Lampadine a led: che colore?

Aperto da pacciu86, 22 Marzo 2012, 05:49:28

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

pacciu86

Miei cari amici, un dubbio mi è sorto mentre mi accingevo a cercare sulla baia tutte le varie lampadine a led che avrei voluto acquistare per sostituire le originali... Nello specifico, nel caso dei fari stop o terzo stop, di che colore andrebbero prese le lampadine??

Le paranoie mi son venute cercando delle w16w/t15 (per il terzo stop di una fusion) non trovandone in vendita di colore rosso, e leggendo su un sito di tuning che le lampadine a led bianche messe dietro un fanale rosso non dessero appunto rosso bensì un colore più chiaro!  ??? ??? ???  Possibile??  ??? ??? ???

Per quanto riguarda la tipologia di led, invece, ero orientato al TOP, ovvero dei led di tipo CREE molto potenti e che dovrebbero (da quanto ho potuto constatare nelle mie ricerche) ovviare ai limiti dei led standard... certo però il prezzo non è molto "simpatico"  :'(

http://www.ebay.it/itm/FOGLIGHT-BRAKE-TAIL-RED-1156-BA15s-P21W-Cree-Q5-12-SMD-LED-7W-Car-Light-Bulb-/110833961010?pt=UK_CarsParts_Vehicles_CarParts_SM&hash=item19ce380832#ht_1536wt_1396
http://www.ebay.com/itm/150771998046?item=150771998046&pt=Motors_Car_Truck_Parts_Accessories&cmd=ViewItem&hash=item231ab61d5e&vxp=mtr


Attendo vostri pareri, consigli, esperienza in merito, grazie!  8)

c.alessandro75

Secondo me le lampadine rosse sono per le auto che hanno il vetrino trasparente. Se il tuo gruppo ottico ha il vetrino rosso allora puoi prendere le lampadine bianche.

Riguardo ai link che hai insrito, credo che non è tutto oro quel che luccica... nel senso che dalle foto inserite negli annunci di ebay sembrerebbe che le auto in figura facciano una luce mostruosa.
Io, in base alla mia esperienza, ti posso dire che nel corso del tempo ho comprato 3 diversi tipi di lampadine a led da mettere come Stop/Posizione.
Risultato? ...nemmeno le lampadine con 21 led SMD 5050 sono riuscite ad eguagliare la vecchia lampadina ad incandescenza.

Alla fine, scoraggiato e anche un po' incaxxzto per la spesa non sempre trascurabile, ho dovuto rimettere la vecchia lampadina.

Ciao,
Alessandro


IIIIIIIII Ford Focus 1.8 TDCi Zetec 115 cv - 5 porte
Sensori di parcheggio, Interfaccia per MP3

Gianluca gianlu.m90

Citazione di: c.alessandro75 il 22 Marzo 2012, 10:56:23
Secondo me le lampadine rosse sono per le auto che hanno il vetrino trasparente. Se il tuo gruppo ottico ha il vetrino rosso allora puoi prendere le lampadine bianche.

Riguardo ai link che hai insrito, credo che non è tutto oro quel che luccica... nel senso che dalle foto inserite negli annunci di ebay sembrerebbe che le auto in figura facciano una luce mostruosa.
Io, in base alla mia esperienza, ti posso dire che nel corso del tempo ho comprato 3 diversi tipi di lampadine a led da mettere come Stop/Posizione.
Risultato? ...nemmeno le lampadine con 21 led SMD 5050 sono riuscite ad eguagliare la vecchia lampadina ad incandescenza.

Alla fine, scoraggiato e anche un po' incaxxzto per la spesa non sempre trascurabile, ho dovuto rimettere la vecchia lampadina.

Ciao,
Alessandro




quoto in tutto e pertutto!!!!
anche io ho speso un botto con tutti questi led... alla fine per l'esterno della macchina ho lasciato quelle ad incandescenza ad accezione delle luci di posizione.
Pensare che io avrei messo i led ovunque, anche agli anabbaglianti!!!! :/
C'è vero progresso solo quando i vantaggi di una nuova tecnologia diventano per tutti. H. Ford

pacciu86

Mmh...  :( Ma avete provato nello specifico questo tipo di led? (CREE appunto, non so che tipo di tecnologia nascondano ???)

