Scuate l'ignoranza,accendendo il clima manuale i consumi dell'auto sono gli stessi se lo metto al massimo o lo regolo al minimo?Mi spiego meglio,l'aria fredda prodotta e' sempre la stessa,e quando la voglio meno fredda si mescola co aria calda? oppure il clima si accende meno spesso?
non credo ci sia differenza se lo tieni al minimo o al max!
quando lo attivi il clima "ruba" comunque cavalleria!!!
Citazione di: 15agosto69Scuate l'ignoranza,accendendo il clima manuale i consumi dell'auto sono gli stessi se lo metto al massimo o lo regolo al minimo?Mi spiego meglio,l'aria fredda prodotta e' sempre la stessa,e quando la voglio meno fredda si mescola co aria calda? oppure il clima si accende meno spesso?
....mii che seghe mentali che ti fai... :lol::lol::lol::P:P
scherzi a parte i consumi dell'auto non variano assolutamente se tieni il clima a 4 piuttosto che a due perchè il clima raffredda l'aria sempre allo stessa "velocità", tu agendo sul selettore decidi solo la velocità dell'aria da fare entrare.
Mi spiego meglio, il clima lavora sempre a "1" cioè ha una velocità standard con cui raffredda l'aria, se tu metti la ventola su 4 non agisci sul clima ma sulla velocità d'entrata dell'aria che resta meno tempo nel circuito di raffreddamento e perciò risulta in teoria meno fresca, la cosa migliore.... sono stato spiegato?? :lol::lol:
...vivi tranquillo e vai in pace fratello! :P
Grazie,allora e' come pensavo...la velocita' della ventola e la regolazione della temperatura sulla manopola non influiscono sul consumo del motore del clima.Il motore del clima comunque e' acceso.
Si ma se il clima è manuale e tu stabilisci la temperatura X lui per mantenere quel tipo di temperatura mescola l'aria calda alla fredda.
Per quanto riguarda la ventola è come dice Dikko.
Ciao
ok,grazie....quindi sempre al max il clima tanto consuma ugulmente....mo me porto i pinguini a bordoooo
Citazione di: dikko72Citazione di: 15agosto69Scuate l'ignoranza,accendendo il clima manuale i consumi dell'auto sono gli stessi se lo metto al massimo o lo regolo al minimo?Mi spiego meglio,l'aria fredda prodotta e' sempre la stessa,e quando la voglio meno fredda si mescola co aria calda? oppure il clima si accende meno spesso?
....mii che seghe mentali che ti fai... :lol::lol::lol::P:P
scherzi a parte i consumi dell'auto non variano assolutamente se tieni il clima a 4 piuttosto che a due perchè il clima raffredda l'aria sempre allo stessa "velocità", tu agendo sul selettore decidi solo la velocità dell'aria da fare entrare.
Mi spiego meglio, il clima lavora sempre a "1" cioè ha una velocità standard con cui raffredda l'aria, se tu metti la ventola su 4 non agisci sul clima ma sulla velocità d'entrata dell'aria che resta meno tempo nel circuito di raffreddamento e perciò risulta in teoria meno fresca, la cosa migliore.... sono stato spiegato?? :lol::lol:
...vivi tranquillo e vai in pace fratello! :P
Se metti a velocità 4 l'aria resta meno tempo nel circuito? Si, sono d'accordo, ma in questo tempo minore non dovrebbe abassarsi ulteriormente la T del circuito in modo da arantire un'aria, se non più fredda, almeno della stessa T di quella che esce a velocità 1.
Io so di non sapere e non oso contraddire il Dio del Forum, ma questa cosa mi sembra un po' strana.
A rigor di logica il compressore del climatizzatore dovrebbe lavorare a velocità diverse se è a 1 o a 4, quindi a 4 dovrebbe consumare di più. Questo dice la mia logica, poi sappiamo che molte volte è l'eatto contrario.
Volev solo dire la mia.
Ciao
La manopola di regolazione non fa aumentare la potenza del compressore perchè lo stesso funziona sempre al massimo. Infatti, come dicevo nel post precedente, nel sistema con climatizzatore manuale per avere l'aria alla temperature scelta il clima miscela l'aria calda con la fredda. La velocità della ventola serve per aumentare e diminuire il riciclo dell'aria all'interno dell'abitacolo.
Ciao
Mi fido della vostra competenza
CitazioneSe metti a velocità 4 l'aria resta meno tempo nel circuito? Si, sono d'accordo, ma in questo tempo minore non dovrebbe abassarsi ulteriormente la T del circuito in modo da arantire un'aria, se non più fredda, almeno della stessa T di quella che esce a velocità 1.
Esatto l'aria resta meno tempo nel circuito ma raffredda meno non di più rispetto alla velocità 1 proprio perchè resta meno tempo nel circuito quindi ha meno tempo per essere raffreddata.
Sono daccordo con chi dice che il consumo e' sempre lo stesso, come anche la potenza del compressore e' una sempre la stessa. La regolazione avviene nel manuale miscelando l'aria del compressore con quella calda, nell'automatico (come nel mio caso) la regolazione la fa il computerino che peraltro tiene conto anche di altri fattori (aria esterna e temperatura interna) ma alla fine anche nel mio caso la temperatura viene regolata miscelandola con l'aria calda (anche se in automatico.
Per quanto riguarda il flusso, a una velocita' maggiore si ha un piu' rapido raffreddamento dell'abitacolo anche se l'aria fredda che esce e' meno fredda della ventola al minimo, dove la temperatura e' piu' bassa inversamente proporzionale all'aumento della velocita'