Info su dpf/fap

Aperto da AngeloB, 27 Luglio 2012, 00:17:49

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

dentex

OK. grazie per le info.
Ti confermo che il lavoro me l'hanno fatto anche sulla centralina.

el peck

..mystral sono totalmente d'accordo con te...il problema mio è trovare qualcuno in gamba possibilmente dalle mie parti che possa farmi quel tipo di lavoro fatto bene che dici tu...e fin'ora non sono ancora riuscito a trovare un'officina che mi faccia al caso mio....(zona fvg)... anzi ve lo chiedo x l'ennesima volta..se qualcuno ha qualche dritta da darmi......

Mystral


dentex

friuli venezia giulia

ernesto

ma tutti sti discorsi sulla centralina per elimare il fap, non capisco, si vendono sul web dei simulatori che fanno credere alla centralina che tutto è ok, che il filtro c'è ed è pulitissimo, e la macchina non rigenera mai e se volete rimettete il fap e via.
ma poi mi domando, perchè non l'hanno fatto tipo una cartuccia che uno sostituisce e via?
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

el peck

x quanto ne so..sulle nostre focus l'unico modo x essere sicuri che il lavoro fatto andrà bene è insegnare a quel cavolo di centralina e tutti i suoi sensori...che il fap o l'egr...ma possibilmente tutti e 2 non sono mai esistiti...troppe logiche di funzionamento nel software perchè basti un emulatore fap.....è x questo che sto' cercando qualche officina seria ed attrezzata con diagnosi ford.....

vincenzo2011

ciao ragazzi, ho deciso che anche io voglio fare questo lavoro di togliere il dpf, in quanto mi sta dando una noia incredibile, intasamento dpf con relativa accensione della spia avaria motore, quindi rigenerazione e cambio olio, mica posso andare sempre avanti cosi... faccio solo percorsi urbani al 90%. Accetto da voi qualsiasi consiglio, e vorrei sapere se qualcuno di voi conosce qualcuno bravo che fa questo lavoro, dalle parti di pomezia (roma).
attendo, ringraziandovi...
Ford Focus C-Max GHIA 2007 Full optional 1.6 TDCi 110 CV.

The Vox

Citazione di: ernesto il 10 Febbraio 2013, 19:32:36
ma tutti sti discorsi sulla centralina per elimare il fap, non capisco, si vendono sul web dei simulatori che fanno credere alla centralina che tutto è ok, che il filtro c'è ed è pulitissimo, e la macchina non rigenera mai e se volete rimettete il fap e via.
ma poi mi domando, perchè non l'hanno fatto tipo una cartuccia che uno sostituisce e via?

Sai che è il primo commento scritto da te a cui non sono d'accordo? ;-) Sono contrario agli emulatori... una cosa fatta bene dovrebbe prevedere la rimappatura della centralina, anche perchè togliendo il DPF (svuotando l'originale o sostituendolo con un tubo o un catalizzatore) cambiano completamente le pressioni sullo scarico, quindi non puoi far lavorare la centralina ed il motore come lavoravano prima ed eliminare semplicemente le rigenerazioni o l'iniezione di cerina nel serbatoio.

Qui a BG c'è chi elimina il FAP dalle auto in maniera professionale, ma chiede 450-650€, perchè svuota l'originale o lo sostituisce con un catalizzatore 100/200celle (dipende dall'auto) e rimappa la centralina non solo eliminando le rigenerazioni ma rielaborando le curve di ogni rapporto con il nuovo impianto di scarico...
l'unico neo è la cifra, sinceramente deciderò per questa soluzione solo nel caso mi comincerà a dare seri problemi... Ciao
"...due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi! cit.Albert Einstein"

The Vox

#183
Citazione di: vincenzo2011 il 12 Febbraio 2013, 22:54:14
ciao ragazzi, ho deciso che anche io voglio fare questo lavoro di togliere il dpf, in quanto mi sta dando una noia incredibile, intasamento dpf con relativa accensione della spia avaria motore, quindi rigenerazione e cambio olio, mica posso andare sempre avanti cosi... faccio solo percorsi urbani al 90%. Accetto da voi qualsiasi consiglio, e vorrei sapere se qualcuno di voi conosce qualcuno bravo che fa questo lavoro, dalle parti di pomezia (roma).
attendo, ringraziandovi...

