Prestazioni Focus TDdi

Aperto da TDDI, 03 Giugno 2015, 16:18:20

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

marco.m

#35
Il sensore funziona , scusate il ritardo nel rispondervi e da un po che non accendo il pc.
I tubicini sono nuovi .
quando era rotto quello della turbina ( parlo del tubicino di 10 cm che collega la turbina con l'attuatore della valvola wastegate , la macchina era si pui rumorosa , se mettevi in 4 a 40 km /H per esempio non saliva di giri quindi meno coppia , inoltre faticava a salire sopra i 3000 . in più si sentiva un soffio dal motore , anzi solo io sentivo il soffio tutti gli altri erano sordi .>_<""""
accelerando sentivi sssSSSSSSSS  difetto che ora è sparito ,
niente più soffio dovuto al tubo rotto , niente più vuoti di coppia e il motore sale bello allegro anche oltre i 4000

ernesto

 @marco.m mi ero perso questo topic, mi fa piacere che il mio incoraggiamento abbia dato frutti buoni,  del resto il topic prima della tua risoluzione al caso, ti ricordavo di ricontrollare l'impianto d'aspirazione, oltre a tutti i controlli del caso quando si hanno problemi come il tuo, è "normale "che qualcosa sfugga perchè è nell'ultimo angolo del mondo, ma quando vi sono questi problemi, stacco la spina lascio tutto ci rimugino sopra ed il giorno dopo riparto all'attacco da zero e con più calma di prima spuntando e ricontrollando tutto ciò che avevo fatto, il più delle volte mi accorgo dell'errore commesso e trovo la soluzione al caso. molte volte preferisco non accanirmi e rimuginargi su, ripassando mentalmente tutti i passaggi e prendendo appunti scritti o mentali sul da farsi e su eventuali passaggi dove potevo essere in dubbio, sono contento che tu abbia risolto
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

alejohn

Buonasera a tutti, mi aggrego in questo topic in quanto anch'io possessore del 1.8 tddi da 90 cv. Dopo aver lamentato un calo di performance generale da mesi oggi ho fatto il test 0-100 km/h in strada libera e liscia in piano: risultato 18 secondi tondi tondi, contro i  12.6 che dovrebbe fare questo modello. Avrei capito 13, 14 secondi, ma 18 sono veramente tanti. Purtroppo non ho riscontrato una perdita di potenza a qualche particolare numero di giri, il motore è semplicemente fiacco in accelerazione. Per quel che riguarda la turbina non ho idea se essa giri o meno, anche se ho paura di no perchè non sento il rumore caratteristico. La mia fofo ha 175.000 km, ma dovrò tenerla ancora tanto tempo quindi vorrei risolvere il problema ed evitarne di nuovi.  Quali interventi mi consigliate di far fare dal meccanico? Ho già controllato i tubi dell'intercooler e sembra che sia tutto a posto... Grazie in anticipo per le vostre risposte

ernesto

ciao alejohn, intanto ridatti una letta al topic, anche e soprattutto pag 1 c'è scritto tutto quello che 'è da provare nei discorsi fatti tra me e marco.m
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

alejohn

Buongiorno a tutti. Finalmente il mio meccanico ha trovato il problema della mia fofo: tubo che dall'intercooler va all'aspirazione dilaniato (10 cm di apertura che non si vedevano perchè orientati verso l'interno) e tubo del sensore di pressione parzialmente danneggiato. Sostituiti entrambi e fatto giro di prova: mi attacca al seggiolino come faceva quando era nuova, e i giri salgono con una irruenza che non ricordavo. Un piacere guidarla da passeggio e un divertimento se si adotta uno stile sportivo. Soddisfattissimo.

Patrizio_

Approfitto della discussione più o meno attinente alla problematica.
Ho l'auto che la mattina quando la metto in moto e mi avvio per i primi 7/8 muniti non va' come dovrebbe, fatica un pò a riprendersi.
Passati quei minuti torna ad andare bene.
Controllato i vari manicotti e sono ok, pulito anche il MAF.
Mi aiutate a capire?
Grazie

Patrizio_

C'è qualcuno che può aiutarmi a capire meglio?
Grazie

captcha

Hai controllato le candelette?

