Non funziona il riscaldamento

Aperto da fugazze, 15 Novembre 2019, 12:50:41

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

fugazze

Ciao a tutti, oggi ho avuto problemi con il riscaldamento dell'abitacolo. Ieri sera tutto funzionante, ma stamattina anche se la macchina era in temperatura di esercizio, l'aria dalle bocchette usciva tiepida, quasi fredda.
Il modello della mia Focus è 1.8 TDCi 115cv, anno 2007.
Grazie a chi mi darà una mano.

ernesto

o è rotta la leva del rubinetto aria calda ossia quella che fa passare liquido di raffreddamento bollente nel radiatore interno vettura o  hai bolle d'aria nel circuito di raffreddamento, peggio, manca parecchio liquido di raffreddamento, intanto controlla che ci sia liquido, eventualmente fa uno spurgo, il metodo più veloce è aprire il tappo di rabbocco del vaso di espansione e far girare il motore per alcuni minuti, l'aria passando per il vaso d'espansione uscirà da sola, poi vedi se funziona l'aria calda. ah! può essere anche il termostato rotto (aperto), l'acqua circola sempre e la temperatura della stessa non riesce a riscaldare l'aria che passa attraverso il radiatore all'interno dell'abitacolo
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

fugazze

#2
Grazie Ernesto. Adesso provo a fare subito uno spurgo dell'impianto, come hai suggerito. La leva del rubinetto, per capire se è rotta, posso fare una verifica? Non credo di sapere dove si trova.
Aggiorno il messaggio: la vaschetta era pressoché vuota. Ho rabboccato con acqua distillata e sono andato ad acquistare del refrigerante.  Torno a casa , dopo 15 minuti e la vaschetta è già a metà.
Ora ho un problema diverso e chiedo nuovamente aiuto... mannaggia. Grazie mille

Vespista150

Controlla il livello olio motore..... controlla il tappetino del passeggero....

Inviato dal mio ASUS_X008D utilizzando Tapatalk


fugazze

Ciao, il livello olio è ok ed il tappetino è asciutto. Mi pare strano non trovare macchie di liquido in terra e non vedere bagnato nel vano motore.

ernesto

 intanto dopo rabboccato fa lo spurgo, o come ti ho descritto sopra, o devi cercare sul radiatore dei tappini a vite in plastica, solitamente sono a farfalla o con inserto per giravite a taglio, o dietro la egr se hai i tubi che la raffreddano, solitamente sempre nella parte più alta dove va l'aria si allenta il tappo e lo si toglie a motore in moto fin quanto l'acqua non zampilla, a quel punto si chiude e si serra. Da quanto tempo non controlli il livello del liquido refrigerante? parto dalla peggiore delle ipotesi, testa lesionata, bruci liquido di raffreddamento senza accorgertene, dovresti monitorare, prima ogni mezza giornata, per un paio di gg, se vedi che dura di più ogni fine o inizio giornata, dopo la peggiore cosa, c'è la guarnizione della testata, anche in questo caso, bruci il liquido e non lo sali, poi la cosa più semplice e meno costosa, hai una perdita che può essere data da un radiatore lesionato, agli attacchi o negli alveoli, o un tubo lesionato, dovresti controllare il tutto, inizia togliendo sotto il paramotore e vedi se è bagnato, sarebbe un ottimo sintomo che ti dice che hai solo una perdita da qualche parte. in bocca al lupo
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

fugazze

#6
Purtroppo non vedo alcuna perdita, né sotto la macchina, né sui tappetini e nemmeno lungo i tubi del vano motore.
Ieri pomeriggio, dopo averla ritrovata di nuovo vuota, passati solo 15 minuti l'ho riempita di nuovo e lasciata lì tutta la notte. Questa mattina era ancora allo stesso livello. Sono uscito, ho fatto pochi km e sono rientrato. Livello ancora uguale.
Ora, sono sceso a controllare ed è scesa di circa 1 cm dal livello di questa mattina.
Nessuna perdita che riesca a notare però.

