Nuova plafoniera Ford 2012

Aperto da An92, 12 Ottobre 2012, 23:37:50

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

An92

Salve a tutti, ho una mondeo 2004, ieri ho acquistato una plafoniera di una focus 2012(uguale alla c-max 2012 e forse anche su mondeo e galaxy 2012), quella ovale con la luce a led al centro come una anello.
ora essendo un pò pratico di elettronica, nn sono pero riuscito a capire i collegameNti da fare... lo spinotto ha 6 pin, qualcuno che ha questo tipo di plafoniera potrebbe smontarla semplicemente ed indicarmi o darmi dei consigli sul colore, positivo e negativo o altro dei fili in modo che possa cablarla sulla mia... AIUTO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Mondeo MK5,5 2.0i DOHC Full-Hybrid 187cv, Vignale 4p, Dinamic LED, Sony System, cerchi 18"
Mondeo Mk4 1.8 TDCi 125cv Titanium 5P, AFLS, Sony Sound Sistem, cerchi 17"
Mondeo Mk3,5 2.0 TDCi 115cv Plus SW

ernesto

inizia a postare le foto delle 2 plafoniere e delle due connessioni, Per caricare le foto, io uso questo
http://tinypic.com/?t=postupload
cliccaci sopra e ti si apre la pagina, o fai copia incolla soprattutto salva la pagina sulla tua home o preferiti o segnalibri, detto questo, andiamo avanti
clicca quindi su sfoglia e ti si apre la finestra del tuo pc dove vai a trovare la foto che ti interessa postare, la evidenzi e clicchi su apri, sotto a sfoglia, c'e file tipe che ovviamente deve essere immage, più sotto c'è la voce resize, che sono la possibilità delle varie grandezze, (fai le prove e ti renderai conto) se lasci default sono le + grandi.
quindi clicchi su upload now e ti si apre una finestra dove devi digitare correttamente la parola  che ti appare e clikki su  upload now a questo punto vai a copiare ed a incollare sul nostro forum quello che c'è sotto a questa dicitura 
IMG Code for Forums & Message Boards
per impostare una nuova foto clicca su  upload more
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

An92

la "vecchia" plafoniera e quella standard sui modelli ford fino al 2010, tipo questa:

con tre fili: positivo con alimentazione fissa, positivo con alimentazione solo quando si aprono o sbloccano le portelle e negativo, in comune...
questa è l'immagine della  nuova plafoniera

e la scheda elettronica

ora vorrei sapere se qualcuno, anche smontando un secondo la sua, mi puo dare i cablaggi da effettuare
grazie
Mondeo MK5,5 2.0i DOHC Full-Hybrid 187cv, Vignale 4p, Dinamic LED, Sony System, cerchi 18"
Mondeo Mk4 1.8 TDCi 125cv Titanium 5P, AFLS, Sony Sound Sistem, cerchi 17"
Mondeo Mk3,5 2.0 TDCi 115cv Plus SW

An92

ho sbagliato, la scheda elettronica e questa:
Mondeo MK5,5 2.0i DOHC Full-Hybrid 187cv, Vignale 4p, Dinamic LED, Sony System, cerchi 18"
Mondeo Mk4 1.8 TDCi 125cv Titanium 5P, AFLS, Sony Sound Sistem, cerchi 17"
Mondeo Mk3,5 2.0 TDCi 115cv Plus SW

An92

l'immagini postate della plafoniera hanno una risoluzione molto alta, x vederle basta cliccare col tasto destro sull'icona dell'immagine e cliccare apri immagine in un altra scheda...scusate...
Mondeo MK5,5 2.0i DOHC Full-Hybrid 187cv, Vignale 4p, Dinamic LED, Sony System, cerchi 18"
Mondeo Mk4 1.8 TDCi 125cv Titanium 5P, AFLS, Sony Sound Sistem, cerchi 17"
Mondeo Mk3,5 2.0 TDCi 115cv Plus SW

An92

Mondeo MK5,5 2.0i DOHC Full-Hybrid 187cv, Vignale 4p, Dinamic LED, Sony System, cerchi 18"
Mondeo Mk4 1.8 TDCi 125cv Titanium 5P, AFLS, Sony Sound Sistem, cerchi 17"
Mondeo Mk3,5 2.0 TDCi 115cv Plus SW

ernesto

focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

An92

Mondeo MK5,5 2.0i DOHC Full-Hybrid 187cv, Vignale 4p, Dinamic LED, Sony System, cerchi 18"
Mondeo Mk4 1.8 TDCi 125cv Titanium 5P, AFLS, Sony Sound Sistem, cerchi 17"
Mondeo Mk3,5 2.0 TDCi 115cv Plus SW