O lo fai togliere o la domenica ti fai un giro extraurbano dandoci del gran gass!
Purtroppo le auto con il FAP, per chi come te fa 90% di urbano, sono un'odissea,
mio padre infatti si è comprato il C-max 2.0 GPL, perchè il concessionario lo ha avvertito che facendo solo urbano sarebbe andato incontro a problemi come i tuoi... Si trova da dio, tra le altra cose, conti alla mano risparmia parecchio rispetto al mio Diesel che in tagliandi costa il doppio rispetto al benza!
"...due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi! cit.Albert Einstein"

Mystral

Citazione di: The Vox il 12 Marzo 2013, 09:42:24
O lo fai togliere o la domenica ti fai un giro extraurbano dandoci del gran gass!
Purtroppo le auto con il FAP, per chi come te fa 90% di urbano, sono un'odissea,
mio padre infatti si è comprato il C-max 2.0 GPL, perchè il concessionario lo ha avvertito che facendo solo urbano sarebbe andato incontro a problemi come i tuoi... Si trova da dio, tra le altra cose, conti alla mano risparmia parecchio rispetto al mio Diesel che in tagliandi costa il doppio rispetto al benza!

Vedrai quanto il GPL gli farà durare il motore rispetto al tuo. Il FAP o DPF sono senza dubbio dei tappi fastidiosi e che non aiutano affatto il motore, ma sapi che il GPL non aiuta per nulla il motore a durare di più. Il costo del GPL è più basso ma su quante ne sento su sti impianti fatti addirittura dalla casa, io non mi azzarderei.

vincmass

Quando volevo acquistare la fofo, volevo prenderla a gas e benzina (141 cv). Un capoofficina della ford che si trovava vicino a me al momento dell'acquisto gli chiesi un consiglio. Lui mi rispose prendila diesel 109 cv se c'è disponibile, a gas danno ancora parecchi problemi e quindi ci farai molta manutenzione. Questo nel 2009. Quando venne il tizio con il quale dovevo fare il contratto, cambiai tutto e la presi diesel 109 cv che era disponibile.
Rimasi stupito dal fatto che tale affermazione fosse venuta da un operatore ford.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

The Vox

Citazione di: Mystral il 13 Marzo 2013, 23:17:26
Vedrai quanto il GPL gli farà durare il motore rispetto al tuo. Il FAP o DPF sono senza dubbio dei tappi fastidiosi e che non aiutano affatto il motore, ma sapi che il GPL non aiuta per nulla il motore a durare di più. Il costo del GPL è più basso ma su quante ne sento su sti impianti fatti addirittura dalla casa, io non mi azzarderei.

Guarda, tecnicamente potrei pensarla come te, ma parlando per esperienza PERSONALE posso dirti:

- Ford sierra (motore a carburatori, non come oggi con iniezione diretta) a circa 150000Km le misi il GPL, ne feci ancora 170000, per poi "venderla" per 500000 lire perfettamente funzionante con 320000 km all'attivo.
Le feci solo i normali tagliandi e ogni 4-5 pieni di GAS, facevo un pieno a benzina perchè ai tempi i motori avevano bisogno ogni tanto di girare a benzina (guarnizioni che si seccano, ristagni nei vari travasi dei carburatori ecc...)

-Ford C-Max (versione a GPL della casa), ci tengo a sottolineare che la versione che usciva dalla casa, NON è un normalissimo benzina a cui applicano il GPL in officina, ma è un motore studiato per andare anche a GAS, monta una testata divera, le valvole sono in titanio, le sedi di tenuta pure e altro ancora che non ricordo....

A mio avviso, il gasolio ha senso per chi fa lunghe percorrenze, soprattutto fuori città, ma se uno la usa in città... primo fa poca strada e secondo quello che spende in più con i consumi del benzina lo recuper con i costi di manutenzione molto inferiori.

Pensate solo ai tagliandi di un diesel in 100mila km e a quelli di un benzina? io ho fatto i conti con fatture alla mano, stessa officina ford di mio padre, lui spende la metà esatta!
"...due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi! cit.Albert Einstein"

The Vox

Citazione di: vincmass il 14 Marzo 2013, 08:39:00
Quando volevo acquistare la fofo, volevo prenderla a gas e benzina (141 cv). Un capoofficina della ford che si trovava vicino a me al momento dell'acquisto gli chiesi un consiglio. Lui mi rispose prendila diesel 109 cv se c'è disponibile, a gas danno ancora parecchi problemi e quindi ci farai molta manutenzione. Questo nel 2009. Quando venne il tizio con il quale dovevo fare il contratto, cambiai tutto e la presi diesel 109 cv che era disponibile.
Rimasi stupito dal fatto che tale affermazione fosse venuta da un operatore ford.


