riecco il difetto...

Aperto da ICEMAN, 20 Giugno 2013, 15:58:43

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

ICEMAN

signori miei ci risiamo...ieri sera mentre tornavo dalla toscana e quindi dopo aver percorso buoni 200km...vado a ripartire da un semaforo...è l'auto come chiedo potenza si spegne...
difetto già fatto tempo fà e risolto sostituendo il filtro gasolio...http://www.idaf.it/index.php?topic=26333.msg380524#msg380524

possibile che dopo 6000 km siamo da capo ???
per la cronaca...prima di partire ho messo 20 euro di gasolio...quindi avevo più di 3/4 di serbatoio...mantenendo un andatura molto leggera sui 100 km/h ho fatto circa 27 km/l...e sono arrivato a destinazione con poco meno di 3/4 di serbatoio...
allego foto di consumo istantaneo a 110km/h



possibile che andando piano mi seguita a dare stò problema???
altra info...stamane l'auto era perfetta...ho provato ad allungare 1° e 2° tutto ok...
ora finisco tutto il gasolio che ho eppoi si vede il da farsi...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Vadocomeundiavolo

Stresso problema, diagnosi serbatoio sporco.
Continuava a intasare il filtro carburante.
Ho risolto con un additivo per pulire i serbatoi.


Von meinem iPhone 5 gesendet
Arteon Shooting Brake R



ICEMAN

bene...dimmi che additivo mettere e ti cambio il filtro abitacolo...:):):):)
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Vadocomeundiavolo

Controllo e ti dico.


Von meinem iPhone 5 gesendet
Arteon Shooting Brake R



ICEMAN

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Fofo74

ma fai rifornimento dove ti capita ?
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

ICEMAN

non proprio...quì da me sempre al solito posto...a grosseto dove capita...ma avevo oltre 1/2 serbatoio e ho messo 20 euro...12 litri.
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Fofo74

xke mi sembrano pochi, forse ti converrebbe farlo sempre dallo stesso per verificare se è quel distributore o no (anche se è strano)

ma l'altra volta stava troppo sporco cioè hai verificato tu che era intasato?
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

ICEMAN

il filtro io l'ho aperto e smontato pezzo pezzo anche per capire come funzionava...poi l'altra volta neanche sapevo quanti km aveva il filtro...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Fofo74

ti spiego per intasare un filtro in maniera tale da darti problemi devi aver superato i 20.000km ed aver fatto gasolio nelle peggiori aree di servizio che uno potrebbe trovare (cosa molto rara oggi)

quando l'hai pulito hai visto pezzi di metallo è molto sporco in sospensione nel gasolio tirato fuori dal filtro
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

ICEMAN

allora...all'epoca del primo problema portai l'auto ( dopo aver fatto la diagnosi con ciore 72 ) dal meccanico dietro casa...persona della quale mi fido,lui poi portò l'auto da uno dei più bravi pompisti a roma...e la soluzione fù la sostituzione del filtro gasolio.
quando ho ripreso l'auto mi sono fatto dare il vecchio filtro per smontarlo,capire come funzionava e vedere quanto era sporco.
ma di gasolio all'interno non ce ne era più...era rimasta un pò di morchia ( che secondo me non giustifica il problema ) e basta.

poi ancora non capisco questo:
allungo una marcia e il motore si spegne...senza fermarmi giro la chiave a zero,riaccendo il quadro e con la marcia inserita lascio la frizione e l'auto riparte...
ora non riesco a spiegarmi perchè facendo questa semplice operazione l'auto riparte...se fosse un problema di intasamento non dovrebbe ripartire subito...sembrerebbe un problema elettrico che si resetta spegnendo il quadro e riaccendendolo...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Fofo74

ma non mettevo in dubbio il meccanico o altro il dubbio nasce dal fatto che sporcare un filtro tanto da intasarlo cosi ci vogliono parecchi km

senti andiamo per gradi per escludere le cose

1) non cambiare il filtro
2) pulisci i rele ed i fusibili nel vano motore
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

ICEMAN

io pensavo di non mettere più gasolio e finire tutto quello che ho...a quel punto se fà difetto faccio smontare il serbatoio per vedere se è sporco...

dimenticavo che subito dopo aver sostituito il filtro ho fatto un bel giro di tunap...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Fofo74

si quello va bene ma controlla quello che ti ho detto xke mi è capitato sulla focus I pure io pensavo al filtro cambiato e dopo un po stesso problema
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

nuvolare07

Anche io ho avuto lo stesso problema, e sinceramente ho risolto con un additivo comprato al centro commerciale...

