Un nuovo maschio in casa: Benvenuto Raffaele!

Aperto da slemash, 24 Maggio 2012, 16:02:17

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

slemash

(so che forse questo forum non è molto adatto alla discussione, ma ho voglia di parlare ....di sfogarmi ....e di avere ogni tipo di informazione utile)
Amici,
oggi mi è caduto il mondo addosso con tutto il sistema celeste.
Mia moglie è arrivata alla 38ma settimana di gravidanza e ha ricevuto un risultato per niente incoraggiante in merito al test di coombs indiretto.
Per chi non lo sapesse: in parole molto povere se la mamma ha gruppo sanguigno negativo e il padre positivo, può succedere che in caso di contatto tra sangue materno e sangue fetale, la mamma inizi a produrre degli anticorpi perchè per loro quel sangue è "estraneo" e quindi va combattuto. Il risultato è che questi anticorpi attaccando il sangue del bambino portano a gravi forme di anemi, ittero e addirittura problemi celebrali oltre che morte intrauterina.
Detto, purtroppo, questo, il test di coombs ripetuto costantemente ogni mese e con esito negativo, alla 37ma settimana si è positivizzato e quindi vuol dire che il feto è sotto attacco di forze amiche. Il valore non dovrebbe essere altissimo, ma è al limite: 1:32 di diluizione.
Tutte queste cose le ho apprese leggendo qua e la su internet. Il nostro ginecologo ha detto di ripetere tra una settimana il test.....io xò non sono assolutamente tranquillo.....avrei bisogno di conforto e soprattutto di qualcuno che mi dicesse se quel valore può essere pericoloso alla 38ma settimana, quanto può essere pericoloso e se conviene indurre subito al parto.
Aiutooooooooo  :'( :'( :'( :'( :'( :( :( :(

giovivirgi

mio parere prendi solo consigli dal ginecologo  o dottore di fiducia non leggere nulla su internet perche' nessuno puo aiutarti tranne il tuo medico

speriamo che vada tutto bene sii fiducioso
ford focus 1600 tdci 109cv ikon del 2010

slemash

#2
Citazione di: giovivirgi il 24 Maggio 2012, 16:06:48
mio parere prendi solo consigli dal ginecologo  o dottore di fiducia non leggere nulla su internet perche' nessuno puo aiutarti tranne il tuo medico

speriamo che vada tutto bene sii fiducioso
sinceramente ho paura che il gine stia sottovalutando la situazione!

Pasquale S

caspita
quello che posso dirti
se hai piena fiducia del ginecologo segui i suoi consigli
se non ti convince senti il parere di un altro  dottore

da quel poco che ne capisco in materia
credo sia positivo che sia successo ora e non prima
Ormai la creatura è tutta sviluppata
certo se non succedeva per niente era meglio
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Pasquale S

fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

slemash

Citazione di: pasquale sgro il 24 Maggio 2012, 16:11:36
prima gravidanza?
no, seconda! e oltretutto alla prima gravidanza hanno fatto la profilassi con l'iniezione di immunoglobulina proprio per evitare problemi alle successive gravidanze!

Pasquale S

fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

focus style

#7
Hanno detto bene. Fidati solo del tuo medico e di nessun altro.
Cmq non preoccuparti, perché non è una situazione rara. Anzi. Innanzitutto è il primo figlio? Se è il primo figlio (statisticamente) non ci sono problemi perché gli anticorpi di tua moglie non avranno tempo di interagire col bambino. Problema potrebbe essere se si ripete due volte la stessa situazione. Ti spiego.
Come hai giustamente detto tu, tua moglie sta formando anticorpi (Ab) contro il bambino. Ti ripeto che (statisticamente) non entreranno in contatto. Però, questi Ab, tua moglie li conserverà per sempre, quindi in caso di seconda gravidanza con un bambino Rh+ avrà già gli Ab preformati e lo aggrediranno.
Per questo motivo, nelle madri Rh-, al momento del parto (cioè quando si hanno più probabilità di contatto tra il sangue materno e quello neonatale) si fanno delle immunoglobuline che evitano la sensibilizzazione materna. In questo modo si possono avere tutte le gravidanze che si desiderano.

