Avaria sistema motore e quadro strumenti

Aperto da baFrizio, 06 Giugno 2016, 12:10:31

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Maya

Ciao Abe,
su un sito ho trovato questa differenza:

4U7T-10849-DN   
With MPH / KMH speedometer;
With conventional instruments;
With diesel engines Instrument panel

4U7T-10849-GS
Conventional Instruments - Level 2;
With KMH speedometer;
With diesel engines Instrument panel

quindi in teoria l'unica differenza è nel "level 2"...forse il tuo ha il display verde e l'altro quello rosso?
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

Vespista150

Probabilmente ha una ROM più aggiornata, ma senza problemi di compatibilità. Io sono passato dal quadro vecchio a quello della kuga 1... lo stesso ha fatto  @ice-eyes sulla sua c-max del 2006.... solo che ha dovuto cambiare il devio delle frecce perché lo switch aveva la funzione solo giù e non anche su...

Inviato dal mio ASUS_X008D utilizzando Tapatalk


Ice-eyes

#72
Citazione di: Vespista150 il 21 Novembre 2018, 19:55:45
Probabilmente ha una ROM più aggiornata, ma senza problemi di compatibilità. Io sono passato dal quadro vecchio a quello della kuga 1... lo stesso ha fatto  @ice-eyes sulla sua c-max del 2006.... solo che ha dovuto cambiare il devio delle frecce perché lo switch aveva la funzione solo giù e non anche su...

Inviato dal mio ASUS_X008D utilizzando Tapatalk
Carissimo buonasera, la mia C Max è del 2004 per questo ho dovuto cambiare il devio perché dalle 2005 in poi sono tutti i devio con la doppia funzione.


Ragazzi niente è impossibile, non pensateli a quei ritardati delle concessionarie ford che se sapessero quel che riusciamo a fare noi come gruppo si metterebbero le mani nei capelli...
La mia C Max Diesel è una Mk1 del 2004 ed ho messo un quadro strumenti di una Focus a benzina del 2009, lo stereo di una Kuga 2008 con modulo aggiuntivo Bluetooth/Vivavoce/Usb e il climatizzatore automatico bizona di una C Max del 2007.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Vespista150

Buonasera a te caro Vincenzo... scusa ho confuso il 2006 con il 2004.... parole sante quelle di Vincenzo in arte @ice-eyes... se fosse per la concessionaria Ford io non avrei sul c-max ne il cruise control, ne il Bluetooth collegato alla radio con la retrocamera posteriore... tutto originale... ne il quadro della Kuga 1.... tutto questo grazie a Idaf e a gente che ci mette cuore e passione.....

Inviato dal mio ASUS_X008D utilizzando Tapatalk


vincmass

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

abe3009

Grazie per le risposte..
penso che oggi farò l'acquisto e speriamo l'officina sia in grado di farlo funzionare.. comunque in questa breve esperienza (non sono uno smanettone) ho capito due cose:
1. molte officine non sono per nulla preparate anche se si fanno pagare come chirurghi estetici
2. molte officine/concessionarie non ti danno un informazione neanche morti....

io non sono molto attivo sul sito, ma vi leggo molto spesso.. complimenti a tutti per la passione e la competenza che ci mettete.
grazie ancora

Ice-eyes

Citazione di: abe3009 il 22 Novembre 2018, 08:32:27
Grazie per le risposte..
penso che oggi farò l'acquisto e speriamo l'officina sia in grado di farlo funzionare.. comunque in questa breve esperienza (non sono uno smanettone) ho capito due cose:
1. molte officine non sono per nulla preparate anche se si fanno pagare come chirurghi estetici
2. molte officine/concessionarie non ti danno un informazione neanche morti....

io non sono molto attivo sul sito, ma vi leggo molto spesso.. complimenti a tutti per la passione e la competenza che ci mettete.
grazie ancora
Se segui noi tre Vincmass (capostipite) Vespista e Me stai sicuro che una soluzione te la diamo sempre [emoji28]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Vespista150

Cambierei l'ordine... Vincmass... Ice-Eyes e poi forse io.... i primi due ne sanno più della Ford stessa...
Io ho un meccanico che a 50 e passi anni ha la facoltà di mettersi in gioco come i ragazzini di 20... mi ha aiutato tanto con il cruise.... poi io ho fatto il resto... ma da qui capisci che se le persone ci mettono passione nelle cose puoi ottenere grandi risultati.... purtroppo oggi ci sono pochissimi (parlo delle concessionarie Ford) che svolgono il proprio mestiere con passione... la maggior parte non hanno neanche l'interesse di tenere il cliente... poi c'è  IDAF con i suoi utenti... per fortuna....

Cmq se si può aiutare... sempre pronti. Ritornando al tuo problema, non so se l'officina sarà in grado... portagli la guida di Vincmass.... non si sa mai.....

