(Focus II) Filtro Sportivo

Aperto da cricchio74, 13 Febbraio 2008, 20:51:26

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

tinazio

dimenticavo ... mi hanno detto che è già oliato e che va montato direttamente, mi fido? comunque ho già preso anche il kit di pulizia.
ford focus c-max 1.6 tdci 90 cv 07/2008

Ottimista

per cortesia posta le foto dell'operazione filtro  ;)
PEACE AND LOVE

tinazio

nel pomeriggio lo monto e vi mando qualche foto!!
ford focus c-max 1.6 tdci 90 cv 07/2008

Able007

Citazione di: tinazio il 02 Gennaio 2010, 12:22:35
dimenticavo ... mi hanno detto che è già oliato e che va montato direttamente, mi fido? comunque ho già preso anche il kit di pulizia.

si e cosi poi agni 10.000KM gli dai una pulita!

Ottimista

#354
non ho chiesto il permesso per zanzare le foto...non me ne vorrete vero?
ringrazio questa brava gente e metto in un post entrambi i filtri, sono così belli che li metterei entrambi se si potesse. magari...

by able007



by blackbird

[/quote]

per il c.max 1.6 tdci ci va solo quello rettangolare?
suonano e rendono allo stesso modo?
o quello conico ha un suono più tamarro?
PEACE AND LOVE

tinazio

montaggio eseguito vi posto le foto...



ho anche fatto un giro di prova(20km)...sicuramente la prima impressione è di un motore più pronto e scattante, rumore uguale a prima vedremo poi con il passare dei km. I cavalli sono sempre i soliti 90 con un pò di biada in più! Lo pulirò con cura ogni 10.000 km e visto che sono matto come i cavalli che non ho sulla macchina forse anche prima...scherzo!
ford focus c-max 1.6 tdci 90 cv 07/2008

Ottimista

è uno spettacolo!il coperchio della scatola dovevano farlo trasparente per ammirare questo splendido filtro.
PEACE AND LOVE

tinazio

hai ragione potrei farmelo fare da qualche amichetto che fa stampi a livello industriale...sarebbe una bella realizzazione!!!
ford focus c-max 1.6 tdci 90 cv 07/2008

blackbird

ciao.io l ho messo della K&N ma questo dell BMC mi meglio realizzato,al di là dell efficacia.
FOCUS 1.6 110cv DPF

ESSERE PIU' CHE APPARIRE.

Miki86

bn bn solo a me non c'era l adesivo bmc =\

Able007

Citazione di: Miki86 il 02 Gennaio 2010, 16:39:15
bn bn solo a me non c'era l adesivo bmc =\
anche a me non c'era!  :(

tinazio

sono l'unico ad averlo...tanto tempo 10 giorni e si stacca!
ford focus c-max 1.6 tdci 90 cv 07/2008

Miki86

che braccine corte alla bmc......  ::)

tinazio

il filtro si sente e come motore è più rotondo e brillante, sarà la giornata fredda e secca ma la macchina è più scattante!!! da montare subito assolutamente!
ford focus c-max 1.6 tdci 90 cv 07/2008

Ottimista

#364
il suono è come questo?


oppure altro video
PEACE AND LOVE

Ottimista

Questo video mostra la differenza tra un filtro di serie e un K&N


La macchinanetta è studiata ad hoc... :D
PEACE AND LOVE

tinazio

si suona un po' più cupo rispetto a prima ma non esageratamente...comunque è un bel sentire!
ford focus c-max 1.6 tdci 90 cv 07/2008

Ottimista

Questo è il suono sordo che vorrei ma lo può fare un 1.6 tdci?
PEACE AND LOVE

tinazio

che spettacolo sembra una subaru impreza...il mio 1.6 tdci non avrà mai questo rombo...credo!!!
ford focus c-max 1.6 tdci 90 cv 07/2008

Ottimista

guardate questo, se non capisco male dicono 10% in più di HP?????
PEACE AND LOVE

Ottimista

come la macchinetta precedente ma qui c'è anche la mora.
quasi come le estrazioni del lotto...

PEACE AND LOVE

alzeta_AT

sprint filter costa un po di piu ma funziona a secco e non serve nessun prodotto di pulizia!

radu.cmax

Forte il secondo video...
Ragazzi mi fate impazire...voglio anche io un filtro cosi...gia sono ai feri corti con la mia ragazza per che meto tropi soldi nella machina !(secondo lei, per me non e mai abastanza voglio dell meglio per Ciccio   :D   )
Pero prima ho prenotato un cambio delle "scarpe"!  :P
         CICCIA -  C max Titanium Pack  17" 

Able007


27 Rosso

Citazione di: Ottimista il 03 Gennaio 2010, 18:35:56
guardate questo, se non capisco male dicono 10% in più di HP?????

Potrebbe anche essere,ma si parla comunque (come da illustrazione della seconda vettura) di un filtro  conico  ad aspirazione diretta, ,il quale e piu libero per il fatto che pesca direttamente nel vano motore.
Mi ricordo pero che tali tipi di filtri se non sono montati nella giusta posizione,possono dare problemi di contropressione.

principedeimeccanici

Giusto quello che dici rocco, oltre al fatto che se non gli si fa beccare aria fresca servono a ben poco...

sui diesel sono sconsigliati
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

principedeimeccanici

posso dirti di più.... molti dicono che la differenza tra sportivo e normale non si sente... assolutamente falso...

ieri sera stavo camminando allegramente come il mio solito... e sentivo la macchina tappata... eh mi kiedevo tra me e me ma cm cacchio che non cammina come si deve stasera!? il fatto è che ho su quello originale da un paio di giorni perchè ho lavato quello sportivo... oggi finalmente lo rimetto su!!! la differenza si sente!
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

Barone

Avete ragione tutti e due ma anche nella migliore delle ipotesi scordatevi un aumento del 10% in potenza.
Oltre al fatto che un filtro come quello peggiora la coppia ai bassi e medi regimi, nel 90% dei casi.