Io non ho la visione km/l ma solo l/100km, per mettere km/l immagino che bisogna modificare dalla centralina vero?

ciao ciao
Focus II Restyling del 2008 90cv Titanium Pack + cruise control;led plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio. Next porta usb, pellicole posteriori

Vadocomeundiavolo

Prima di di smontare il serbatoio ho risolto con questo,11 euro.




Von meinem iPhone 5 gesendet
Arteon Shooting Brake R



Gabriel-Focus

Stesso problema!!!!!!!!!!!!  Uffaaaaa!!!!!
Sono stufo di questo problema che continua a verificarsi anche dopo aver cambiato il filtro nonostante avesse solo 12000km. (per fortuna riesco ad averlo ad un prezzo ragionevole)
In pratica in 2° e 3° in accelerazione perde colpi, a volte si spegne come arrivi ad uno stop oppure quando chiedi potenza.
Diagnosi al computer macchina perfetta, senza problemi!! booooooooooo!
Daniele
Ford Focus SW 1.6 TDCI 90CV - ABS-ESP-TCS-EBD-EBA- 6 Airbag - Clima Automatico - Fari Xenon 5000°k - Sensori di Parcheggio - Vetri oscurati - Grigio Polvere di Luna - Chiave Ripiegabile -
Febbraio 2008 -

Fofo74

ma dopo che avete cambiato il filtro questo problema scompare del tutto o si manifesta in maniera molto lieve senza far spegnere la macchina?

xke sulla mia (1.8 tdci) fecero un aggiornamento xke stava "fuori fase" cio ogni tanto in accelerazione o a bassa velocità tendeva a spegnersi
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Pasquale S

nal caso di iceman
deve esser sicuramente il filtro gasolio intasato sicuramente ha morchia nel serbatoio
perchè se non ricordo male la volta precedente  la diagnosi con elm
dava un dtc relativo a bassa pressione carburante.

ora andrebbe rifatta la diagnosi
ma se l'errore è uguale credo sia il serbatoio sporco che ottura il filtro
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Gabriel-Focus

Nella mia anche dopo aver cambiato il filtro (meno male che il precedente con solo 12000km me lo sono tenuto, non aveva gasolio sporco all'interno).
Lo aveva già fatto e oltre al filtro cambiato mi avevano pulito il serbatoio, ma questo 18 mesi fa.
Daniele
Ford Focus SW 1.6 TDCI 90CV - ABS-ESP-TCS-EBD-EBA- 6 Airbag - Clima Automatico - Fari Xenon 5000°k - Sensori di Parcheggio - Vetri oscurati - Grigio Polvere di Luna - Chiave Ripiegabile -
Febbraio 2008 -

Pasquale S

ma in diagnosi esco errori?
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

ICEMAN

proverò sicuramente a pulire i contatti come suggerito da fofò 74.
proverò anche l'additivo postato da vadocomeundiavolo.
e vediamo...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Gabriel-Focus

A me nessun errore, ne in officina ford e neanche da un mio amico che è officina citroen e il motore in questione lo conosce molto bene. Adesso proverò a mettere l'additivo tunap 983 e vediamo, poi lunedì gliela lascio. Secondo lui e la sua esperienza su altre con stesso difetto dice che la cosa da fare è: pulizia valvola EGR, pulizia corpo farfallato e poi vedere eventuali aggiornamenti software in ford. In genere i problemi di questo tipo vengona da li.
Daniele
Ford Focus SW 1.6 TDCI 90CV - ABS-ESP-TCS-EBD-EBA- 6 Airbag - Clima Automatico - Fari Xenon 5000°k - Sensori di Parcheggio - Vetri oscurati - Grigio Polvere di Luna - Chiave Ripiegabile -
Febbraio 2008 -

