fari afs fermi!

Aperto da nrgs4, 20 Aprile 2013, 14:45:49

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

nrgs4

alla mia nuova auto ho notato che ci sono i fari afs ma da subito mi sono accorto che non si muovevano lateralmente quando sterzavo, ieri ho notato che non funziona nemmeno la regolazione verticale dell'assetto, il mio dubbio è che solitamente quando il problema è ad entrambi i fari è più probabile che il problema non sia nel fari stessi ma a monte, quindi mi chiedevo se ci fosse un fusibile appositoo un rele da controllare prima di tutto, un altro dubbio che mi è venuto è che il vecchio proprietario abbia sostituito i fari in seguito alla rottura o per pura estetica quando in precedenza montava i fari normali, cosa posso fare quindi per verificare se sono disettimati dal computer di bordo? premetto che ho una cavo obd quindi potrei intervenire nel mio piccolo

ICEMAN

ho guardato adesso...fusibili specifici pare non ce ne siano...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Vadocomeundiavolo

Quando accendi l'auto con lo sterzo fermo, si muovono e fanno una specie di reset.
Prova a vedere se lo fanno.
Arteon Shooting Brake R



nrgs4

sono completamente fermi

Fofo74

#4


schema elettrico degli AFLS con questo dovresti trovare il problema ti devi munire di un tester ed controllare
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Francesco87

sicuro che hanno i motorini all'interno? perchè di solito i fari non originali non ce l'hanno,o si acquistano a parte i motorini o si acquista un faro non originale di marca diversa che è equipaggiato già di motorini! dico questo perchè hai detto che il vecchio proprietario fece sostituire i fari! fai questo controllo.
ford focus sw 1.6 110 cv 2006
sensori parcheggio - cruise control - luci pozzetto - luci alette parasole - plafoniera centrale - plafoniere sotto gli sportelli - cassetto portaoggetti refrigerato - allarme cobra - retrovisori ripiegabili elettricamente - sedili elettrici.

ford focus sw 1.8 90 cv 2002
plafoniera centrale - plafoniera con lettura carte - antifurto originale - computer di bordo - retrovisori elettrici - volante in pelle - leva tergi ghia - stereo ford cd - ora completamente GHIA.

miky2062001

Secondo me puoi controllare cosi..
I fari afs erano in 1pakketto
Pack Titanium:
se i fari posteriori hanno le luci a led di posizione (con le luci di posizione si accende la parte di faro anke dove c'è la freccia) e gli interni in pelle.

Altrimenti sono stati montati in seguito ma nn hanno la funzione afs..

spero d'esser stato d'aiuto..

nrgs4

non ho la pelle quindi penso che quei fari siano prorpio fuori luogo, domani li smonto per un controllo apporfondito ma sono sicuramente orginali perche sono marchiati ford, magari ci mancano i motorini e devo attivarli per farli lavorare

Francesco87

se sono originali i motorini devono esserci allora,o hai un problema al cablaggio o sono stati staccati i motorini in un secondo momento, i fari che non hanno i motorini hanno di fabbrica un'asta per la regolazione dell'altezza faro,in modo da poterli regolare manualmente,i tuoi essendo originali sono predisposti per il motorino, quindi l'alsta non c'è,se manca il motorino,la parabola del faro starebbe tutta in basso e di notte avresti dovuto vedere la luce puntare verso il basso alla stessa altezza dei fendinebbia più o meno!
perchè a come ho capito hai detto che non ti funziona nemmeno la regolazione dei fari!
ford focus sw 1.6 110 cv 2006
sensori parcheggio - cruise control - luci pozzetto - luci alette parasole - plafoniera centrale - plafoniere sotto gli sportelli - cassetto portaoggetti refrigerato - allarme cobra - retrovisori ripiegabili elettricamente - sedili elettrici.

ford focus sw 1.8 90 cv 2002
plafoniera centrale - plafoniera con lettura carte - antifurto originale - computer di bordo - retrovisori elettrici - volante in pelle - leva tergi ghia - stereo ford cd - ora completamente GHIA.

