modulo per far accendere i fendinebbia alla chiusura dell'auto!!

Aperto da GABRI77, 16 Febbraio 2010, 00:05:58

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Pabbo34

ma il vecchio schema elettrico di fofo74 nel quale utlizzava 2 relè dove è finito? non riesco a trovarlo  :(


Marko90

Mi sono procurato il modulo anche io, e avevo pensato di "comandarlo" con i 12v delle chiusure centralizzate, cioè quando premo il tasto sul telecomando.... dove posso trovare i cavi? ??? ???
ho una fofoI 1.8TDCi

Fofo74

quelli li trovi nel connettore lato guida ma nn so se ti conviene usare quel segnale cmq li stanno i contatti
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Marko90

Dove le trovo questo connettore? Altrimenti che segnale è meglio usare per far attivare il modulo?

Fofo74

posta gli schemi del cablaggio se no nn so dirti dove prendere i segnali  :D
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Marko90

Intendi gli schemi dell'auto o del modulo?

comunque il modulo lo ho preso da un utente di oftc, i fili presenti sono questi:
Cavo rosso con fusibile --> Alimentazione 12V
Cavo Marrone --> Massa
Cavo Arancio --> 12V sotto chiave (Serve per disattivare il modulo ad accensione inserita)
Cavo Azzurro --> 12V in uscita per 15sec.
Cavo Giallo --> va collegato al segnale che attiva il modulo
2 cavi blu --> va collegato in serie il cicalino dei fari per disabilitarlo se è attivo il modulo
Cavo nero --> alla fine ha un led crepuscolare

Fofo74

nel devia luci trovi quasi tutto alcune cosa nn so a cosa si riferiscono

1)Cavo rosso con fusibile --> Alimentazione 12V- presente nel devia luce
2)Cavo Marrone --> Massa -in un qualsiasi punto dell'auto
3)Cavo Arancio --> 12V sotto chiave  presente nel devia luce
4)Cavo Azzurro --> 12V in uscita per 15sec.(va collegato al cavo dei fendi?)-  presente nel devia luce
5)Cavo Giallo --> va collegato al segnale che attiva il modulo- nn so cosa sia
6)2 cavi blu --> va collegato in serie il cicalino dei fari per disabilitarlo se è attivo il modulo-nn so cosa sia
7)Cavo nero --> alla fine ha un led crepuscolare questo serve x nn accendere le luci di giorno

oltre al fatto di trovare a cosa serve il punto 6 ma questo funziona solo di sera inserendo l'accensione?
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Marko90

il modulo funziona solo di sera perchè di giorno non si nota molto e non serve. e di sera inserendo l'accensione si disabilita, cioè se io chiudo o apro l'auto con l'accensione inserita non si attiva il modulo.
il punto 4 lo collego ai fendi e alle posizioni
il punto 5 è quello che avevo in mente di collegare alla chiusura centralizzata per attivare il modulo all'apertura e chiusura dell'auto... l'utente che me lo ha venduto lo ha collegato alle frecce, ma siccome quando apro l'auto le mie non lampeggiano non posso farlo e cercavo un altro modo ;)
il punto 6 serve per interrompere il cicalino dei fari con il modulo attivo, in modo che se io apro l'auto con il telecomando (il modulo si attiva) e apro la portiera non suona il cicalino dei fari.

Fofo74

prende il segnale della chiusura centralizzata è facile sta nel connettore lato guida (poi ti dico il pin nel caso) ma il modulo si attiva con il singolo segnale? cioè quando apri il segnale di sblocco /chiusura delle porte passa da 0 a 12v per un secondo circa poi torna a 0 è sufficiente per attivare il modulo?
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Marko90

Si è sufficiente, penso che basta che ci sia l'impulso... il video del funzionamento è questo


i fili non sono dello stesso colore ma il modulo è uguale

Marko90

probabilmente sono un po' "perso" io, ma quale sarebbe il connettore lato guida? :o

Fofo74


guarda qui


se vedi sul lato guida  "il cassettino " sotto il volante vedrai sulla sx le coperture in plastica hanno 2 viti grosse in plastica smonti è ti ritrovi questo connettore
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Fofo74


quelli segnati sono i segnali della centralizzata





Il driver di porta: Block «GEM» (C 105-5), il filo bianco e nero, porta il tappo (C 41-17), la serratura della porta di trasmissione (pin 2), (contatto 1) la serratura della porta di unità sul connettore della porta (41 - 6) filo giallo e nero, blocco «GEM» La porta anteriore passeggero: Block «GEM» (C 105-1), il filo bianco e nero, porta il tappo (C 43-17), la serratura della porta di trasmissione (pin 2), (contatto 1) l'unità serratura sul connettore della porta (da 43 -6 fili), giallo e nero, blocco «GEM» Connector (C 102-3).
La porta posteriore sinistra: Block «GEM» (C 102-5), il filo bianco e nero, porta il tappo (C 45-5), la serratura della porta di trasmissione (pin 2), (contatto 1) l'unità serratura sul connettore porta (con 45 -6 fili), giallo e nero, blocco «GEM» Connector (C 102-3)
. Lo sportello posteriore destro: Block «GEM» (C 102-5), bianco e nero porta connettore del cavo (C 46-5), la serratura della porta di trasmissione (pin 2), (contatto 1) l'unità serratura sul connettore della porta (dal 46 -6 fili), giallo e nero, blocco «GEM» Connector (C 102-3).

