Fari dayline focus restyling 2008

Aperto da lasa81, 13 Febbraio 2012, 13:53:15

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Tex

credo che in tutti e 2 i casi con il led bruciato la frequenza di lampeggio non vari. ma correggetemi se sbaglio.. Elettronica ed Elettrotecnica le ho studiate un sacco di anni fa ed ora lavoro su tutt'altro...
Fofo 2.0 Benz GPL SW Titanium, Black Phanter, Titanium Pack, Techno Pack, Security Pack, Barre Tetto, opz. Fumatori, Seconda chiave a scatto, Sensori Parcheggio, Sony System USB.

Maranello '09...

lasa81

Mm.. Io la vedo così...
Se una comune lampadina da freccia  che consuma ipoteticamente 10 Brucia, col relè originale il lampeggio aumenta x mancanza d'assorbimento. Una lampadina a led che consuma 5 ha bisogno:
- o una resistenza che faccia leggere al relè il consumo di 10 di una lampadina normale
- o un relè elettronico che gestisca autonomamente la corrente assorbita..

Ho detto una ca@@ata?


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Andreabix79

Citazione di: lasa81 il 15 Febbraio 2012, 12:51:36
Mm.. Vero anche quello.. Quindi è consigliabile la resistenza?


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Guarda che se metti la resistenza e bruci i led è uguale: non te ne accorgi....
FoFo SW Polvere di luna 1.6 110 TDCi DPF €5 Ikon + Ikon Pack + Barre Alluminio + Sony System + Pedaliera e freno a mano alluminio Ford + Led ambiente F/R + Fari Dectane Dayline DRLLED+ Xeno 5k + Molle Vogland + Doppio Scarico Custom, Barra Duomi ST
ELMConfig: Autolock porte a 35km/h, riscaldamento automatico a basse temperature, Ecomode, Pressione Pneumatici, Sblocco dei menu, l/100Km + Km/l.
Rimappa 130cv -EGR -FAP 23km/l@130km/h
http://www.webalice.it/a.beccia/

Andreabix79

Citazione di: lasa81 il 15 Febbraio 2012, 12:34:39
Beh... Forse è solo una mia impressione.. Ma la panda della mia morosa che ha solo un h4 che fa da abbagliante e anabbagliante ha molto meno fascio luminoso che la mia..


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I lenticolari o più correttamente polielissoidali sono un brevetto bosh e gestiscono il fascio luminoso in modo diverso da una parabola:

NON MI PARAGONERAI MICA I BIXENO DI UN'AUDI CON GLI H4 DI UNA PANDA VERO!?!?!?!?

marchi a parte: tra i lenticolari e le parabole c'è un abisso in ogni caso...
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lasa81

Citazione di: Andreabix79 il 15 Febbraio 2012, 13:52:42
I lenticolari o più correttamente polielissoidali sono un brevetto bosh e gestiscono il fascio luminoso in modo diverso da una parabola:

NON MI PARAGONERAI MICA I BIXENO DI UN'AUDI CON GLI H4 DI UNA PANDA VERO!?!?!?!?

marchi a parte: tra i lenticolari e le parabole c'è un abisso in ogni caso...

Non parlavo di differenza tra lenticolari e parabole.. Semplicemente tra un fanale che ha una sola lampada che fa da anabbagliante/abbagliante (tipo h4) e un fanale con 2 fari suddivisi come le focus..


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lasa81

Citazione di: Andreabix79 il 15 Febbraio 2012, 13:48:44
Guarda che se metti la resistenza e bruci i led è uguale: non te ne accorgi....

Allora a sto punto si fa prima a sostituire il relè e metterlo elettronico no?


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Andreabix79

NB: nel lenticolare con 1 lente sola della dectane non c'è un H4 sia chiaro ma un'H7 e meccanismo che oscura una parte per fare gli anabaglianti.
Questo meccanismo si muove quando accendiamo gli abbaglianti così da scoprire la parte di lampada oscurata.

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lasa81

Citazione di: Andreabix79 il 15 Febbraio 2012, 14:03:38
NB: nel lenticolare con 1 lente sola della dectane non c'è un H4 sia chiaro ma un'H7 e meccanismo che oscura una parte per fare gli anabaglianti.
Questo meccanismo si muove quando accendiamo gli abbaglianti così da scoprire la parte di lampada oscurata.



Ahh.. Non lo sapevo..

Pensavo ci fosse un h4...


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Andreabix79

no infatti è quello che (molto probabilmente male) ho cercato di dire: infatti è proprio il concetto migliore.
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Andreabix79

"Allora a sto punto si fa prima a sostituire il relè e metterlo elettronico no?"

...non so che beneficio puoi avere visto che comunque devi far vedere lo stesso carico all'impianto originale....
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lasa81

Citazione di: Andreabix79 il 15 Febbraio 2012, 14:13:22
"Allora a sto punto si fa prima a sostituire il relè e metterlo elettronico no?"

...non so che beneficio puoi avere visto che comunque devi far vedere lo stesso carico all'impianto originale....

Io purtroppo non ho esperienza riguardo a relè o resistenze..
Posso dirti che quando ho sostituito le frecce della moto e ho messo quelle a led il meccanico mi aveva dato le 2 alternative x evitare il lampeggio veloce. O le resistenze su ogni freccia o il relè elettronico ( che gestisce sia frecce a led che lampadine normali proprio perchè gestisce la corrente in modo elettronico..)