Il 10% lo si prende se si mette il filtro nella giusta posizione, se gli si fa pescare SEMPRE aria fresca (e non quella calda del vano motore), se il filtro originale è sottodimensionato rispetto alle richieste del motore e, soprattutto, se gli si abbina una rimappatura per fare in modo che la centralina lo sfrutti al meglio.


Se non si ha intenzione di farsi tutti questi sbattimenti, prendete un bel filtro sportivo normale, cioè come l'originale ma in cotone oliato e siete a posto.
||||||||||||

Darkghost

Con i filtri a pannello la differenza c'è ma poco o nulla, quello che cambia è sopratutto il rumore, per il resto si abbassa la coppia disponibile di un 150-200 giri e aumenta insieme alla potenza di un 2-3% non di più, i consumi diminuiscono, però a volte il piede si impesantisce per sentire proprio il rumore di cui sopra, perciò sembra aumentino in realtà!!
I filtri dinamici sono tutta un'altra storia...
Come dicevo nella presenazione ho un CDA della BMC e mi ritengo soddisfatto appieno (255€ con il condotto in silicone e il filtrino per lo sfiato del motore), la bocca di aspirazione l'ho posizionata al posto del fendinebbia sinistro, per ora ci ho percorso circa 25.000km e non ho mai avuto nessun problema, mentre prima avevo il filtro a pannello sempre BMC.
Facendo un paragone tra i 2 (BMC pannello e BMC CDA) ci sono cose a favore dell'uno e cose a favore dell'altro:
- il rumore del CDA in apertura è una cosa assurda, questo rientra nei vantaggi/svantaggi, dipende da quanto è vicino il posto di blocco XD
- la potenza e la coppia a bassi e medi regimi calano in modo sensibile con il CDA, anche se si recuperano in alto (dai 3500 in su)
- logicamente più vai veloce, più potenza hai e soprattutto peschi ARIA FRESCA, oltre ad avere il rivestimento in carbonio che è un ottimo isolante termico
- se ti aprono però il cofano insieme alla patente è meglio dargli anche il numero di conto corrente, dato che come per il rumore è abbastanza "vistoso"
- il CDA si sporca molto più facilmente del filtro a pannello, proprio perchè "pesca in basso" tipo aspirapolvere ed è molto più difficile nella pulizia...

Detto ciò la differenza al banco tra i due filtri è stata di un 4cv e 6Nm a favore del CDA disponibili a 180giri in meno, logicamente non in pressione, altrimenti sarebbero stati probabilmente un pochini di più...
E' anche vero che nel frattempo però avevo "lavorato" il corpo farfallato, perciò anche quello ha influenzato, ma non penso in modo eccessivo...
Ah la macchina è la mia fida Fiesta 1.25 Zetec del 2001 non ho mai capito se mk4 o mk5 ognuno ha un parere diverso :D!!!

Darkghost

Ah altra cosa, in genere, poi dipende dal tipo di centralina, per farla "stabilizzare", ovvero per far in modo che la miscela aria/benzina torni ottimale dopo il montaggio di un filtro aria sportivo (a pannello o dinamico che sia) bastano un 4-5 minuti di accensione al minimo e poi un giretto di un 15-20km non di più...
I consumi come ripeto diminuiscono (almeno su 3 macchine che abbiamo è stato così), però logicamente si deve avere il piede delicato quanto prima, perchè è bello sentire una maggiore risposta del motore e un suono "incattivito" ma tutto ciò va a spese del consumo appunto...
Ovviamente in un sorpasso la differenza si sente, ma quella differenza oltre all'aria immessa è dovuta alla benzina  ;)

27 Rosso

Molto esaustivo Ghost.Bravo.


Mauro

Citazione di: alzeta_AT il 06 Gennaio 2010, 11:06:00
sprint filter costa un po di piu ma funziona a secco e non serve nessun prodotto di pulizia!
Confermo, lo monto anch'io.
L'unica cosa certa... è che nulla è certo.

Darkghost

Di nulla, alla fine faccio un resoconto sulle esperienze!
A breve (ovvero quando avrò una digitale decente) posterò qualche foto del vano motore, e se riesco in tempo anche della sostituzione dischi anteriori!

27 Rosso

Citazione di: Darkghost il 12 Gennaio 2010, 20:08:21
Di nulla, alla fine faccio un resoconto sulle esperienze!
A breve (ovvero quando avrò una digitale decente) posterò qualche foto del vano motore, e se riesco in tempo anche della sostituzione dischi anteriori!

Forza con i lavori allora!! ;)  ;)  ;)

AgnoniF

Ciao,
Anche io vorrei acquistare un filtro K&N o BMC (Cilindrico),
perchè quello originale che ho acquistato l'ho rotto nel montaggio
( 1 cm più grande).

Quale mi consigliate?
Dove posso acquistarlo?

Grazie
Ford Kuga PHEV ST-LINE

🡱 🡳