Aumento consumi

Aperto da focus style, 21 Febbraio 2013, 11:42:52

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

luckya

La cosa strana è che da prima del tagliando ad oggi ho fatto anche la manutenzione che non fanno i meccanici: additivo, Sintoflon DSC (sto scrivendo la guida con le foto), pulitura debimetro.

Ho un'auto con una ripresa favolosa ed una tenuta a bassi giri ottima, ma i consumi quelli sono.

"...Perché non c'è niente che io detesti di più dell'odore di marcio delle bugie"
10 Febbraio


The Mediator
Between Head
And Hands Must
Be The Heart!

Assordante

Citazione di: luckya il 26 Febbraio 2013, 12:02:03
La cosa strana è che da prima del tagliando ad oggi ho fatto anche la manutenzione che non fanno i meccanici: additivo, Sintoflon DSC (sto scrivendo la guida con le foto), pulitura debimetro.

Ho un'auto con una ripresa favolosa ed una tenuta a bassi giri ottima, ma i consumi quelli sono.



tieni conto che hai anche un'auto MOLTO pesante. Poi che gomme monti? hai sostituito tutti i filtri? che piedino hai??
Si vis pacem, para bellum...

Claudio M

Oh! Ragazzi, io dall'ultimo tagliando sento la macchina piu' ringiovanita, e' diventata silenziosa, consuma giusto o un po' meno scattante, ma che mi ha fatto quel ragazzo? Il sedile ha smesso di rompere per sempre.

Fordista dal 1985.

luckya

Citazione di: Assordante il 26 Febbraio 2013, 12:19:56
tieni conto che hai anche un'auto MOLTO pesante. Poi che gomme monti? hai sostituito tutti i filtri? che piedino hai??

Io ti ho fatto una cronistoria degli ultimi 3 anni, per cui auto pesante e piedino sono sempre gli stessi. Non ho questi consumi in più da poco tempo.

Le gomme sono le 205-55 R 16 Turanza ER300 cambiate 40mila km fa. Prima avevo le ER30

Si i filtri sono tutti nuovi.

Secondo te c'è dell'altro che dovrei controllare?

I km sono 125000.

E' possibile che consumi di più per via del FAP che si sta intasando o per qualche altro motivo simile?
"...Perché non c'è niente che io detesti di più dell'odore di marcio delle bugie"
10 Febbraio


The Mediator
Between Head
And Hands Must
Be The Heart!

Focvs89

C'è da mettere in conto, escludendo l'uso dell'a/c, che in inverno con temperature relativamente fredde si consuma più carburante soprattutto nei tragitti più brevi

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

Prima Ford: Focus mk1 1.8 TDCi 115cv
Seconda Ford: Focus mk3,5 1.5 TDCi 95cv
Terza Ford: B-Max 1.5 TDCi 95cv Bussiness Titanium

focus style

Citazione di: Focvs89 il 26 Febbraio 2013, 14:09:31
C'è da mettere in conto, escludendo l'uso dell'a/c, che in inverno con temperature relativamente fredde si consuma più carburante soprattutto nei tragitti più brevi

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
Per quanto mi riguarda faccio almeno 72 km distando la casa della mia fidanzata 36km. Più 36 per ritornare a casa...
Inoltre spesso, se non sempre, si esca per Napoli.  Quindi 36X4=142 MINIMO. + i giri che si fanno....
Proprio breve tragitto, il mio, non è...

luckya

Citazione di: Focvs89 il 26 Febbraio 2013, 14:09:31
C'è da mettere in conto, escludendo l'uso dell'a/c, che in inverno con temperature relativamente fredde si consuma più carburante soprattutto nei tragitti più brevi

Avevo pensato anche io al freddo,
anche se l' a/c è quasi sempre spenta e faccio almeno 65 km continui :)

Però mi sembra sempre molto strano.
Booooooooo

Vediamo che succede a primavera
"...Perché non c'è niente che io detesti di più dell'odore di marcio delle bugie"
10 Febbraio


The Mediator
Between Head
And Hands Must
Be The Heart!

AngeloB

Tanto per curiosità, che marche di carburante usate? Sempre le stesse?

focus style

Citazione di: AngeloB il 26 Febbraio 2013, 14:41:52
Tanto per curiosità, che marche di carburante usate? Sempre le stesse?
Perché, tu credi ci siano differenze?