ICEMAN

@vadocomeundiavolo 

mi potresti spiegare quanto e come ne hai utilizzato di quel prodotto ???
grazie.
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Fofo74

penso che vada utilizzato come gli altri metti tutto nel serbatoio è fai il pieno
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

ICEMAN

anche perchè stavolta lo voglio risolvere con Voi...;)
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Gabriel-Focus

Ce risiamoooooo!!!!!!!!!!  Mentre vado a lavorare oggi pomeriggio ancora singhiozza allora dico, passo dal mecc visto che ero già daccordo che la lasciavo lunedi,  mi faccio dare tunap e vediamo se si riprende tanto male non fa..............................
Arrivo a 20 mt. dal mecc e silenzio totale dal motore!!!!! Ormai spento riesco per fortuna ad accostare. Provo ad accenderlo niente da fare per almeno 10 tentativi. Faccio i 20mt. e chiamo il mecc, dopo 5-10 minuti riproviamo ad accenderla e si accende senza problemi, la porto nel suo cortile e la spegne e riaccende almeno tre volte in modo successivo non rivelando niente. Gli collega il computer e finalmente rivela un errore: sensore alta pressione gasolio. Spesso però lo stesso errore potrebbe essere dovuto ad altro, quindi le indagini continuano....................... e anche l'incubo!!
Daniele
Ford Focus SW 1.6 TDCI 90CV - ABS-ESP-TCS-EBD-EBA- 6 Airbag - Clima Automatico - Fari Xenon 5000°k - Sensori di Parcheggio - Vetri oscurati - Grigio Polvere di Luna - Chiave Ripiegabile -
Febbraio 2008 -

ernesto

girando sul web trovato sul forum madza
Ieri pomeriggio sono andato al concessionario.
Hanno fatto l'autodiagnosi e sono emersi due errori,
relativi all'intasamento dell'alimentazione.

Parlando con il meccanico sono riuscito a fargli ammettere che
"il problema esiste", e' tipico di molti modelli (anche la Ford).

Il problema pero' non e' risolvibile.
Si puo' solo smontare tutto e pulirlo.

Per risolvere il problema ci vorrebbe un intervento della Mazda,
una modifica che solo i progettisti possono fare.

E' probabile che sia proprio quella specie di bicchiere della pompa
del gasolio ad essere il problema.
O e' troppo piccolo, o si immerge troppo in basso, o e' disegnato male....
qualcosa c'e'....perche' dopo un tot di chilometri raccoglie al suo
interno la sporcizia del serbatoio e si intasa progressivamente
fino a bloccare l'auto.
Ho letto sul sito della Green-Star (che produce biocida per gasolio)
che la presenza di goccioline d'acqua e' essenziale affinche'
i microbi si moltiplichino.
Se il serbatoio della nostra Mazda e' troppo leggero
facilita la condensa e in breve tempo si deposita
dell'acqua sul fondo del serbatoio.
Poi basta un rifornimento in un distributore sbagliato ....ecco fatto....

L'altro colpevole e' il serbatoio, che in presenza di un gasolio
non di qualita' facilita la sua decomposizione e la formazione di morchie.
Questo e' provato dal fatto che il gasolio immesso e' pulito,
quindi i residui si formano dopo, all'interno del serbatoio.

Parte della colpa e' della Mazda, parte della colpa dei distributori .

In mezzo ci siamo noi, poveri consumatori/utenti, che dopo tanti
sacrifici fatti per acquistare un'auto, dobbiamo anche ripararla
a nostre spese per colpe altrui.