Consiglio personale. Lascia stare internet. Internet è la morte della medicina. Non sai quanti pazienti ci arrivano che hanno "visto su internet". Su internet può scrivere chiunque. Non potrà mai soppiantare la scienza medica.
Se ci fosse stato un pericolo immediato il ginecologo avrebbe ricoverato e indotto il parto. Però non so che età gestazionale ha.

focus style

#8
Citazione di: slemash il 24 Maggio 2012, 16:14:06
no, seconda! e oltretutto alla prima gravidanza hanno fatto la profilassi con l'iniezione di immunoglobulina proprio per evitare problemi alle successive gravidanze!
Ok. avete scritto mentre scrivevo io. Se è stata fatta correttamente la profilassi con le Ig è come se fosse la prima gravidanza. Ripeto. Senti il medico.
Ma sei sicuro che sia la 38ma settimana?

giovivirgi

dovresti ascoltare il parere di dottori diversi e valutare la situazione ma solo dottori lascia stare internet
io sono padre per la seconda volta da un'anno e mezzo e a mia moglie dopo il 5 mese di gravianza hanno riscontrato un "polipetto" vicino al feto che lo stava trascinando via operata e' andato tutto bene hanno rimosso il polipetto senza conseguenze
vai da altri dottori e vedi cosa ti dicono
puoi andare anche all'ospedale direttamente se non hai tanta fiducia nel ginecologo
speriamo vada tutto bene
ford focus 1600 tdci 109cv ikon del 2010

slemash

#10
Citazione di: focus style il 24 Maggio 2012, 16:21:56
Ok. avete scritto mentre scrivevo io. Se è stata fatta correttamente la profilassi con le Ig è come se fosse la prima gravidanza
Focus style....uno dei pareri che attendevo era proprio il tuo oltre quello dei tanti amici idaffini!
Si sono sicuro che è stata fatta! Pensa un pò che ricordai al medico il fattore rh- durante il parto!
Il calcolo della settimana è corretto.....finisce i nono mese di gestazione esattamente il 30 Maggio e calcolando la c.d. "settimana ostetrica" il parto dovrebbe essere intorno al 5 o 6 giugno.
La cosa che non riesco a spiegarmi è: in che modo può essere venuto a contatto il sangue del bambino se non c'è stata amniocentesi, villocentesi e neanche perdite di sangue?
Perchè il gine non ha reputato utile fare una profilassi aggiuntiva anche se il test per tutti questi mesi è stato negativo?
Purtroppo ora in testa affiorano molti pensieri tra cui cose che ho notato durante le ecografie e che mi hanno fatto preoccupare:
il gine si è soffermato molto tempo ad esaminare il cuore e relativo flusso e battito. Ho visto che ha rivisto al rallenty più volte la stessa sequenza come se stesse cercando di capire meglio ciò che vedeva. Questa cosa del soffermarsi sul cuore l'ha fatta per tre eco.
un'altra volta si è soffermato tanto tempo anche sulla flussometria del cordone.
Della prima gravidanza non è stato tutto quel tempo, ma alla tipica domanda "dottore, tutto apposto?" risposta seguiva "si tranquilli!" "ma come mai si è soffermato sul cuore?" "tranquilli.....il bimbo/a si muoveva sempre e non son riuscito a vederlo bene!"
Focus sty,ma il test di coombs può positivizzarsi anche in caso di malformazioni del sistema circolatorio del bambino?

pupi73

Innazitutto ti voglio dare il mio in bocca al lupo e dirti che hai fatto bene a scrivere qui per sfograti, perchè immagino bene come ti possa sentire.
Ma voglio ripetere quello che ti hanno detto gli altri amici..lascia internet, che è uno strumento stupendo ma non per la medicina. Ci sono i medici, ma se non ti fidi del gine da cui è in cura, vai da un altro. Magari anche di un ospedale, meglio se dove ha deciso di partorire (non dobbiamo sempre parlare e pensare male delle strutture pubbliche, ci sono casi di persone molto valide e coscenziose). Per i valori non posso dirti niente perchè non ho le competenze ed esperienze dirette. Di nuovo in bocca al lupo e stai/state tranquillo/i!

gfocus

Citazione di: slemash il 24 Maggio 2012, 16:35:38

Focus sty,ma il test di coombs può positivizzarsi anche in caso di malformazioni del sistema circolatorio del bambino?

