Saluti a tutti ho appena acquistato una mondeo con cambio a 8 rapporti con rotellina volevo chiedere se qualcuno sa se questo cambio necessita di cambi d'olio o revisioni particolari.Oggi il capofficina ford della mia provincia assieme ad un meccanico di quelli da paura mi diceva che questi cambi non necessitano di nessun intervento.Tenderei a credergli perche ce l'avevo anche sulla mia grand spacetourer e anche i meccanici citroen dicevano che non cerano interventi da fare,anche se su un annuncio di autoscout cera una mondeo in vendita con fatture di tagliandi e cerano scritti cambi d'olio del citato cambio.Grazie per eventuali risposte.
ciao, ho una focus con lo stesso cambio, a me hanno detto di fare il lavaggio e cambio olio ogni 50.ooo km
Aia apposto siamo...proveró in un altra officina ford.
Volevo chiederti se ti segna la marcia inserita in "Drive" Cosa che nella mia ti esce a display solo con il cambio in "S".
Volevo chiederti anche se lo hai provato in discesa e se scala normalmente. La mia mondeo prende velocita molto velocemente senza scalaggio,perchè questo nn so se dipende dal cambio o della macchina che nn ha nesun freno motore. Si va di freni a gogó..
@gardela ma la tua ti segna la marcia in modalità S??? sicuro? 🤔
Si si la mia quando schiaccio "s" mi segna le cambiate e rimangono visibili.
Ma con questa modalità io non riesco a guidarla troppo stres ed impegno,dipende anche che le leve sono attaccate allo sterzo ed è complicato cambiare soprattutto per me che abito in collina. Ero abituato con la spacetourer citroen che vedevi in che marcia eri,e a dirti la verità la settima e l'ottava non entravano mai per come usavo la macchina io,con la mondeo ai 70 è gia in 8ava i giri non ci ho fatto caso ma sono molto bassi.
@gardela hai la 180cv allora. Giusto?
No ho la 190 4x4
@gardela Ok. Perché la 150cv non visualizza la marcia in uso...
Assurdo comunque,ma non ho capito se tu gli farai il cambio d"olio s se sai qualcosa in rigurdo tramite officine ford....se sa da fare o no?!?
Non lo so nemmeno io se va fatto il lavaggio e il cambio olio.. Quando arriverà il momento andrò in ford a chiedere
Hai provato a tenere la paletta + della cambiata in "s" per tre 4 secondi? Anche in drive magari....forse esce magari qualche numero di marcia.
@gardela io ho la 150cv e non ha le palette al volante.. Ma volevo in qualche modo attivare la visualizzazione della marcia in uso tramite forscan se si può...
A beh questa sarebbe un ottima cosa anche se ho dato un occhiata a questo forscan e credo che non sarei in grado...ma se funzionasse potrei anche provare ad applicarmi.
ho provato con fordscan ad attivare la visualizzazione ma non sono riuscito atrovare i pid corretti le as-built, e ativando nel ipc non è uscito nulla.
l' auto usa freno motore in modailtà "s" in quanto scala o aumenta la marcia quando è al max dei giri, almeno a me succede così.; in discesa s e non ti troci, puoi mettere in manuale e gestire il frenomotore, oppure vai di freni.
io lascio sempre in "eco", perchè mi trovo bene con scalate/cambio marce , sono più "dolci" e la sensazione è di una guida più piacevole e fluida, almeno per come guido io.
Guarda io devo un attimo capire con officina ford se ci sono delle registrazioni da fare al cambio perche la mia in discesa prende velocità velocemente e per come sono abituato io che tendo a non frenare mai questa cosa mi disturba molto.
Salve,fatto tagliando dei 90000 km in ford e mi hanno assicurato che il cambio non si tocca. Meglio cosi :icon_lol:
Nemmeno un cambio olio è previsto??
Mi ha risposto adesso il capofficina ford dice che va cambiato a 180.000 kn se non ricorda male... :icon_eek:
Mi sembra strano,io ho il 6 marce ma ho chiesto in Ford tutti i cambi automatici va fatto ogni 60.000 km a parte il cvt che ogni 180.000 km va cambiata la cinghia. Il cambio manuale ogni 40.000 km il cambio olio.
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Magari essendo l'8 rapporti è diverso... anche quello che avevo sulla citroen non si toccava. Manco un cambio olio.
Ciao Gardella, anche a me in Ford hanno detto che non necessita di cambio olio questo cambio, perché lavora come un robotizzato. Testuali parole.
Hai fatto caso se la tua passando da D o R, a P o N se ti fa un piccolo sussulto e un rumorino tipo Stak! ?
