FoCCCus Central ECU Config Edit Program e cavo ELM327 modificato

Aperto da ciore72, 30 Giugno 2014, 14:31:36

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

ciore72

Volevo segnalare che i russi stanno lavorando ad un software di nome FoCCCus che è la versione traslata di ELMConfig alle FORD FOCUS MK3(2011 – 2016), BMAX e CMAX. Il programma (per il momento v0.8.2 - Released 19th May 2014) permette di leggere i dati della macchina ed è disponibile per il download dal sito dello sviluppatore http://ford.xtlt.ru.

Traduco da forum stranieri:

Il software al momento è ancora in sviluppo ma è già sufficientemente stabile e permette di abilitare la chiusura automatica in movimento (auto door locking), disabilitare il rumore di avviso per le cinture del passeggero, disabilitare le luci diurne senza andare in Ford. Le possibilità sono infinite!

Funziona sempre mediante il cavo ELM327 che si può utilizzare con o senza modifica (la modifica è sempre la stessa di ELMConfig e permette di leggere i dati in oltre che in HS-CAN anche in MS-CAN).

Che dire se qualcuno ha una focus MK3 sottomano può fare qualche prova per verificare cosa si può effettivamente fare al momento.

ROPER

@ciore72 pochi post ma buoni e importanti per tutta la comunità.
I miei complimenti.  ;) :icon_wink:
La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre.

IDAacebook Page

ciore72

Grazie Roper... E' che sul nostro forum c'è ormai già tutto!!!  :icon_cheesygrin:

Pasquale S

fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

krik

Scusate l'ingoranza, ,a c'è bisogno che sia una versione specifica di ELM 327? cioè, fa differenza tra 1.4 o 1.5 o 1.5a, b ...?

Fofo74

No ma con questo software poi usare o meglio è preferibile usare l'altro tipo di elm xke va molto più veloce nel caricare i dati ed gli eventuali aggiornamenti
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

krik

Mi confermi che munendosi di ELM327 (1.5a dovrebbe solo essere più veloce quindi) e modificando il collegamento MS-HS si riesce a fare tutto su tutte le centraline della Fofo (ho una II 1.6 tdci 2005), tipo resettare gli errori motore per la EGR, per esempio.

ernesto

focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

krik


luckya

Citazione di: krik il 29 Ottobre 2014, 10:42:53
Mi confermi che munendosi di ELM327 (1.5a dovrebbe solo essere più veloce quindi) e modificando il collegamento MS-HS si riesce a fare tutto su tutte le centraline della Fofo (ho una II 1.6 tdci 2005), tipo resettare gli errori motore per la EGR, per esempio.

krik stai parlando della Focus II ?
Sulla focus II ci sono pagine e pagine di discussioni sull'ELM e le sue potenzialità
Ti conviene postare lì se hai domande sulla Focus II
"...Perché non c'è niente che io detesti di più dell'odore di marcio delle bugie"
10 Febbraio


The Mediator
Between Head
And Hands Must
Be The Heart!

pitagora

CIao ciore72,

ho appena acquistato una B-Max 1.5 TDCi e posseggo questa interfaccia:
ELM327 OBD2 1.4 USB Car Diagnostic Code Reader Scanner
va bene?
ho capito che devo fare una modifica ma non come, puoi indicarmi un link ?
Mi servirebbe attivare la chiusura centralizzata automatica in movimento e cambiare la visualizzazione da lt/100km a km/lt.
Posso farlo? non vorrei far casini

Grazie e scusa se posto domande banali
Nuova Kuga ST-Line X 1.5 EcoBlue 120 CV MY2020 ottobre 2020

Fofo74

la modifica del cavo vedi qui

http://www.idaf.it/index.php?topic=25931.0

poi continua nell'altra sez dove hai aperto il topic se no ci si confonde  :icon_cheesygrin:
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Pippolix

Citazione di: ciore72 il 30 Giugno 2014, 14:31:36
Che dire se qualcuno ha una focus MK3 sottomano può fare qualche prova per verificare cosa si può effettivamente fare al momento.

