Spiedo Bresciano, chiedo ricetta.

Aperto da luckya, 29 Marzo 2014, 22:03:19

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

luckya

Ciao a tutti,
c'è qualche Bresciano che mi può dire come fanno lo spiedo a casa loro?

:)

Ho scoperto questa tradizione da poco e cerco ricette collaudate :)
"...Perché non c'è niente che io detesti di più dell'odore di marcio delle bugie"
10 Febbraio


The Mediator
Between Head
And Hands Must
Be The Heart!

MegaFord1993

#1
Ecco qua un bresciano!  :icon_cheesygrin:
Premetto che non l'ho mai cucinato io lo spiedo, ma mi è capitato di vederlo in preparazione. Diciamo che la "ricetta" migliore è quella classica: infili la carne nell'asta, meglio se mista (un pò di maiale, un pò di mucca, coniglio, uccellini ecc.) e tagliata a fette non troppo grandi. Tra un pezzo e l' altro metti un pò di salvia e rosmarino per insaporire, oltre a sale in quantità per evitare che sia troppo dolce.
La cottura è molto lunga (la tradizione dice 3-4 ore) ed è importante raccogliere il grasso che cola durante la cottura, unito a del burro fuso e del sale, perché servirà come intingolo e bisognerà versarne una parte sulla carne più volte durante la cottura, sempre per insaporire il tutto.
Esistono dei forni apposta per far cuocere lo spiedo e io l'ho visto fare solo con quelli, ma penso che anche un più comune girarrosto non faccia molta differenza...

Poi ti dirò, ognuno a casa sua lo fa un pò a modo suo, ma comunque in linea di massima le cose che si devono fare sono queste.
Ultima cosa: LA POLENTA È OBBLIGATORIA CON LO SPIEDO! Già è squisito di suo, con la polenta lo è ancora di più! Buon appetito e....voglio le foto dello spiedo, mi raccomando!  ;)
Dario


oscky84

ciao, confermo tutto!!!
noi in famiglia siamo quasi tutti cacciatori e carnivori!!!
mi raccomando la qualita della carne che fa la differenza e sopratutto gli uccellini con testa!!!
anche se non li mangi gli danno un saporeeeee.......sempre meglio fuoco a legna che elettrico dove possibile
mi hai fatto venire voglia di spiedo!!!!

luckya

Perdonami MegaFord ma ho visto il post solo adesso :)
Quindi la carne è "quella che trovo" o ci sono tagli particolari?
Qui gli unici volatili che trovo sono polli, tacchini e quaglie.

Grazie

Per il tempo non è un problema, accendo la domenica mattina e mangio quando è pronto ;)
"...Perché non c'è niente che io detesti di più dell'odore di marcio delle bugie"
10 Febbraio


The Mediator
Between Head
And Hands Must
Be The Heart!

MegaFord1993

Secondo me va più che bene quella che trovi. Magari cerca di trovare soprattutto coppa di maiale, costine di maiale e carne di pollo e coniglio in generale. Dalle mie parti il grosso della carne è formato da quella di maiale, ma comunque la ricetta include anche le altre. Ecco, forse eviterei i reni, perché si bruciacchiano facilmente e troppo velocemente. La parte più buona comunque, secondo me, sono le costine, hanno un saporino che è la morte sua!  :icon_cheesygrin:
Per gli uccellini servono quelli piccolini, niente quaglie...pazienza, al massimo a quelli rinunci, io per esempio non li mangio mai perché di sostanzioso non hanno niente, son tutte ossa. Più che altro insaporiscono il tutto.
Dario


luckya

"...Perché non c'è niente che io detesti di più dell'odore di marcio delle bugie"
10 Febbraio


The Mediator
Between Head
And Hands Must
Be The Heart!

MegaFord1993

Dario


🡱 🡳