Premesso che sono biologo ma non medico:
No, il test è positivo solo se ci sono anticorpi anti-D nel sangue materno.
Mi sento di dirti che il consiglio del medico è corretto, monitorare il livello anticorpale (se aumenta) e fare ecografie regolarmente è necessario per intervenire se ci sono segni di malattia emolitica.
Da padre ti capisco, puoi sentire un altro parere da parte di un secondo ginecologo, da un lato può tranquillizzare se ti dice le stesse cose, ma se suggerisce di intervenire?
Purtroppo la profilassi con le IgG è efficace contro gli anticorpi anti D , ma non contro altri antigeni Rh (C,E) o gruppi Kell o Kidd (che causano questi problemi molto più raramente del D).
Non pensare subito al peggio, anche se è facile dirlo dall'esterno. Per quel che vale, siamo qui.

focus style

Citazione di: slemash il 24 Maggio 2012, 16:35:38
Focus sty,ma il test di coombs può positivizzarsi anche in caso di malformazioni del sistema circolatorio del bambino?
NON CREDO. E non lo credo perché il bambino non è nell'utero della mamma, ma avvolto in un sacco (sacco amniotico). E poi c'è il filtro placentare... Soprattutto se non è stata fatta amniocentesi o altri esami, quindi non si è lacerato, non ci dovrebbe essere passaggio di sangue. Certo non vuol dire che non ci sia una micro lesione. Tant'è vero che non è francamente positivo. Anzi è ancora nella norma. Con una nuova profilassi ha voluto scongiurare che si positivizzasse. E se si positivizza potrebbe voler indurre il parto. Che poi, francamente, che te frega? E' quasi a termine. Potrebbe anche nascere.
E' vero quello che dice gfocus
Citazione di: gfocus il 24 Maggio 2012, 17:09:54
Purtroppo la profilassi con le IgG è efficace contro gli anticorpi anti D , ma non contro altri antigeni Rh (C,E) o gruppi Kell o Kidd (che causano questi problemi molto più raramente del D).
, ma prendi la frase nella sua interezza. Gli anticorpo anti C ed E non vengono trattati dalle immunoglobuline, quindi un motivo c'è. Sai quante mamme hanno partorito così. Io stesso sono Rh+ (primo figlio) e mia mamma è -. Ho un'altro fratello sempre Rh+, quindi...
Sul perché si sia soffermato sul cuore non lo so. Non ho visto l'eco. Vero è, però, che soprattutto nelle ultime fasi della gravidanza il battito tende ad aumentare ed il sistema cardiocircolatorio del bambino subisce un minimo stress. E' coscienzioso monitorarlo.

Ma scusa. Fai una cosa. Innanzitutto le immagini dell'eco te le ha date? Armati di referto, immagini e moglie e vai in un qualsiasi ospedale. Ha ragione pupi
Citazione di: pupi73 il 24 Maggio 2012, 17:06:07
(non dobbiamo sempre parlare e pensare male delle strutture pubbliche, ci sono casi di persone molto valide e coscenziose).
. Io ci aggiungo dicenso che non ci sono "casi" di persone valide. Ma spesso è il contrario. Nel pubblico trovi l'eccellenza. Nel pubblico trovi medici che hanno casistiche talmente grandi da capire con minor difficoltà (in medicina nulla è semplice).
Vai in un pronto soccorso. E pure se devi pagare i 53€, chissene. Se servono a tranquillizzare te e tua moglie...
Comunque se ci fossero state malformazioni il ginecologo le avrebbe viste, a meno di non essere un cane. ma se lo avete scelto un motivo ci sarà. E se lo avete riscelto per la seconda gravidanza...

slemash

Citazione di: gfocus il 24 Maggio 2012, 17:09:54
Premesso che sono biologo ma non medico:
No, il test è positivo solo se ci sono anticorpi anti-D nel sangue materno.
Mi sento di dirti che il consiglio del medico è corretto, monitorare il livello anticorpale (se aumenta) e fare ecografie regolarmente è necessario per intervenire se ci sono segni di malattia emolitica.
Da padre ti capisco, puoi sentire un altro parere da parte di un secondo ginecologo, da un lato può tranquillizzare se ti dice le stesse cose, ma se suggerisce di intervenire?
Purtroppo la profilassi con le IgG è efficace contro gli anticorpi anti D , ma non contro altri antigeni Rh (C,E) o gruppi Kell o Kidd (che causano questi problemi molto più raramente del D).
Non pensare subito al peggio, anche se è facile dirlo dall'esterno. Per quel che vale, siamo qui.
E' positivo all'antiD con una titolazione (credo si dica così) del 1:32

Tanus

non sono medico e non posso consigliarti.... un'amica ha avuto lo stesso problema, suo figlio ora ha 6 anni e gode di ottima salute... anche troppo, quel terremoto umano non sta mai fermo :D

stai tranquillo che tra qualche mese sarà sul seggiolone a sfondarti i sedili della fofo a calci :D
"Il saggio sa di essere stupido, è lo stupido invece che crede di essere saggio". W.S.