Perchè l'ignoranza dilaga!

Quel meccanico, in buona fede, ti suggerì quello che la maggior parte delle persone pensa sui motori con GPL.
Ma nel 2009, quando la versione GPL C-Max era uscita da poco più di un anno, non c'erano effettivi riscontri di come si comportava quel motore, talmente poche auto in circolazione, talmente poche con tanti km, come faceva a sapere che non andavano bene?

Secondo me si basava sulla sua esperienza, soprattutto su tutti quei casi di auto alle quali viene applicato l'impianto a GPL in un secondo momento....

Ripeto, la C-Max di mio padre è una macchina di seconda mano, con 100mila km all'attivo, per ora mai un problema, l'unico "difetto" è che non ti accorgi quando finisce il GPL... l'unico modo è guardare quei 4 piccoli LED se sono accesi o spenti, altrimenti la sensazione di guida è la stessa.
Considerate che a differenza di un Diesel 1.6 da 109cv , viaggiate con un 2.0 da 140 cavalli circa, molto meno rumoroso, più scattante, che vi permette (essendo GPL) di girare liberamente anche durante i blocchi del traffico....

Insomma, io tornassi indietro la prenderei GPL.
"...due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi! cit.Albert Einstein"

vincmass

Citazione di: The Vox il 14 Marzo 2013, 11:47:09
Perchè l'ignoranza dilaga!

Quel meccanico, in buona fede, ti suggerì quello che la maggior parte delle persone pensa sui motori con GPL.
Ma nel 2009, quando la versione GPL C-Max era uscita da poco più di un anno, non c'erano effettivi riscontri di come si comportava quel motore, talmente poche auto in circolazione, talmente poche con tanti km, come faceva a sapere che non andavano bene?

Secondo me si basava sulla sua esperienza, soprattutto su tutti quei casi di auto alle quali viene applicato l'impianto a GPL in un secondo momento....

Ripeto, la C-Max di mio padre è una macchina di seconda mano, con 100mila km all'attivo, per ora mai un problema, l'unico "difetto" è che non ti accorgi quando finisce il GPL... l'unico modo è guardare quei 4 piccoli LED se sono accesi o spenti, altrimenti la sensazione di guida è la stessa.
Considerate che a differenza di un Diesel 1.6 da 109cv , viaggiate con un 2.0 da 140 cavalli circa, molto meno rumoroso, più scattante, che vi permette (essendo GPL) di girare liberamente anche durante i blocchi del traffico....

Insomma, io tornassi indietro la prenderei GPL.
Mi parlo' della focus benz-gpl 141cv che volevo acquistare. Per la C-max non so.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

The Vox

Citazione di: vincmass il 14 Marzo 2013, 14:15:48
Mi parlo' della focus benz-gpl 141cv che volevo acquistare. Per la C-max non so.

Se era la versione con GPL della casa, hanno lo stesso identico motore...
"...due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi! cit.Albert Einstein"

micky83

#190
 ;)
Possiedo una Focus 1.6 TDCi del 2009, con il FAP...
Ho effettuato circa 65100km, ebbene ho pensato fosse cosa giusta di rabboccare la cerina, per evitare spie o cose simili durante l'utilizzo (quindi, ora l'auto è in Ford).
Ho notato che ogni qualvolta l'auto si accinge a rigenerare, oltre a visualizzare i consumi poco più alti del normale e minimo/erogazione un pò irregolare, cambia addirittura il rumore del motore, diventanto a mio parere davvero troppo stridulo.
Dato che fin'ora non ho avuto spie/segnalazioni accese è normale questo notevole cambio di rumore? Da premettere che l'auto sia prima e dopo aver rigenerato (dopo un bel pò di km), tende a ritornare al rumore normale, ma quando deve rigenerare io avverto il cambiamento almeno 20/30km prima fino ad altrettanti km dopo la rigenerazione.
Mah! Forse sono io che sono pignolo...oppure mi sbaglio!?
E' capitato/capita a qualche altro utente una cosa simile?
Io metto circa 30/50euro alla volta di gasolio alla pompa, poche volte scendo a 20euro o vado sul pieno!
Inoltre...qual'è l'intervallo di km in media tra una rigenerazione e l'altra? Oppure difficile stimare i km, dato le variabili di uso in urbano/strada?  ???

el peck

..x quanto ne so molti hanno teorie + o - empiriche su quando ste' cavolo di auto rigenerano....io sinceramente non me ne accorgo...ho parlato con alcuni capi-officina ford e tutti mi hanno assicurato che non è possibile accorgersi di quando avviene la rigenerazione......poi..non so...

ernesto

una volta parlammo di una spia da creare che si illuminasse  nel periodo della rigenerazione, ma non ne abbiamo la tecnica
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

el peck

..si, lo diciamo ogni volta che si tratta sto' argomento..ma rimane solo nel mucchio delle buone intenzioni......infine mi sono quasi convinto che la spia la ford non l'abbia messa apposta...onde evitare di farci inca@@are troppo x tutte le volte che l'avremmo vista accesa.....

