FoFu 1,6 tdci collection

Aperto da Fusio80, 27 Maggio 2008, 10:39:08

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Fusio80

Buon Giorno a tutti, da dicembre del 2007 sono possessore di una bella ford fusion 1600 tdci collection, ma non so se definirmi felice o infelice.
Purtroppo ho dovuto prendere l'auto in urgenza e mi sono dovuto accontentare di una pronta consegna che ha soddisfatto solo in parte le mie volontà (mi sarebbe piaciuto molto lo sbrinatore automatico, il comfort pack ma soprattutto l'ESP).
La macchina è un vero gioiellino, spaziosa, comoda (se non hai una guida un po sportiva) funzionale al massimo e, almeno col mio 1600, abbastanza veloce e scattante, non soffre mai ed è sempre pronta.
I difetti che ho potuto riscontrare sono nell'eccessiva rumorosità percepita nell'abitacolo (altro che scricchiolii vari, io a motore acceso sento solo quello!!!) la poca ergonomicità dei sedili (vado spesso in montagna e con una guida seppur non troppo sportiva ma diciamo allegra devo piantare le ginocchia per non essere sballottato a destra e sinistra) il cambio è accettabile, ma la cosa che mi ha deluso più di tutte è lo sterzo!!! Ok, la stabilità non è il punto forte dell'auto, visto la fisionomia ma lo sterzo è troppo mollo, e tende ad esserlo anche alle alte velocità! questo per me è molto grave perchè rende la macchina pressochè inguidabile in presenza di terreno dissestato (e credetemi in Sicilia le autostrade fanno pena) ma soprattutto in caso di vento, nel qual caso la guida non è affatto piacevole in quanto devi stare con le mani bloccate sullo sterzo a correggere di continuo le traettorie... molto molto fastidioso!
Spero di trovare in questo forum tanti suggerimenti utili per migliorare e tenere in forma la mia fusion e poter scambiare opinioni e consigli. Buona giornata a tutti.

Ps: l'auto ha 3.500 Km (la uso pochino) pre-tagliando a 2.500 e primo tagliando programmato a 10.000

Davmax

CitazionePs: l'auto ha 3.500 Km (la uso pochino) pre-tagliando a 2.500 e primo tagliando programmato a 10.000
...AH....AH....AH.... NON FARLO! :lol: Più laporti in officina e più rischi che te la pasticcino, il tagliando si fa ogni 20 mila oppure una volta all'anno, tieni controllati i livelli e basta! :o


Bene... detto ciò benvenuto nel forum e complimenti per l'acquisto la Fusion è un'ottima auto! (Mia moglie, cioè io, ho la 1.4TDCi).

Veniamo subito al dunque... per la rumorosità del motore non c'è altro da fare che migliorare l'insonorizzazione con dei pannelli aggiuntivi ed appositi prodotti da utilizzare per smorzare le vibrazioni, io sulla mia (cioè di mia moglie :P:lol:), ho fatto un lavoro certosino per il rumore di rotolamento dei pneumatici ho tappezzato tutta la lamiera del bagagliaio di pannelli adesivi antirombo, gomma piuma nei passaruota ed ancora vernice antirombo un po' ovunque.
Per il rumore del motore ho aggiunto un'apposito materiale adesivo sotto alla pannello fono assorbente del cofano, ho inserito un ulteriore pannello dietro al motore ed ancora gomma piuma fono assorbente dietro al cruscotto interno; ora la mia Fusion è perfetta e silenziosa ma come avrai intuito io sono un maniaco dell'insonorizzazione...;) ci sono però alcune zone che è importante trattare per avere dei risultati immediati.
La spesa va da 20 a 100 euro a seconda di quello che vuoi fare, dimmi tu se la cosa ti interessa ti spiego tutto in dettaglio con i materiali utilizzati.

L'assetto è quello o cambi le molle o c'è poco da fare, la macchina è "alta" percui è normale che pieghi un po' in curva, non c'è altro da fare che adeguare il tuo stile di guida.


CIAO!
Davide
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

mike

Benvenuto,
siamo quasi parenti in cilindrata , ma io ho il 1600 benzina e per strada quando mi snobbano gli do la polvere :mad: .
Per i tagliandi li devi subire finche sei in garanzia , poi vai dal meccanico di fiducia.
BYe

Fusio80

Ciao Davide, grazie del benvenuto!

Da 20 a 100 euro??? si può fare... mi aspettavo di più! :lol:

Per quanto riguarda il discorso della stabilità, è proprio come mi aspettavo, tutto messo in conto ed in ogni caso sono soddisfatto, l'auto tiene sicuramente meglio la strada rispetto alla mia vecchia punto.

Quello di cui mi lamento io è diciamo il servosterzo che serve un po troppo! rendendo lo sterzo troppo leggero alle alte velocità! Non so se ti è mai capitato, ma molto spesso, soprattutto su strade dissestate non sono le ruote ad andare secondo lo sterzo, ma lo sterzo ad andare secondo le ruote! con la conseguenza che devo stare con le mani incollate al volante, ora io non pretendevo di doverla guidare con due dita, ma ti assicuro che è molto scomodo dover stare lì a correggere le traettorie ogni secondo, specialmente in caso di vento o in caso delle turbolenze che si incontrano sorpassando altri veicoli... poi andando a 140 km/h oltre che scomodo diventa pericoloso... non so se riesco a spiegarmi... Vorrei capire se qualcun altro ha riscontrato lo stesso difetto o è solo un problema della mia...

Per la cronaca, i primi giorni sentivo uno strano cigolio nella parte anteriore dell'auto, come di qualcosa poco lubbrificato, scomparso poi da solo col tempo...