FoFoII 1.6 TDci 90cv 2008.

Il mio garage:

slemash

Citazione di: focus style il 24 Maggio 2012, 17:25:42
Nel pubblico trovi l'eccellenza. Nel pubblico trovi medici che hanno casistiche talmente grandi da capire con minor difficoltà (in medicina nulla è semplice).
Vai in un pronto soccorso. E pure se devi pagare i 53€, chissene. Se servono a tranquillizzare te e tua moglie...
Comunque se ci fossero state malformazioni il ginecologo le avrebbe viste, a meno di non essere un cane. ma se lo avete scelto un motivo ci sarà. E se lo avete riscelto per la seconda gravidanza...
il mio gine lavora nell'ospedale in cui partorirà mia moglie. Riceve su appuntamento al suo studio, ma emette la fattura come convenzionato asl. Oltretutto è il vice primario del reparto e della prima gravidanza ci siamo trovati bene. In realtà non avrei nulla per cui dubitare del suo giudizio, ma da padre è lecito (e soprattutto anche sbagliato) pensare a tante cose specialmente negative!
Il gine ci ha detto di ripetere gli esami tra una settimana, ma anche se so che non servirà a nulla, io li farò rifare domani.
Per Gfocus:
ma il valore di aumento degli anticorpi D va solo in scala in base 1 o si può avere un valore certo? Mi spiego meglio: Mia moglie ha rifatto il test di coombs dopo la prima positività, il giorno 21 maggio e oggi sul test c'era presenza di Anti-D e il valore 1:32. Se domani faccio rifare il test, potrei trovare un valore differente o sarà sempre 1:32 perchè l'aumento è insignificante?
ci sono casi in cui può rinegativizzarsi?

slemash

Citazione di: Tanus il 24 Maggio 2012, 17:39:53
stai tranquillo che tra qualche mese sarà sul seggiolone a sfondarti i sedili della fofo a calci :D
Grazie tanus, mi hai strappato il primo sorriso dalle 11.00 di questa mattina!
:D :D :D :D :) :)

focus style

tranquillo. E' quasi a termine della gravidanza. Che tu li ripeti domani che risolvi? Hai gli stessi risultati.

Fofo74

#19
Ti faccio solo i migliori auguri !!!!
come ti hanno gia detto pensa alla povera focus oltre i sedili sfondati , alle urla , pannolini ecc fra qualche anno dirai "ma quella sera non mi potevo vedere un film?"  ;)
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

vincmass

#20
Stai tranquillo slemash, anche se hai il sangue che ti viaggia a mille nel cervello, cerca di pensare con molta calma in queste situazioni. Lo so che da fuori è facile parlare. Ormai tua moglie è quasi all'arrivo ed i ginecologi di oggi sanno cosa fare.
a proposito io incomincerei a vedere nei dintorni di casa tua qual'è il supermercato che ha i pannolini sempre disponibili. :D :D :D
un in bocca al lupo. ;)
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

ernesto

da ignorante dico che il test va ripetuto, potrebbe, per ipotesi essersi falsato, ed un secondo test potrebbe rientrare nella normalità, considerato che tutti i trattamenti dovuti di profilassi sono sono stati già precedentemente fatti, in previsione di una simile situazione, in ogni caso sei in mano ad un vice primario, (anche se tutti siamo persone e soggetti all'errore, anche in buona fede), e di esperienza quindi ne dovrebbe avere, considera anche che la gestante, ormai è prossima alla scadenza, considerando anche un parto prematuro, nonè poi un settimino (parto al settimo mese), essendo il tuo ginecologo vice primario, in caso di emergenza, avvierebbe in un batter d'occhio la procedura del parto in emergenza, pertanto (scusami il termine), fatti meno "seghe mentali" e cerca di  far sentire a tua moglie che le sei vicino, cerca di distrarti e distrarla, falla passeggiare, in collina, al mare dove vuoi, con la valigia sempre al seguito.
ernesto
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

cicciofocus

In bocca al lupo e stai tranquillo,vedrai che andra' tutto bene
Citazione di: slemash il 24 Maggio 2012, 16:02:17
(so che forse questo forum non è molto adatto alla discussione, ma ho voglia di parlare ....di sfogarmi ....e di avere ogni tipo di informazione utile)

hai fatto benissimo ad aprirlo questo topic altrimenti che ci stiamo a fare?????????????? ;) ;)

