Spegnimento improvviso del motore

Aperto da focus style, 24 Settembre 2007, 16:44:36

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Davmax

Ok raga chiudo qua anch'io sono stato male dal ridere siete grandi!

Tanto per la cronaca:
Fusion= FoFu
Focus= FoFo
Ka= FoKa
Galaxy= FoGa
C-max= FoMax
S-max= FosMax
Mondeo= FoMo

aiuto sono sotto al tavolo dal ridere...!!!!
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

FabioKuga

Beh...dai.....siete andati paurosamente OT ma e' stato carino ;)

Moderatevi da soli..... senza che noi moderatori dobbiamo moderarvi hehehehehehe
;)
Ford Kuga St-line

Davmax

Grazie Fabiogalaxy mi auto modero, anzi mi Fofo modero e rientro in tema...

Dunque io per il problema della spia motore prima di farsi prendere dal panico suggerirei di pulire tutti i contatti e spinotti che vedi nel motore con spray riattivante e compressore, spesso basta un po' di sporco o ossido per dare noie elettroniche.
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

focus style

proverò. thank's e......... Moderator, c siamo auto moderati, tant'è che non abbiamo fatto accoppiare nessuna macchina.
Dikko grazie ancora. Ciao a tutti

Davmax

Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

focus style

News dal mondo della mia Focus. Stamattina ho finalmente fatto riparare il cigolio della frizione (eh si, anche io ne ero affetto). al capo officina ho detto che mi si era spenta l'auto. Mi ha fatto una diagnosi e ha visto che erano problemi alla EGR. Ke due marone glaces!!!!! Risolto l'arcano non resta che ripararlo, anche se non s'è più presentato nessun problema.
Chissà, misteri delle ford

Bryan89

#41
Ciao, ti ringrazio per la risposta.

Ho letto nel forum che se la macchina non rimane accesa
anche staccando la presetta non può dipendere dall'acceleratore.
È come se si interrompesse la corrente. Non so più cosa provare, anche perché qualsiasi meccanico andrebbe avanti a tentativi e quindi mi farebbe buttare soldi inutilmente.
Qual è il fusibile di cui parli?
Grazie in anticipo.


Maya

Ciao, il test cruscotto è sempre molto riduttivo. Non tutti gli errori vengono visualizzati.
Hai fatto bene a pulire i contatti del connettore dell'acceleratore però purtroppo evidentemente non basta.
Può essere che l'acceleratore sia ossidato/rovinato dentro;
Può essere un cavetto che non conduce più corrente o una massa rovinata;
Oppure può essere che ci sia qualche altro problema altrove e che l'errore dell'acceleratore sia solo una conseguenza (per esempio il fusibile F75 nella PJB/GEM) o anche il cruscotto (i segnali dell'acceleratore finiscono sul quadro!).
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

Bryan89

Ciao, ti ringrazio per la risposta.
Ho letto nel forum che se la macchina non rimane accesa
anche staccando la presetta non può dipendere dall'acceleratore.
È come se si interrompesse la corrente. Non so più cosa provare, anche perché qualsiasi meccanico andrebbe avanti a tentativi e quindi mi farebbe buttare soldi inutilmente.
Qual è il fusibile di cui parli?
Grazie in anticipo.

Maya

CitazioneQual è il fusibile di cui parli?

Vedi questo post:
http://www.idaf.it/index.php?topic=14729.msg249654#msg249654

La GEM/PJB è la "centralina" con i fusibili e i relè che è posizionata nel pozzetto lato passeggero.


CitazioneNon so più cosa provare, anche perché qualsiasi meccanico andrebbe avanti a tentativi e quindi mi farebbe buttare soldi inutilmente.

Eh purtroppo hai ragione, ti capisco!
Ad auto spenta/quadro spento prova (giusto per fare qualche test) a staccare lo spinotto dell'egr e quello del corpo farfallato. E vedi se l'auto al minimo resta accesa.

Se avessi anche un ELM327 per leggere gli errori e per cancellarli con Forscan sarebbe meglio.

Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

Bryan89

Purtroppo non c'è l'ho. Volevo infatti acquistarlo.
La valvola egr è stata cambiata 5 mesi fa, la centralina
è stata cambiata 2 anni fa. Non credo sia un problma della
Pompa di pescaggio, ci ho trovato melma all'interno.
La cosa strana è che mi rimane accesa per un minuto.
Ho sostituito il filtro ma non ho risolto.

Maya

CitazioneLa valvola egr è stata cambiata 5 mesi fa
siccome è una prova che ti costa 5 minuti, devi solo levare il connettore dell'egr e del corpo farfallato, vedi se cambia qualcosa. Non smontare nulla, non serve. Mi viene in mente di farti fare questa prova per il semplice fatto che l'egr e il corpo farfallato hanno dei motorini che assorbono una discreta corrente. Se qualche avvolgimento è in corto circuito magari fa mandare in tilt la centralina del motore che per evitare danni spegne tutto.

Per l'ELM visto che costa poco ti conviene prenderlo e tenerlo sempre in auto!

CitazioneNon credo sia un problma della
Pompa di pescaggio, ci ho trovato melma all'interno.
La cosa strana è che mi rimane accesa per un minuto.
Ho sostituito il filtro ma non ho risolto.
Faccio una precisazione: sul 1.6tdci non c'è la pompa di pescaggio nel serbatoio. La pompa che "succhia" il gasolio dal serbatoio è posta all'interno della pompa ad alta pressione.
Se proprio vuoi levarti lo sfizio, fai come in questo post:
http://www.idaf.it/index.php?topic=45100
solo che invece di mettere il pulitore per gli iniettori metti del gasolio normale.
Così capisci con estrema certezza se è un problema di serbatoio (o tubi che lasciano aspirare aria) o meno!
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

Bryan89

#47

Ciao, ho fatto le prove della valvola egr e del corpo farfallato
ma non ho risolto. Per quanto riguarda il discorso della "pompa" ora ti allego l'immagine del componente di cui parlo io.

Maya

ma non c'è alcuna pompa nel serbatoio! la pompa di bassa pressione è assieme a quella di alta pressione nel cofano del motore! ecco perchè nel video ma anche nel disegno che ho fatto in quel post metto la bottiglia appesa al gancio del cofano, perchè così il gasolio entra per gravità!
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

Bryan89

Ciao, ho fatto le prove della valvola egr e del corpo farfallato
ma non ho risolto. Per quanto riguarda il discorso della "pompa" ora ti allego l'immagine del componente di cui parlo io.

Maya

Citazioneho fatto le prove della valvola egr e del corpo farfallato
ma non ho risolto
Mmmmh peccato!

Si si avevo capito cosa intendevi, ma sul 1.6 tdci non c'è la pompa lì dentro, è solo un cestello dove all'interno si trova solo il trasmettitore con il galleggiante che ti informa sulla quantità di gasolio presente nel serbatoio.
Ecco perché quando si cambia il filtro del carburante non è possibile ricaricarlo girando alcune volte la chiave sul quadro. Se ci fosse la pompa di trasferta sarebbe più semplice, invece bisogna usare una pompetta esterna dal lato del motore.
Il discorso di appendere una bottiglia di gasolio al gancio del cofano è proprio per bypassare il serbatoio ed essere sicuri che il problema non derivi da altra melma che magari si è formata nel particolare di cui mi hai mandato la foto.

Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

Bryan89

Ok, stasera proverò a fare come nel video. Non mi è rimasto
altro. Ti farò sapere se risolvo. In caso funzionasse
quel metodo, il problema quale sarebbe? Scusa l'ignoranza e grazie per l'aiuto!!!

Maya

Beh il concetto è semplice:
Se la cosa funziona allora c'è un problema a monte (serbatoio sporco, ad esempio)
Se invece il problema rimane, purtroppo bisogna ricercarlo altrove
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

Bryan89

Ciao Maya, ho fatto la prova che mi hai proposto
Tu e la macchina rimane accesa, avranno sporcizia i tubi che arrivano dal serbatoio? Il serbatoio l'ho pulito.
Comunque ti ringrazio mi hai ridato speranze  ;)

Maya

Oh finalmente! Questa è una bella notizia! Allora concentrati sulla pulizia dei tubi ma soprattutto sul cestello della foto che è il maggior indiziato! La sfortuna vuole che alla Ford non hanno pensato di mettere la "botola" di ispezione sotto ai sedili posteriori...