AngeloB

Citazione di: micky83 il 17 Aprile 2013, 17:23:38
;)
Possiedo una Focus 1.6 TDCi del 2009, con il FAP...
Ho effettuato circa 65100km, ebbene ho pensato fosse cosa giusta di rabboccare la cerina, per evitare spie o cose simili durante l'utilizzo (quindi, ora l'auto è in Ford).
Ho notato che ogni qualvolta l'auto si accinge a rigenerare, oltre a visualizzare i consumi poco più alti del normale e minimo/erogazione un pò irregolare, cambia addirittura il rumore del motore, diventanto a mio parere davvero troppo stridulo.
Dato che fin'ora non ho avuto spie/segnalazioni accese è normale questo notevole cambio di rumore? Da premettere che l'auto sia prima e dopo aver rigenerato (dopo un bel pò di km), tende a ritornare al rumore normale, ma quando deve rigenerare io avverto il cambiamento almeno 20/30km prima fino ad altrettanti km dopo la rigenerazione.
Mah! Forse sono io che sono pignolo...oppure mi sbaglio!?
E' capitato/capita a qualche altro utente una cosa simile?
Io metto circa 30/50euro alla volta di gasolio alla pompa, poche volte scendo a 20euro o vado sul pieno!
Inoltre...qual'è l'intervallo di km in media tra una rigenerazione e l'altra? Oppure difficile stimare i km, dato le variabili di uso in urbano/strada?  ???


Come ho già scritto da qualche altra parte, anche a me quando rigenera la macchina fa più rumore, ma te ne accorgi solo se fai piano oppure al minimo vedo che il consumo istantaneo sale da 0.3/0.4 a 0.8 l/h.
Almeno è quello che io interpreto come rigenerazione anche perchè non saprei come giustificarlo altrimenti. Certo è che se ti succede in autostrada non te ne accorgi sicuro.
Le prime volte non ne ero consapevole e ho spento la macchina durante, ho notato che la ventola rimaneva attaccata per un bel po. Questo è almeno per il mio cdpf, per quelli con la cerina consigliano di fare sempre il pieno perchè superata una certa soglia (tipo 5/10 litri) la quantità di cerina immessa nel serbatoio è sempre la stessa

AngeloB

Citazione di: el peck il 17 Aprile 2013, 19:48:06
..si, lo diciamo ogni volta che si tratta sto' argomento..ma rimane solo nel mucchio delle buone intenzioni......infine mi sono quasi convinto che la spia la ford non l'abbia messa apposta...onde evitare di farci inca@@are troppo x tutte le volte che l'avremmo vista accesa.....

Forse sarebbe pure tecnicamente fattibile, ma dove prendi il segnale?

ernesto

peugeot mi sa che l'ha la spia, qua ci vorrebbe madman l'unico che può dirci se e cosa fare
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

micky83

Citazione di: AngeloB il 17 Aprile 2013, 19:50:59
Come ho già scritto da qualche altra parte, anche a me quando rigenera la macchina fa più rumore, ma te ne accorgi solo se fai piano oppure al minimo vedo che il consumo istantaneo sale da 0.3/0.4 a 0.8 l/h.
Almeno è quello che io interpreto come rigenerazione anche perchè non saprei come giustificarlo altrimenti. Certo è che se ti succede in autostrada non te ne accorgi sicuro.
Le prime volte non ne ero consapevole e ho spento la macchina durante, ho notato che la ventola rimaneva attaccata per un bel po. Questo è almeno per il mio cdpf, per quelli con la cerina consigliano di fare sempre il pieno perchè superata una certa soglia (tipo 5/10 litri) la quantità di cerina immessa nel serbatoio è sempre la stessa

