xenon e fari lenticolari su c-max prima serie e restayling

Aperto da GABRI77, 05 Dicembre 2009, 11:51:33

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

hunte88

#105
Scusate, io sto bestemminado in mille lingue per smontare una ca**o di lampada dell'anabbagliante che mi si è bruciata.

A parte il fatto che non sono riuscito a staccare il connettore di plastica (gli venisse un cancro ha chi l'ha inventato, e lo dico sul serio  ::) ), ora voglio sostituire la lampada senza staccare nulla, ergo ho tolto il tappo di gomma del vano anabbagliante, ora però non ho capito il supporto della lampada come si fa a togliere.

Vi faccio una foto per capire se mai.


edit:sono riuscito a svitare, ora però devo smontare la lampada fisicamente dal supporto, come si fa ?

ecco la foto:



tra parentesi credo anche di aver starato sia lì'anabbagliante sia la luce di posizione, perchè prima ho provato a girare quei connettori gialli......ho paura che per risettarli bene dovrò farlo solo di sera  riflettendo la luce contro un muro giusto ?

Niente per il montaggio della lampada ho già fatto, ho rimontato e funziona.....
Per il "taraggio" mi sa che devo aspettare sta sera......avevo starato anche l'abbagliante se non sbaglio, e purtroppo se non c'è buoi credo sia difficile tararlo ora.

Complimenti a chi si monta gli xeno da soli.....avete una gran pazienza......potete andare sicuramente in chiesa a lavorare che non vi cacciano XDD, io stamattino fino ad ora ho bestemmiato come non mai.

hunte88

Come avevo previsto questa sera ho visto che al buio il faro destro, quello a cui stamattina ho sostituito la lampada era tarato male e faceva luce in alto, in displivello rispetto al sinistro.

Ora ho rimesso tutto a posto, vale a dire ho ritarato il faro destro allo stesso livello del sinistro, però penso di aver fatto qualcosa di negativo, ossia, il faro ha due regolatori di taratura, uno diciamo in corrispondenza del tappo dell'anabbagliante e l'altro in corrispondenza del tappo abbagliante.
Purtroppo mi son fidato del mio istinto e ho logicamente provato a girare il selettore in corrispodenza del faro anabbagliante.....solo che avendo le luci accese riflesse contro un muro, mentre giravo il selettore non ho notato nessun cambiamento del livello della luce, così alla fine ho provato a girare quello in corrispondenza del faro abbagliante e magicamente era quello giusto, così ho risolto.

Ora però mi chiedo, l'altro selettore, che comunque ho girato ed eventualmente "starato" a che cosa corrisponde se non è quello dell'anabbagliante ?

principedeimeccanici

no l'altro serve a regolare il fascio in orizzontale, quando lo registri il movimento non è visibile come quello che fa l'altro regolatore per regolare il fascio in altezza ;)
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

hunte88

Citazione di: principedeimeccanici il 12 Dicembre 2010, 03:05:01
no l'altro serve a regolare il fascio in orizzontale, quando lo registri il movimento non è visibile come quello che fa l'altro regolatore per regolare il fascio in altezza ;)
Quindi l'altro regola la direzionalità del fascio a destra o a sinistra, giusto ?

Che voi sappiate, come deve essere il faro detro ? Uguale a quello sinitro in quanto a direzionalità cioè simmetricamente opposto ?

Tenete presente che i miei fari sono quelli AFLS e cioè si muovono con lo sterzo.


principedeimeccanici

il fascio di luce generato dai due fari deve essere identico.... quindi:
        _____   _____
____/    ____/           

sia destro che sinistro devono essere così! quello sinistro di norma lo si tara un po' più basso ma specie nelle auto con fari a parabola... perchè potrebbe dare fastidio alle persone che si incrociano.

per il resto visto che hai gli afls, lasciali così o magari fai una foto di sera contro un muro e ti dico se stan messi bene o meno ;)
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

hunte88

Citazione di: principedeimeccanici il 12 Dicembre 2010, 14:46:35
il fascio di luce generato dai due fari deve essere identico.... quindi:
        _____   _____
____/    ____/           

sia destro che sinistro devono essere così! quello sinistro di norma lo si tara un po' più basso ma specie nelle auto con fari a parabola... perchè potrebbe dare fastidio alle persone che si incrociano.

per il resto visto che hai gli afls, lasciali così o magari fai una foto di sera contro un muro e ti dico se stan messi bene o meno ;)

Ciao, grazie per il chiarimento, effettivamente così da foto e dal reale non mi riesco a rendere conto bene se va bene o meno...

