Ka 1.3 '98 - problemi di minimo

Aperto da Husky, 01 Luglio 2009, 11:53:15

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Husky

Ciao a tutti, scrivo nella speranza di risolvere qualcosa.

Auto: Ford Ka 1.3 del '98, 56.000km, sempre tagliandata, della sorellona

Problema:
(c'è da tempo ma mia sorella non ha mai detto nulla, me ne sono accorto usandola sabato)
Rimane un pò accelerata...quanto basta per guidare senza accelerare.
Non avendo il contagiri non so a quanto sta puntata.
Ho provato a pulire la valvola sull'aspirazione, quella argento con il piccolo cablaggio elettrico (sulla Focus questa operazione riesce a meraviglia e l'auto non dà problemi, qui...no).
Se lascio l'auto ferma, accelero e lascio andare: tutto ok.

Il problema lo si riscontra mettendo le marce: metti la 1^ (ma anche passando in 2^,3^,4^...) parti, lasci andare il pedale e lei resta (a orecchio) sui 1500-2000.

Così facendo arrivi lungo agli stop e le cambiate sanno di sfrizionata.

L'officina Ford un anno fa so che gli ha cambiato quella valvola che vi dicevo prima (170€...!!!) senza risultato.

Hanno controllato i cavi frizione e acceleratore ma nada...


Qualcuno che ha avuto lo stesso problema?
Help!!!  :(

Husky

Allego questa foto trovata su internet, non è quello di mia sorella ma è per farvi capire cosa ho smontato e pulito.

E' quel cilindretto messo in orizzontale, collegato con una flangia all'aspirazione, sopra il motore


Ghius

Citazione di: Husky il 01 Luglio 2009, 11:53:15
Ciao a tutti, scrivo nella speranza di risolvere qualcosa.

Auto: Ford Ka 1.3 del '98, 56.000km, sempre tagliandata, della sorellona

Problema:
(c'è da tempo ma mia sorella non ha mai detto nulla, me ne sono accorto usandola sabato)
Rimane un pò accelerata...quanto basta per guidare senza accelerare.
Non avendo il contagiri non so a quanto sta puntata.
Ho provato a pulire la valvola sull'aspirazione, quella argento con il piccolo cablaggio elettrico (sulla Focus questa operazione riesce a meraviglia e l'auto non dà problemi, qui...no).
Se lascio l'auto ferma, accelero e lascio andare: tutto ok.

Il problema lo si riscontra mettendo le marce: metti la 1^ (ma anche passando in 2^,3^,4^...) parti, lasci andare il pedale e lei resta (a orecchio) sui 1500-2000.

Così facendo arrivi lungo agli stop e le cambiate sanno di sfrizionata.

L'officina Ford un anno fa so che gli ha cambiato quella valvola che vi dicevo prima (170€...!!!) senza risultato.

Hanno controllato i cavi frizione e acceleratore ma nada...


Qualcuno che ha avuto lo stesso problema?
Help!!!  :(

Potrebbero essere una marea di robe, in primis mi viene in mente ad una infiltrazione di aria da qualche parte, tubetti servofreno, collettore aspirazione ecc...
In ultimo un sensore o la centralina...

PS Un nuovo complimento all'officina Ford, si dimostrano i meccanici più incapaci di tutte le reti assistenza, che pietà!

Husky

Potrei provare a smontare completamente l'aspirazione ed a verificare i vari accoppiamenti, non metto mano a centralina o meccanica pesante  ::)

Anche con questo caso mi son cadute le braccia per le officine, non so più dove portarla e di chi fidarmi nella mia zona  :(

Ghius

Citazione di: Husky il 01 Luglio 2009, 12:04:14
Allego questa foto trovata su internet, non è quello di mia sorella ma è per farvi capire cosa ho smontato e pulito.

E' quel cilindretto messo in orizzontale, collegato con una flangia all'aspirazione, sopra il motore



Ma monta l'impianto a gas?

Husky

Attenzione, la foto è da internet, non è quella reale. 8)
L'ho messa per far capire qual'è il pistolotto che ho pulito.

A prima vista sì,sembra che in quella foto la Ka monti il gpl

Ghius

Citazione di: Husky il 01 Luglio 2009, 12:29:07
Attenzione, la foto è da internet, non è quella reale. 8)
L'ho messa per far capire qual'è il pistolotto che ho pulito.

A prima vista sì,sembra che in quella foto la Ka monti il gpl

Ok, pensavo fosse la tua.
Verifica l'aspirazione, nel caso fai visita ad un buon elettrauto per far verificare quanto sopra, compresa la sonda lambda. I centri Norauto hanno ottimi meccanici, se ne hai uno in zona puoi fidarti di loro.

legis

Dovrebbe essere il filo dell'accelelratore ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

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legis

E' capitato anche sulla mia escort. Bisogna lubrificarlo a dovere ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

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Husky

Aggiungo anche quello alla lista delle operazioni fai-da-te...
La cosa che cmq non mi spiego è il perchè faccia questa cosa solo con le marce e non con l'auto ferma  ???