AngeloB

Un ragazzo che lavora qui da me ora, prima stava con una compagnia che si occupa di pulire le cisterne delle pompe di carburante. Mi ha fatto vedere delle foto assurde di quello che si trova la dentro. Magari se vai sempre alla stessa pompa ci può essere un problema all' impianto senza parlare delle attendibilità dei contatori dei litri e non mi stupirei che qualche benzinaio disonesto buttasse dentro una cisterna qualche fusto di olio esausto, quindi tanto per essere sicuri che il problema, se tale è, sta sulla tua auto prova a fare rifornimento in diversi distributori e poi al limite prova ad usare un additivo

focus style

Per additivo cosa intendi? Il tunap?

luckya

Io ho fatto diversi pieni in un preciso distributore con avendo consumi di 5.3 l/100 km con carburante premium.

Poi sono saliti a 5.5 l/100 km.
Dopo due pieni (ne faccio uno a settimana) ho cambiato distributore ma non ho ottenuto vantaggi, sempre con carburante premium.

Poi sono tornato al carburante normale con gli stessi risultati dal punto di vista dei consumi (riguardo tenuta a bassi giri e piacevolezza di guida ritengo migliore il premium della prima marca)

Poi sono andato da un altro distributore della stessa marca del primo, carburante premium, ed ho ottenuto risultati disastrosi da tutti i punti di vista, tanto che ho dovuto usare l'additivo per tornare a prestazioni normali.

Poi ho ricominciato con il primo distributore di fiducia.

:)

(si capisce quello che ho scritto???? :) )

Speriamo che sia solo il freddo :)
"...Perché non c'è niente che io detesti di più dell'odore di marcio delle bugie"
10 Febbraio


The Mediator
Between Head
And Hands Must
Be The Heart!

AngeloB

Citazione di: focus style il 26 Febbraio 2013, 15:28:18
Per additivo cosa intendi? Il tunap?

Beh dire tunap è generico, quella marca fa un numero esagerato di prodotti. Un additivo per la pulizia dell'impianto di alimentazione in generale. Io proprio all'ultimo pieno ho messo il tunap 182 che in Ford mi hanno detto ha sostituito il 983 però non ne sono molto convinto. Anche il diesel kleen e il dieselclean sono ottimi prodotti

Citazione di: luckya il 26 Febbraio 2013, 15:29:40
(si capisce quello che ho scritto???? :) )

Mica tanto :D

Tanto per tornare in topic io ho usato il tunap perchè anche a me sono aumentati leggermente i consumi, ma 5/600 metri a litro non di più.

luckya

Citazione di: AngeloB il 26 Febbraio 2013, 15:40:19
Mica tanto :D

Ok.
Risposta semplice :P
Si diversi distributori e marche.
Ho anche fatto il giro di additivo :)
"...Perché non c'è niente che io detesti di più dell'odore di marcio delle bugie"
10 Febbraio


The Mediator
Between Head
And Hands Must
Be The Heart!

adry1980m

io ho cambiato diversi distributori e diverse marche  e posso dire che la differenza con il gasolio francese è enorme
prima dell'aumento del gasolio facevo i 6 litri per 100 km con il gasolio italiano
con quello francese facevo i 5,7 litri per 100 km
adesso con quello francese il consumo è rimasto invariato
se metto quello italiano son passato ai 7 litri per 100 km
tutto questo lo sto monitorando da 1 anno e in quest'anno ho fatto tagliando ho cambiato gomme e son cambiate le temperature ma in "italia" ci fregano pure li

ps: a me scoccia tantissimo portare i miei soldi in francia però son costretto per risparmiare un pò
focus II 2.o TDCI 136 cv  2005 nero panter
targa 666

focus style

Citazione di: adry1980m il 27 Febbraio 2013, 09:54:38
io ho cambiato diversi distributori e diverse marche  e posso dire che la differenza con il gasolio francese è enorme
prima dell'aumento del gasolio facevo i 6 litri per 100 km con il gasolio italiano
con quello francese facevo i 5,7 litri per 100 km
adesso con quello francese il consumo è rimasto invariato
se metto quello italiano son passato ai 7 litri per 100 km
tutto questo lo sto monitorando da 1 anno e in quest'anno ho fatto tagliando ho cambiato gomme e son cambiate le temperature ma in "italia" ci fregano pure li

ps: a me scoccia tantissimo portare i miei soldi in francia però son costretto per risparmiare un pò
Bhè, almeno tu puoi avere questi dubbi. Io, da Napoli, non sarei proprio comodo a fare rifornimento in Francia...

luckya

Citazione di: focus style il 27 Febbraio 2013, 12:28:53
Bhè, almeno tu puoi avere questi dubbi. Io, da Napoli, non sarei proprio comodo a fare rifornimento in Francia...

voi Napoletani siete sempre così svogliati :P ;)
"...Perché non c'è niente che io detesti di più dell'odore di marcio delle bugie"
10 Febbraio


The Mediator
Between Head
And Hands Must
Be The Heart!