Riccardo1.6SW

controlla il tappo della vaschetta di espansione

fugazze

L'ho controllato ma mi sembra in buono stato ed integro...Adesso mi sta prendendo il brutto pensiero delle previsioni di Ernesto. Perché, stando la macchina ferma, non è calato il livello, ma dopo un brevissimo uso, passata qualche ora era sceso di 1 cm.
Nel caso fosse la guarnizione di testata o la testa, dovrebbe perdere quando in marcia o potrebbe anche calare a mezzo fermo, ma motore caldo? E che spesa mi si prospetta? intanto grazie a tutti

Fardase'74

Potrebbe esserci ancora dell'aria nel circuito.
Controlla nella vaschetta del liquido radiatore che non ci siano chiazze di olio e svitando il tappo olio motore se non ci sia sotto il tappo o all'interno (quindi zona punterie) olio di colore caffe' latte.
Il costo potrebbe aggirarsi intorno agli 800 euro
2) FORD KA 2010 69 CV BENZINA. KM 95000

ernesto

nel caso fosse la guarnizione testa, puoi fare questo test, a motore caldo, levi il tappo  della vaschetta d'espansione, porti il motore a circa 2/2100 giri e lo lasci costante, se la guarnizione è bruciata,  viene pompata aria dal motore nel circuito di raffreddamento, va da se che l'aria spinge fuori l'acqua sostituendola, e dovrà uscire propio dal tappo perchè unico sfogo. Mi domando, ma ti è andata in ebollizione l'auto e non te ne sei accorto?
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

fugazze

Rispondo ad entrambi e vi ringrazio.
Nella vaschetta nessuna traccia di olio e sotto il tappo di rabbocco olio motore, nessuna particolare colorazione caffe' latte.
La macchina non è mai andata oltre la temperatura media, standard. Nessuna anomalia o sentore di surriscaldamento. Il tagliando è stato fatto 1 anno fa, sicuramente nel frattempo ho rabboccato almeno una volta l' acqua per i vetri, per cui, penso e spero, avrei notato mancanza di acqua nella vaschetta di espansione.
Volessi fare la prova che mi suggerisci, apro il tappo della vaschetta a motore caldo (non rischio di ustionarmi?!) e porto il motore a circa 2000 giri, per cui dovrebbe uscire acqua dalla vaschetta stessa. Se questo non succede, posso escludere si tratti della guarnizione di testa?
Grazie ancora

ernesto

#12
dunque..................................sta tranquillo che non ti ustioni, (comunque facendo la prova fughi un dubbio), anche se vuoi aprirlo come un qualsiasi tappo, in ogni causo è d'obbligo la precauzione di svitarlo lentamente in modo da dare tempo all'aria in pressione all'interno del circuito di fuoriuscire lentamente e non crearti problemi, sintomo di fuoriuscita aria è il sibilo della stessa.
A questo punto dato il fatto di cui tu hai descritto sopra ossia che non trovi olio mischiato a liquido di raffredd. che la macchina non si è surriscaldata, mi viene da pensare una sola cosa, che la perdita sia dalla pompa dell'acqua, ossia dalla guarnizione dell'albero della pompa dell'acqua che si trova lato distribuzione, e per sostituirla va rifatta la distribuzione in quanto è trascinata dalla cinghia distribuzione, la quale una volta levata conviene cambiarla, con essa anche tendicinghia e galoppino, in oltre giacchè ti trovi sostituisci anche cinghia servizi con tendicinghia e galoppino (non ricordo se il galoppino o cuscinetto di reinvio si trova sulla distribuzione o sui servizi) purtroppo questo controllo può farlo solo il meccanico.
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

fugazze

Beh, intanto grazie mille. Ammazza però, che previsioni tremende😅A questo punto, mi aspetta una spesa non da poco. Farò la prova della vaschetta aperta, poi vi darò news.

ernesto

purtroppo queste sono le casistiche per il tipo di problema che lamenti, il male minore è fare la distribuzione che in ogni caso va rifatta, un 2007 come nelle note che ha solo 100.000 km al massimo, non con il limite dei km la con quello temporale, è bene che a questo punto la rifaccia se il problema deriva effettivamente dalla pompa dell'acqua
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

fugazze

Ieri ed oggi ho utilizzato l'auto, non per grandi percorrenze, ma per muovermi in città. Ho riscontrato una minima riduzione del livello, ma comunque c'è stata. A questo punto, terrò monitorato per i prossimi giorni, il calo che subirà il liquido, per determinare la gravità della cosa.
Sicuramente, però, qualcosa non quadra.

