Multa su autobus a Roma

Aperto da c.alessandro75, 02 Aprile 2014, 11:26:13

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

c.alessandro75

Ciao a tutti,
una multa su un autobus con un verbale redatto sulla base delle generalità fornite a voce.
Non è stato chiesto un documento e nel verbale non sono stati trascritti i dati della carta d'identità.
Ora, non essendoci il numero del documento, non c'è la certezza che la persona fermata sia quella riportata nel verbale.
In teoria penso che ci siano i termini per un ricorso?
Che mi dite?

Ciao e grazie,
Alessandro
IIIIIIIII Ford Focus 1.8 TDCi Zetec 115 cv - 5 porte
Sensori di parcheggio, Interfaccia per MP3

laserman


c.alessandro75

Viaggiare senza abbonamento
IIIIIIIII Ford Focus 1.8 TDCi Zetec 115 cv - 5 porte
Sensori di parcheggio, Interfaccia per MP3

ernesto

senza documento, puoi sempre attestare che chi ti vuole male, ha dato le tue generalità
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

ROPER

In pratica se non viene pagata, loro a chi andrebbero a cercare. ;)

Inviato con Xperia LT30 utilizzando Tapatalk II

La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre.

IDAacebook Page

luckya

Ricorri ricorri.
Meritano questo ed altro.
"...Perché non c'è niente che io detesti di più dell'odore di marcio delle bugie"
10 Febbraio


The Mediator
Between Head
And Hands Must
Be The Heart!

dvd85

Leggete un po' qui: http
Che assurdità.

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk


melyeclau

Talmente assurdo che sa di pesce d'aprile di dubbio gusto

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk


Ronny

confermo il pesce d'aprile :)

per il biglietto mi immagino una scena del genere eheheheh




c.alessandro75

Nessun pesce d'aprile, ho la copia del verbale a casa...  :icon_cry:
IIIIIIIII Ford Focus 1.8 TDCi Zetec 115 cv - 5 porte
Sensori di parcheggio, Interfaccia per MP3

luckya

Ovviamente hai firmato il verbale con la tua solita firma :)

Se avessi fatto un'altra firma avresti potuto denunciare il controllore per omesso controllo o qualche altra cosa simile dicendo in sede di contestazione che tu non eri mai salito su quel mezzo pubblico.

Sai, non è un modo per fare i furbi. E' un modo per educare una azienda mangiasoldi a lavorare bene.
"...Perché non c'è niente che io detesti di più dell'odore di marcio delle bugie"
10 Febbraio


The Mediator
Between Head
And Hands Must
Be The Heart!

Ronny

magari il documento non lo chiedono più perchè tanto probabilmente tutti i trasgressori gli dicono di averlo lasciato a casa e dicono di chiamarsi Mario Rossi ;)



c.alessandro75

Bhè, la "truffaldina" è stata mia moglie ed ha firmato correttamente  :dots:
IIIIIIIII Ford Focus 1.8 TDCi Zetec 115 cv - 5 porte
Sensori di parcheggio, Interfaccia per MP3

luckya

"...Perché non c'è niente che io detesti di più dell'odore di marcio delle bugie"
10 Febbraio


The Mediator
Between Head
And Hands Must
Be The Heart!

ernesto

senza documento il controllore è tenuto a chiamare le forze dell'ordine per accertare il riconoscimento dell'individuo, come dice luckya, solo se ha firmato con la sua firma, si è messo spalle al baratro, altrimenti può negare tranquillamente, altra cosa è che può recarsi presso l'azienda, con l'abbonamento che attesta che lui in quel periodo era coperto, ed era stata una distrazione lasciarlo a casa, e chiedere di non pagare la multa
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

luckya

"A pensare male si fa peccato ma quasi sempre ci si indovina" cit.

Dopo lo scandalo dei biglietti falsi stampati dall'azienda stessa, dopo lo scandalo delle gomme vecchie di 20 anni pagate per nuove, dopo lo scandalo di parentopoli, potrebbe venire il sospetto che abbiano trovato il modo di lucrare con i ricorsi.
"...Perché non c'è niente che io detesti di più dell'odore di marcio delle bugie"
10 Febbraio


The Mediator
Between Head
And Hands Must
Be The Heart!