Ghius

Citazione di: Husky il 01 Luglio 2009, 13:24:18
Aggiungo anche quello alla lista delle operazioni fai-da-te...
La cosa che cmq non mi spiego è il perchè faccia questa cosa solo con le marce e non con l'auto ferma  ???
Dubito sia il cavo acceleratore, comunque ci voglio 3 secondi, basta staccarlo dal corpo farfallato e lo capisci subito.
In ultimo verifica anche l'interuttore sul pedale della frizione, ti serve il classico tester/ohmetro

legis

Nel senso che lo hai già fatto ma nulla?
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

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Ghius

Citazione di: legis il 01 Luglio 2009, 13:28:21
Nel senso che lo hai già fatto ma nulla?

Se fosse il cavo glielo farebbe anche a folle e non solo con la marcia inserita

legis

Sulla mia escort lo faceva solo in marcia e non sempre.  :-\

Xciò dicevo ma se già ha controllato :(
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

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Husky

Ho pulito solo il "pistolotto", controllerò cavo e sfiati vari quanto prima  8)

legis

Devi controllare il cavo interamente. Io lo stacco dalla frafalla e verso dentro dello svitol. Il gioco è fatto ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

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legis

:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

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Davide

...è il connettore elettrico del sensore di posizione della farfalla, quella collegata all'acceleratore!  :-\

E' un problema noto nelle vecchie KA e in Ford c'è un bollettino che ne consiglia la sostituzione con un nuovo cablaggio...
Qualcuno ha risolto semplicemente staccandolo (anche se lo sconsiglio), altri facendo un reset della centralina, altri ancora non hanno risolto affatto lo stesso!!!  8)

Prova e fai sapere... ;)

Salutoni...
*************
SCAAZ su FoKA
*************

legis

Ottimo a saperesi!!!
Grazei dell'intervento ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

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Husky

Cacchio non sono ancora riuscito a lavorarci, mia sorella essendo infermiera ha dei turni sballati e non riesco a beccarla  ::)
Citazione di: Davide il 19 Luglio 2009, 17:40:58
...è il connettore elettrico del sensore di posizione della farfalla, quella collegata all'acceleratore!  :-\

E' un problema noto nelle vecchie KA e in Ford c'è un bollettino che ne consiglia la sostituzione con un nuovo cablaggio...
Qualcuno ha risolto semplicemente staccandolo (anche se lo sconsiglio), altri facendo un reset della centralina, altri ancora non hanno risolto affatto lo stesso!!!  8)

Prova e fai sapere... ;)

Salutoni...
Sapresti dirmi qual'è questo connettore?Magari con una foto...una guida...

Ghius

Citazione di: Husky il 19 Luglio 2009, 23:48:40
Cacchio non sono ancora riuscito a lavorarci, mia sorella essendo infermiera ha dei turni sballati e non riesco a beccarla  ::)
Citazione di: Davide il 19 Luglio 2009, 17:40:58
...è il connettore elettrico del sensore di posizione della farfalla, quella collegata all'acceleratore!  :-\

E' un problema noto nelle vecchie KA e in Ford c'è un bollettino che ne consiglia la sostituzione con un nuovo cablaggio...
Qualcuno ha risolto semplicemente staccandolo (anche se lo sconsiglio), altri facendo un reset della centralina, altri ancora non hanno risolto affatto lo stesso!!!  8)

Prova e fai sapere... ;)

Salutoni...
Sapresti dirmi qual'è questo connettore?Magari con una foto...una guida...

Credo che sul farfallato ci sia solo QUEL connettore. In pratica è un motorino passo-passo che rileva la poszione della farfalla e invia il segnale alla centralina.........prova, potrebbe essere ;)

Husky

Andata...ho provato a sigillare ecc ma nulla da fare.
Tirata dietro al concessionario Opel in rottamazione in favore di una Agila nuova, un pò mi spiace  :-\

Ghius

Citazione di: Husky il 15 Settembre 2009, 08:34:33
Andata...ho provato a sigillare ecc ma nulla da fare.
Tirata dietro al concessionario Opel in rottamazione in favore di una Agila nuova, un pò mi spiace  :-\

Spero per voi non la 1000cc a 3 cilindri :(

Husky

L'Agila a 3 cilindri ce l'ho già in famiglia...è un trattorino, la odio ahahah  :D

Sarà una 1.2, affiancherà la Meriva 1.4 e l'Astra 1.4...ormai l'unico Fordista in casa sono io...e al prossimo giro passo :)

Ghius

Citazione di: Husky il 15 Settembre 2009, 08:58:44
..ormai l'unico Fordista in casa sono io...e al prossimo giro passo :)
Pure mi, ma passeranno ancora tanti anni

Husky

Citazione di: Ghius il 15 Settembre 2009, 09:14:26
Citazione di: Husky il 15 Settembre 2009, 08:58:44
..ormai l'unico Fordista in casa sono io...e al prossimo giro passo :)
Pure mi, ma passeranno ancora tanti anni
Ah idem! Sicuramente finchè non schiatta!!!

antonio

qualche anima buona sa dirmi se  ha trovato soluzioni provvisorie a questo problema
Ford Kuga 2000 140cv

🡱 🡳