Maya

Controlla con una torcia il carter della distribuzione, giù in basso dove c'è la puleggia dell'albero motore. Se c'è qualche perdita di liquido dalla pompa si nota, non tanto dal bagnato ma dalla colorazione che si deposita sulle parti plastiche. Il liquido refrigerante è di quel colore acceso che se fai attenzione, illuminandolo, lo noti anche se asciutto.
In tal caso è la pompa a perdere
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

fugazze

Ciao a tutti, piccolo aggiornamento, anche per Ernesto. Ho fatto la prova a motore caldo, con vaschetta aperta e motore a 2000 giri costanti. Nessun movimento del liquido.
@Maya Ho guardato attentamente, ma lo rifarò, con luce in tutto il vano motore, eppure non riscontro nulla. Magari non ho fatto attenzione correttamente o semplicemente mi è sfuggito. Guarderò meglio nella zona che mi hai indicato.
Grazie ancora a tutti. Spero proprio non ci sia nulla di grave, non ci vorrebbe proprio

Riccardo1.6SW


gerardo80

Fugazze togli il carter sopra il motore controlla l alloggiamento della valvola termostatica puo darsi che e andata la guarnizione. Ho avuto lo stesso problema e l acqua usciva da li. 

Riccardo1.6SW

Gerardo,
Citazione di: fugazze il 16 Novembre 2019, 16:44:10
Purtroppo non vedo alcuna perdita, né sotto la macchina, né sui tappetini e nemmeno lungo i tubi del vano motore.
Ieri pomeriggio, dopo averla ritrovata di nuovo vuota, passati solo 15 minuti l'ho riempita di nuovo e lasciata lì tutta la notte. Questa mattina era ancora allo stesso livello. Sono uscito, ho fatto pochi km e sono rientrato. Livello ancora uguale.
Ora, sono sceso a controllare ed è scesa di circa 1 cm dal livello di questa mattina.
Nessuna perdita che riesca a notare però.

quindi non può essere  :icon_wink:

fugazze

#21
Citazione di: Riccardo1.6SW il 20 Novembre 2019, 18:17:26
Gerardo,
quindi non può essere  :icon_wink:

Non ho capito...cosa intendi non può essere?!😅
Il tappo mi sembra a posto...cosa dovrei notare?

@gerardo80 : grazie, provo a guardarci!! Sai spiegarmi dove è alloggiata?

Fardase'74

Ma il liquido continua a scendere?
1 cm puo' darsi ancora qualche bolla d'aria.
considera che il liquido a motore freddo scende e a motore caldo sale un pò
2) FORD KA 2010 69 CV BENZINA. KM 95000

gerardo80

Fugazze togli la copertura sopra il motore e vedi che è  attaccata al monoblocco a fianco al ragno rail questa è  una foto

fugazze

Ciao a tutti, questa settimana userò la macchina per fare qualche centinaio di km. Sto tenendo d'occhio il livello, che per ora è fisso. Boh...vi aggiorno nel fine settimana.
Come sempre, grazie mille a tutti

Riccardo1.6SW

Citazione di: Riccardo1.6SW il 20 Novembre 2019, 12:25:56
Verifica meglio il tappo...

il liquido di raffreddamento non bolle a 100 gradi perchè l'impianto è in pressione
e quindi riesce ad arrivare a temperature dell'ordine dei 120 gradi senza bollire...
il tappo però è conformato in modo che se nell'impianto si supera una certa pressione
questo lascia fuoriuscire la pressione in eccesso e quindi anche del vapore;
come sappiamo il vapore è acqua allo stato gassoso.
Quanto costa un tappo? magari dallo sfasciacarrozze?
Se poi sbaglio spiegatemelo.
Ciao.

fugazze

Sì sì, hai perfettamente ragione. Per quello che costa, vale la pena provare a sostituirlo e magari fosse quello!!

gerardo80

#27
Ecco dove si trova la valvola. Fissata con tre dadi sul monoblocco.

🡱 🡳