Io riconosco tranquillamente quando l'auto rigenera, in primis perchè diventa ''pigra'' nel salire di giri, poi viene il discorso del display del consumo istantaneo, minimo irregolare, piccola vibrazione della ventola accesa e rumore stesso della ventola se si è fermi con finestrino poco aperto...
Ma ciò che davvero mi ''irrita'' è sentire quel ''gorgoglìo'' in fase di accelerazione (quasi come misto ferraglia/acqua!), che quando si accelera con decisione si avverte anche a finestrini chiusi. Il tutto si ripete in fase di preparazione della rigenerazione fino a quando si conclude...
Inoltre, mi è capitato più di una volta di interrompere la rigenerazione poichè ero arrivato alla sede di lavoro (10km circa dalla mia abitazione), provocando quasi una sensibilissima ''detonazione'' allo spegnimento dell'auto. Spero sia tutto ok a riguardo...

Giògiò-Giovanni

Citazione di: el peck il 17 Aprile 2013, 19:48:06
..si, lo diciamo ogni volta che si tratta sto' argomento..ma rimane solo nel mucchio delle buone intenzioni......infine mi sono quasi convinto che la spia la ford non l'abbia messa apposta...onde evitare di farci inca@@are troppo x tutte le volte che l'avremmo vista accesa.....

esatto ieri l'ho detto a un meccanico ford,
il quale mi diceva che la gente con tutte queste spie sta impazzendo!!
gli portano le auto sul carroattrezzi pure per la spia semplice del service.. ovvero quella del tagliando!!
io però l'avrei gradita

The Vox

Sono sincero... io non mi accorgo quando rigenera... e sono sempre, ripeto sempre in giro con il piede pesante....  :P
"...due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi! cit.Albert Einstein"

Giògiò-Giovanni

Citazione di: The Vox il 17 Aprile 2013, 23:44:08
Sono sincero... io non mi accorgo quando rigenera... e sono sempre, ripeto sempre in giro con il piede pesante....  :P

a me si sente mazza se si sente pure in corsa si sente

micky83

Citazione di: Giògiò-Giovanni il 18 Aprile 2013, 22:42:02
a me si sente mazza se si sente pure in corsa si sente

Quoto in pieno!

bacconi

Citazione di: AngeloB il 28 Luglio 2012, 00:27:30
Grazie mille, la guida l'avevo vista però ero dubbioso perchè è una cosa che non ho mai fatto. Da qualche giorno sto postando sul forum Mazda perchè queste informazioni mi servono per l'auto di mio fratello che ha una 3, li i prezzi sono molto più alti e mi sono un pò spaventato. Mi chiedevo cosa determina la sostituzione del dpf, forse quando è molto vecchio non riesce più a rigenerarsi?
Mi sai dire quanto costa un rabbocco?
Ciao, io ho 140000 km e adesso è la seconda volta che finisco la cerina, ma non mi si accende nessuna spia, lo sento perche la maccina non va piu, piu o meno va come se fosse aspirata.
volevo sapere tu che modello hai che ti segnala la mia è 1.6 109 cv del 2005 novembre

AngeloB

Citazione di: bacconi il 25 Aprile 2013, 23:58:30
Ciao, io ho 140000 km e adesso è la seconda volta che finisco la cerina, ma non mi si accende nessuna spia, lo sento perche la maccina non va piu, piu o meno va come se fosse aspirata.
volevo sapere tu che modello hai che ti segnala la mia è 1.6 109 cv del 2005 novembre

Ciao, la mia è il 1.6 tdci del 2010. Essendo il topic un po datato non ricordo esattamente come è nato, dalla risposta che hai quotato intuisco che mi riferivo alla macchina di mio fratello che è di un'altra marca pur avendo lo stesso motore. Sulla mia non c'è nessuna spia anche perché non c'è neanche il serbatoio della cerina. Comunque ti posso dire che parlando con il mio meccanico Ford mi ha detto che gli sono capitati casi di auto con 200000 km a cui non era mai stata rabboccata e altri che meno di 100000 il fap/dpf era già da buttare. Il suo consiglio è stato che fino a che l' auto va di lasciarla stare, ogni tanto di fare autostrada o superstrada ad andatura allegra