Eccoti la foto:

principedeimeccanici

;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

hunte88

Citazione di: principedeimeccanici il 12 Dicembre 2010, 20:34:57
va più che bene ;)
Perfetto thanks.

Per quanto riguarda gli xeno, un buon kit quanto costa ? Oltre alle FDO dov'è che potrebbero fare storie per il montaggio after market ? Alla revisione, al tagliando ....?

principedeimeccanici

bah adesso il minimo che puoi spendere per un kit decente e circa 60 - 70 euro... su ebay

alla revisione e al tagliando non se li cagano nemmeno ehheheheheh :D

monta le centraline come han fatto tutti gli altri che hanno nuove focus o c max come la tua, sul longherone che trovi smontando il faro... non le vedrà nessuno e non ti dirà mai niente nessuno ;)

giusto un paio d'esempi di due kit:

http://cgi.ebay.it/KIT-XENON-XENO-HID-AUTO-DIGITALE-H7-5000K-/180430927366?pt=Ricambi_automobili&hash=item2a02857606

http://cgi.ebay.it/KIT-XENON-XENO-AUTO-TUNING-H7-H1-H11-6000-8000-5000-/120619175258?pt=Ricambi_automobili&hash=item1c15768d5a
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

antoc.max

buongiorno a tutti, vorrei chiedere alcune info riguardo ai fari. in questi giorni stavo pensando di sostituire i miei fari a parabola con dei lenticolari sempre originali hella ad un prezzo credo che sia buono 246 euro entrambi già ivati e ancora da scontare. tutto ciò perchè vorrei mettere un kit xeno. ma sfogliando queste pagine ho visto che bisogna trapiantare qualcosa e poi c'è il problema della rotellina. ma è tutto risolvibile? ovvio che andrò dal mio elettrauto di fiducia. ammesso e concesso che sia fattibile che kit mi consigliate per il lenticolare?

grazzzzzie

Able007

Citazione di: antoc.max il 13 Dicembre 2010, 10:03:09
buongiorno a tutti, vorrei chiedere alcune info riguardo ai fari. in questi giorni stavo pensando di sostituire i miei fari a parabola con dei lenticolari sempre originali hella ad un prezzo credo che sia buono 246 euro entrambi già ivati e ancora da scontare. tutto ciò perchè vorrei mettere un kit xeno. ma sfogliando queste pagine ho visto che bisogna trapiantare qualcosa e poi c'è il problema della rotellina. ma è tutto risolvibile? ovvio che andrò dal mio elettrauto di fiducia. ammesso e concesso che sia fattibile che kit mi consigliate per il lenticolare?

grazzzzzie

e fattibilissimo io li ho montati sul mio c-max!!o meglio li ha manotati il mio amico elettrauto tutto ok rotella funzionante  8)

antoc.max

perfetto, ma sapresti dirmi se sono a norma i lenticolari anche se non sono di serie? vorrei dire anche se non metto gli xeno su questo tipo di faro? e per i collegamenti elettrici come stiamo messi? la rotellina per la regolazione è semplice per farla funzionare?

grazie infinite

Able007

se vuoi essere a norma con gli xeno devi montare:
faro lenticolari
lavafari
autolivellamento

Mystral

Ma per mettere i lavafari devi cambiare paraurti sulla focus se non erro?

GABRI77

Citazione di: antoc.max il 13 Dicembre 2010, 10:03:09
buongiorno a tutti, vorrei chiedere alcune info riguardo ai fari. in questi giorni stavo pensando di sostituire i miei fari a parabola con dei lenticolari sempre originali hella ad un prezzo credo che sia buono 246 euro entrambi già ivati e ancora da scontare. tutto ciò perchè vorrei mettere un kit xeno. ma sfogliando queste pagine ho visto che bisogna trapiantare qualcosa e poi c'è il problema della rotellina. ma è tutto risolvibile? ovvio che andrò dal mio elettrauto di fiducia. ammesso e concesso che sia fattibile che kit mi consigliate per il lenticolare?

grazzzzzie
se hai il modello restailyng della c-max vedi che sul sito subito c'e' un tizio che li vende a 300 euro entrambi i fari sono in buone codizioni .
MEGLIO CHE DI TE ABBIANO INVIDIA CHE PIETA'....