Ti confermo che con il FoCCCUs ver 0.8.3 ho attivato:

#32 automatic locking by speed
#101 - TIRE PRESSURE MONITOR
#106 - Luci su frenata di emergenza
#218 - Hill Launch assist (assistenza partenza in salita)

Aggiungendo il comando al volante ho poi anche attivato il
#23  Cruise control

In teoria basta un cavo ELM327 senza modifica. Con la modifica al cavo non si attivano funzioni in piu' (la modifica servirebbe per scrivere sulla centralina ma tutti lo sconsigliano e non ho trovato nessuno che abbia fatto cose utili per ora... in  futuro forse in FORSCAN...).
pip

luckya

Citazione di: Pippolix il 27 Gennaio 2015, 17:36:42
Aggiungendo il comando al volante ho poi anche attivato il
#23  Cruise control

il comando al volante lo hai fatto tu o hai preso la consolle con i pulsanti originali?
In tal caso quanto l'hai pagata?
"...Perché non c'è niente che io detesti di più dell'odore di marcio delle bugie"
10 Febbraio


The Mediator
Between Head
And Hands Must
Be The Heart!

Fofo74

sulla nuova meglio originali   :icon_cheesygrin:

p.s ma che focus hai nel profilo sta la I o tieni la III?
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

drspoch

leggo solo ora di questo nuovo programma. quando mio padre non mi vede provo a collegarmi alla focus mille
KUGA 2.0 TDCI TITANIUM 4WD 2008->?
FOCUS SW 1.0 ECOBOOST 125CV TITANIUM 2013->?
MONDEO SW 2.0 GHIA 1997->2013 rottamata
FIESTA 1.2 16V GHIA 1998->2008 venduta e ancora circolante
SIERRA SW 1.6 GL 1983->1997 rottamata


Fofo74

Scarica l'ultima versione è molto più semplice da usare
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

drspoch

quale? ho scaricato quella di settembre 2014, è lei? come funziona, brevemente? grazie!
KUGA 2.0 TDCI TITANIUM 4WD 2008->?
FOCUS SW 1.0 ECOBOOST 125CV TITANIUM 2013->?
MONDEO SW 2.0 GHIA 1997->2013 rottamata
FIESTA 1.2 16V GHIA 1998->2008 venduta e ancora circolante
SIERRA SW 1.6 GL 1983->1997 rottamata


Fofo74

L'ultima versione è la 0.8.3 ma ne esiste un'altra migliorata cmq se la installi stanno le varie voci appena ho tempo metto le varie voci e cosa su attiva 
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

drspoch

c'è questo video su youtube ma non ho avuto ancora modo di guardarlo



aspetto news, grazie!

ps: sulla nostra focus molte cose tipo cruise control hill holder visualizzazione limiti di velocità ecc ci sono già, adesso non ricordo bene cosa si può fare con il foccccus ma vorrei almeno se possibile

disattivare lo stop-start
disattivare il cicalino delle cinture
aggiungere la visualizzazione della stazione radio sul quadro

e poi boh dipende cosa si può fare
KUGA 2.0 TDCI TITANIUM 4WD 2008->?
FOCUS SW 1.0 ECOBOOST 125CV TITANIUM 2013->?
MONDEO SW 2.0 GHIA 1997->2013 rottamata
FIESTA 1.2 16V GHIA 1998->2008 venduta e ancora circolante
SIERRA SW 1.6 GL 1983->1997 rottamata


Pippolix

Citazione di: Fofo74 il 27 Gennaio 2015, 17:47:48
p.s ma che focus hai nel profilo sta la I o tieni la III?

ho entrambe le bambine...  :)

Citazione di: luckya il 27 Gennaio 2015, 17:46:20
il comando al volante lo hai fatto tu o hai preso la consolle con i pulsanti originali?
In tal caso quanto l'hai pagata?