Una volta pulito il serbatoio e tutti gli annessi, pensa se sia il caso di impiegare un additivo contro alghe ed altre schifezze, oppure se fosse un problema di distributore e prova a fare rifornimento altrove.

Cmq l'importante è che hai un punto di partenza da cui iniziare a curare la tua Focus, il resto si sistema!
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

FocusArgento

La melma si deposita all'interno del secchiello giallo, devi separarlo dalla parte bianca per intenderci ci sono delle molle a scatto, avevo lo stesso problema, all'interno ho trovato un disco di melma alto un centimetro che in fase di aspirazione sale in alto a va a tappare la cannetta del gasolio

Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk

Fardase'74

Citazione di: FocusArgento il 22 Ottobre 2019, 22:12:16
La melma si deposita all'interno del secchiello giallo, devi separarlo dalla parte bianca per intenderci ci sono delle molle a scatto, avevo lo stesso problema, all'interno ho trovato un disco di melma alto un centimetro che in fase di aspirazione sale in alto a va a tappare la cannetta del gasolio

Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk

Confermo.
Ho visto foto pazzesche.
Gasolio low coast è una della cause.
2) FORD KA 2010 69 CV BENZINA. KM 95000

Bryan89

Ciao, adesso almeno ho "capito" quale potrebbe essere il problema. Il secchiello è stato separato e pulito con aria compressa e gasolio, la mia domanda è questa:
sostituire il secchiello o pulire i tubi che arrivano al motore?
La mia paura è svuotare il circuito!  :icon_eek:

vincmass

devi solo pulire non sostituire. Bisogna smontare serbatoio, pulire il cestello e tutta la tubazione che arriva al motore. Se lo fai da solo ci vuole una giornata piena, se hai come poterla alzare e salvo imprevisti. :icon_lol:
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

Bryan89

Il serbatoio lo avevo già pulito e anche la pompa, per pulire i tubi cosa mi consigli? Come riempi nuovamente il circuito? La pompa comunque la smonto nuovamente e la ricontrollo. La presetta che ha quindi serve solamente per la spia del galleggiante?

Maya

Ciao Bryan,

il circuito delle tubazioni va necessariamente svuotato. Se fossi al tuo posto procederei in questo modo:

- stacco entrambi i tubi di andata e di ritorno da sopra il coperchio della cinghia di distribuzione, mettendo uno straccio in modo da evitare che il gasolio finisca sul motore;
- copro/sigillo i due tubi che vanno verso il motore in modo che non entri sporco!!!
- infilo una bottiglietta di plastica vuota in uno dei due tubi che vengono dal lato serbatoio, e la ripongo verso il basso (tipo dove c'è il supporto del motore / vaschetta liquido radiatore) in modo che non trabocchi;
- con un compressore do delle LEGGERE soffiate sull'altro tubo che proviene sempre dal lato serbatoio e sento se percepisco il "gorgoglio" del gasolio (come quando si soffia invece che aspirare, nella cannuccia del succo di frutta!);
- è possibile che un po' di gasolio esca dal primo tubo, quello nella bottiglietta, anzi se esce meglio!;

- ora apro il tappo di rifornimento del serbatoio e ripeto la stessa operazione invertendo i due tubi, cioè il tubo che era nella bottiglietta lo libero e quello che era libero lo metto nella bottiglietta ed invio altra aria;
- in questo modo se ci sono tappi di sporco in uno dei due tubi dovrebbero essere finiti nel cestello del serbatoio;