Fofo74

domanda alquanto stupida quanti connettori sono agganciati al faro?
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

AngeloB

Citazione di: nrgs4 il 22 Aprile 2013, 23:21:03
non ho la pelle quindi penso che quei fari siano prorpio fuori luogo, domani li smonto per un controllo apporfondito ma sono sicuramente orginali perche sono marchiati ford, magari ci mancano i motorini e devo attivarli per farli lavorare

Non necessariamente, gli interni in semi pelle sono stati sostituiti dopo un po

Inviato dal mio B92 con Tapatalk 2


dieFo_78

Probabilmente sono stati montati successivamente, confermo che montando un faro afls su una vettura sprovvista di rispettivo impianto, funzionano tutte le lampadine eccetto i motorini che nel connettore appunto fanno la differenza.
Comunque se così fosse i motorini assetto fari possono essere attivati tranquillamente ;)
Focus SW 1.6 TDCi 110 cDPF €5 2010 Ikon+Ikon Pack - Lenticolari afls non attivi - kit xeno 4300k - Luci pozzetti anteriori attivi - Plafoniera centrale

nrgs4

oggi ho montato un faro tradizionale e funziona perfettamente quindi deduco che il problema sia l'attivazione. Un unica cosa, ho notato pure io che nel faro tradizionale mancano 3 pin, il fatto è che mi mancano quei 3 pin anche nel mio spinotto! mentre nel faro afs sono presenti tutti, come devo procedere adesso?

dieFo_78

Ma sicuro che hai i lenticolari afls??? Se così dovresti ritrovarti la stessa connessione come in foto.
Posta un'immagine dei fari dove si vede anche il connettore aiuta a capire ;)
Focus SW 1.6 TDCi 110 cDPF €5 2010 Ikon+Ikon Pack - Lenticolari afls non attivi - kit xeno 4300k - Luci pozzetti anteriori attivi - Plafoniera centrale

nrgs4

ho esattamente quel fanale con 10 pin, ma il mio spinotto dall'impianto elettrico ne ha 7, come si fa? ho qualche speranza di recuperarli o li devo cambiare?

dieFo_78

Se dai un'occhiata nel mio garage ci sono le immagini del mio connettore.
Comunque se hai provato un faro tradizionale e tutto funziona vuol dire che i pin che lavorano  sono tutti al posto giusto quindi se tu ne hai sette sul tuo connettore puo darsi che il tuo impianto non è predisposto come la mia, comunque per l'attivazione dei motorini non credo che questo costituisca problema.
Dal confronto dei due fari (vedi immagine sopra) si nota che nel faro afs, il motorino direzionale impegna 5 pin, sul faro a parabola di questi cinque tre sono vuoti e due sono impegnati dal motorino alzafari, quest'ultimo impegna un terzo pin che in entrambi i casi si trova nella stessa posizione ovvero in basso a destra. Sul faro afs quindi, mancando spazio nel connettore per gli altri due fili del motorino alzafari, in ford hanno optato per aggiungere il connettore più piccolo in alto a destra.
Io ho semplicemente tirato fuori il connettore del faro con un cacciavite, ho tagliato i cinque fili del motorino direzionale e ho ricollegato i due fili del connettore più piccolo sui due pin come indicato nell'immagine sopra.
Focus SW 1.6 TDCi 110 cDPF €5 2010 Ikon+Ikon Pack - Lenticolari afls non attivi - kit xeno 4300k - Luci pozzetti anteriori attivi - Plafoniera centrale

nrgs4

quindi fammi capire, io che ho lo spintto dell'impianto elettrico a 7 pin devo lasciar perdere subito?

dieFo_78

Se è come dici che col faro tradizionale tutto funziona vuol dire che i pin sul tuo connettore (auto) sono al posto giusto, quindi potresti modificare il connettore del lenticolare come ho fatto io.
Comunque come ti avevo già suggerito posta qualche immagine che ci aiuta a capire, posso intuire ma non posso esserne certo ;)
Focus SW 1.6 TDCi 110 cDPF €5 2010 Ikon+Ikon Pack - Lenticolari afls non attivi - kit xeno 4300k - Luci pozzetti anteriori attivi - Plafoniera centrale

nrgs4

oggi ho provato con elmconfig ma quest'ultimo mi fa impostare solo hid o afs e ovviamente mi da errore in entrambi quandi qualcosa mi manca per farli funzionare, se ho capito bene tu hai montato gli afs al posto dei normali, ma ti funzionano? a me basta che facciano su e giu a comando che si muovano lateralmente non mi interessa più di tanto. Riesco per cui a far funzionare il motorino del regolatore di assetto alimentandolo con i poli che alimenterebbero il motorino dei fanali normali?