An92

la risoluzione delle immagini è troppo alta, x vederle bisogna cliccare col tasto destro del mouse sull'iconcina dell'immagine rotta e selezionare apri link(o immagine) in un altra scheda.... e l'immagine verrà aperta in un altra scheda del browser
Mondeo MK5,5 2.0i DOHC Full-Hybrid 187cv, Vignale 4p, Dinamic LED, Sony System, cerchi 18"
Mondeo Mk4 1.8 TDCi 125cv Titanium 5P, AFLS, Sony Sound Sistem, cerchi 17"
Mondeo Mk3,5 2.0 TDCi 115cv Plus SW

ernesto

il fatto è che io non vedo link, ma li vedo solo quando faccio citazione, ma non li posso aprire neanche in anteprima, si blocca il pc
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Strap

Citazione di: An92 il 14 Ottobre 2012, 13:00:49
la "vecchia" plafoniera e quella standard sui modelli ford fino al 2010, tipo questa:

con tre fili: positivo con alimentazione fissa, positivo con alimentazione solo quando si aprono o sbloccano le portelle e negativo, in comune...


i 3 fili sono positivo fisso, MASSA TEMPORIZZATA E MASSA FISSA
Posta una foto anche della nuova

An92

Mondeo MK5,5 2.0i DOHC Full-Hybrid 187cv, Vignale 4p, Dinamic LED, Sony System, cerchi 18"
Mondeo Mk4 1.8 TDCi 125cv Titanium 5P, AFLS, Sony Sound Sistem, cerchi 17"
Mondeo Mk3,5 2.0 TDCi 115cv Plus SW

An92

#12


Mondeo MK5,5 2.0i DOHC Full-Hybrid 187cv, Vignale 4p, Dinamic LED, Sony System, cerchi 18"
Mondeo Mk4 1.8 TDCi 125cv Titanium 5P, AFLS, Sony Sound Sistem, cerchi 17"
Mondeo Mk3,5 2.0 TDCi 115cv Plus SW

An92

ora le foto si vedono entrambi, qualcuno sa come collegare la prima alla seconda...Armato da una batteria da 12 volt, con 2 cavetti ho provato con + e - tutte le possibili coppie, anche al contrario, ma niente, sono riuscito solo a far accendere i led dell'illuminazione dei 2 tasti...con il tester ho provato a vedere se con un polo ai led e l'altro su alcuni pin, si accendono, quindi c'è continuità.
Sono un perito tecnico informatico e nell' elettronica me la cavo... so che i led hanno una determinata polarità, a questo punto credo che oltre alla corrente portata ai led ci deve essere anche uno (o 2, dipende se magari hanno massa in comune) ci deve essere anche l'alimentazione della scheda elettronica, ma nn sò
Mondeo MK5,5 2.0i DOHC Full-Hybrid 187cv, Vignale 4p, Dinamic LED, Sony System, cerchi 18"
Mondeo Mk4 1.8 TDCi 125cv Titanium 5P, AFLS, Sony Sound Sistem, cerchi 17"
Mondeo Mk3,5 2.0 TDCi 115cv Plus SW

ernesto

solitamente su ford il positivo è sempre presente, è poi il negativo che va ad alimentare la lampada, ossia funziona con il segnale di massa, è una cosa che non ho mai visto, ma credo che su questa centralina, intervenga anche il can bus
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

An92

che serve ad indicare se una lampada è bruciata se nn erro, praticamente funziona ad positivo in comune.... c'è quindi un modo x installarla????
Mondeo MK5,5 2.0i DOHC Full-Hybrid 187cv, Vignale 4p, Dinamic LED, Sony System, cerchi 18"
Mondeo Mk4 1.8 TDCi 125cv Titanium 5P, AFLS, Sony Sound Sistem, cerchi 17"
Mondeo Mk3,5 2.0 TDCi 115cv Plus SW

An92

behhh....ora che sono riuscito a postare le foto, nessuno mi dà una mano????
Mondeo MK5,5 2.0i DOHC Full-Hybrid 187cv, Vignale 4p, Dinamic LED, Sony System, cerchi 18"
Mondeo Mk4 1.8 TDCi 125cv Titanium 5P, AFLS, Sony Sound Sistem, cerchi 17"
Mondeo Mk3,5 2.0 TDCi 115cv Plus SW

Strap

non ti so aiutare mi dispiace...
L'unica cosa che mi viene in mente per tutti quei pin probabilmente 2 servono x l'illuminazione dei tasti che viene portata dal devio luci,
Sto sparando a caso, probabilmente ho detto una grossa ca@@ata.
Ma dalle piste non riesci a capire i collegamenti?