Ho comprato un volante su ebay con cavo e  comandi...  l'idea di tagliarlo non mi piaceva. Mi è costato sui 120 Euri..
pip

Fofo74

@drspoch

appena ho tempo ti metto il listato tutto tradotto delle varie voci e le eventuali attivazioni


@Pippolix

hai fatto bene ;)
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

nuvolare07

Focus II Restyling del 2008 90cv Titanium Pack + cruise control;led plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio. Next porta usb, pellicole posteriori

Fofo74

Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

randre84

Ciao tutti ho installato  focccus  con relativi driver per il cavo obd  ma quando è il momento  di far partire  il programma mi appare la Schermata dei dati relativi alla macchina  senza alcun dato come Mai? Grazie  in anticipo

Michel

Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

micky83

rilasciata ultima versione di FoCCCus, versione 0.8.5,
download qui: http://ford.xtlt.ru/FoCCCus/FoCCCus_0.8.5.zip

Novità della versione 0.8.5:

"Minor bug fixes"

----------------------------------------

Potrei sapere, gentilmente, come si usa questo programma?
In pratica, le "configurazioni" scelte, vanno "variate e scritte" su entrambi i moduli, BCM ("Body Control Module") e IPC ("Instrument Panel Cluster")?

Chiedo questo perchè provando, invece, a fare la stessa identica cosa con programma ELMConfig e auto SMax (che possiede gli stessi moduli BCM e IPC), molte funzioni anche piuttosto "semplici" (tipo "autolocking") non vengono abilitate, nonostante vengono scritte correttamente (in entrambi i moduli).  :icon_confused:
Quindi, non vorrei che sbagli qualcosa nella procedura... :icon_confused:

danfines

vedo che hai una focus del 2009 quindi mk2, il programma focccus per quanto ne so funziona solo sulle mk3

micky83

Citazione di: danfines il 20 Gennaio 2016, 18:42:27
vedo che hai una focus del 2009 quindi mk2, il programma focccus per quanto ne so funziona solo sulle mk3

Si, infatti io uso ELMConfig per la mia Focus mk2.
Io mi riferivo alla comune funzione di entrambi i software ELMConfig per SMAX e Focccus per Focus mk3.

mimmos82

Scusate raga x cmax del 2009 funziona questo software? Vorrei attivare il cruise (prendendolo da internet) altre cosette grazie

Fabiomk3

Scusate il disturbo... buona sera a tutti... ho già effettuato tt le modifiche tramite l accoppiata focccus e elm 327 sulla mia mk3 ... l'unica cosa che non funziona è l attivazione sul parametro 101 e cioè il contr. press. Pneumatici... mi continua a lampeggiare e nn mi fa fare neanche il reset da bodycomputer... qualcuno m può aiutare??? Potrebbe scomparire dp un po???

VincenzoFocus

buongiorno a tutti, io lo collego al portatile windows8 ma non legge niente
Ford Focus Individual 163cv 2.0 SW

Alexandru

Ciao a tutti ... ho un problema con l'elmconfig e con focccus . Ho comprato l'elm modificato e ho provato a connettermi alla macchina ma... problema iniziale era i driver e ho risolto il problema successivo e che elmconfig non riesce a scaricare i dati del veicolo in modalità modifica ed focccus nemmeno cosa posso fare secondo voi ? C'è qualcuno che abita in zona Milano /nord Milano (io sono di cinisello) che ha già fatto le modifiche alla mk3 che ha voglia di darmi una mano ?

Ink Blue

#33
Buonasera a tutti.
Possiedo, come da firma, C-Max del 2012 su cui ho provato a collegarmi con ELM modificato (quello di fastinside vers 1.4) e funziona tutto sia in lettura che in scrittura, visto che sono riuscito ad attivare la chiusura automatica.
Con la stessa interfaccia funziona anche forscan perfettamente ed ho azzerato alcuni errori.
Pomeriggio insieme ad un amico che ha una C-Max 7 del 2015 abbiamo provato a fare la stessa cosa sulla sua, ma mi compare questa schermata andando a leggere nella BCM (nessun problema a leggere da IPC) :

Qualcuno mi sa aiutare?

Grazie
Francesco

nonnostim

#34
La versione di Focccus è aggiornata??? Sicuramente la tua ha modulo BCM BV6N mentre la nuova monta gli F1FT e se non hai l'ultima versione non leggi. Altro problema potrebbe essere l'interfaccia. Quanto ms di ritardo ha quando legge??? Verifica sulla tua!!!!! Ti consiglio sempre di togliere la spunta dalla massima velocità quando apri focccus.

Ti sconsiglio vivamente di mettere mano all' IPC, a qualcuno è capitato di dover poi chiamare carro attrezzi e Ford.

Inviato e basta
Kuga PHEV

🡱 🡳