focus style

Citazione di: luckya il 27 Febbraio 2013, 12:30:23
voi Napoletani siete sempre così svogliati :P ;)
:D :D :D :D :D :D
E' solo per una questione di comodità, nient'altro  :D :D :D :D

focus style

Aggiornamento: Ho fatto il pieno (43,22 litri alla modica cifra di €73 >:() e con quasi metà serbatoio ho percorso 400km (quasi tutti autostrada e superstrada). Il cdb mi segnava 5.5 L/100km
Che, forse, la fofo abbia capito che stava esagerando? Se si dovesse mantenere così farei poco più di 800km col pieno. O che, forse, aveva bisogno di camminare un po' in autostrada e fare meno percorso urbano? Il pieno l'ho fatto sabato sera e non ho avuto occasione di comprare il tunap. Quindi gasolio schifoso e normale (come sempre  :P)

Strap

Attento che la seconda metà scende + in fretta :D
Se i consumi sono questi non puoi lamentarti, a me in autostrada a 130 segna 4.5lx100km poi se vado a 170 andiamo sui 7lx100km.
Nel percorso misto in genere segna non + di 5.5lx100 km.
Ma non mi fido molto del cdb meglio fare i conti cme detto in precedenza

focus style

Citazione di: Strap il 04 Marzo 2013, 09:09:19
Attento che la seconda metà scende + in fretta :D
Se i consumi sono questi non puoi lamentarti, a me in autostrada a 130 segna 4.5lx100km poi se vado a 170 andiamo sui 7lx100km.
Nel percorso misto in genere segna non + di 5.5lx100 km.
Ma non mi fido molto del cdb meglio fare i conti cme detto in precedenza
Infatti ho fatto il pieno con 43.22 litri e azzerato il contakm.
Comunque ho viaggiato in Autostrada a mai più di 135-140 (con capatine a 150 di pochi secondi giusto per sorpassare) e con clima acceso. Poi superstrada con limiti a 70-80 e piena di autovelox, quindi ligio alle regole.
In realtà, però, quello che mi ha salvato molto è stato il ritorno. Visto che scendevo da una montagna ho messo la V e non acceleravo. La marcia manteneva esattamente il limite di velocità. Così facendo, per molti km, non ho consumato proprio niente. Quindi il consumo totale, in base ai km percorsi, dovrebbe essere maggiore... :(

luckya

Che dire?
E' evidente che ho sbagliato a valutare il mio stile di guida.
Nel WE ho fatto RM-GE e GE-RM.
Piedino leggero, nessuna accelerazione profonda, rispetto massimo dei limiti di velocità.
Alla fine del giro il CDB segnava 5.3 l/100 km con punte di 5.2 l/100 km



"...Perché non c'è niente che io detesti di più dell'odore di marcio delle bugie"
10 Febbraio


The Mediator
Between Head
And Hands Must
Be The Heart!

abega

la mia nemmeno con la vela sta così bassa...

luckya

Citazione di: v_per_Abega il 04 Marzo 2013, 13:49:46
la mia nemmeno con la vela sta così bassa...

Tieni conto che non faccio quasi mai traffico di città, ormai uso quasi sempre carburanti premium, tagliando regolare, additivi pulitori regolari, pulizia debimetro, DSC, ecc.

Il primo anno, andando a velocità compresa tra i 90 e 110 km/h, sono arrivato anche a 4.9 l/100 km

5.2 è stata una "punta", la media più veritiera del viaggio  è stata 5.3 l/100km

Fatto il pieno e quel minimo di aritmetica, il consumo calcolato mi veniva di 5.39 l/100 km

Facendo un altro conto, 552.9 era il parziale dal pieno, il cdb segnava 438 km residui.
Facendo finta che il pieno era di 53 litri esatti come da manuale Ford (la pompa l'ho staccata al primo "stop") viene 5.34 l/100 km

Siamo lì.

Si concordo che sono consumi ottimi.
"...Perché non c'è niente che io detesti di più dell'odore di marcio delle bugie"
10 Febbraio


The Mediator
Between Head
And Hands Must
Be The Heart!

Vadocomeundiavolo

Ottimi consumi,anche io riesco a arrivare a questi valori.
Consiglio di staccare la pompa al primo stac,altrimenti se insisti esce il carburante.
Arteon Shooting Brake R



luckya

Citazione di: Vadocomeundiavolo il 04 Marzo 2013, 14:14:33
Ottimi consumi,anche io riesco a arrivare a questi valori.
Consiglio di staccare la pompa al primo stac,altrimenti se insisti esce il carburante.

mi hai fatto venire in mente questo :)



fino a 0.47 ovviamente :)
"...Perché non c'è niente che io detesti di più dell'odore di marcio delle bugie"
10 Febbraio


The Mediator
Between Head
And Hands Must
Be The Heart!

focus style

cose strane di mamma ford.