Ronny

Citazione di: ernesto il 03 Aprile 2014, 12:07:07
senza documento il controllore è tenuto a chiamare le forze dell'ordine per accertare il riconoscimento dell'individuo,

in linea di principio si hai perfettamente ragione ma il controllore non ha certo il potere di trattenere il trasgressore fino all'arrivo della polizia..se lui gli dice ciao me ne vado,il controllore che fa lo ammanetta? purtroppo oggigiorno anche un poliziotto rischia controdenunce se mette le mani addosso a un delinquente,figuriamoci un funzionario delle ferrovie.. quindi sta tutto nell'onestà morale del trasgressore.  :icon_twisted:



luckya

Un conto è fornire false generalità, un conto è l'omesso controllo di chi rileva l'infrazione.
Secondo me il trasgressore può rifiutarsi di dare le proprie generalità e, nel momento in cui non ci sono prove oggettive del sui riconoscimento, giuridicamente potrebbe fare anche ricorso a ragione.
Se non fosse così ipoteticamente potresti trovarti multato senza motivo e senza aver preso alcun mezzo pubblico solo sulla base di qualche tuo dato anagrafico preso chissà dove.
In un sistema democratico ci deve essere la certezza del riconoscimento del trasgressore.
"...Perché non c'è niente che io detesti di più dell'odore di marcio delle bugie"
10 Febbraio


The Mediator
Between Head
And Hands Must
Be The Heart!

dvd85

Volete sapere l'ultima??
Oggi ero alla stazione termini e, mentre andavo per timbrare il biglietto, ho visto che un ragazzo ha letteralmente saltato i tornelli di uscita per evitare di fare il biglietto. Sono andato dagli addetti al gabbiotto e gli ho fatto presente dell'accaduto. Volete sapere la risposta?? "Solo uno ne hai visto??? Sai quanti fanno cosìììì????? Noi non siamo addetti al controllo" Non ci credo - gli ho risposto. Ho tirato fuori l'abbonamento che faccio mensilmente e gli ho detto: "e noi siamo fessi che paghiamo l'abbonamento????
NO COMMENT!!! Scusate ma lo voglio urlare.
E poi se si lamentano che l'azienda sta in rosso e i dipendenti scioperano per i tagli, perché non guardano queste cose??

Ronny

proprio come dicevo sopra le guardie contano come il due di briscola,non hanno nessun potere per fermare i delinquenti..l'Italia è un paese troppo garantista,cioe chi delinque ha troppi diritti,tu prendi questi che saltano i tornelli daje un sacco di botte ogni volta ché lo fanno poi vedi se smettono  :icon_cheesygrin:

ad esempio in molti paesi più civili del nostro(come dalla mia ragazza che è serba) il biglietto del bus si paga all'autista quando sali,quindi non si fugge e i mezzi pubblici funzionano..



giovivirgi

puoi contestarla benissimo il giudice di pace ti dara' ragione
ford focus 1600 tdci 109cv ikon del 2010

ROPER

La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre.

IDAacebook Page

c.alessandro75

#22
Sul retro del verbale c'è scritto che per fare ricorso dovrei scrivere alla sede centrale dell'ATAC sita in Via Prenestina a Roma (su questa immagine presa da internet dice di scrivere a Via Ostiense, evidentemente si sono trasferiti)

ma non viene menzionata la possibilità di ricorrere al giudice di pace.
Posso farlo lo stesso?
IIIIIIIII Ford Focus 1.8 TDCi Zetec 115 cv - 5 porte
Sensori di parcheggio, Interfaccia per MP3

ROPER

#23
No, li sta la prefettura di roma, tutte le multe sono indirizzate in via ostiense. Tranne quelle comunali ovviamente. ;)

Inviato con Xperia LT30 utilizzando Tapatalk II
La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre.

IDAacebook Page

c.alessandro75

Anche sul sito ATAC dice che per multe in merito al viaggiare senza il biglietto si deve ricorrere in Via Prenestina

http://www.atac.roma.it/page.asp?p=57&r=725&rs=1&act=1
IIIIIIIII Ford Focus 1.8 TDCi Zetec 115 cv - 5 porte
Sensori di parcheggio, Interfaccia per MP3

luckya

E' il verbale che è stato dato in mano a tua moglie?