Gianluca gianlu.m90

Citazione di: pacciu86 il 23 Marzo 2012, 21:31:12
Mmh...  :( Ma avete provato nello specifico questo tipo di led? (CREE appunto, non so che tipo di tecnologia nascondano ???)
no, nello specifico io non ho provato questo tipo di led... però ci andrei cauto visto che comunque non costa pochissimo e visti i miei precedenti con molti led che dicevano essere super brillanti.. e poi alla fine si son rivelati una ciofeca. Con questo non voglio assolutamente fare di tutta l'erba un fascio. Ad esempio io a differenza di molti a cui son durati pochi giorni, con dei led a siluro comprati dai cinesi a 2 euro e montati nella targa mi sto trovando davvero bene.
C'è vero progresso solo quando i vantaggi di una nuova tecnologia diventano per tutti. H. Ford

morelli3l

Citazione di: gianlum90 il 22 Marzo 2012, 11:04:30
quoto in tutto e pertutto!!!!
anche io ho speso un botto con tutti questi led... alla fine per l'esterno della macchina ho lasciato quelle ad incandescenza ad accezione delle luci di posizione.
Pensare che io avrei messo i led ovunque, anche agli anabbaglianti!!!! :/

io ho sostituito:
posizioni con led (mi sembra 24led) buono l'effetto, sostituiscono molto bene le luci diurne
luci di cortesia ambientali (tutti led siluro bianchi e spot t10 azzurri) veramente molta luce forse anche troppa
luci ambiente piedi (t10 azzurri e aggiunto altre due lampade) carino l'effetto
luci targa ( siluro ) molto bene
Luci cortesia specchietti (t10 bianche e aggiunto 1 led blu) discreto effetto, un p'ò di lavoro per il montaggio perchè la lampada è chiusa nel guscio che in teoria non si apre.
frecce integrate sugli specchietti (t10 arancioni)
Antinebbia (h11 68 led) bello l'effetto ma luce scarsa, credo che tornerò sui miei passi
Luce bagagliaio (t10 sostituita con modifica al portalampade con lampada a siluro 3 led) buona illuminazione
Ho acquistato tutto su ebay ad hong kong, un p'ò di pazienza per la spedizione, circa un mese ma ho speso meno di 20€ e la qualità non differisce da quelle che si acquistano nei nostri negozi (tanto sempre da quelle parti arrivano) con la differenza cge avrei speso almeno 50€

Gianluca gianlu.m90

Citazione di: morelli3l il 24 Marzo 2012, 00:59:05
Antinebbia (h11 68 led) bello l'effetto ma luce scarsa, credo che tornerò sui miei passi
Ciao, io infatti ero dubbioso sul fatto dei led proprio per questo motivo..
Per le luci di posizione e/o interne ok, la luce da fare è poca, ma dal momento che anche tu coi fendinebbia (che devono fare molta luce) hai avuto problemi, probabilmente anche gli stop non avrebbero una luce adeguata..
poi mi chiedevo; ma montando i led agli stop ed avendo le lampadine che fungono sia come stop che come luci di posizione, con i led la doppia intensità funzionerebbe ugualmente?
C'è vero progresso solo quando i vantaggi di una nuova tecnologia diventano per tutti. H. Ford

pacciu86

Beh si per modificare gli interni non ho dubbi, userò sicuramente led e tanta fantasia :D

Per quanto riguarda le luci esterne, mi sono basato principalmente su questa guida http://digilander.libero.it/gulmo/ledbulbguide.htm già pubblicizzata qui su idaf.

Quelle di posizione le sostituirò sicuramente, ho già montato le anabbaglianti pilot effetto xenon (anche se in verità dovrei anche de-opacizzare il faro...vabè :-X) sui fendinebbia invece potrei pensarci di montare i led... e chi l'ha mai vista la nebbia? (PER FORTUNA)  ;D ;D

Gianluca gianlu.m90

Citazione di: pacciu86 il 24 Marzo 2012, 12:58:56
ho già montato le anabbaglianti pilot effetto xenon (anche se in verità dovrei anche de-opacizzare il faro...vabè :-X) sui fendinebbia invece potrei pensarci di montare i led... e chi l'ha mai vista la nebbia? (PER FORTUNA)  ;D ;D
Quoto!! anche io ho le pilot.. l'effetto è bello e al buio la luce è molto più bianca rispetto a quelle di serie.. anche se il fascio di luce forse è leggermente meno profondo..
Per la nebbia... beh nemmeno dove abito io.. mai vista!!!! potresti usarli come luci diurne ma non so quanto possa essere legale..
C'è vero progresso solo quando i vantaggi di una nuova tecnologia diventano per tutti. H. Ford

pacciu86

Citazione di: gianlum90 il 24 Marzo 2012, 13:20:50
Quoto!! anche io ho le pilot.. l'effetto è bello e al buio la luce è molto più bianca rispetto a quelle di serie.. anche se il fascio di luce forse è leggermente meno profondo..
Per la nebbia... beh nemmeno dove abito io.. mai vista!!!! potresti usarli come luci diurne ma non so quanto possa essere legale..
Su strade illuminate probabilmente il fascio è ridotto, ma al buio totale illuminano occhio e croce un 100metri e i segnali anche oltre... 8€ un affarone per me :D
Tornando in topic... L'idea era esattamente quella, usare i fendi a led come diurni  :P ma resterà solo un'idea... mi vien l'orticaria a pensare di subire il quarto grado ad un posto di blocco  >:(

