile ovviamente
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

Fede88

#11
Citazione di: Maya il 02 Ottobre 2019, 13:36:55
Io avrei cambiato quel sensore infatti. Se il motore è al minimo, la pressione è a zero o comunque molto vicina allo zero.
In teoria quella lettura sballata la dovresti riscontrare anche a motore spento con il quadro acceso, il che è inammissibile ovviamente
Grazie del supporto speriamo bene...Maledetta centralina se mi facevo i c@ssi mie... Domattina ricontrollo bene con Forscan. Cmq l'auto sale di giri ma sembra tipo soffocata.

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk

Fede88

Il sensore arriverà lunedì. Stamattina ho avuto tempo per ricontrollare. Ad auto spenta il sensore MAP riporta 92/93 KPa, con auto accesa al minimo il valore non cambia. Con il motore spento dovrebbe stare 0 o 10. Prossimo aggiornamento lunedì. [emoji16]

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk


Fede88

#13
Citazione di: Maya il 02 Ottobre 2019, 12:48:35
Eh allora la centralina del motore vede al minimo come se la turbina spingesse a quasi 1 bar e ovviamente non "capisce" il perché! Mi auguro di tutto cuore che sia il sensore! Appena lo cambi facci sapere!

Ragazzi ci sono novità da una parte "buone"!!! Sensore non è, penso sia propio il Corpo Farfallato. Ho scollegato lo spitto che si trova sulla parte inferiore e la macchina non presente più problemi (solo un brutto rumore allo spegnimento). In questi giorni mi sono accorto che l'auto iniziava il calo di potenza quando scendevo di giri oppure quando sostavo al minimo. Credo che la valvola rimane bloccata, chiusa o non completamente aperta. Il sensore MAP infatti dopo il calo di potenza non arriva oltre i 130/140 KPa. Mi dovevo fidare del sensore :icon_cheesygrin:!!!
Domani provo per bene l'auto con lo spinotto scollegato e vedo se funziona.
Putrebbe causarmi altri problemi viaggiando in questo modo?
La brutta storia è il prezzo del corpo farfallato,  ho visto al volo, il meno costoso 150€ online. Domani provo a smontarla e dare un occhiata. :wallbash:

vincmass

smonta la farfalla , puliscila e vedi se rimane aperta o chiusa
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

Fede88

Citazione di: vincmass il 08 Ottobre 2019, 20:39:16
smonta la farfalla , puliscila e vedi se rimane aperta o chiusa
Domattina opero!!! Ma credo che sia un problema elettrico, dovuto al montaggio errato della maledetta centralina.

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk


Maya

Ciao, ma adesso le letture della pressione le vedi corrette?
È strano che collegando la centralina sul sensore pressione sia successo qualcosa sulla farfalla. Forse è stata una coincidenza?

Tieni conto che la farfalla serve per chiudere l'ammissione dell'aria per aiutare a spegnere il motore, ma serve anche per dosare l'aria che ricircolo attraverso l'egr (chiude un po l'aria fresca e prende il resto dai gas di scarico) quindi sicuramente ti uscirà qualche errore dopo un po.

Come ha detto vincmass prima di tutto pulisci per bene la farfalla e vedi se apre e chiude
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

ernesto

esatto, all'interno il corpo farfallato ed il suo "venturi" sicuramente presenteranno incrostazioni di fumi di olio, lo togli tranquillamente con lo sgrassatore chenteclair e spazzolino, poi, però lavalo con lo svitol o il wd40, ancora meglio spray per contatti elettrici, anche quest'ultimo potrebbe essere un ottimo pulitore, meglio dello chanteclair
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Fede88

#18
Citazione di: Maya il 09 Ottobre 2019, 06:29:14
Ciao, ma adesso le letture della pressione le vedi corrette?
È strano che collegando la centralina sul sensore pressione sia successo qualcosa sulla farfalla. Forse è stata una coincidenza?

Tieni conto che la farfalla serve per chiudere l'ammissione dell'aria per aiutare a spegnere il motore, ma serve anche per dosare l'aria che ricircolo attraverso l'egr (chiude un po l'aria fresca e prende il resto dai gas di scarico) quindi sicuramente ti uscirà qualche errore dopo un po.