Inviato dal mio ASUS_X008D utilizzando Tapatalk


abe3009

Ciao, a tutti.
Aggiornamento sulla mia situazione, quadro strumenti montato e perfettamente funzionante, si tratta di un codice completamente diverso da quello segnalato qualche giorno fa, per la precisione è 4M5T-10849-GN a fronte del mio originale 4U7T-10849-DN...
Alla faccia che dovevano essere assolutamente uguali.. va bhe tutto è bene quel che finisce bene.

Grazie ancora a tutti per gli utili consigli.


Vespista150

Perché dici questo?

Inviato dal mio BV8000Pro utilizzando Tapatalk


Ice-eyes

Citazione di: abe3009 il 29 Novembre 2018, 13:25:37
Ciao, a tutti.
Aggiornamento sulla mia situazione, quadro strumenti montato e perfettamente funzionante, si tratta di un codice completamente diverso da quello segnalato qualche giorno fa, per la precisione è 4M5T-10849-GN a fronte del mio originale 4U7T-10849-DN...
Alla faccia che dovevano essere assolutamente uguali.. va bhe tutto è bene quel che finisce bene.

Grazie ancora a tutti per gli utili consigli.
Se il codice del quadro doveva esser perfettamente uguale vuol dire che io ero fritto [emoji23] avendo messo un quadro 2009 completamente diverso su una macchina del 2004... certe cose chiedile a noi e non a quegli incompetenti della Ford [emoji123]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

vincmass

Bene. Come vedi quella della Ford, sono solo dei spillasoldi, sanno solo guardare a pc e cambiare pezzi. Ragionamento o qualcuno di buona volontà nel fare una prova neanche a pagarlo.

P8 lite-2017

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

abe3009

Il punto è un altro... ho guardato bene il quadro vecchio che mi ha restituito  :icon_eek: ... indovinate un pò... 4M5T-10849-MN.. questo significa che come avete detto si è limiitato a guardare al Pc.. :book6: ho perso del gran tempo perchè non trovavo il codice che mi aveva chiesto.. va bhe no comment.
A suo favore c'è il fatto che comunque si è reso disponibile a provarlo, devo dire il meno peggio in zona, addirittura educato e gentile, cosa mai riscontrata in Ford..  :censored:

vincmass

#83
quindi il codice che ti aveva dato la ford è sbagliato? :icon_cheesygrin: :icon_cheesygrin:
io sono sempre del parere : "chi fa da sè fa per tre". almeno chi può. :icon_lol: :icon_lol:
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

Vespista150

Però a volte non è la Ford il vero problema, ma le persone che la rappresentano.... Se uno è serio e professionale nel suo lavoro... Non fa cappelle del genere, o per lo meno vedi se ci prova a risolvere il problema e non a fare perdere tempo ai clienti.... È che oggi l'importante è vendere..... A discapito di chi compra...

Inviato dal mio BV8000Pro utilizzando Tapatalk


Maya

 Beh è vero, la maggior parte sono venditori e non sanno nulla di tecnico. Vendere un bullone o un parabrezza è uguale
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

abe3009

Io credo che il meccanico abbia cercato col telaio il ricambio e il codice che gli è uscito è stato preso come legge, mentre in realtà sarebbe bastato smontarlo e leggere, comunque ripeto è stato disponibile e onesto.. questo va riconosciuto..
Io cerco di fare da me tutto quello che posso fare coi miei pochi mezzi, quindi poco più di interventi ordinari, ma il questo caso mia moglie era rimasta a piedi e il carroattrezzi l'ha dovuta rimorchiare in Ford..  :(

tim29

salve a tutti,
anche io alle prese con avaria motore e avaria servosterzo; dalla diagnosi e parlando con un meccanico quasi sicuramente il problema è sulla mancata comunicazione del can bus --->quindi sostituzione del cruscotto...
Prima però di mandarlo a riparare volevo rifare le saldature sulla scheda e per un controllo migliore volevo verificare anche tutte le piste che collegano il canbus al micro..

Qualcuno ha la piedinatura del connettore blu del cruscotto..
ford focus 2 1800 TDCI del 2006 (cruscotto con finestrella piccola verde) 3M5F-10A855-A.
Grazie
Focus II 1800 SW Gasolio 2006 320.000KM
FOCUS III 1.5 SW Gasolio 2015

Maya

https://mega.nz/#!YwEEEawC!jr9I7aw34KLGvEjF8mPk5pgsQj9vXSwtFc9_rshKkN0

alle pagine 18 e 20 trovi le connessioni MS e HS
cerca comunque come stringa "cluster" così trovi tutti i riferimenti al quadro

dal connettore non c'è un collegamento diretto al micro: troverai due driver cioè due circuiti integrati che fanno da interfaccia tra il micro e il mondo esterno.
controlla la sigla e cerca i datasheet su internet così puoi controllare la continuità tra connettore e i piedini dei driver.
se le piste e le saldature sono ok allora puoi pensare a sostituire i driver che se non ricordo male sono facilmente reperibili, cioè non sono integrati "strani" o custom.
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

vincmass

Novità?

Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

tim29

Si fortunatamente risolto rifacendo semplicemente le saldature del connettore.
Grazie a tutti
Focus II 1800 SW Gasolio 2006 320.000KM
FOCUS III 1.5 SW Gasolio 2015

Vincenzoneee866612

Salve a tutti  .. anche io ho  lo stesso  problema ..lo portata alla ford mi ha detto che  è  il quadro  strumenti  ...danno di 900/1000 sapete indirizzarmi qualcuno che lo fa a meno? Io sono  di Novara... ovviamente  Novara e  provincia anche  spostandomi ancora un po dipende il risparmio

tim29

se hai qualche amico che ne capisce qualcosa di elettronica, lo puoi smontare e farti rifare tutte le saldature del connettore del quadro... Generalmente il 60% delle persone risolvono così.
Focus II 1800 SW Gasolio 2006 320.000KM
FOCUS III 1.5 SW Gasolio 2015

Vincenzoneee866612

Purtroppo no.. poi vuole  anche  le chiavi  per modificare  o codificare  non  mi  ricordo bene.. speravo in qualcuno in zona  che potrebbe farlo ad un buon prezzo

Vespista150

Non farti cambiare il quadro in Ford che ti spellano vivo..... potrebbe essere una saldatura che con pochi euro da chi ripara schede elettroniche risolve......... altrimenti se é danneggiato seriamente lontrovi su ebay a 100 euro o meno...... non buttare soldi....

Qui c'è una guida su idaf fatta dal buon Vincmass.... USATELA!!!!!!!!

Inviato dal mio SM-T585 utilizzando Tapatalk

Inviato dal mio SM-T585 utilizzando Tapatalk


Vincenzoneee866612

#95
Caro vincmass ti e mai capitato  su una focus  del 2009 1.6 benzina? Perché e capitato a me.. se per cortesia  qualche  dritta  sul da farsi.. ho provato a  vedere  un  video  su YouTube  ma la mia car non  ce.. io non  sono né un meccanico  né un eletrico.. però  mi piace  mettermi all'opera  .. vorrei provare io consigli  ?

Vespista150

Per assurdo anche su una focus del 2005 con display verde puoi mettere su il quadro della kuga o cmax con navigatore del 2010.... Basta usare la guida di Vincmass (e trovare un quadro di occasione)...

Nelle foto ti allego il quadro originale della mia cmax e quello che ho attualmente...

Inviato dal mio BV8000Pro utilizzando Tapatalk


Vincenzoneee866612

Citazione di: Vespista150 il 20 Febbraio 2020, 21:24:23
Per assurdo anche su una focus del 2005 con display verde puoi mettere su il quadro della kuga o cmax con navigatore del 2010.... Basta usare la guida di Vincmass (e trovare un quadro di occasione)...

Nelle foto ti allego il quadro originale della mia cmax e quello che ho attualmente...

Inviato dal mio BV8000Pro utilizzando Tapatalk

ma hai dovuto  fare  anche  la codifica con telaio  e  chiavi? Visto che  hai montato un  altro quadro..

Vespista150

#98
Certo, ma é una cosa semplice. Cerca la guida di Vincmass su idaf.... vedrai che é semplice davvero

https://r.tapatalk.com/shareLink/topic?url=http%3A%2F%2Fwww%2Eidaf%2Eit%2Findex%2Ephp%3Ftopic%3D45700%2E0&share_tid=45700&share_fid=28876&share_type=t&link_source=app


Inviato dal mio SM-T585 utilizzando Tapatalk

vincmass

Citazione di: Vincenzoneee866612 il 20 Febbraio 2020, 21:29:43
ma hai dovuto  fare  anche  la codifica con telaio  e  chiavi? Visto che  hai montato un  altro quadro..
ciao, ma che quadro hai,. ma soprattutto che problemi hai, spie che si accendono a caso sul quadro strumenti, macchina in recovery o che si spegne?
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

Vincenzoneee866612

#100
Citazione di: vincmass il 21 Febbraio 2020, 07:39:36
ciao, ma che quadro hai,. ma soprattutto che problemi hai, spie che si accendono a caso sul quadro strumenti, macchina in recovery o che si spegne?
Ciao  praticamente mentre andavo ogni tanto mi si accende la spia antipattinaggio con accelerazione ridotta  spengo e riaccendo e torna normale mentre  avvolte mi dice guasto motore  con tutte le spie accese  tutto  questo  anche mentre vado  spengo riaccendo e  torna  normale
Ma tutto  questo  quando si accendono le spie  la macchina  va male veramente

🡱 🡳