FORD Focus Mk1 Hatchback (DAW, DBW) 1.8 TDCi - problema iniettori?

Aperto da Vito Petrone, 15 Maggio 2020, 21:00:40

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Vito Petrone

Salve, da un paio di giorni la mia ford (acquistata un anno fa) e con 175.000 km ha cominciato a dare dei problemi.
L'auto spesso non mantiene il minimo in accensione e quando lo fa, in marcia, strappa anche a velocità sostenuta.

Il primo step è stato fatto facendola controllare al meccanico, il quale ha escluso problemi relativi al suo ambito. Dunque lui mi consiglia un controllo elettrauto e pompista.
Ho fatto un po di ricerca all'interno del forum e ho trovato questo thread http://www.idaf.it/index.php?topic=51330.0 però a quanto ho capito la mia auto non monta la centralina delphi.

Tuttavia chiedo a voi che sicuramente sarete più navigati di me con queste vetture, c'è qualche accorgimento alla mia portata e/o soluzioni che posso adottare prima di mettermi l'anima in pace e sborsare fior fior di quattrini?

Grazie.

[edit] c'è la possibilità (qualora la mia auto ne sia provvista) che sia la valvola egr il problema di questi comportamenti anomali?
Perché fare una cosa subito e bene, quando puoi farla male e subito?
(G. Marziano)

valy71

puo essere l'astina della turbina bloccata o qualche valvola andata in tilt se erano gli iniettori macchina fumava bianco e andava in recovery  per la valvola egr il tuo stile guida come ? da nonetto o viaggi un po spedito ? se viaggi solo in cita tendono a intasarsi bisogna ogni tanto di dargli una tirattina     

Vito Petrone

Ciao Valy71, beh come stile di guida direi versatile, se ho strada libera do' volentieri la sgasata.

Alla fine sabato, dopo una visita all'elettrauto, mi ha consigliato un additivo per la pulizia degli iniettori, l'auto è migliorata ma non come la ricordavo.

Alla fine il problema erano proprio loro, che sono stati puliti e messi di nuovo a punto sulla centralina; vi era anche un problema alla pompa del gasolio che dava poco carburante a bassi giri.

Spesa totale € 250, circa.
Starò più attento al diesel e alla manutenzione con qualche additivo.

P.s. La ritiro domattina.
Perché fare una cosa subito e bene, quando puoi farla male e subito?
(G. Marziano)

Luke98

Ciao Vito, purtroppo su queste macchine gli iniettori sono un po' delicati, hanno bisogno di un po' di attenzione diciamo, basta che ogni tanto usi un po' di additivo, del tipo fai un pieno una volta ogni 2000km (può variare in base all'additivo) e dovresti essere apposto oppure va bene anche il diesel (Premium) esempio Green Diesel dell'eni per intenderci e va bene uguale, io per dire uso solo quello e fino ad ora ho ottenuto grandi soddisfazioni, certo la spesa è più alta ovviamente però preferisco evitare problemi ;)

Vito Petrone

Ragazzi è l'inizio di un calvario, il pompista dopo la pulizia degli iniettori e rettifica pompa mi consegna l'auto.
Lo accompagno, fino all'officina tutto ok, appena esco di li di nuovo punto e a capo, vabè, decido di non ritornare subito e vedere il comportamento della macchina; pietà assoluta, dopo tot km mi si accende spia motore e candelette e l'auto si spegne.

Davvero non auguro a nessuno quello che sto subendo, sia psicologicamente che economicamente.
Perché fare una cosa subito e bene, quando puoi farla male e subito?
(G. Marziano)

Vito Petrone

Aggiornamento: dopo due giorni in cui la macchina era dal pompista, cercando di capire quale fosse il problema, mi decido di andare li e chiedere spiegazioni.

Trovo la mia auto in moto, a cofano aperto, il titolare mi si avvicina e mi dice che le notizie non sono buone, la macchina ha un cilindro che non va bene ed è andata fuori fase, piegando le valvole, cosa che mi puzzava di supercazzola.
Ora, va bene che ci sia un problema meccanico, ma ho fatto controllare l'auto prima dal mio meccanico e poi da un elettrauto, i quali mi hanno vivamente consigliato di farla controllare dal pompista e lui stesso mi ha proposto la pulizia degli iniettori, dico io, almeno il meccanico (da cui mi servo da circa dieci anni) doveva accorgersi di ciò? Nonostante le diagnosi effettuate sotto i miei occhi e da cui (ripeto) non è risultato nulla.
Al che gli faccio presente al pompista che probabilmente allora gli iniettori o c'entravano poco o l'intervento effettuato mi ha causato questo problema.
Lui si è proposto di sistemare il problema dividendo le spese con la rettifica della testata (scalando qualcosa dai 250€ già versati da me) ma è come ritornare con la propria moglie fedifraga, non so se ho reso l'idea.  :icon_cheesygrin:
Dunque, tornato a casa con la macchina marciante ma dolorante, ho deciso di prendere appuntamento per una diagnosi alla ford (lo so, dovevo pensarci prima), il cui capo officina mi ha confermato il problema di compressione di un pistone, il quale lascia spazio a del diesel che in fase di discesa non dovrebbe esserci (spiegazione alla buona, per come ricordo).
È stato molto cordiale e mi ha suggerito di fargli questo intervento, però volevo sentire un altro pompista (uno bravo però), perché il dubbio rimane; mi sono affidato ad un incompetente patologico.
Andrò dal migliore in zona.

Non è finita qui, da quando ho ritirato l'auto da questo campione ho anche i seguenti problemi: motorino d'avviamento che sgrana, fari anabbaglianti praticamente ridotti al lumicino, vetri elettrici che non rispondono al telecomando, stereo che si spegne da solo.

Ditemi voi se son sfigato.
Perché fare una cosa subito e bene, quando puoi farla male e subito?
(G. Marziano)

valy71

mi dispiace per il tuo problema adesso per la pulizia iniettori 250 euri sonno pochi io ho pagato oltre 700 per la pulizia in vasca con ultrasuoni secondo me nel tentativo di ritarare iniettori ha sbagliato qualche parametro poi per la perdita di comprensione hanno fatto la prova con manometro ? in ogni caso cerca un buon pompista se e possibile specializzato nei impianti commonrail e spiegali tutta la storia puo darsi che e solo andato fuori fase il motore     

Vito Petrone

Guarda lo spero davvero tanto.
Non so se hanno fatto le prove del caso, però credo fermamente che il problema sia stato causato o aggravato da questo campione.
Appena avrò il parere dell'altro pompista (specializzato appunto su questi motori) vi dirò di più.

La mia auto era un gioiellino, ne andavo davvero fiero, perché nonostante l'età e sapendo quanti km possono fare è da considerarsi ancora una adolescente.
Perché fare una cosa subito e bene, quando puoi farla male e subito?
(G. Marziano)

🡱 🡳