La porta del conducente: Il punto del "G15 masse», filo nero, il fermo meccanico (pin 2) contatto (1) fine corsa, filo nero e giallo, connettore blocco «GEM» (C 104-22).
La porta posteriore sinistra: Point "G15» di massa, filo nero, il fermo meccanico (pin 2) contatto (1) finecorsa, filo nero e arancio, connettore di blocco «GEM» (C 102-15).
Posteriore destra della porta: Point "di massa» G 53, il filo nero, il fermo meccanico (pin 2) contatto (1) finecorsa, nero e verde filo connettore di blocco «GEM» (C 101-18).
La porta posteriore sinistra: Point "di massa» G 53, il filo nero, il fermo meccanico (pin 2) contatto (1) finecorsa, nero e blu filo connettore di blocco «GEM» (C 104-21).


questi sono tutti i segnali della centralizzata vedi quale è piu comodo da usare
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Able007


Marko90

Wow che precisione :D. Grazie

Ora cerco di leggere con piú calma, perchè al momento non ho capito niente :)

Fofo74

Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

13focus88

marco 90 dopo aver testato tutto mi dici se funziona e poi se possibile un video di come funziona e se potrei sapere da dv l'hai acquistato

Marko90

Sono stato in macchina e con il tester ho trovato il filo che mi da i 12v momentanei sia quando apro sia quando chiudo con il telecomando.... È quello sotto al giallo/nero e al blu/nero indicati nella prima foto.... Nell'immagine è nero, ma il mio è bianco/nero e i 2 pin occupati in alto a destra del connettore, nel mio sono vuoti(Forse la foto è di un altro modello)... Se prendo il segnale dal filo bianco/nero che ho detto è meglio che metta un diodo?

@13focus88:ok, quando ho finito faccio un video del funzionamento. Il modulo è artigianale, l'ho preso da un utente di un altro forum, ma forse è registrato anche qui.....

Fofo74

metti un diodo se no potrebbe aprire o chiudere la macchine o mandare in tilt la centralizzata

Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Marko90

oggi sto provando a installarlo, ma non trovo il filo che comanda le luci di posizione...
Ho provato anche con il tester a controllare ma non lo trovo... Hai uno schema del devialuci?

Able007


Marko90

ok, grazie a tutti e due dell'aiuto, modulo montato e perfettamente funzionante!
però mi sono accorto di un problema.... i fendinebbia e il retronebbia non funzionano più, sapete dirmi cosa può essere successo?
Ho provato tutti i fusibili con il tester e sono ok, o la continuità dei fili dal devio luci fino alle lampade c'è e come ultima prova ho collegato un +12v ai contatti del connettore dietro devioluci e magicamente funzionano entrambi, ma con il comando del devioluci niente da fare... c'è per caso un relè che potrebbe essersi bruciato?

Able007

hai controllato se hai portalempada dei fendi e retronebbia quando gli accendi arrivano i 12V!

Marko90

Si ho controllato, non arrivano i 12v quando li accendo dal devioluci, ma la continuità dei fili c'è :-\

Able007

allora dal devio luci esce il 12V ma se poi verifichi ai portalampade non c'è!?

Marko90


Able007


Marko90

Non c'è un relè che "comanda" il devioluci? In garage ne avevo uno con solo il comando per il retronebbia e nemmeno cosí va... Peró non sono sicuro se era buono o no, l'ho trovato.

vedovanera79

http://www.ebay.it/itm/Coming-Home-Leaving-Home-Modul-Ford-Focus-1-2-/390154914016?pt=DE_Autoteile&hash=item5ad70b88e0

ho bisogno di aiuto: ho trovato questo modulo per l'accensione dei fendinebbia all'apertura dell'auto. qualcuno mi può dire se è realmente lui? se lo avete già fatto quale modulo avete acquistato? grazie mille a chi mi potrà aiutare.

Able007


Pasquale S

è una cosa che mi picerebbe avere
fammi sapere se  va bene  e se riesci a installarlo
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

tratra

Scusate la mia ignoranza.... ma questo modulo funzionerebbe anche su c-max restyling anno 2009 modello Titanium     ( ha i fari con accensione automatica)   ????? . Grazie anticipate  :-D
vivi e lascia vivere....... C Max 1.6 Tdci Titanium 90cv del 21 marzo 2008

Pasquale S

su qualsiasi auto si può installare,
anche se ha l'accensione automatica non importa,
tanto i fendinebbia ti attiva per 30 secondi  dopo la chiusura dell'auto, e solo se è buio

è una cosa carina
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Able007

Citazione di: pasquale sgro il 07 Febbraio 2012, 17:27:25
su qualsiasi auto si può installare,
anche se ha l'accensione automatica non importa,
tanto i fendinebbia ti attiva per 30 secondi  dopo la chiusura dell'auto, e solo se è buio

è una cosa carina


yes

🡱 🡳