- procedo smontando il serbatoio; lo svuoto completamente ed il carburante vecchio lo verso in una tanica per poi smaltirlo correttamente; tolgo la ghiera di fissaggio del cestello, lo estraggo e lo ripongo in una bacinella;
- con un pennello e del gasolio NUOVO pulisco il cestello e con l'aiuto del compressore mi accerto che i passaggi dei tubi siano perfettamente puliti;
- anche il serbatoio è necessario che sia assolutamente pulito;
- ora che i due tubi dell'impianto sono liberi da entrambe le estremità posso soffiare aria con il compressore e verificare che questa possa uscire agevolmente;
(***) bello sarebbe poter usare una pompetta (tipo quelle usate nelle macchinette elettriche del caffè) per far circolare nei tubi qualche additivo prima di ricollegare tutto, in modo da togliere eventuali "incrostazioni" di sporco che magari sono finite nei tubi e ostruiscono il passaggio.
- ora rimonto tutto quanto e riempio il serbatoio con gasolio NUOVO preso da una tanica riempita in precedenza;
- ricollego il tubo di mandata nel motore (quello più vicino al parabrezza) mentre il tubo del ritorno (quello più vicino al muso dell'auto) lo tengo staccato.
- ora è necessario ASPIRARE il gasolio dal serbatoio, nei tubi, fino al motore. Per fare questo devi usare una pompetta che aspira da collegare con un pezzo di tubo di gomma fino all'innesto del tubo lasciato libero.
- una volta che i tubi sono pieni di gasolio (spostando la retina di protezione dei tubi si vede in trasparenza),  ri-innesto il tubo all'aggancio rapido e ho fatto.

CitazioneLa presetta che ha quindi serve solamente per la spia del galleggiante?
si, esatto!
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

Bryan89

Ti ringrazio sei stato precisissimo. Stasera inizierò a farlo,
appena ho novità ti aggiorno.
Grazie mille 🙏

ernesto

mi permetto di aggiungere a quel che ha scritto maya che il vecchio gasolio puoi filtrarlo con pazienza, vai da un carrozziere e fatti dare un paio di coni con il quale filtrano la vernice, sono degli imbuti in carta con un filtro finissimo, metti un filtro in un imbuto e fai colare piano piano il gasolio, così riutilizzi anche quel poco che era rimasto nel serbatoio, controlla il risultato, se ti convince lo riutilizzi, diversamente, lo dai a qualche meccanico che lo smaltisce
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Maya

Effettivamente hai ragione, bell'idea! Poi con quello che costa il carburante, meglio riciclarlo!
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

Fardase'74

E se fossero gli iniettori sporchi???
Sabato ho messo due siringate di additivo bard... top diesel direttamente nel tubo che va dal filtro alla pompa gasolio, e' il problema della bassa pressione gasolio con relativo errore p0087 non è più comparso.
Tale errore ormai me lo porto da un paio d'anni, a cicli di 3 mesi, metto additivo nel serbatio e per 3/4 mesi sparisce per poi ricomparire.
Quindi pensavo al serbatoio sporco, ma mi devo ricredere, perché quanto smonto il filtro gasolio, tranne che qualche volta è presente un po' di acqua, di sporco non ne esce, quindi mi sa che il problema è negli iniettori, magari la causa sono le morchie che si accumulano in camera di combustione che sporcano tutto quanto.
2) FORD KA 2010 69 CV BENZINA. KM 95000

FocusArgento

#65
@Fardase'74 se pensi che siano gli iniettori prova con il metodo tunisino #47

Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk

Fardase'74

Tempo fa tale metodo, intanto vedo come va e poi casomai faccio il lavaggio con un pò di gasolio miscelato con additivo
2) FORD KA 2010 69 CV BENZINA. KM 95000

Bryan89

Ciao a tutti e grazie per i consigli, ieri ho effettuato
la pulizia completa come descritto da Maya, ma quando
ho provato a riaccendere la macchina non ha messo in moto.
Ho riempito il circuito come descritto. Consigli per rimediare
alla mia inesperienza? Grazie🙏

vincmass

Hai riempito per bene il filtro gasolio con una pompetta?
Lo stesso le tubazioni provenienti dal serbatoio?
Quando riempi con la pompetta, senti andare gasolio nel serbatoio? C'è aria e deve uscire.

P8 lite-2017

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

Bryan89

#69
Ho provato a riempire di nuovo tutte le tubazioni, dopo
25000 tentativi sono riuscito a metterla in moto  :icon_eek:
Speriamo tutto sia risolto, grazie a tutti per l'aiuto!! Un ringraziamento speciale va a te Maya, mi ha risolto il problema ;)
P. S Ho provato la macchina in strada, si è acceso l'allarme guasto motore 4 volte ad intermittenza.
Da cosa è dovuto?

🡱 🡳