Huawei Ascend Y300

Aperto da Ronny, 25 Settembre 2013, 11:24:38

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Ronny

Salve a tutti è la prima volta che scrivo in questa sezione del forum
e premetto che sono piuttosto ignorante sui nuovi smartphone touchscreen e totalmente a digiuno di android,
per info a rigurado di solito mi affido a mio fratello che ne è patito.

Ciò detto mi interessava sapere se qualcuno conosce lo huawei y300 o quantomeno questa marca in generale e se può darmi le sue impressioni,
perchè volevo cambiare il mio vecchio nokia con questo che sarà in promozione da domani nelle mia città.

sono coscente che è una marca un pò di nicchia e quindi non avrò molte risposte,ma i vostri pareri sono sempre ben accetti ;)



Naomo

Huawey è un ottima marca cinese, è leader nel settore delle chiavette internet, e sta crescendo molto nel mercato degli smartphone (addirittura si vociferava di un suo imminente acquisto di HTC)
Ne ho avuto qualcuno entry level di questa marca, e mi son sempre trovato bene (li usavo come "muletti")
Il telefono in questione nello specifico non lo conosco, ma se fai una ricerca sui forum che trattano di Android sicuramente trovi tutte le risposte che vuoi
suca

Ronny

si in effetti ho anche una chiavetta della 3 che dovrebbe essere huawei e anche alcuni amici mi hanno detto della bontà del marchio,
poi siccome questo modello specifico dovrebbe essere sul mercato già da abbastanza tempo ho pensato che eventuali problemi di gioventù
possano essere stati già risolti.
in pratica la mia idea sarebbe di entrare nel mondo del touch(che fondamentalmente odio) con un prodotto non esasperato per il mio utilizzo e sopratutto economico il che non guasta (89 euro)  :icon_cheesygrin:



27 Rosso

Lo ho preso a mia moglie 3 mesi fa direttamente in wind a 129 €, batteria di ottima durata , carino da vedere , S.O  android 4.0.4 ics ,va davvero bene  anche in virtú del fatto che ci smanettano i nostri ragazzi ( 14 e 8 anni) unica pecca la sez fotografica non eccellente cosi come lo schermo in piena luce del sole, ma in condizioni normali e migliore di molti smartphone ben piu costosi e blasonati.In definitiva mi sento di consigliarlo al 100% .
Ps . Hauwei costruisce e vende  impianti di telefonia mobile a mezzo mondo.

Ronny

ottimo!
peccato per la fotocamera perchè il mio vecchio N95 8gb mi da molte soddisfazioni con l'ottica carl zeiss 5mp,comunque posso farmene una ragione..

a questo punto approfitto per chiederti anche a che risoluzione fa i video?
e puoi confermarmi che ha il gps integrato?

:thanks:



27 Rosso

Confermo la presenza del gps, :icon_cry: ma ahime i video sono in bassa risoluzione.

Ronny

peccato in pratica con sto y300 è simile al vecchio nokia ma con un bello schermo grande per navigare meglio.
a questo punto ho paura che conoscendomi dopo un pò mi rendo conto che è troppo scarso e mi trovo male..



ICEMAN

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Ronny

#8
in effetti con quello che lo pagherei c'è poco da lamentarsi,
il problema di rivenderli sti telefoni è che se ti va bene ci fai 30 euro  :icon_rolleyes:
figurati che ho ancora un nokia N70 in perfette condizioni che per 20euro che mi davano al tempo l'avevo tenuto come muletto..
e di questo passo mi si affolla la casa di muletti ahahahahah

p.s.
ho visto una recenzione su youtube e conferma tutto quello detto da 27rosso.



Naomo

Vuoi un Sensation XE  :icon_cheesygrin: ??
suca

Ronny

ok 30euro! affare fatto!  :groupwave1:



Naomo

Citazione di: Ronny il 25 Settembre 2013, 19:02:05
ok 30euro! affare fatto!  :groupwave1:
Con 30€ ti do il 3310 e una batteria di scorta  :P
suca

Ronny

spiacente ma il 3310 è da barboni,io avevo il 3330 che almeno quando cambiavi batteria non si resettava lorologio! ihihihihih  :icon_cheesygrin:



oᄊム尺

Io ho appena ordinato per mio figlio il Galaxy Ace2 a 149€
Domani lo ritiro, sulla carta è un'onesto primo android! :google:

Ronny

ho dato uno sguardo alle caratteristiche dell'ace2 ed ha il processore 800mhz dualcore e fa i filmati a 720p,perfino il vecchio sony ericsson di mio fratello che era 1ghz singlecore li faceva a 720p..
quindi non capisco perchè l' Y300 che è 1ghz dualcore invece li faccia solo vga..mah.. :mad:



27 Rosso

Citazione di: Ronny il 25 Settembre 2013, 19:28:33
ho dato uno sguardo alle caratteristiche dell'ace2 ed ha il processore 800mhz dualcore e fa i filmati a 720p,perfino il vecchio sony ericsson di mio fratello che era 1ghz singlecore li faceva a 720p..
quindi non capisco perchè l' Y300 che è 1ghz dualcore invece li faccia solo vga..mah.. :mad:
Guarda Ronny,io non conosco le tue esigenze di fare  filmati,però ti garantisco che la sola durata della batteria negli altri usi ,ti ripagherebbe  del prezzo. :yahoooooo:

oᄊム尺

Citazione di: Ronny il 25 Settembre 2013, 19:28:33
ho dato uno sguardo alle caratteristiche dell'ace2 ed ha il processore 800mhz dualcore e fa i filmati a 720p,perfino il vecchio sony ericsson di mio fratello che era 1ghz singlecore li faceva a 720p..
quindi non capisco perchè l' Y300 che è 1ghz dualcore invece li faccia solo vga..mah.. :mad:
Ma non penso che dipenda dal processore del telefono ma dalla componentistica della fotocamera

Ronny

be si in effetti potrebbe essere così,però c'era il tipo nella videorecensione che diceva proprio che non riesce a leggere i 720p(scattano) e addirittura aveva qualche difficoltà con i divx..
....ecco vedete in effetti mi sto rendendo conto da solo che vorrei la botte piena e la moglie ubriaca.. :beer2:



oᄊム尺

Ma un conto è la riproduzione di un video in hd, e allora centra il processore, più è alta la risoluzione e più dovrà "lavorare" per riprodurlo.
Diverso è il discorso di quello che filmi tu, li dipende dalla componentistica della fotocamera.

Ronny

#19
si ho capito quello che intendi tu,però di solito vanno di paripasso,cioè se il cell è in grado di fare filmati hd sarà sicuramente in grado anche di leggerli e viceversa se non è in grado di farli molto probabilmente avrà anche molte difficoltà a metterli in play.

Normalmente la fotocamera è proporzionata al processore e infatti in questo caso fa i video in vga per un processore che al massimo legge i 480p.
e quello che pensavo io è che mi sembra strano che un processore da 1ghz dualcore in teoria abbastanza potente tutto sommato ha prestazioni multimediali niente di speciale,tutto qui..
magari dipende dalla "scheda video" non saprei..tipo quei computer che hanno il processore potente ma la scheda video integrata da 1ghz e faticano tantissimo con i full-hd.



Ronny

ho trovato anche una interessante review:


HUAWEI Y300

cARATTERISTICHE PRICIPALI.
La CPU installata è un Qualcomm MSM8225 (Dual-core 1 GHz Cortex-A5) mentre la GPU un Adreno 203.
La RAM totale è di 512Mb mentre quella disponibile è di circa 400mb.
La memoria internà è di 4gb di cui 1gb per le App, 2gb per i vari dati dell'utente e uno riservato al sistema.
C'è anche uno slot per micro sd in modo da poter utilizzare schede di memoria di capacità massima pari a 32gb.
La batteria è da 1950mAh.
Lo schermo è un IPS da 4 pollici con risoluzione 480x800 da 233 ppi.
La fotocamera principale è da 5mp con autofocus mentre la secondaria è da 0.3mp a fuoco fisso. I video sono limitati a 480x640 a 30FPS.
Il modulo 3G in download raggiunge i 7.2 mbps mentre in upload 5.76 mbps su reti HSDPA.
Sono presenti GPS, WIFI (b/g/n), e Bluetooth (2.1) oltre ad un sensore di prossimità e di luminosità.
Manca la bussola.
La versione di Android installata è la 4.1 (JellyBean).

DESIGN e MATERIALI.
L'Huawei Y300 ha un design molto semplice e pulito, nella parte frontale ci sono i classici tre tasti touch android, a destra invece i tasti fisici per il volume e nella parte superiore quello di Blocco/Accensione oltre al connettore per le cuffie da 3.5mm.
Sul lato sinistro c'è la porta micro USB. Nella parte superiore allo schermo troviamo la fotocamera frontale e il sensore di prossimità, luminosità e lo speaker frontale, mentre sul retro c'è la fotocamera principale affiancata dallo speaker e dal flash led.
L'estitica non è il punto forte, lo spessore è all'incirca di un centimetro mentre il peso è sui 130g, nonostate ciò è molto maneggevole, merito forse dei materiali della backcover che non lo fanno scivolar di mano.
I materiali construttivi sono più che buoni, non ci sono scricchiolii e la scocca è molto solida e robusta.
Da 0 a 10 nonostante l'anonimo design, merita 8.5 per la solidità ed i materiali.