Fofo74

per capire se tu monti gli AFLS basta che smonti il cassetto sulla dx troverai uno spazio (quello che coincide con la portiera ) se trovi una scatola (GEM AFLS) li monti
in caso contrario non funzionano l'auto livellamento o quello manuale x farli funzionare se monti i fari AFLS non cosa esattamente si modifica nel faro per farli funzionare (oltre alla posizione del motorino)
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

dieFo_78

I miei non sono attivi (è scritto anche in firma), come ho scritto sopra, ho escluso i motorini passo passo del direzionale tagliando i relativi 5 fili e ho semplicemente riadattato la connessione per far funzionare i motorini assetto fari per la regolazione manuale verticale  0,1,2... come illustrato in foto.
Pensavo fosse chiaro ;)
Focus SW 1.6 TDCi 110 cDPF €5 2010 Ikon+Ikon Pack - Lenticolari afls non attivi - kit xeno 4300k - Luci pozzetti anteriori attivi - Plafoniera centrale

Fofo74

infatti non mi riferivo a te ma a "nrgs4"  :D
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

dieFo_78

Citazione di: Fofo74 il 02 Maggio 2013, 12:52:02
infatti non mi riferivo a te ma a "nrgs4"  :D

sì anch'io! :D
Focus SW 1.6 TDCi 110 cDPF €5 2010 Ikon+Ikon Pack - Lenticolari afls non attivi - kit xeno 4300k - Luci pozzetti anteriori attivi - Plafoniera centrale

nrgs4

Citazione di: dieFo_78 il 02 Maggio 2013, 09:19:45
I miei non sono attivi (è scritto anche in firma), come ho scritto sopra, ho escluso i motorini passo passo del direzionale tagliando i relativi 5 fili e ho semplicemente riadattato la connessione per far funzionare i motorini assetto fari per la regolazione manuale verticale  0,1,2... come illustrato in foto.
Pensavo fosse chiaro ;)
È proprio quello che voglio fare io, far funZionare solo la regolazione dell'altezza ma dalle foto che hai messo non ho ben capito cosa fare

dieFo_78

Te l'ho già sritto sopra, allora io ho:
- estratto il connettore a 10 pin dal faro aiutandomi con un cacciavite
- tagliato i 5 fili che vanno al motorino direzionale eliminandoli del tutto scollegando anche il connettore dal motorino
- tagliato il piccolo connettore a 2 pin in alto a destra (fili marroncino/nero)
- reinserito i suddetti due fili all'interno del faro ricollegandoli al connettore principale e precisamente ai primi due pin in alto a sinistra quello marroncino sul pin sotto.
- reinserito il connettore nel faro

Dai dalla foto penso che si capisca :)
Focus SW 1.6 TDCi 110 cDPF €5 2010 Ikon+Ikon Pack - Lenticolari afls non attivi - kit xeno 4300k - Luci pozzetti anteriori attivi - Plafoniera centrale

nrgs4

E quei due pin di quello spinotto extra vanno collegati entrambi al pin in basso a destra dell'isola lunotto principale?

dieFo_78

Citazione di: nrgs4 il 04 Maggio 2013, 11:07:47
E quei due pin di quello spinotto extra vanno collegati entrambi al pin in basso a destra dell'isola lunotto principale?
Tu sul faro afls ti devi ricreare la stessa configurazione dei pin motorino assetto fari che hai sul faro tradizionale (quindi i due pin in alto a sx più il pin in basso a dx raggruppati in blu).
E' ovvio che per fare ciò devi riportare sul connettore principale i due fili del connettorino piccolo.
Il pin in basso a dx non lo devi toccare! In ambo le configurazioni non cambia!
Focus SW 1.6 TDCi 110 cDPF €5 2010 Ikon+Ikon Pack - Lenticolari afls non attivi - kit xeno 4300k - Luci pozzetti anteriori attivi - Plafoniera centrale

nrgs4

Quindi ricapitolando porto solo quei due fili che vedo fuori dal fanale dentro e lo collego ai due pin in alto a sinistra della spinotti era?

micky83

#28
Citazione di: nrgs4 il 24 Aprile 2013, 16:53:02
oggi ho montato un faro tradizionale e funziona perfettamente quindi deduco che il problema sia l'attivazione. Un unica cosa, ho notato pure io che nel faro tradizionale mancano 3 pin, il fatto è che mi mancano quei 3 pin anche nel mio spinotto! mentre nel faro afs sono presenti tutti, come devo procedere adesso?