Ad ogni modo ieri sembra proprio che le due dosi di additivo
ed i 20 euro di bluDiesel abbiano fatto effetto.
L'auto anche se con qualche incertezza non mi si e' piu'
spenta.
Anche stamattina nessun problema.
Per ora quindi sembra che sia riuscito a tamponare il problema.
Mettero' per un bel periodo di tempo bluDiesel e quello Power della Shell,
di cui mi hanno parlato molto bene.
Ovviamente a quel distributore Esso non ci mettero' piu' piede
e quando lo vedo gliene dico quattro...

Se saro' costretto a smontare il serbatoio faro' sicuramente
due interventi (me ne frego della garanzia, tanto non e' servita
a niente):
1) taglio il bicchiere in questione nella parte bassa, in modo
che non puo' raccogliere piu' le impurita'. Il serbatoio dovra'
sempre avere almento 1/4 di carburante, ma non ci sono
problemi, io ho quasi sempre il pieno.

2) contatto un carrozziere per fare un buco sotto il sedile
posteriore, in modo da poter accedere facilmente al
serbatoio senza doverlo smontare. Quando ne avro' voglia
potro' cosi' aprirlo e pulirlo da solo.

in oltre andatevi a leggere questo articolo
http://www.officinaatelier.com/articolo.php?sez=PB3&articolo=1966
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

ICEMAN

interessante...
comunque...fatta la prova consigliata da fofò 74...pulizia contatti relè vano motore...
a primo impatto il difetto lo ha rifatto...però dopo sembrava andare bene...allungo progressivo 1° e 2° marcia fino al rosso e tutto bene...nessun tentennamento...provato 2/3 volte e tutto ok...
comunque mi sono messo alla ricerca del prodotto postato da vadocomeundiavolo...
vediamo...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Gabriel-Focus

Anche a me la prima volta che accadde, un paio di anni fa, si risolse tutto con il cambio del filtro gasolio e svuotamento (era pieno) del serbatoio e pulizia dello stesso. Il tutto fatto in ford.
Il problema è anche il sistema di pescaggio del gasolio che hanno le nostre fofo, un bicchierino chiuso con all'interno anche il misuratore di livello, in cui si forma della melma gelatinosa.
Infatti ho chiamato il mecc proprio adesso e ha detto che sentendo anche un suo amico mecc della ford glli ha detto di smontare il serbatoio pulirlo e sostituire il filtro gasolio. L'ho sostituito appena 400km fa, secondo voi può essere già sporco?
Daniele
Ford Focus SW 1.6 TDCI 90CV - ABS-ESP-TCS-EBD-EBA- 6 Airbag - Clima Automatico - Fari Xenon 5000°k - Sensori di Parcheggio - Vetri oscurati - Grigio Polvere di Luna - Chiave Ripiegabile -
Febbraio 2008 -

ICEMAN

il mio ha 6000 km...
proviamo con additivo...;)
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Fofo74

guarda quelli sono prodotti specifici ma ti assicuro che sulla vecchia focus I usavo un litro di benzina , risultato sempre ok su questi nuovi non so se si puo fare xke troppa elettronica sinceramente non so se andrebbe in palla
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

marko2005

anche a me  stessa cosa il bicchierino della pompa gasolio ha raccolto un a melma gelatinosa, pulizia serbatoio in ford 180 euro e il filtro l'ho fatto acambiare dal mio meccanico

ICEMAN

#33
sarebbe bello vederlo questo bicchierino della pompa gasolio...

ma non potrebbe essere il maf ???
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

AngeloB

#34
Io riporto la mia testimonianza. Più o meno un anno fa ho fatto sostituire in garanzia il galleggiante del serbatoio. Chiesi in quella occasione di far pulire anche il serbatoio. Quando ripresi l' auto mi dissero che il serbatoio era già pulito, erano sorpresi anche loro. Il merito lo attribuisco al dr. Diesel http://www.renox.com/auto/drdiesel/01_drdiesel.html che uso praticamente da quando l' auto era nuova. Anche il filtro gasolio sostituito dopo 51mila km non era particolarmente sporco. Lo metto a pieni alterni, i vantaggi si avvertono subito e praticamente con i consumi migliori si ripaga da solo

Inviato dal mio B92 con Tapatalk 2

🡱 🡳