Sono curioso di sapere se solo la mia quando va in marcia lo fa.
Fammi sapere grazie.
La mia alle volte fa stack ma quando accendo la macchina in partenza,ma come ti dicevo io la parcheggio spesso in salita e secondo me è perche rimane sotto sforzo.
Penso che dipenda dal freno elettrico che appena la spengo e mollo il freno fa uno scattino in avanti di mezzo centimetro rimanendo la vettura in trazione e alla ripartenza alle volte mi fa quel rumore. Per il resto penso vada tutto normale a parte non vedere in che marcia si è in movimento il cambio è bello fluido.
Va bene ti ringrazio. A fine mese ho appuntamento in Ford che mi hanno detto che forse c'è un aggiornamento da fare agli attuatori del cambio per sentire meno questo colpetto e rumorino. Ti farò sapere.
chiesto anch io e avuto la stessa(stupida) risposta.
1 perché in Usa lo stesso cambio viene trattato come un classico convertitore e a 80k km circa sostituiscono almeno metà del suo olio, 2 perché appunto non esiste un ca "senza manutenzione"
il problema, tanto per cambiare, trovare un professionista serio che sappia mettere mano
Dimmi una cosa ma il vostro display vi segna il numero della marcia in drive non in sport.
no, in S se non uso il sequenziale non le fa vedere
Aah ok grazie come la mia mondeo
Le marce le vedo solo se uso le palette.
Ma le palette al volante non erano disponibili solo per la versione 190cv ??
Io ho la 190 awd
Appunto... ma
@Protospatario89 vedo che ha la 150cv...
Aah ok quindi tu avendo lo stesso motore nn hai le palette?
No. Che io sappia solo la 190cv ha le palette
Ammazza ooooh ma non dormi? :builder:
Turno notturno...
Aaaa be siamo in due allora ;)p
https://bolognagomme.eu/manutenzione-cambio-automatico/
Questa è la manutenzione del cambio,poi se non volete farlo sono problemi vostri. Ps io ho la 150 cv e ho le palette e se uso le palette sia in D che in S escono le marcie.
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Quindi tu hai fatto il cambio d'olio di tua spunta?
Io ho fatto 5 tagliandi in ford e se loro non mi fanno il cambio d'olio di sicuro non mi metto a disquisire con chi sa fare il proprio mestiere. È chiaro che sono gia due le case automobilistiche che dicono cambio olio no grazie. O almeno non adesso con i km che ho io.
No nel programma di manutenzione c'è il cambio dell'olio al cambio,ma quando la porti li dici mi fai il tagliando loro fanno solo quello base. Tanto l'auto è tua e i danni li paghi te. La prima mondeo mk4 nel contratto dell'auto li ho detto fai il tagliando al cambio il venditore ok,risultato non l'ha fatto e dopo 90.000 km ho avuto i primi problemi con il cambio cambiato olio al cambio,fatto un altro tagliando per i km l'auto, ho avuto altri problemi con la meccatronica,che si inceppava il cambio. Venduta
Quando ho preso questa mondeo che aveva quasi 2 anni ed era della ald auto noleggio con 51.000 km li anno fatto il tagliando al cambio a 50.000 km la Ford a Roma.
Io ho il 6 marce, 8 marce e il medesimo cambio con 2 marce in più per ridurre i consumi mettendo rapporti più corti.
Il cvt è diverso,è montato sulle auto ibride,mondeo ibrid e kuga al momento
Ps non esiste un cambio automatico a doppia frizione senza manutenzione,sono tutti con il convertitore di coppia,in America li anno messi da un paio d'anni i cambi con doppia frizione,prima avevano il classico cambio automatico con una sola frizione e convertitore.
Chiedi a qualcuno che più competente,ha chi li ripara i cambi automatici
https://www.gearworks.it/
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Si si non metto in dubbio la tua esperienza, ma il cambio che avevi tu penso il powershift ha sempre avuto molti problemi. questo da 8 marce non è di sicuro lo stesso cambio vedo che frequenti il web e penso che i video del 6 marce automatico ford ne avrai gia visti a nastro.Io per questa macchina stravedo e vedremo al momento delle manutenzioni cosa dice ford e di conseguenza si farà. Io ho il programma manutenzioni come penso tu e si spera che ci sia anche la manutenzione cambio.
Sì avevo il primo powershift che aveva in sacco di problemi,adesso ho la versione aggiornata. Comunque spiega tutto in questo video.
https://youtu.be/lmn_Sfn8nmw?si=zOeqMWXuCsQY8hDF
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La mia è 150cv e ha le palette... ;)