Patrizio_

#43
Si, candelette ok, ho fatto cambiare anche il depressore freno perché il pedale del freno si induriva dopo sole 2 pompate sul pedale anche in marcia avendo problemi seri sulla frenata.
Siccome questo depressore o pompa a vuoto tiene sottovuoto anche l'aria che circola in tutti quei tubicini collegati ai vari sensori.
La macchina ora va meglio ma non ancora bene bene, non so se le due cose sono in un certo senso collegate.
Cmq ho notato anche che prima di accendere l'auto, toccando il pedale freno noto che è duro, si scarica, ci dovrà essere ancora qualche perdita nel circuito...
Cosa mi dite?
Grazie

Patrizio_

#44
Non mi state rispondendo proprio..
La discussione l'ho letta tutta cmq..
La macchina non và ancora, fatica a salire di giri, è peggio di un aspirato.
Purtroppo il tubicino che va alla westgate non è facilmente raggiungibile, e quei 2 sensori/elettrovalvole con la spinetta verde e nera non saprei come testarli per vedere se funzionano bene.
I manicotti grandi li ho controllati e sono ok.
Maf pulito, egr anche, non so più cos'altro controllare, mi sta facendo dannare sta cosa.
Venerdì la porterò di nuovo al meccanico per farmi testare i 2 sensori o elettrovalvole citati poco fà e quel tubicino che scende alla westgate.
Vorrei tanto capire dove sia il problema!

Jagder

Hai provato a collegare un dispositivo alla porta obd2 per vedere se ci sono eventuali errori registrati dalla ecu?

maxart2005

Ciao, hai provato a vedere se il tubicino che collega la turbina con la valvola wastegate sia integro? a me succedeva di non superare i 130kmh, 3 mesi di elettrauti,meccanici,ecc. poi ho calato la mano fino lì e un tubicino di soli 13 forse cm, rotto vicino la cravatta, risolto,ora 450,000Km e va ancora a 175Kmh.

Patrizio_

#47
Grazie a chi è intervenuto, il problema era la geometria variabile bloccata, meno male perchè ho tribulato per più di 2 mesi, non è sempre semplice trovare dove sia il problema, a volte può essere un semplice tubicino e a volte altro ancora, cmq preso turbina nuova rigenerata, perché non si è riuscito a sbloccarla nemmeno muovendo manualmente l'astina di comando, evidentemente era conciata male..

Patrizio_

#48
Ieri ho ritirato l'auto dall'officina Ford e ho ancora gli stessi problemi, l'auto non tira.
Po@@a miseria non so più che fare, troppi sbattimenti è uscite di soldi, so stanco!!!
:mad: :mad: :mad: :mad: :mad:

Patrizio_

Nonostante in modo educato continui a scrivere qui, usando anche una discussione più o meno simile al problema che ho all'auto, (tdci 100cv), non vedo risposte e partecipazione da parte vostra...
Non aggiungo altro..

Rebus21

#50
Ciao secondo me hai lo stesso problema che avevo io. Auto che non rende e minimo un pochino faticoso. La centralina è andata in recovery. Per risolvere il problema vai in officina Ford e fai riprogrammare la centralina oppure fai come me vai da un preparatore e te la fai mappare. Io con una 1.8 90 cv tddi sw ( 120 cv adesso misurati sul banco) va di bello. Rinasce la macchina e ti posso garantire che se il preparatore è bravo avrai una prima e seconda così tanto violenti che lo 0-100 lo fai subito. Se no con la mappa originale risolvi il problema. Spero di esserti stato di aiuto.

FocusTeo

Buongiorno ,
da appassionato e da colui che ha mappato la centralina oltre 200.000 km fà sono pienamente d'accordo con Rebus21 : peccando di presunzione e quindi prasumendo che la centralina abbia quanche guaio al suo interno , un preparatore che si rispetti ti farà ringiovanire la macchina senza stravolgertela . Comunque di solito si cpnsigli anche di fare una diagnosi per evitare altri intoppi .
L'unico consiglio che mi sento di darti è di cercare uno serio come ho fatto io oltre 200.000 km / 16 anni fà .
Grazie .

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk


🡱 🡳