SCHERMO.
Lo schermo è ben definito ma poco luminoso, specialmente sotto la luce del sole, inoltre riflette parecchio perciò risulta difficoltoso leggerlo in certe condizioni di luce inadeguate.
I colori son giusti, forse leggermente spenti, la pecca del Display è la luminosità, infatti non c'è un gran range tra il minimo ed il massimo dove pecca, ma comunque in situazioni di molta luce non diretta lo schermo è leggibile mentre sotto il sole si fa molta fatica.
Considerato la buona risoluzione e la scarsa luminosità al Display do un 7.5.

FOTOCAMERE.
La principale fa scatti nella media, più consoni a telfoni da 200€ rispetto ai concorrenti di pari prezzo. Il rumore c'è, forse un po troppo, ma lo si nota solo ingrandendo l'immagine scattata.
C'è l'autofocus che più che auto è semiauto, visto che per ottenere migliori risultati è meglio cliccare la parte da mettere a fuoco invece che lasciar scegliere a lui.
Il Flash fa il suo lavoro anche se non è luminosissimo, è comunque sufficente secondo me. La fotocamera secondaria non se la cava come la principale ma per le videochiamate va più che bene.
La pecca è la risoluzione di recording dei video, bloccata a 480x640 a 30FPS che comunque offrono una buona qualità d'immagine, fin che rivediamo i video sul terminale è tutto definito correttamente ma se si va rivedere su PC si nota la bassa risoluzione.
L'applicazione della fotocamerà offre pochi filtri ed effetti ma per ovviare basta scaricarne un'altra.
Qui do 7 perchè potevano implementare una maggior risoluzione nel registrare i video visto che la GPU (adreno 203) supporta fino a 720p.
Ecco due scatti:
[...]
AUDIO.
L'audio non è altissimo ma comunque sufficente e nella media. Nei video è più basso ma credo sia dovuto alla posizione dello speaker sul retro del telefono.
La qualità è nella norma, con le cuffie in bundle si sente meglio anche se non altissimo. Il microfono registra egregiamente.
Come voto 8 perchè è un po basso durante la riproduzione video.

PERFORMANCE.
La CPU fornisce perfomance più che sufficienti, la GPU negli ultimi giochi 3d fatica ma a dettaglio basso ce la fa. Il mezzo giga di RAM si fa sentire e ne limità le prestazione generali, infatti credo che se ci fosse più RAM faticherebbe molto meno il sistema a gestire le varie App.
Comunque mi ha stupito, non pensavo fosse cosi fluido, la ram libera all'avvio(prima accensione) ballava tra i 170 e i 200mb mentre con installati ed avviati in background what's up, facebook, outlock, gmail, batteria(percentuale) e l'app del 119 liberi ne rimangono tra i 100 ed i 130mb, nonostante ciò rimane abbastanza fluido, forse è leggermente meno reattivo ma pienamente godibile ed usabile.
Se avviamo applicazioni esose come CSR RACING, GTA III, REAL RACING 3 noteremo qualche lag dovuto più che alla GPU alla RAM insufficente, infatti avviando tali giochi con pochi processi in background la situazione migliora notevolmente.
Ho notato però che quando è pesantemente impegnato, al ritorno nella home a volte capità di avere un redraw della home e delle icone che porta via qualche secondo. Anche se inutili, i bechmark confermano quel che ho visto in giro: Antuto 7300-7400pt; Quadrant i 2100-2200 pt, e i due 3dmark 2400 il base e 1300 l'extreme. Risultati molto vicini e a volte superiori al galaxy s advance.
La pecca che abbassa le performance è la poca RAM, già 250mb in più avrebberò migliorato molto la situazione sotto sforzo e con molteplici app aperte. Comunque la fluidità e la reattività non mancano, specialmente se lo usiamo da utente normale, ovvero per navigazione(a patto di non aprire troppe schede), facebook, sms, chamate e giochi leggeri e poco esosi.
Considerato il prezzo do 8.5, se avessero abbondato con la RAM senza toccare il prezzo avrei dato 10.

AUTONOMIA.
L'autonomia è il punto forte del device, infatti se non lo usiamo per giocare riesce a fare quasi 3 giorni con una connessione sempre attiva, in dettaglio, WIFI sempre acceso, e connessione dati in 2G attiva quando esco, 2G perchè nella mia zona il 3G prende a malapena e poi per what's up e per aggiornare le mail basta ed avanza il 2G.
Le cose cambiano se usiamo il 3G, con 3G attivo e wifi copriamo 1,5 giorni quasi 2 se non lo usiamo per giochi esosi. Io ho impostato l'autosinc di Face. GMAIL HOTMAIL e WHATS UP ogni 5 minuti, aggiungete 30 sms giornalieri e 2-3 minuti di chiamate, il tutto condito con quasi un'ora e mezza di navigazione al giorni in wifi.
Se usimo il telefono per giocare l'autunomia crolla parecchio, ma rimane comunque superiore agli altri telefoni.
Sono molto soddisfatto dell'autonomia e perciò do 10, perchè non pensavo di coprire 3 giorni del mio utilizzo.

