Ciao a tutti,
possiedo una focus 1.8 tdci del 2004 con 130.000 km.
A parte l'oramai famoso problema del volano che presto mi accingerò a risolvere con il kit valeo, ho un dubbio per quanto riguarda la cinghia di distribuzione.
Nel caso di rottura di suddetta cinghia rischio la rottura di qualche altra parte o rimango solo "a piedi"?
A mio padre, che ha una renault scenic 1.9 td del 2004, hanno consigliato la sostituzione della cinghia entro i 5 anni o 120.000 km di percorrenza in quanto, nel caso rompesse la cinghia, subirebbero danni importanti altre parti del motore.
Accade la stessa cosa anche nella focus?
Grazie per l'attenzione
Andrea
non entro nello specifico ma il problema è dato da: se con il pistone al punto morto superiore ( tutto in alto) e la/le valvole di scarico o aspirazione aperte alla loro massima apertura, non c'è contatto non dovrebbe succedere nulla di disastroso.
Normalmente però il contatto c'è e allora in questa eventuale condizione si possono piegare le valvole e sfondare il cielo dei pistoni
Nulla di irreparabile .. solo mezzo motore da sostituire.
Non conviene meglio rifare la distribuzione a una certa età
Quoto quanto detto dagli altri utenti!!ù
Solo le fiat hanno un sistema che nel momento in cui si rompe la cinghia richiama le valvole e queste non si spezzano!!
Cmq se sei a 130000 falla fare altrmenti rischi la rottura del propulsore con un esborso di circa € 4000 ;)
Ciao ;)
negli anni 80 avevo la opel ascona 1.3 con cinghia dentata che con pistone al punto morto superiore e valvole aperte non si riuscivano ad entrare in contatto ( era una bella cosa)
Mamma mia!!!
che camera di combusiotne aveva
probabilmente sul cielo i pistoni avevano il disegno delle valvole (motore a 8 valvole) tale da sfiorarle ma non toccarle.
Citazione di: gianni05negli anni 80 avevo la opel ascona 1.3 con cinghia dentata che con pistone al punto morto superiore e valvole aperte non si riuscivano ad entrare in contatto ( era una bella cosa)
Veramente il mio meccanico di fiducia presso l'officina Fiat mi disse che anche per la mia ex punto 1.1 Fire era così..
Presumo che sul motore diesel, visto le pressioni in gioco, ciò sia impossibile da ottenere.
Citazione di: legisQuoto quanto detto dagli altri utenti!!ù
Solo le fiat hanno un sistema che nel momento in cui si rompe la cinghia richiama le valvole e queste non si spezzano!!
Cmq se sei a 130000 falla fare altrmenti rischi la rottura del propulsore con un esborso di circa € 4000
Infatti si è rotta la cinghia della fiat punto di mia madre e non ha dovuto far altro che sostituirla.
Grazie a tutti, provvederò al più presto alla sostituzione.
Andrea
Figurati!!
Facci sapere!!
Ciao ;)
dove si trova la cinghia di distribuzione della ford focus 1600 benzina modello zetec del 1999?
Citazione di: boace il 19 Marzo 2013, 14:37:37
dove si trova la cinghia di distribuzione della ford focus 1600 benzina modello zetec del 1999?
Per quel poco che so di motori la cinghia di distribuzione si trova a sinistra del motore sotto il carter di protezione.
Correggetemi se sbaglio.
Ciauuuu 8) 8) 8)
Citazione di: boace il 19 Marzo 2013, 14:37:37
dove si trova la cinghia di distribuzione della ford focus 1600 benzina modello zetec del 1999?
Aprendo il cofano la trovi sulla tua sx nel suo bel coperchio in plastica nero... Ma dimmi cosa vorresti fare???
On Android with Tapatalk2
Citazione di: Matteo 88 il 04 Aprile 2013, 18:19:43
Per quel poco che so di motori la cinghia di distribuzione si trova a sinistra del motore sotto il carter di protezione.
Correggetemi se sbaglio.
Ciauuuu 8) 8) 8)
Un po si..
On Android with Tapatalk2