ernesto

Citazione di: Strap il 20 Ottobre 2012, 19:28:19
non ti so aiutare mi dispiace...
L'unica cosa che mi viene in mente per tutti quei pin probabilmente 2 servono x l'illuminazione dei tasti che viene portata dal devio luci,
Sto sparando a caso, probabilmente ho detto una grossa ca@@ata.
Ma dalle piste non riesci a capire i collegamenti?


anche io non so come darti una mano, però Strap mi ha aperto un po' gli occhi, riprendendo il discorso che ford manda gli impulsi negativi, e non i positivi, lo interpreto così: uno è il positivo per i led dei tasti, altri 4 sono il negativo rispettivamente da ogni sportello ed uno il negativo per i led dei tasti, in pratica il positivo è sempre presente, mentre il negativo arriva quando si apre lo sportello devi seguire il circuito e capire il senso delle polarizzazioni, ti riesce di fare una foto dello stampato tipo questa? se ci clicci sopra dovrebbe ingrandirsi
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

An92

il mio sony xperia ha una fotoc. da 8mpxel è potrei riuscire ad avere una foto ben definita dello stampato, cmq x le piste, il circuito è uno stampato nuovo, cioè con canali piccolissimi e sono moltissimi, ho provato a seguire alcune piste, ma è un lavoro praticamente impossibile, cmq x gli impulsi, ho provato come descritto all'inizio(cn batt da 12v e + e - in tutte le combianzioni, anche invertite), sono riuscito a far accendere solo l'illuminazione tasti, col pin 4 positivo, e il pin 2 negativo, xo se collego il pin 1, o 3 come negativo, l'illuminazione tasti si accende ugualmente, xò con una intensità rispettivamente povera, e poco meno del pin 2, quindi, potrebbe essere giusto il discorso del fatto del positivo, e di tutti gli altri negativi, ma secondo me...ogni pin x uno sportello mi sembra strano, 
x mè:
uno è positivo (comune);
negativo : massa temp., massa fissa, massa illum. tasti, uno di alimentazione della scheda, uno nn so, mentre l'altro deve essere quello di predisposizione nel cambiare colore all'illuminazione(facendo accendere un'altro led di colore diverso)[con pacchetto bixeno, l'illuminazione interna può variare colore..], che tra l'altro si può notare sulla scheda cm non siano saldati i led, ne come non abbia una saldatura il pin sulla scheda...
Mondeo MK5,5 2.0i DOHC Full-Hybrid 187cv, Vignale 4p, Dinamic LED, Sony System, cerchi 18"
Mondeo Mk4 1.8 TDCi 125cv Titanium 5P, AFLS, Sony Sound Sistem, cerchi 17"
Mondeo Mk3,5 2.0 TDCi 115cv Plus SW

ernesto

fa una cosa, in ford hanno lo schema elettrico, non è detto, ma puoi sempre provare, sperando trovi uno giusto che ti dia la risposta, a questo punto sono curioso anche io.

le piste come le hai seguite? con il tester posizionato in ohm?
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

An92

no, ma quale tester, ad occhio grosso modo, la scheda è interamente cerata, forse xk l'umidità nn provochi corto circuiti, e quindi nn è possibile utilizzare il tester x seguire le piste, l'unica cosa che posso dire, che i led principali(illuminazione interna) hanno il positivo direttamente collegato su un pin(nn ricordo quale) mentre il negativo deve passare per qualche chip, ma provando ad alimentare gli altri pin nn riesco a fargli accendere....Adesso mi sto stancando, e sto provando a rivenderla, tanto cmq la mia mondeo nn ha il canbus, quindi nn credo sia possibile collegarla...Se trovate qualcuno interessato, avvisatemi, l'ho postata anche nella sezione specifica del forum...
Mondeo MK5,5 2.0i DOHC Full-Hybrid 187cv, Vignale 4p, Dinamic LED, Sony System, cerchi 18"
Mondeo Mk4 1.8 TDCi 125cv Titanium 5P, AFLS, Sony Sound Sistem, cerchi 17"
Mondeo Mk3,5 2.0 TDCi 115cv Plus SW

An92

Allora????????'' nessuno riesce a darmi un aiuto???????????? :( :( :( :(
Mondeo MK5,5 2.0i DOHC Full-Hybrid 187cv, Vignale 4p, Dinamic LED, Sony System, cerchi 18"
Mondeo Mk4 1.8 TDCi 125cv Titanium 5P, AFLS, Sony Sound Sistem, cerchi 17"
Mondeo Mk3,5 2.0 TDCi 115cv Plus SW

🡱 🡳