ICEMAN

quoto in pieno quello scritto dagli amici...
lascia stare internet,fidati del tuo ginecologo e non fasciarti la testa prima di rompertela...
ho due figlie l'ultima ha 8 mesi e posso capire le tue preoccupazioni...ma più esperti senti e più potrebbero impicciarti la testa...come ben sai ogni ginecologo ha le sue teorie, pareri, modus operandi in una gravidanza...
dai siamo con te...
e ricordati di dedicarci una foto quando nasce...
in bocca al lupo.
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

linus16

Citazione di: giovivirgi il 24 Maggio 2012, 16:06:48
mio parere prendi solo consigli dal ginecologo  o dottore di fiducia non leggere nulla su internet perche' nessuno puo aiutarti tranne il tuo medico

speriamo che vada tutto bene sii fiducioso

Appoggio totalmente

laserman

io invece vado controcorrente.

a 38 settimana il feto è completo, più che star tranquilli e sereni, non è che le cose cambino radicalmente a questo punto della gestazione.
e non date troppa retta ai medici, il parto è una tradizione che si ripete da millenni, sempre nella stessa maniera.
il che non significa di sbattersene e partorire in a4 fuori del casello eh.
dico solo che spesso molti dottori, sono condizionati dal fatto che più "contorno" ci mettono in una gravidanza
più €€€ prende l'asl e di consueguenza aumenta la parte della retribuzione di fatto.
questo non vuol dire nemmeno che si inventano patologie che non esistono.
ma spesso giocano sul fatto che potrebbe esser superflue certi tipi di esami/cure per un ritorno economico.




melyeclau

io ti dico di stare tranquillo eseguire i consigli del medico che vi ha seguito e se non ti senti soddisfatto meglio investire altri 100 euro e sentire il parere di un secondo!!! Auguroni!!

Claudio M

Io ricordo che mia sorella (oggi sessantenne), aveva questo problema con i miei nipoti (oggi ultratrentenni). Ricordo che per questo problema, incompatibilita', fece una iniezione per portare bene a termine la gravidanza .. e cosi e' stato.
Sto parlando di quasi 40 anni fa, credo che oggi tu non ti debba preoccupare affatto.

Fordista dal 1985.

gfocus

Citazione di: slemash il 24 Maggio 2012, 17:44:52

Il gine ci ha detto di ripetere gli esami tra una settimana, ma anche se so che non servirà a nulla, io li farò rifare domani.
Per Gfocus:
ma il valore di aumento degli anticorpi D va solo in scala in base 1 o si può avere un valore certo? Mi spiego meglio: Mia moglie ha rifatto il test di coombs dopo la prima positività, il giorno 21 maggio e oggi sul test c'era presenza di Anti-D e il valore 1:32. Se domani faccio rifare il test, potrei trovare un valore differente o sarà sempre 1:32 perchè l'aumento è insignificante?
ci sono casi in cui può rinegativizzarsi?

Slemash, scusa della risposta a tarda ora.
non credo che 24 ore bastino a variare il titolo, a meno di errori. Per questo il tuo ginecologo suggerisce 1 settimana per ripetere il prelievo.
La ri-negativizzazione di solito può avvenire nei falsi positivi, esempio quelli in cui il coombs viene effettuato poche settimane dopo profilassi.

Fyesta

Slè, io non sono dottore, e nemmeno me ne intendo. Però sono entrato di proposito per augurarti che vada tutto per il meglio  :)
Chi è ottimista sta sempre un pelo più avanti  ;D


slemash

un grazie sentito a tutti per gli incoraggiamenti, per consigli e pareri medici....!
Ecco perchè preferisco passare più tempo su idaf che su fb!
Grazie di cuore a tutti!!!
Vi terrò aggiornati.....spero con notizie positive!

Pasquale S

ma certo
stai tranquillo che andrà tutto bene
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Fofo74

slemash sai che devi fare ti prendi un bel adesivo da mettere sul passeggino !!! :D

seriamente
preoccupati piu delle notti in bianco , stai tranquillo sono solo momenti questi ma dopo non ricorderai manco piu !!
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

dexter63

In questi casi ci si affida alla fiducia riposta nel medico.
Posso immaginare lo stato in cui ti trovi.
Mi associo agli altri augurandoti un: " in bocca al lupo......tranquillo, vedrai che andra' tutto bene".
C-Max 1.6 TDCi 110cv Titanium Dpf  (grigio mare) ____

giovivirgi

quoto stai sereno vedrai che andra' tutto bene
ford focus 1600 tdci 109cv ikon del 2010

🡱 🡳