Problema sensore pedale freno Focus II 1.6 90cv

Aperto da seth82, 07 Novembre 2019, 14:09:06

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

seth82

Salve a tutti,
Ho provato una ricerca sul forum ma non ho trovato nulla di specifico in merito alla mia richiesta.

In qualche altra discussione ho letto che il problema che ho, e cioè quello dell'accensione guasto motore toccando leggermente il freno da fermo, é un problema abbastanza comune. Tra l'altro l'errore sul pulsante mi viene riportato anche in diagnosi.

Il problema si risolve cambiando il pulsante sul pedale? É fattibile farlo in autonomia, c'é una qualche guida che posso seguire?

Grazie
Ford Focus 1.6 TDCi 90CV 5 porte - Colore Nero Panther - Allestimento Ikon + Ikon pack, Sony system, Security Lock 5

ernesto

#1
non credo sia poi così  difficile staccare un connettore e levare il contatto normalmente aperto, il quale probabilmente lo si leva ruotandolo, il discorso poi è prima di cambiarlo, testarlo per vedere se è in corto, oppure hai le lampade degli stop o del terzo stop in corto? dato  che viene riportato in diagnosi, non è che puè essere azzerato l'errore?
comunque cliccando qua vedi che hanno risolto il problema in due,  leggiti il topic, e capisci il motivo. fare una ricerca significa usare paroli chiave  con la funzione ricerca del sito, io ho scritto "ford guasto motore toccando pedale freno"  e mi sono uscite due risposte questa è la  seconda risposta, stessa sentenza finale
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

seth82

Grazie per l'intervento, evidentemente non ho cercato correttamente.

Ho letto il post e, nella mia ignoranza, credo che il mio problema non sia relativo al cruscotto. Negli ultimi tempi il difetto non mi si sta manifestando più. Comunque finchè mi è successo, mi capitava sempre quando ad esempio ero fermo nel traffico e avevo il freno premuto. Mi si accendeva la spia guasto motore e dopo pochi secondi si spegneva. In marcia non mi è mai successo, è sempre capitato quando ero fermo. Per questo la cosa mi fa pensare ad un difetto fisico del pulsante oppure a qualche contatto strano.

Da premettere che questo difetto ce l'ho da alcuni anni, solo che per tempo non l'ho mai fatto controllare, anche perchè alla fine non mi da fastidio. Solo che non vorrei che questo magari possa fare in qualche modo impazzire l'elettronica. E' sostituibile da solo?

Grazie
Ford Focus 1.6 TDCi 90CV 5 porte - Colore Nero Panther - Allestimento Ikon + Ikon pack, Sony system, Security Lock 5

ernesto

#3
scusa se mi permetto, allora non hai letto bene, oppure hai letto a grandi righe saltando passaggi cruciali, come quando gli utenti si lamentano della comparsa di guasto motore propio quando frenano. detto ciò, devi sapere che dal quadro ic, o quadro strumenti, o cruscotto o conta chilometri, è a tutti gli effetti una centralina, della stessa importanza della centralina motore con la quale dialoga, ma non dialoga solo con essa (pcm), ma anche con quella dell'abs, dell'asr, dell'idroguida o sterzo, ecc, ora se un pin di quelli non funziona più, anche uno di massa, la pcm non vedendola più e non potendoti far funzionare più abs e asr dalla quale prende i dati anche dell'angolo di sterzata, ti da guasto motore e se ti va male ti mette in recovery limitandoti i giri motore, se poi la cosa è grave allora il recovery non ti fa neanche arrivare ai 2000 giri motore di recovery, ma ti lascia il motore al minimo giusto per parcheggiare la macchina o per procedere a passo di lumaca, se sei fortunato spegnendo e riaccendendo il quadro, quindi il motore, effettui una specie di reset, pertanto tutto torna come prima, fino al nuovo verificarsi del problema, che da saltuario diviene sempre più presente. poi quando qualcuno ti dirà che devi sostituire il quadro strumenti alla modica cifra di 400 e passa €, allora ricordati di questo topic, smonta il quadro e portalo da qualcuno competente a ripassare le saldature dei pin maschi alla modica cifra di qualche decina di € va bene anche qualcuno di quelli che riparano pc o tv o smartphone, oppure tu se sei in grado di effettuare saldature a stagno. sempre in uno di quei tre casi, dato che prima di postarteli me li sono riletti tutti, uno dei tre si era affidato ad uno che li ripara per mestiere, e che non voleva effettuare la saldatura perchè diceva che non era un caso di saldature "fredde", dopo diverse insistenze dell'utente, si è messo all'opera riscontrando 6 saldature da ripassare, e ha poi restituito il quadro strumenti scusandosi per il suo modo di contrastarlo. da allora l'utente non ha più avuto problemi. probabilmente sarò in errore, permettimi di dirti che è una prova da fare
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

seth82

Ciao... Ma no, figurati, non volevo intendere che non voglio fare questo tipo di prova... Mi sembrava solo che il difetto fosse un poco diverso da quello che capita a me. Alla luce però delle tue spiegazioni più dettagliate credo che possa anche dipendere da quello il problema.

Se ho visto bene, per togliere il cruscotto, bisogno alzare la copertura dello sterzo e svitare 2 viti che si trovano in basso... Poi il cruscotto dovrebbe essere ad incastro... Giusto?

Grazie
Ford Focus 1.6 TDCi 90CV 5 porte - Colore Nero Panther - Allestimento Ikon + Ikon pack, Sony system, Security Lock 5

vincmass

Si giusto. Per estrarlo, basta che metti due dita nella parte superiore del cruscotto e lo tiri delicatamente verso di te.

P8 lite-2017

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

ernesto

se non erro in uno di quei due topic qualcuno descriveva anche come aprirlo, nel caso che tu riesca, non farti problema delle lancette che togli, in quanto poi facendo il reset tornano a posto da sole, in ogni caso alcuni dicono, e sono titubante nel farlo, di mettere della carta gommata sotto la lancetta segnandone la posizione, la mia paura è che poi si porti dietro la grafica, il reset se non sai come farlo ti spiegherò in seguito
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

🡱 🡳