Consumo eccessivo olio e trasudi vari!

Aperto da ceda2002, 19 Ottobre 2020, 12:16:31

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ceda2002

Ciao a tutti,
premetto che :

- Focus 1.6 TDci del 2009 90 cv senza fap.
- Distribuzione fatta a 150.000 Km
- Turbina originale
- Ho 222000 Km all'attivo e non ho mai consumato olio

Negli ultimi 7000 Km ho consumato circa un Litro di olio. Premetto che sotto il corpo farfallato (vicino vaschetta acqua per interderci) c'è un bel trasudo di olio che secondo me da li scende verso il basso, infatti sabato ho fatto il tagliando e alzando la macchina si vede la coppa dell'olio per metà imbrattata di olio in corrispondenza proprio del corpo farfallato che si vede in foto. Altra informazione che posso darvi è che nella turbina si vede olio come in foto.

La prima foto è una foto vecchia dove non c'era trasudo, ho segnato in giallo la zona dove c'è ora un sacco di trasudo.

Altra cosa che volevo capire ma li dove ho segnato con una riga rossa passa aria o vapori di olio? E in che direzione ? Non ho molto chiaro il funzionamento della turbina e cosa passa dentro!! :(

Secondo il meccanico il trasudo che ho dove c'è il corpo farfallato dipende da un altra parte e va a finire li, infatti dice che nella turbina non ci deve essere olio come in foto....ma non mi fido e quindi chiedo a voi...già mi ha detto che dovrebbe smontare intercooler...ecc per capire bene!!! :( Mi ha detto che se c'è olio li dove non ci deve essere si vanno a rompere altre cose....bha

Per ora gli ho fatto fare il cambio olio e filtro olio. Ora terrò sotto controllo il livello.

Spero di esser stato chiaro.... :)

Maya

Ciao Ceda,

nei tubi di aspirazione, cioè poco prima del filtro dell'aria fino ad arrivare in testa al motore, passa aria mista a vapori di olio.
Se guardi il motore davanti, a sinistra hai il tappo dove introduci l'olio. Quel coperchio in plastica nera, sulla destra, termina con una parte cilindrica ed un tubo che curva ed entra tra il filtro dell'aria e la turbina. Ecco: quella cosa cilindrica è la valvola PCV. Serve a prelevare i vapori di olio dal monoblocco e, siccome questi non fanno tanto bene alle persone e all'ambiente, i fumi vengono aspirati e fatti bruciare dal motore.
E' possibile che questa valvola non funzioni bene, oppure è possibile che l'olio usato non sia adatto o ancora è possibile che lo stesso motore a causa di alcuni particolari ormai consumati, tenda a produrre tanti vapori; in ogni caso quando questi fumi raggiungono la turbina si raffreddano, condensano e te li ritrovi come nella foto 2.
Una volta che passano la turbina, questi sono in pressione e basta una piccola fenditura in un manicotto, in un o-ring o in una guarnizione che si fanno strada ed escono.
Ecco che allora la presenza di olio nei "tubi dell'aria" indica che c'è uno o più particolari che perdono pressione.
Certo, c'è pure la possibilità che sia la turbina a perdere, o magari le due cose messe assieme.
Anch'io sulla Focus avevo quel problema ed ero preoccupato che la causa fosse la turbina.
Giusto per giocarci un po' avevo staccato il manicotto che esce dalla PCV e all'imbocco avevo collegato un tubo dello scarico della lavatrice (che ha la parte in gomma che entra perfettamente). Il tubo finiva poi in una tanichetta vuota fissata in basso. L'altra parte del tubo, quella che finisce nell'aspirazione l'avevo sigillata in modo che non entrasse sporcizia. In pratica il sistema è più o meno come uno di quei separatori d'olio che vendono aftermarket. Così facendo e girando per una settimana non notai più sporco di olio nella turbina. Poi, dopo aver riportato originali i tubi, decisi di provare a sostituire la membrana interna della PCV, ma senza successo... L'olio era di nuovo presente e lasciai perdere. Ma comunque non avevo consumi di olio esagerati, anzi, era già tanto se aggiungevo 500ml tra un tagliando e l'altro!