Citazione di: dieFo_78 il 30 Aprile 2013, 09:45:12
Se è come dici che col faro tradizionale tutto funziona vuol dire che i pin sul tuo connettore (auto) sono al posto giusto, quindi potresti modificare il connettore del lenticolare come ho fatto io.
Comunque come ti avevo già suggerito posta qualche immagine che ci aiuta a capire, posso intuire ma non posso esserne certo ;)

Ho esattamente lo stesso identico problema, nonostante l'auto e del 2009, ma possiede connettore a 7 pin, mentre l'auto monta i fari lenticolari originali Ford ''AFLS'' (con il relativo motorino di livello fari non funzionante!). :(
Vi illustro tutto con delle foto, sia del connettore che del fanale utilizzato:










Come posso effettuare la modifica? Il procedimento è identico a quello precedentemente postato oppure con il mio connettore ci sarebbe qualche variante?!  ???
Spero in un Vostro aiuto, poichè vorrei montare dei fari xeno 4300/5000°K da poter gestire al meglio dall'interno auto!


nrgs4

Devi collegare i due fili volanti fuori dal faro a due pin dietro lo spinotto, ovviamente devi lavorare con molta calma
Dentro il fanale, guarda la foto a inizio post per orientarti

micky83

#30
Citazione di: nrgs4 il 09 Giugno 2013, 18:15:04
Devi collegare i due fili volanti fuori dal faro a due pin dietro lo spinotto, ovviamente devi lavorare con molta calma
Dentro il fanale, guarda la foto a inizio post per orientarti

Quindi, i 2 fili volanti, che sarebbero quelli racchiusi in guarnizione in gomma (separati dallo spinotto) vanno collegati a 2 fili dello spinotto?
Se così fosse, potrei creare un ponticello tra i 2 cavi separati e lo spinotto? Tipo una giunzione, magari anche saldandola per renderla più ''sicura''?!
Vorrei evitare di lavorare dentro al faro!  :-\

nrgs4

Se vuoi evitare di lavorare nel faro puoi collegare
Quei fili con uno spinotto ai fili che arrabbi dalla macchina, però il lavoro sarà visibile da
Fuori e avrai due spinotti da staccare quando togli il fanale

micky83

Citazione di: dieFo_78 il 03 Maggio 2013, 22:14:43
Te l'ho già sritto sopra, allora io ho:
- estratto il connettore a 10 pin dal faro aiutandomi con un cacciavite
- tagliato i 5 fili che vanno al motorino direzionale eliminandoli del tutto scollegando anche il connettore dal motorino
- tagliato il piccolo connettore a 2 pin in alto a destra (fili marroncino/nero)
- reinserito i suddetti due fili all'interno del faro ricollegandoli al connettore principale e precisamente ai primi due pin in alto a sinistra quello marroncino sul pin sotto.
- reinserito il connettore nel faro

Dai dalla foto penso che si capisca :)

OK! Mi scuso in anticipo se insisto, ma trovo il mio connettore originale un pò diverso da quello delle foto postate. Posso sapere se per il mio caso valgono le stesse modifiche?!  ???
Bisogna quindi lavorare all'interno del faro?
Estratto il connettore principale/originale a 7pin (nel mio caso!) dal faro va ''privato'' (modificando) dai fili che vanno al motorino direzionale? A tal proposito dove scollego il connettore dal motorino?  :-[
Il taglio del piccolo connettore a 2 pin in alto a destra (fili marroncino/nero) va fatto esternamente e successivamente vanno riportati (o meglio ''pescati'') all'interno del faro ricollegandoli al connettore principale (primi 2pin in alto a sx)?  :-\

Troppi dubbi... :-[

micky83

Up!   ???

Ora ho fari smontati per lo xeno! :-[
Vorrei risolvere l'inconveniente, devo tagliare i cavi all'interno del connettore maschio
del faro oppure del connettore femmina dell'impianto  elettrico predisposto on vettura?!  :-[

micky83

#34
Citazione di: dieFo_78 il 04 Maggio 2013, 13:38:46
Tu sul faro afls ti devi ricreare la stessa configurazione dei pin motorino assetto fari che hai sul faro tradizionale (quindi i due pin in alto a sx più il pin in basso a dx raggruppati in blu).
E' ovvio che per fare ciò devi riportare sul connettore principale i due fili del connettorino piccolo.
Il pin in basso a dx non lo devi toccare! In ambo le configurazioni non cambia!

@dieFo_78:

OK, modifica effettuata seguendo i tuoi consigli alla regola, ma ho notato un qualcosa che per me è anomalo: premendo il pedale del freno i motorini assetto fari si muovono spostando verso il basso il fascio, mentre al rilascio del pedale ritornano alla loro posizione.

La norma vorrebbe che solo premendo l'acceleratore si dovrebbero abbassare! Perlomeno dovrebbero rimanere in ogni caso sempre nella stessa posizione.
Quindi posso sapere se anche a Te (o a Voi) capita la stessa cosa?
Potrebbe essere un collegamento errato (o non necessario) effettuato per la modifica?   ???

:-[  P.S. Pensando ad un eventuale cosa usuale, ho aperto anche un nuovo topic, a questo indirizzo: http://www.idaf.it/index.php?topic=31468.0#new

🡱 🡳