Stabilizzare i 12 Volt

Aperto da c.alessandro75, 20 Marzo 2012, 11:42:34

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

c.alessandro75

Ciao a tutti,
vi giro un problema di un mio amico non "Fordista", ma il problema riguarda un po' tutti gli automobilisti...

Lui ha messo delle strisce led sulla sua auto, ma ogni tanto qualche led si brucia e deve cambiare tutta la striscia.

Dato che le strisce led sono "progettate" per lavorare a 12 volt, è possibile che la tensione reale della macchina (14,4 volt) a lungo andare bruci i led?

Secondo voi, come si potrebbe stabilizzare la tensione in modo da avere 12 volt costanti?

Ciao e grazie,
Ale

IIIIIIIII Ford Focus 1.8 TDCi Zetec 115 cv - 5 porte
Sensori di parcheggio, Interfaccia per MP3

oᄊム尺

Non sono sicuro che i led debbano andare a 12 v precisi, proprio ieri guardavo dei led in un negozio online e in tutti c'era scritto 11-15 v   

melyeclau

comunque basta un lm7812 e due condensatori elettrolitici solo ce ne vuole uno per ogni striscia mi sembra possa erogare 500mA di corrente

Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk

principedeimeccanici

Come dice taom, i led sopportano un range di tensione che va dagli 11 ai 15 volt.

Ho scoperto invece, che il led in quanto tale, si brucia per due motivi:

1) delicatezza, alcuni led sono veramente troppo delicati, specie se di manifattura cinese

2) Cattiva dissipazione del calore, ci sono alcuni tipi di led che resistono, ma altri "costretti" in strisce super sottili oppure in portalampade minuscoli con più led, producono un calore tale ( non immaginate il calore della lampadina vera e  propria ) da farli bruciare.

Se notate per esempio esistono da un po' di tempo i classici siluri led, che molti di noi hanno messo al posto delle  luci targa, che sopra hanno un dissipatore, mirato al refrigeramento dello stesso e quindi alla durata:



C'è gente a cui resistono anni, altri a cui resistono una settimana... purtroppo non si può fare una stima ben precisa.
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

lee-79

pensa ke io ho i siluri a led bianchi al posto delle luci targa, da + di 2 anni (aquistati dal cinese) ed ancora oggi fanno tranquillamente il proprio lavoro.

principedeimeccanici

Citazione di: lee-79 il 20 Marzo 2012, 13:05:07
pensa ke io ho i siluri a led bianchi al posto delle luci targa, da + di 2 anni (aquistati dal cinese) ed ancora oggi fanno tranquillamente il proprio lavoro.

idem! ma prima di quelli che ho adesso, ne avrò cambiate 3 coppie perchè o si bruciavano o sfarfallavano come strobo! perciò dico che è un terno al lotto la durata
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

c.alessandro75

Citazione di: principedeimeccanici il 20 Marzo 2012, 13:07:21
idem! ma prima di quelli che ho adesso, ne avrò cambiate 3 coppie perchè o si bruciavano o sfarfallavano come strobo! perciò dico che è un terno al lotto la durata

Stessa esperienza con le posizione led.
Per fortuna quelle che ho ora (sgrat sgrat) funzionano alla grande
IIIIIIIII Ford Focus 1.8 TDCi Zetec 115 cv - 5 porte
Sensori di parcheggio, Interfaccia per MP3

Funaio

Citazione di: lee-79 il 20 Marzo 2012, 13:05:07
pensa ke io ho i siluri a led bianchi al posto delle luci targa, da + di 2 anni (aquistati dal cinese) ed ancora oggi fanno tranquillamente il proprio lavoro.

Beati voi a me sono durati una settimana,comprati su un catalogo mi erano costato anche cari purtroppo.

Inviato dal mio GT-I9000 usando Tapatalk
Ford C Max 1.6 TDCI 110 CV Titanium anno 2008 colore Grigio Chiaro        GARAGE

strato57

Citazione di: principedeimeccanici il 20 Marzo 2012, 12:57:34
Come dice taom, i led sopportano un range di tensione che va dagli 11 ai 15 volt.

Ho scoperto invece, che il led in quanto tale, si brucia per due motivi:

1) delicatezza, alcuni led sono veramente troppo delicati, specie se di manifattura cinese

2) Cattiva dissipazione del calore, ci sono alcuni tipi di led che resistono, ma altri "costretti" in strisce super sottili oppure in portalampade minuscoli con più led, producono un calore tale ( non immaginate il calore della lampadina vera e  propria ) da farli bruciare.

Se notate per esempio esistono da un po' di tempo i classici siluri led, che molti di noi hanno messo al posto delle  luci targa, che sopra hanno un dissipatore, mirato al refrigeramento dello stesso e quindi alla durata:



C'è gente a cui resistono anni, altri a cui resistono una settimana... purtroppo non si può fare una stima ben precisa.

Quoto in pieno, aggiungo che qualche LED potrebbe morire a causa di picchi negativi sull'alimentazione dovuti alla disinserzione di carichi induttivi di una certa consistenza: per esempio il motorino di avviamento, ma non solo.
Suggerisco di mettere un diodo da 600V massimi e 2A di corrente in serie all'alimentazione delle strisce in modo che blocchi questi picchi negativi che possono tranquillamente bruciare i LED. Chi è appassionato di elettronica e leggeva/legge Nuova Elettronica ricrderà senz'altro che facevano questa raccomandazione in ogni loro progetto che fosse destinato ad essere impiegato in automobile.
Saluti a tutto il Forum

fabpolli

Ciao, vorrei aggiungere anche che per migliorare la durata delle strisce led queste andrebbero fatte accendere/spegnere e non tenute sempre accese. La frequenza di accensione/spegnimento può essere molto rapida e quindi impercettibile all'occhio umano ma rilevabile ad esempio da una telecamera. Quindi per fare un ottimo lavoro servirebbe un po' di elettronica di controllo con il già citato lm7812, i condensatori, il diodo e un altro integrato (Es. NE555) che vada a generare l'onda quadra di accensione/spegnimento, ma in questo caso occorre anche aggiungere un transistor per canale (1 se monocolori, 3 se RGB ad esempio) che permetta di pilotare il tutto correttamente.
Scopri l'universo guidando di traverso!

melyeclau

ho visto tempo fa che si trova anche qualche cosa di pronto tutto l'oscillatore con transistor tutto già cablato solo da dargli corrente

Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk

ernesto

ma tutto questo ambaradan per le strisce led, che poi basta spegnerle prima di avviare il motore per evitare il picco max di tenzsione, personalmente monto led singoli sulle mie macchine da + di 15 anni   quando il mercato li snobbava e costavano 400 lire cadauno, illuminavo posacenere e parti macchina già da allora................................bene, ho buttato macchine da 7 a 15 anni di età ma i led non li ho mai sostituiti  :) ;)
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

melyeclau

considera che i led di oggi quelli ad alta luminosità per capirsi oltre ad essere di pessima qualità nel 99% dei casi sono anche molto ma molto più delicati!

ernesto

il discorso è un altro, almeno a  mio parere,  ossia che per ottenere la max luminosità  si mettono delle resistenze troppo al limite, se ti accontenti di una luce un po' meno intensa con una resistenza un po' più grande, vedrai che non ci saranno questi problemi, è ormai in anno che monto nello svuota tasche un led ad alta luminosità che funziona con le luci di posizione, ancora non lo cambio, ma mi accontento del giusto
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

🡱 🡳