RICEZIONE.
Il modulo telefonico gode di un buon segnale, non come i vecchi cell con antenna esterna, ma la ricezione è comunque ottima. In chiamata, sono stato informato da un interlocutore, che la qualità della mia voce era veramente ottima, rispetto al vecchio telefono.
Il modulo 3G riceve bene, peccato sia limitato a 7,2 mbps velocità che nella mia zona è impossibile da raggiungere (max 1,6mbps in down) perciò non è una grave perdità per me, ma che ad alcuni potrebbe interessare.
Il GPS ha anchesso un buon segnale ed è molto veloce, occorono poco più di 5 secondi per agganciare il numero necessario di satelliti.
Il BT è un po datato ma sufficente, potevano mettere il 3.0 invece del 2.1 mentre il WIFI gode di un buon segnale.
Voto alle antenne ed alla ricezione 9, perchè il BT doveva essere almeno la 3.0, cosi come il modulo 3G che almeno i 14 mbps in down doveva supportarli, ma che comunque non ne compromettono l'usabilità.

PRESTAZONI/PREZZO
Per quel che costa è veramente ottimo, non c'è molto da dire, il rapporto prestazioni prezzo di questo device è eccelente, qui do 10 perchè attualemente è l'unico dispositivo che offre tutto il necessario per godersi Android egregiamente a 120€-130€.

VOTO FINALE
-DESIGN e MATERIALI: 8.5;
-SCHERMO: 7.5;
-FOTOCAMERE: 7;
-AUDIO: 8;
-PERFORMANCE 8.5;
-AUTONOMIA 10;
-RICEZIONE 9;
-PRESTAZONI/PREZZO 10;

VOTO FINALE: 8.56==>8.5


come diceva 27rosso anche qui si fa riferimento alla batteria di lunga durata il che non guasta per niente :)



27 Rosso

In veritá la batteria é un pochino piú performante,e comunque devi scusarmi se ho detto che montava ics al posto di jelly bean, anche qui difficilmente troverai un cell che per quel prezzo monti tale sistema operativo,al massimo hanno gingerbread.


oᄊム尺

Ma se ti interessa JB basta fare un giro su xda e sicuramente qualcosa si trova

Inviato dal mio CyanogenNexus con Tapatalk4


ICEMAN

chi mi consiglia uno smartphone da spendere poco ???
mi servirebbe con android e hsdpa...di modo da poter navigare e usare la talpa...
anche usato.;)
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Ronny

Citazione di: 27 Rosso il 25 Settembre 2013, 22:05:27
In veritá la batteria é un pochino piú performante,e comunque devi scusarmi se ho detto che montava ics al posto di jelly bean, anche qui difficilmente troverai un cell che per quel prezzo monti tale sistema operativo,al massimo hanno gingerbread.



Jelly cheeee?? eheheh scusami ma per me è ancora arabo quindi mi fido di voi :)
per quanto rigurda la batteria leggo ovunque che è da 1720mah ma tu invece mi confermi visivamente che è da 2020mah che è pure meglio..



oᄊム尺

Citazione di: iceman il 26 Settembre 2013, 12:07:18
chi mi consiglia uno smartphone da spendere poco ???
mi servirebbe con android e hsdpa...di modo da poter navigare e usare la talpa...
anche usato.;)
Quantificaci il poco... ;)

Inviato dal mio CyanogenNexus con Tapatalk4


27 Rosso

Eh si Ronny,la maggior parte delle info in giro dichiarano la batteria e da 1750 mh,poi trovi la piacevole sorpresa quando apri la confezione :flexion:
Jelly bean in versione 4.1.2 é per adesso l'ultima versione del sistema android :)

ICEMAN

CitazioneQuantificaci il poco...

considera il mio stato di disoccupazione...  :icon_cry:
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.


brinde

prova con la funzione prenota e ritira
Focus II Restyling - Titanium 1600 TDCi 110 CV SW grigio polvere di luna con titanium pack - security pack - Sony System

Ronny

si ho provato ma mi dice semplicemente che nella mia zona non è disponibile :)



melyeclau

Io ho provato a me l'ha fatto fare anche se devo andare a 40 km da casa, mi hanno mandato conferma che in 4 ore mi dicono se la prenotazione è valida!

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 4


Ronny

mi sa che allora me lo hai fregato perchè ora non mi da neanche più l'opzione prenota e ritira ahahahah



melyeclau

Se lo vuoi te lo rivendo =)

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 4


ICEMAN

a 49 euro lo prendo io...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

🡱 🡳