Inviato dal mio B92 con Tapatalk 2


ernesto

#204
Citazione di: bacconi il 25 Aprile 2013, 23:58:30
Ciao, io ho 140000 km e adesso è la seconda volta che finisco la cerina, ma non mi si accende nessuna spia, lo sento perche la maccina non va piu, piu o meno va come se fosse aspirata.
volevo sapere tu che modello hai che ti segnala la mia è 1.6 109 cv del 2005 novembre
il discorso della spia, non è rivolto alla segnalazione del serbatoio cerina vuota, anche se lo stesso ha un galleggiante interno, che segnala solo alla centralina che la cerina è terminata e di conseguenza la macchina va in protezione, propio per non rovinare la turbina.  e da la si protrebbe già ricavare qualcosa, ma la spia da me proposta, era rivolta a segnalare la rigenerazione in corso, ossia si accende quando inizia la rigenerazione e si spegne quando finisce, questa spia è rivolta a non far spegnere il motore e quindi interropere la stessa rigenerazione, perchè ogni qual volta si rigenera, viene ignettato gasolio in eccesso, che incombusto e misto a cerina, va a finire nel filtro, dove va ad incendiarsi pulendo il filtro, però, purtroppo date le forti pressioni nel cilindro e le tolleranze cilindro/pistone, parte di questo gasolio va a cadere nella coppa, inquinando l'olio, e se è in certe quantità inefficiando l'olio motore, facendogli peredere le propietà lubrificative. spero di essermi spiegato
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Giògiò-Giovanni

Citazione di: ernesto il 26 Aprile 2013, 13:57:10
il discorso della spia, non è rivolto alla segnalazione del serbatoio cerina vuota, anche se lo stesso ha un galleggiante interno, che segnala solo alla centralina che la cerina è terminata e di conseguenza la macchina va in protezione, propio per non rovinare la turbina.  e da la si protrebbe già ricavare qualcosa, ma la spia da me proposta, era rivolta a segnalare la rigenerazione in corso, ossia si accende quando inizia la rigenerazione e si spegne quando finisce, questa spia è rivolta a non far spegnere il motore e quindi interropere la stessa rigenerazione, perchè ogni qual volta si rigenera, viene ignettato gasolio in eccesso, che incombusto e misto a cerina, va a finire nel filtro, dove va ad incendiarsi pulendo il filtro, però, purtroppo date le forti pressioni nel cilindro e le tolleranze cilindro/pistone, parte di questo gasolio va a cadere nella coppa, inquinando l'olio, e se in certe quantità inefficiando l'olio motore, facendogli peredere le propietà lubrificative. spero di essermi spiegato

spiegazione ineccepibile e condivido per il fatto della spia delle rigenerazione in corso

bacconi

io sulla mazda 3 1.6 109cv 2005 non ho ne spia che mi segnala cerina esaurita, ne mi si accende il guasto motore ne mi si accende la spia di rigenerazione.
Come mi è successo a 70000km circa la macchina non va piu, piu o meno va come se fosse aspirata e se faccio qualche decina di km a filo gas, senza forzare un po il filtro si ripulisce e un paio di marce ce la faccio a tirarle, poi intasato di nuovo.
ma ripeto la mia non ha nessuna spia.

ernesto

Citazione di: bacconi il 30 Aprile 2013, 22:21:51
io sulla mazda 3 1.6 109cv 2005 non ho ne spia che mi segnala cerina esaurita, ne mi si accende il guasto motore ne mi si accende la spia di rigenerazione.
Come mi è successo a 70000km circa la macchina non va piu, piu o meno va come se fosse aspirata e se faccio qualche decina di km a filo gas, senza forzare un po il filtro si ripulisce e un paio di marce ce la faccio a tirarle, poi intasato di nuovo.
ma ripeto la mia non ha nessuna spia.

e non sei l'unico, tutte le ford non lo hanno, ma le peugeot si, loro spendono 2 spiccioletti in più, ed accendono la spia di rigenerazione, noi no
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Giògiò-Giovanni

Citazione di: bacconi il 30 Aprile 2013, 22:21:51
io sulla mazda 3 1.6 109cv 2005 non ho ne spia che mi segnala cerina esaurita, ne mi si accende il guasto motore ne mi si accende la spia di rigenerazione.
Come mi è successo a 70000km circa la macchina non va piu, piu o meno va come se fosse aspirata e se faccio qualche decina di km a filo gas, senza forzare un po il filtro si ripulisce e un paio di marce ce la faccio a tirarle, poi intasato di nuovo.
ma ripeto la mia non ha nessuna spia.


la mazda 6 del mio capo del 2011 la tiene la spia e difatti sono un paio di settimane che si è accesa in attesa di farla resettare.

The Vox

Tornando a Dentex...

Allora come va la Fofo senza il filtro antiparticolato? Consumi? Quanto fai con un pieno?


Ciao
"...due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi! cit.Albert Einstein"

🡱 🡳