Continua la mia epopea(?) L'altra volta vi aggiornai che avevo fatto il pieno e, dopo 398 km, consumato quasi metà serbatoio. Quasi perché la lancetta era spostata un po' verso la seconda parte, quindi non ero arrivato a metà.
Ebbene, dopo 20 km (che secondo il cdb equivarrebbero a meno di 1 litro secondo il consumo medio attualmente riportato), la lancetta s'è spostata nella prima parte...

Che avessi problemi con il galleggiante?

AngeloB

Citazione di: focus style il 08 Marzo 2013, 09:03:19
Che avessi problemi con il galleggiante?

Non saresti il primo, a me lo hanno cambiato in garanzia ma i problemi erano verso la parte alta dell' indicatore

focus style

Citazione di: AngeloB il 08 Marzo 2013, 09:59:15
Non saresti il primo, a me lo hanno cambiato in garanzia ma i problemi erano verso la parte alta dell' indicatore
Ma nel momento in cui è starato...

AngeloB

Nel mio caso non si era starato ma si era rovinata la parte alta della pista 

Inviato dal mio B92 con Tapatalk 2


focus style

Citazione di: AngeloB il 08 Marzo 2013, 15:58:46
Nel mio caso non si era starato ma si era rovinata la parte alta della pista 

Inviato dal mio B92 con Tapatalk 2
A memoria, perché non me lo sono mai segnato, in 6 anni che ho la macchina avrò fatto il pieno circa una decina, massimo una quindicina, di volte. E quando l'ho fatto ho sempre detto al benzinaio di continuare dopo il primo scatto solo finchè non avesse raggiunto la cifra tonda. Ne ho visti di benzinai che mettevano altri 4-5 litri fino a quasi far fuoriuscire il gasolio, ma questo non l'ho mai permesso. Come si sarebbe potuto danneggiare il galleggiante?
Forse per il troppo vuoto?  :D

AngeloB

La cosa avrebbe un senso invece perché lavorando sempre dalla metà in sotto quel tratto della pista è più usato che se facesse sempre dal punto situato più in alto fino alla riserva

Inviato dal mio B92 con Tapatalk 2


focus style

Scusa, non conosco il galleggiante ma se è uguale a quello che c'è negli sciacquoni, allora, non ti seguo.

Il galleggiante non è un braccio che semplicemente ruota su un perno? Solo dopo parte l'impulso elettrico che regola l'indicatore. Cosa c'entra la prima parte della pista con la seconda parte?
Ripeto, non è una critica ma semplice voglia di capire bene quello che hai detto.

AngeloB

Si in effetti detto cosi è fuorviante. Il galleggiante in se è come quello dello scarico, poi però è attaccato ad una specie di circuito elettrico. Su questo circuito scorre il sensore che va su è giu inversamente alla palla. Purtroppo non ho una foto, io l' ho visto e ti assicuro che è una cavolata. L' unica cosa che non capisco è come fa a non oscillare cioè es con la panda di mia moglie a mezzo serbatoio se la lascio in discesa con il muso in giu segna rosso, con il muso in su segna quasi pieno,stessa cosa succede nelle curve. Con la focus no e non capisco come mai, neanche un po di differenza!

Inviato dal mio B92 con Tapatalk 2


ernesto

Citazione di: AngeloB il 08 Marzo 2013, 17:53:36
Si in effetti detto cosi è fuorviante. Il galleggiante in se è come quello dello scarico, poi però è attaccato ad una specie di circuito elettrico. Su questo circuito scorre il sensore che va su è giu inversamente alla palla. Purtroppo non ho una foto, io l' ho visto e ti assicuro che è una cavolata. L' unica cosa che non capisco è come fa a non oscillare cioè es con la panda di mia moglie a mezzo serbatoio se la lascio in discesa con il muso in giu segna rosso, con il muso in su segna quasi pieno,stessa cosa succede nelle curve. Con la focus no e non capisco come mai, neanche un po di differenza!

Inviato dal mio B92 con Tapatalk 2



perchè probabilmente, o molto probabilmente è collocato in una specie di fondo di bottiglia, con dei fori che tengono lo stesso livello del gasolio del sebatoio, ma non fanno scialacquare velocemente lo stesso, ne deriva che per la legge di  non mi ricordo chi, dei vasi comunicativi, il livello rimane lo stesso quindi il galleggiante, racchiuso in quelle mura, non ha oscillazioni come in altre macchine
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

🡱 🡳