Able007

Citazione di: Mystral il 14 Dicembre 2010, 21:18:07
Ma per mettere i lavafari devi cambiare paraurti sulla focus se non erro?

no! basta fare i fori ed aggingere il kit!http://www.idaf.it/index.php?topic=9658.0

antoc.max

per gabri li ho cercati e ne ho trovati di diversi uno cerca 400 e l'altro ne cerca 300. non so se hai letto io li ho trovati a 246 euro nuovissimi della hella qui a modena dal distibutore ufficiale.

ma toglietemi una curiosità poiche quelli lenticolari nascono per essere adattivi poichè io non ho intenzione di farli girare mentre altrimenti mi costrebbe un botto, vi chiedo ma appena istallati le parabole sono fisse cioè nascono dritte? quindi non avrei problemi vero?

per gli attacchi come sto messo?

grazzzzzie

Able007

Citazione di: antoc.max il 16 Dicembre 2010, 11:51:07
per gabri li ho cercati e ne ho trovati di diversi uno cerca 400 e l'altro ne cerca 300. non so se hai letto io li ho trovati a 246 euro nuovissimi della hella qui a modena dal distibutore ufficiale.

ma toglietemi una curiosità poiche quelli lenticolari nascono per essere adattivi poichè io non ho intenzione di farli girare mentre altrimenti mi costrebbe un botto, vi chiedo ma appena istallati le parabole sono fisse cioè nascono dritte? quindi non avrei problemi vero?

per gli attacchi come sto messo?

grazzzzzie

aspetta antonio ci sono vari casi di fari
alogni che sono "fissi"
lenticolari alogeni che sono quelli adattivi e cioè la parabola si muove in base allo sterzo
lenticolari xeno che sono autolivellanti

antoc.max

ok, io voglio comprare lenticolari fissi esistono vero? dopodichè metto un kit xeno per dare meno all'occhio, magari compro pure i tappi lavafari finti. 

Mystral

Citazione di: antoc.max il 16 Dicembre 2010, 13:06:54
ok, io voglio comprare lenticolari fissi esistono vero? dopodichè metto un kit xeno per dare meno all'occhio, magari compro pure i tappi lavafari finti. 

Ecco questa è una bella idea :D...quasi quasi  8)

principedeimeccanici

allora momento! gli afls quelli adattivi, se li compri e li regoli a mano, quindi senza sfruttare la loro funzione, rimangono tranquillamente fermi, e li potrai regolare solo in altezza tramite la rotellina nell'abitacolo!

gli xeno originali hanno come unico movimento quello in altezza.

in tutti e due i casi potrai tenerli fissi per il movimento orizzontale che non ci sarà e potrai regolari in altezza.
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

antoc.max

si ma quelli adattivi appena comprati sono dritti a me quello interessa sapare, anche perchè se li devo raddrizzare a mano come faccio a sapere se sono dritti?

ma quel trapianto di motorini della prima pagina mi sembra il lavoro fatto da thesnake sarà necessario

principedeimeccanici

si quando li compri sono dritti! per regolarli ci sono due viti bianche sul faro stesso una per altezza e una per direzione del fascio di luce.
ti puoi benissimo rendere conto davanti ad un muro! piazza prima la macchina con i tuoi attuali fari e prendi la misura del fascio di luce! una volta che monti quelli nuovi fai la stessa prova e vedi se corrispondono.

il "trapianto" dei motorini è necessario ( sono uno per faro eh! ) affinchè possa continuare a regolare il fascio luminoso dall'interno con la rotellina!
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

antoc.max

ok,per le info. ma i motorini non dovrebbero esserci già? quando gli attuali a parabola li sostituirono per condensa mi ricordo che non hanno fatto nulla i motorini già c'erano all'interno o su quelli adattivi è un'altro discorso?

Fofo74

che siano adattivi , normali xenon sta sempre un unico motorino le differenze sono
normali e xenon è montato nella stessa posizione cambia soltanto chi comanda (cioè o la rotella o i sensori)
su quelli adattivi cambia il punto (xke cambia il movimento anche se nn so se esistono quelli con il livellamento manuale o elettrico che sia)
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Able007

antonio vedi il mio garage!!
io ho messo i lenticolari xeno ford(hella) con solo i tappi dei lavafari!
poi per l'altezza la regolo con la rotellina

catalincata2101

Salve ragazzi (non so se ho fatto bene a continuare qua o se dovevo iniziare un nuovo topic, se ho sbagliato chiedo venia), voglio anch'io cambiare i fari anteriori del mio c-max del 2004 per colpa di moltissime macchie gialle che hanno reso il faro quasi inguardabile e fanno sembrare la macchina molto vecchia, non volendo spendere troppi soldi acquistandoli originali pensavo di prenderli sulla baia, risparmiando, secondo voi vanno bene lo stesso? Ho visto che quelli sulla baia non hanno il motorino per regolare l'altezza, si può tranquillamente prendere il motorino dai vecchi fari e metterli sui nuovi, giusto?  Quello che mi sembrava più conveniente è questo: voi che ne dite sarebbe ok?