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Andreabix79

Se per te è uguale intervenire su uno o sull'altro ti conviene il relè: è indifferente un domani montare lampade ad incandescenza o lampade a led.
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lasa81

Citazione di: Andreabix79 il 15 Febbraio 2012, 14:53:53
Se per te è uguale intervenire su uno o sull'altro ti conviene il relè: è indifferente un domani montare lampade ad incandescenza o lampade a led.

Infatti mi sembra più comodo il relè.. Peró volevo la conferma che fosse così anche per le auto...


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Andreabix79

beh nonè che per le moto vai dal veterinario e per le auto vai dal medico... :) il principio è lo stesso...
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lasa81

Citazione di: Andreabix79 il 15 Febbraio 2012, 14:58:01
beh nonè che per le moto vai dal veterinario e per le auto vai dal medico... :) il principio è lo stesso...

Eheheh.. Peró ho provato a fare una ricerca veloce sulla baia ma trovo solo relè x moto, scooter, quad.. Nn mi parlan di auto...:(


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bomba76

Citazione di: lasa81 il 15 Febbraio 2012, 14:55:43
Infatti mi sembra più comodo il relè.. Peró volevo la conferma che fosse così anche per le auto...


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Attenzione:
la soluzione delle resistenze per aumentare il carico è sempre applicabile a qualunque mezzo (moto o auto) e se si fulmina il led i rimanenti continuano a lampeggiare come prima (a volte è già integrata nei fari).
la soluzione del relè è sicuramente la soluzione preferibile perchè c'è meno roba e le correnti che girano sono inferiori ma non è sempre applicabile, se l'intermittenza la da la centralina servizi non ci fai nulla.

lasa81

Citazione di: bomba76 il 15 Febbraio 2012, 19:30:52
Attenzione:
la soluzione delle resistenze per aumentare il carico è sempre applicabile a qualunque mezzo (moto o auto) e se si fulmina il led i rimanenti continuano a lampeggiare come prima (a volte è già integrata nei fari).
la soluzione del relè è sicuramente la soluzione preferibile perchè c'è meno roba e le correnti che girano sono inferiori ma non è sempre applicabile, se l'intermittenza la da la centralina servizi non ci fai nulla.

E nel nostro caso sulle focus l'intermittenza la da la centralina servizi o il relè?


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Andreabix79

Citazione di: bomba76 il 15 Febbraio 2012, 19:30:52
Attenzione:
la soluzione delle resistenze per aumentare il carico è sempre applicabile a qualunque mezzo (moto o auto) e se si fulmina il led i rimanenti continuano a lampeggiare come prima (a volte è già integrata nei fari).
la soluzione del relè è sicuramente la soluzione preferibile perchè c'è meno roba e le correnti che girano sono inferiori ma non è sempre applicabile, se l'intermittenza la da la centralina servizi non ci fai nulla.

"c'è meno roba" ??? 1relè - 1resistenza

ATTENZIONE: il relè va messo come carico "in cascata" alla lampada. la bobina del relè deve simulare il filamento della lampada, altrimenti sei del GATTO :)
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bomba76

Citazione di: Andreabix79 il 16 Febbraio 2012, 08:15:42
"c'è meno roba" ??? 1relè - 1resistenza

ATTENZIONE: il relè va messo come carico "in cascata" alla lampada. la bobina del relè deve simulare il filamento della lampada, altrimenti sei del GATTO :)
ni!:
ad essere precisi una resistenza per ogni gruppo di led, se le fai tutte e 6 (laterali comprese) fanno 6 contro 1 relè.
è vero che potersti fare con solo 2, una destra ed una sinistra, ma è una soluzione invadente.
nella vecchia moto avevo 1 resitenza per ogni freccia, poi per affinare l'installazione le ho eliminate e sostituito il relè con 1 specifico per led.

io personalmente su una auto adatterei il carico al fanale solo con la resistenza.

Andreabix79

Citazione di: bomba76 il 16 Febbraio 2012, 19:02:16
ni!:
ad essere precisi una resistenza per ogni gruppo di led, se le fai tutte e 6 (laterali comprese) fanno 6 contro 1 relè.
è vero che potersti fare con solo 2, una destra ed una sinistra, ma è una soluzione invadente.
nella vecchia moto avevo 1 resitenza per ogni freccia, poi per affinare l'installazione le ho eliminate e sostituito il relè con 1 specifico per led.

io personalmente su una auto adatterei il carico al fanale solo con la resistenza.

Metti un relè solo x 6 lampade le accendi tutte in sieme ..... non fa più destra o sinistra.... mah.....

Io metterei 1 relè ogni lampada a simulare il carico. E' sicuramente più costoso, ma più "elegante".
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Andreabix79

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11pentium

Ciao a tutti,
qualcuno sà se si possono montare anche su Focus con fari autoadattivi ?

Ciao

Able007

Citazione di: 11pentium il 04 Aprile 2012, 15:08:38
Ciao a tutti,
qualcuno sà se si possono montare anche su Focus con fari autoadattivi ?

Ciao

che intendi gli xeno autolivellanti e cioè che fanno su e giu p quelli che ruotano assieme alla sterzata??

🡱 🡳