Il particolare segnato in giallo nella tua prima foto può presagire che a perdere sia o il manicotto a fisarmonica, o il corpo farfallato o l'anello o-ring che unisce le due parti.
Devi prendere un fazzolettino e vedere qual'è il punto che lo fa macchiare e da li ricercarne la fonte.

Per la domanda che riguarda la riga rossa:
L'aria entra nel filtro dell'aria (a destra), passa dal debimetro ed entra nel "lato freddo" della turbina (compressore). L'aria in pressione esce da sopra ed entra in quel tubo in plastica che trovi proprio davanti al motore, gira, scende giù nel tubo in ferro e va sotto dove entra nell'intercooler (radiatore aria-aria) dove si raffredda. L'aria esce dall'intercooler in basso a sinistra e viene su attraverso il grosso manicotto (riga rossa), entra nel corpo farfallato e sale ancora fino ad entrare nel collettore di aspirazione (il blocco nero che sovrasta la testata del motore).

Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

ceda2002

Allora intanto grazie dell'articolata risposta e del tempo! :)

1) Non ho capito questa valvola PVC deve o non deve far uscire i vapori di olio? Quindi è normale che ci sia olio nella turbina lato debimetro?

2) Il copro farfallato è proprio imbrattato di olio, c'è olio addirittura nel connettore che si attacca sotto! vedendo su internet il corpo farfallato costa sulle 170 euro....veramente tanto! Sicuramente perde da qualche parte.

3) Il tubo a fisarmonica sopra il corpo farfallato è originale e l'ho cambiato qualche anno fà perché l'originale era bucato ed era chiarissimo.


Se lascio tutto in questa situazione andrei a rovinare qualche componente? Oppure mi conviene intervenire?Perche se la sola scocciatura è aggiungere un litro tra ogni tagliando mi sta bene!

Aggiungo che non ho minimamente intenzione di cambiare auto per i prossimi 10 anni! e portare almeno e dico almeno a 400.000 Km la mia Focus!

Maya

Citazione1) Non ho capito questa valvola PVC deve o non deve far uscire i vapori di olio? Quindi è normale che ci sia olio nella turbina lato debimetro?

Deve lasciar "respirare" il motore, cioè, i vapori DEVONO uscire. Il problema sta nel fatto che ne lascia uscire così troppi che condensando ritornano allo stato liquido. Io ho lasciato perdere...

Citazione2) Il copro farfallato è proprio imbrattato di olio, c'è olio addirittura nel connettore che si attacca sotto! vedendo su internet il corpo farfallato costa sulle 170 euro....veramente tanto! Sicuramente perde da qualche parte.

Non sei il primo nel forum che ha avuto questo problema. Molto probabilmente si è rovinato un paraolio sul perno che fa ruotare la farfalla. E' una bella rottura, anche perchè l'olio finisce un po' ovunque... Anche trovandolo di seconda mano allo sfascio non è detto che pure quello non sia compromesso. E nuovo costa un casino...per un paraolio che costerà un euro...

Citazione3) Il tubo a fisarmonica sopra il corpo farfallato è originale e l'ho cambiato qualche anno fà perché l'originale era bucato ed era chiarissimo.

Ottimo!

CitazioneSe lascio tutto in questa situazione andrei a rovinare qualche componente? Oppure mi conviene intervenire? Perche se la sola scocciatura è aggiungere un litro tra ogni tagliando mi sta bene!

Vedi che l'olio colando non vada a finire nelle cinghie...
Le mie Ford:
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ceda2002

Ciao Federico,
non avrei voluto risposta migliore :)

Punto 2: Ho un nastro argentato per alte temperature se glielo giro intorno secondo te faccio danni? E ogni tanto lo cambio?

L'olio per ora non è mai andato sulle cinghie sotto il corpo farfallato!

Per ora sei stato Grandissimo, spiegazioni perfette!

Grazie ancora....!

Danilo

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