Come ha detto vincmass prima di tutto pulisci per bene la farfalla e vedi se apre e chiude
Buondí, no la centralina collegata sul sensore MAP credo che ha creato problemi alla valvola a farfalla. Per ora l'auto non mi da errori e va come prima.
La valvola lo pulita (senza aprire il coperchio laterale) e provata con quadro acceso si apre e quadro spento si chiude. Ora devo ricontrollare bene con Forcan. Anche il sensore nuovo a motore spento o al minimo segnava 93/94 KPa.
Come si apre il coperchio della valvola? Non ci sono riuscito e non ho voluto forzare..


Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk

Maya

No, non aprire il coperchio laterale! Pulisci per bene la farfalla ed il collettore in plastica. La cosa migliore per lavorare meglio è togliere il blocco, che è fissato con 3 viti torx sulla staffa metallica.

Trovo comunque strano che hai ancora quella lettura però non vorrei mai che ci sia stato un fraintendimento. Io quel sensore lo leggo con torque e lo trovo a zero se non c'è pressione.
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

FocusArgento

Citazione di: Maya il 09 Ottobre 2019, 10:36:17
No, non aprire il coperchio laterale! Pulisci per bene la farfalla ed il collettore in plastica. La cosa migliore per lavorare meglio è togliere il blocco, che è fissato con 3 viti torx sulla staffa metallica.

Trovo comunque strano che hai ancora quella lettura però non vorrei mai che ci sia stato un fraintendimento. Io quel sensore lo leggo con torque e lo trovo a zero se non c'è pressione.
Se la mente non mi inganna, con forscan parte da 0,99( pressione di riferimento auto spenta al livello del mare) durante la marcia sale in base al carico motore, poi si stabilizza 1,6 quindi +0,6 rispetto al punto di partenza.

Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk


Fede88

Citazione di: Maya il 09 Ottobre 2019, 10:36:17
No, non aprire il coperchio laterale! Pulisci per bene la farfalla ed il collettore in plastica. La cosa migliore per lavorare meglio è togliere il blocco, che è fissato con 3 viti torx sulla staffa metallica.

Trovo comunque strano che hai ancora quella lettura però non vorrei mai che ci sia stato un fraintendimento. Io quel sensore lo leggo con torque e lo trovo a zero se non c'è pressione.
Ho testato di nuovo entrambi i sensori, riportano la stessa lettura 93/95 KPa motore spento o al minimo (750 m s.l.m.)Quando va bene l'auto, il sensore sale oltre i 200KPa. Il sensore lo restituito appena possibile prendo il corpo farfallato e vediamo cosa succede.

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk

Maya

Accidenti mi dispiace... Evidentemente quella che stai leggendo è la normale pressione atmosferica. Su Torque probabilmente hanno usato una formula diversa per cui il valore viene già filtrato. 🤔🤔🤔
Per me, con Torque, è normale leggere 0 🤦‍♂️
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

Fede88

Sto pensando anche ad un pezzo usato... Si trova a metà prezzo. Cosa ne pensate?

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk


FocusArgento

Aspetta, non comprare. Fai questa prova: Accertati di avere il codice della radio ti servirà dopo il reset, stacca la batteria per 1 ora in modo da resettare tutti i parametri, poi ricollega la batteria e fai gli autoadattamenti di valvole a farfalla ed egr con FORSCAN, fai stare il motore in temperatura al minimo 3 minuti, poi a 1200 giri per 2 minuti, fatti un giretto 8 km percorso misto e vedi se cambia qualcosa.

Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk

Fede88



Citazione di: FocusArgento il 10 Ottobre 2019, 20:04:15
Aspetta, non comprare. Fai questa prova: Accertati di avere il codice della radio ti servirà dopo il reset, stacca la batteria per 1 ora in modo da resettare tutti i parametri, poi ricollega la batteria e fai gli autoadattamenti di valvole a farfalla ed egr con FORSCAN, fai stare il motore in temperatura al minimo 3 minuti, poi a 1200 giri per 2 minuti, fatti un giretto 8 km percorso misto e vedi se cambia qualcosa.

Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk

Buondí a tutti!!! Già ho provato a fare tutti i reset presenti su Forscan senza staccare la batteria. Ho notato che nell'ultima versione di Forscan non c'è la voce "Reset autoadattamenti valvola a farfalla". Proverò una vecchia versione. La batteria è staccata e più tardi provo anche la procedura che mi hai descritto.
Speriamo bene!!!

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk


Liuk

Citazione di: FocusArgento il 29 Settembre 2019, 17:33:31
Le centraline aggiuntive sono 2 tipi: una che va solo sul sensore rail;un altra fa rail + sensore map. Ma i connettori sono univoci. Quello della farfalla è molto piú grande degli altri 2, almeno per la mia che é 90cv, se non ricordo male la 109 cv ha anche una seconda valvola a farfalla che devia l'aria all'ingresso dell'intercooler ( quando la macchina é fredda l'aria della turbina va direttamente al collettore di aspirazione in quanto non ha bisogno di essere raffreddata). Non conosco l 'attacco di questa seconda valvola ma forse l' hai montato li il secondi spinotto? Comunque non disperare attacca la diagnosi e vedi che errore ti da e ti regoli di conseguenza, può darsi che bisogna solo fare un reset e apprendimento farfalle, facci sapere.

Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk
Scusa se mi intrometto, ma son curioso, sai dirmi dove si trova questa seconda valvola che devia l'aria dell'intercooler? Dovrebbe poi esserci un tubo di by pass immagino. Questa cosa potrebbe essere la chiave per la soluzione di un altro mio problema.

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk


Maya

#27
La seconda farfalla di bypass è a fianco di quella "principale"

Guarda qui:
https://ford.7zap.com/it/car/50/6.11425/16/1552/15409/

Scorri nella pagina, troverai due tipi di farfalla. Quella singola del 90cv e quella doppia del 110cv
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

Liuk

Grazie Maya! Questo weekend ci do una controllata

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk


Ramonatielf

cavain ha scritto:anche a me comunque a motore freddo il motore sale fino a 2mila giri circa e poi dopo un po si abbassa e si stabilizza poco sopra 1500... pensavo non fosse un problema...

Fede88

Brutte notizie!!! Cambio tutto il corpo farfallato compreso di sensori con uno usato.... Problema identico! Quale modulo gestisce la valvola?

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk


Maya

Azzo.... Arriva tutto dalla centralina del motore... Ma non leggevi alcun errore con forscan? Per sicurezza controlla bene ogni singolo fusibile sia nel vano motore che nell'abitacolo.
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

Fede88

 Possibile che fin ad oggi ho viaggiato senza problemi e non da errori con Forscan? Con la valvola staccata.
Ho ordinato un'altro Elm327 Bluetooth da collegare al tel così controllo meglio mentre viaggio, e arrivato il pacco da Amazon mezzo aperto e manca proprio  l'elm327[emoji22]
.Sfortuna dopo sfortuna...
Ora controllo bene i fusibili... Nel caso siano ok, cosa mi resta da fare?
Ripeto l'auto con la valvola staccata va bene, se riattacco è completamente soffocata. Sale di giri ma piano molto piano. Se parto e viaggio ad alti giri tutto ok, se scendo di giri oppure mi fermo si ripresenta il problema.

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk


Fede88

#33
Fusibili tutti ok, riprovato nuvamente ad effetuare i vari reset con forscan ma niente da fare. Sto iniziando a pensare di prendere il Kess V2 clone e ripristinare il file originale della centralina. Quanlcuno lo ha già utilizzato?
Ho trovato alcuni siti dove reperire i file, dovrei riscriverli.
Ho visto in rete alcune procedure per l'apprendimento della posizione della valvola ma non hanno funzionato...c'è ne una in particolare per questa auto?

Fardase'74

fai questa prova serve a resettare i parametri autoadattivi.
stacca entrambi i cavi dalla batteria, poi colleghi assieme i due casi ( i cavi e non i poli della batteria)meglio se togli proprio la batteria,  poi aspetti 15 minuti e ricolleghi i cavi alla batteria, aspetti altri 15 minuti poi accendi il quadro,aspettati 2 minuti e metti in moto,la lasci al minimo 5 minuti e poi fai un piccolo tragitto.
2) FORD KA 2010 69 CV BENZINA. KM 95000

🡱 🡳