"...Perché non c'è niente che io detesti di più dell'odore di marcio delle bugie"
10 Febbraio


The Mediator
Between Head
And Hands Must
Be The Heart!

c.alessandro75

Citazione di: luckya il 03 Aprile 2014, 16:09:21
E' il verbale che è stato dato in mano a tua moglie?



No, l'immagine l'ho presa da internet, ma a parte l'indirizzo per fare ricorso mi sembra uguale
IIIIIIIII Ford Focus 1.8 TDCi Zetec 115 cv - 5 porte
Sensori di parcheggio, Interfaccia per MP3

dvd85

Per curiosità, che dati hanno chiesto a tua moglie per redigere il verbale?

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk


ROPER

Mah....a sto punto mi viene il dubbio che fosse veramente un controllore.   :icon_confused: :-\
La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre.

IDAacebook Page

luckya

Citazione di: ROPER il 03 Aprile 2014, 22:49:27
Mah....a sto punto mi viene il dubbio che fosse veramente un controllore.   :icon_confused: :-\

Ma si, è che dopo 35 anni di assenza ancora non ricordano tutti i particolari del mestiere ...
"...Perché non c'è niente che io detesti di più dell'odore di marcio delle bugie"
10 Febbraio


The Mediator
Between Head
And Hands Must
Be The Heart!

c.alessandro75

Citazione di: dvd85 il 03 Aprile 2014, 22:42:10
Per curiosità, che dati hanno chiesto a tua moglie per redigere il verbale?

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk




Nome, cognome, data di nascita e indirizzo
IIIIIIIII Ford Focus 1.8 TDCi Zetec 115 cv - 5 porte
Sensori di parcheggio, Interfaccia per MP3

pupi73

Citazione di: dvd85 il 03 Aprile 2014, 13:41:04
Volete sapere l'ultima??
Oggi ero alla stazione termini e, mentre andavo per timbrare il biglietto, ho visto che un ragazzo ha letteralmente saltato i tornelli di uscita per evitare di fare il biglietto. Sono andato dagli addetti al gabbiotto e gli ho fatto presente dell'accaduto. Volete sapere la risposta?? "Solo uno ne hai visto??? Sai quanti fanno cosìììì????? Noi non siamo addetti al controllo" Non ci credo - gli ho risposto. Ho tirato fuori l'abbonamento che faccio mensilmente e gli ho detto: "e noi siamo fessi che paghiamo l'abbonamento????
NO COMMENT!!! Scusate ma lo voglio urlare.
E poi se si lamentano che l'azienda sta in rosso e i dipendenti scioperano per i tagli, perché non guardano queste cose??


ma se erano le guardie private che stanno nei gabbiotti non hanno veramente possibilità di controllo sul pagamento di titoli di viaggio. se erano dipendenti atac il discorso è diverso.

@Ronny: una volta era così anche da noi. c'era il bigliettaio. salivi e pagavi il biglietto, non si scappava. poi (avevo forse 10anni) hanno introdotto l'obliteratrice....convinti di risparmiare il costo del bigliettaio.

macteo

ma se non possono intervenire... che ci stanno a fare? tanto vale che ognuno passi con o senza biglietto, che non cambia niente... bah
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


Ronny

Citazione di: pupi73 il 04 Aprile 2014, 11:21:01

@Ronny: una volta era così anche da noi. c'era il bigliettaio. salivi e pagavi il biglietto, non si scappava. poi (avevo forse 10anni) hanno introdotto l'obliteratrice....convinti di risparmiare il costo del bigliettaio.

ma questo è il bello,non c'è assolutamente bisogno del bigliettaio perchè solitamente fa tutto l'autista quindi a zero costo in più..



luckya

E' anche vero che a Dublino io ho visto fermare un'autobus dalla polizia.
Gli agenti sono entrati nell'autobus, sono saliti al piano superiore e si sono portati via 3 15enni che stavano fumando.
Una signora accanto a me mi ha spiegato che ci sono le telecamere e l'autista è responsabile di quello che accade dentro il mezzo per cui, durante questi episodi, ha l'obbligo di chiamale la polizia.

Figurati se all'ATAC ... maddai.
"...Perché non c'è niente che io detesti di più dell'odore di marcio delle bugie"
10 Febbraio


The Mediator
Between Head
And Hands Must
Be The Heart!

🡱 🡳