Gianluca gianlu.m90

C'è vero progresso solo quando i vantaggi di una nuova tecnologia diventano per tutti. H. Ford

c.alessandro75

Citazione di: gianlum90 il 24 Marzo 2012, 14:13:10
http://www.ebay.it/itm/COPPIA-FARI-A-LED-ANTERIORI-LUCI-DIURNE-FORD-FUSION-02-/280678508545?pt=Ricambi_automobili&hash=item4159be2801

Guarda qua...
Qui c'è scritto che sono omologati però...


Non vorrei andare OT, ma il Codice Della Strada non ammette le luci di marcia diurne se non già installate al momento dell'immatricolazione della macchina.

Fonte "Quattroruote":
http://www.quattroruote.it/notizie/burocrazia/in-attesa-della-circolare-il-mistero-delle-luci-diurne

Ciao,
Ale

IIIIIIIII Ford Focus 1.8 TDCi Zetec 115 cv - 5 porte
Sensori di parcheggio, Interfaccia per MP3

Gianluca gianlu.m90

Citazione di: c.alessandro75 il 24 Marzo 2012, 14:45:30
Non vorrei andare OT, ma il Codice Della Strada non ammette le luci di marcia diurne se non già installate al momento dell'immatricolazione della macchina.

Fonte "Quattroruote":
http://www.quattroruote.it/notizie/burocrazia/in-attesa-della-circolare-il-mistero-delle-luci-diurne

Ciao,
Ale




si si.. anche io so che non sono a norma. ma queste dice di essere omologate... è una boiata bella e buona?
C'è vero progresso solo quando i vantaggi di una nuova tecnologia diventano per tutti. H. Ford

c.alessandro75

Citazione di: gianlum90 il 24 Marzo 2012, 14:55:57

si si.. anche io so che non sono a norma. ma queste dice di essere omologate... è una boiata bella e buona?


Il problema non è l'omologazione delle luci diurne, ma il fatto che non possono essere aggiunte "se non riportate sul libretto".

Secondo me (assurdo) le puoi usare, in quanto omologate, nel caso in cui le luci diurne della tua auto si rompano.

Ciao,
Ale

IIIIIIIII Ford Focus 1.8 TDCi Zetec 115 cv - 5 porte
Sensori di parcheggio, Interfaccia per MP3

Gianluca gianlu.m90

Citazione di: c.alessandro75 il 24 Marzo 2012, 15:12:37
Il problema non è l'omologazione delle luci diurne, ma il fatto che non possono essere aggiunte "se non riportate sul libretto".

Secondo me (assurdo) le puoi usare, in quanto omologate, nel caso in cui le luci diurne della tua auto si rompano.

Ciao,
Ale


Ora è tutto più chiaro.. ;)
C'è vero progresso solo quando i vantaggi di una nuova tecnologia diventano per tutti. H. Ford

Able007

Citazione di: c.alessandro75 il 22 Marzo 2012, 10:56:23
Secondo me le lampadine rosse sono per le auto che hanno il vetrino trasparente. Se il tuo gruppo ottico ha il vetrino rosso allora puoi prendere le lampadine bianche.

Riguardo ai link che hai insrito, credo che non è tutto oro quel che luccica... nel senso che dalle foto inserite negli annunci di ebay sembrerebbe che le auto in figura facciano una luce mostruosa.
Io, in base alla mia esperienza, ti posso dire che nel corso del tempo ho comprato 3 diversi tipi di lampadine a led da mettere come Stop/Posizione.
Risultato? ...nemmeno le lampadine con 21 led SMD 5050 sono riuscite ad eguagliare la vecchia lampadina ad incandescenza.

Alla fine, scoraggiato e anche un po' incaxxzto per la spesa non sempre trascurabile, ho dovuto rimettere la vecchia lampadina.

Ciao,
Alessandro




straquoto io le luci a led le ho lasciate solo alle posizioni anteriori!

🡱 🡳