http://www.ebay.it/itm/FARO-PROIETTORE-ANTERIORE-ANT-DX-FORD-FOCUS-C-MAX-03-07-2003-2007-H7-H1-37920-/130673129644?pt=Ricambi_automobili&hash=item1e6cb9b8ac#shId

kmkval

#132
Ciao, guarda ho fatto questa operazione sulla mia C-MAX del 2005 proprio 3 giorni fa.
Avevo i fari ormai  gialli come la sabbia (sai il sole della Sicilia). Pero come fari ho acquistato questi sempre  sulla baia

http://www.ebay.it/itm/113151-FARO-FANALE-ANT-FORD-FOCUS-C-Max-10-03-03-07-DX-/360318125633?pt=Ricambi_automobili&hash=item53e4a24641#ht_5655wt_962

Ho preferito acquistare questi perchè sono degli "HELLA" che è  la marca di primo equipaggiamento FORD  (sai ho letto anche su idaf di amici che hanno preso altre marche (tipo DEPO) e hanno avuto problemi (condensa dentro le parabole, difficoltà di regolazione).
Devo dirti che sono perfetti, i circa un'ora ho montato tutti e due i fari (è semplicissimo), restando contentissimo dell'acquisto. Ti confermo che per  i motorini puoi usare quelli tolti dai vecchi fari, così come i tappi posteriori che proteggono dall'acqua e le staffe di fissaggio inferiori (in quelli nuovi tutti questi pezzi non ci sono,altra cosa assurda).
Dopo averli montati sono andato nell'officina ford dove mi servo abitualmente solo per farli regolare, e anche loro mi hanno confermato che sono gli stessi che vengono montati originalmente  sulle C-MAX (mi hanno fatto notare la scritta ford cancellata, in quanto non sono venduti dalla FORD).
Che dirti, con i fari nuovi sembra di riavere l'auto nuova. Ti consiglio di comprare questi, spendi sempre la metà, e hai i fari originali FORD.



catalincata2101

Intanto grazie per aver risposto :), purtroppo non posso spendere così tanto per gli originali, sarebbero più di 80 euro in più, secondo te/voi la differenza di qualità è cosi alta? Sono consapevole che magari tra 1 anno/1 anno e mezzo ricompariranno le macchie, ma purtroppo il budget è quello più o meno.

kmkval

Secondo me la differenza qualitativa c'è e si vede, prima di procedere al mio acquisto avevo fatto un giro per gli autoricambi e ho  avuto tra le mani diversi tipi di quelli concorrenziali (ero riuscito a trovarne una marca anche a 60 euro cad. ma oggi che ho avuto tra le mani gli HELLA e ho potuto fare un raffronto qualitativo) devo dire che ancora una volta i proverbi sono la verità, "quello che spendi mangi ". Sai anche io, al momento non potevo affrontare quella spesa, ma invece di spendere male i soldi lavorati, ho preferito tenermi per un'altro pò i fari rovinati (circa 6 mesi) in attesa di avere tutta la cifra per un'acquisto OK   ;)

catalincata2101

Non è tanto il non poter affrontare la spesa, quanto piuttosto il fatto che i miei non vogliano pagare così tanto, perchè l'auto è dei miei, io non la posso ancora guidare perchè ho appena preso la patente, però piano piano me la sto preparando per quando la potrò guidare, comunque cercherò di convincere i miei, anche se ho qualche dubbio che cederanno, una cosa, è stato difficile smontare il motorino dai fari vecchi e rimontarlo sui nuovi?

Pasquale S

il motorino si cambia facilmente
dovrebbe anche esserci una guida sul forum
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

kmkval

E' più complicato spiegarlo che farlo

http://img842.imageshack.us/img842/1381/motorino.jpg

guarda la foto nel link, gira il motorino nel senso della freccia verde, e questo verrà fuori dalla sua sede, lo rinfili  nella nuova sede giri nel senso della freccia rossa e lo blocchi, FATTO

catalincata2101

Solo questo? Sembra semplice :) Non ci sono cavi da togliere? Il connettore bianco che si vede sul motorino bisogna toglierlo oppure non va al faro?

kmkval

Certamente, non l'ho specificato perchè lo davo per scontato.
Il connettore bianco va sganciato. Togli il motorino dalla sua sede, lo installi nel nuovo faro e nel nuovo faro troverai un connettore bianco uguale, che collegherai al motorino. Quel connettore  porta l'elettricità e i comandi al motorino.

🡱 🡳