Saluti.
Vincenzo

mike

A dire la verita' io sono arrivato a 180 per provare il motore, 4 persone +spesa del sabato nel bagagliaio , ma lo sterzo mi sembrava
normale  :/  , io farei controllare le gomme (campanature etc...).

Fusio80

Citazione di: mikeBenvenuto,
siamo quasi parenti in cilindrata , ma io ho il 1600 benzina e per strada quando mi snobbano gli do la polvere :mad: .
Per i tagliandi li devi subire finche sei in garanzia , poi vai dal meccanico di fiducia.
BYe
Ciao Mike, grazie anche a te...

Lo so, benzina è benzina, col diesel per dare la polvere devo aspettare che salga su di giri, comunque quattro soddisfazioni me le sono prese :D

Li devo subire??? e pazienza, subiamoli... il problema come dici tu sarà trovare un meccanico degno di reale FIDUCIA... eheheheheheh

Ciao.

mike

Beh! sara' sempre piu' di fiducia di  quelli della ford!!
Nell'ultimo tagliando mi hanno infilato nella lista anche il controllo luci,
Assurdo!!

Fusio80

Citazione di: mikeA dire la verita' io sono arrivato a 180 per provare il motore, 4 persone +spesa del sabato nel bagagliaio , ma lo sterzo mi sembrava
normale  :/  , io farei controllare le gomme (campanature etc...).
Aspetto qualche altro parere... inizio a pensare che sia un problema della mia...
Io fin ora il massimo che ho tirato è stato 170 Km/h...

mike

Lo so, benzina è benzina, col diesel per dare la polvere devo aspettare che salga su di giri, comunque quattro soddisfazioni me le sono prese


Non volevo sminuire il diesel ( anche mio cognato ha un focus tdi, e vedo che ha abbastanza grinta (magari fai passare piu' aria sul debimetro!!! :cool: ).

Fusio80

A quanti km il primo tagliando?

mike

io faccio una volta all'anno , ma si dice anche sui 20.000 (leggende metropolitane) , ma forse il diesel ha bisogno di piu' coccole.


p.s.
io arrivo sugli 11000 all'anno circa.

Fusio80

Citazione di: mikeLo so, benzina è benzina, col diesel per dare la polvere devo aspettare che salga su di giri, comunque quattro soddisfazioni me le sono prese


Non volevo sminuire il diesel ( anche mio cognato ha un focus tdi, e vedo che ha abbastanza grinta (magari fai passare piu' aria sul debimetro!!! :cool: ).
Ma è la realtà... quando dai gas l amacchina non scatta subito, devi aspettare che sale di giri un po... diciamo il tempo che attacca la turbina, poi decolla...:cool:

ps: cos'è il debimetro?

mike

in parole povere (senza entrare nella descrizione tecnica) , e' un dispositivo che misura il flusso dell'aria che entra nel motore. La centralina in base a quel dato , fa entrare una quantita' di benzina/gasolio , in base alla curva di potenza che gli hanno impostato. ( se ho scritto qualche fregnaccia correggetemi!! ).

Davmax

Dunque procediamo con ordine... :P (...raga... sono della vergine mi dovete sopportare così...;);):lol::lol::P)

Per l'insonorizzazione il materiale è questo:
http://www.atag.it/HTM/FONO/240.htm
...smonti il pannello fono assorbente sotto al cofano applichi il nastro Mappyflash sull'70/80% dell'intera superfica e rimonti il pannello fono assorbente.
Fai subito una prova ed ascolta il motore per capire il miglioramento.
Il nastro lo trovi da Castorama reparto edilizia il costo è di 19,70 euro il rotolo da 10mt., è un materiale perfetto per tale genere di operazioni è identico a quelli usati dai preparatori di impianti hi-fi per auto solo ch ese lo comperate da loro costa 150 euro (ho già chiesto io...)...
Vai per gradi finchè non sei soddisfatto comincia con questo poi se vuoi lo metti anche nei passaruota, nella lamiera del baule ecc...ecc... ti suggerisco di iniziare con questo perchè la spesa è bassa ed il risultato molto buono.


Lo sterzo e l'aereodinamica.
Si capisco perfettamente quello che dici, lo sterzo a seconda dello stile di guida può risultare morbido peccato non poter avere la regolazione dal pc di bordo come sulla Focus, e se prendi uno sconnesso in velocità devi tenere la vettura.
A mio avviso c'è una componente fisiologica dipendente dalle caratteristiche costruttive della macchina ed una prartica influenzata dalle gomme e da un eventuale imprecisione di assetto che puoi correggere da un gommista in gamba, però ad es. le folate di vento le sentirai sempre, posso assicurarti che la Fusion anche se piega un po' in strada ci sta e anche molto bene l'ho sperimentato un paio di volte mio malgrado a causa dei soliti pirla che ti escono all'improvviso e senza freccia.
A mio modestissimo parere si tratta solo di adeguare almeno un pochino lo stile di guida alle caratteristiche del mezzo, che personalmente promuovo in pieno.


Il debimetro è un dispositivo impiegato in molti sistemi di iniezione, in grado di misurare il flusso dell'aria che viene aspirato dal motore (e di fornire l'informazione relativa alla centralina di controllo del sistema di iniezione stesso). I debimetri piu' frequentemente impiegati sono quelli del tipo a "piatto basculante" o ad "aletta fulcrata" (flap). In molti sistemi di iniezione delle ultime generazioni si impiegano misuratori a filo caldo della massa di aria aspirata dal motore. Tali dispositivi forniscono direttamente questa informazione alla centralina senza che quest'ultima sia costretta a fare calcoli di sorta, come avviene invece nel caso dei debimetri di tipo tradizionale, cioe' a piatto o ad aletta. (la quantita' di benzina che deve essere emessa dagli iniettori dipende dalla massa di aria aspirata a non dal volume).
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

🡱 🡳