FORD FOCUS: PERCHÈ SI SPEGNE?

Aperto da maior54, 05 Giugno 2008, 18:10:17

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

maior54

Salve, girando in rete ho trovato questo forum che spero che mi possa aiutare a risolverlo, ho una Focus del 12/1999 1800 Tdi Sw Km 210.000, tutto è cominciato circa un'anno e mezzo fà, mentre ero in autostrada il motore non rispondeva più e si manteneva acceso al minimo, tutte le spie accese e quella delle candelette che lampeggiava, potete immaginare in autostrada, attimo di panico. accosto in corsia di emergenza sempre con il motore acceso a minimo ma che non rispondeva più, anche se accelleravo non faceva niente, spengo aspetto qualche secondo e il motore riparte normalmente come se non fosse successo niente, riprendo la marcia tutto normale,ora tutto questo è durato circa due mesi, ogni tanto si ripeteva tutto in qualsiasi condizione di marcia, nel frattempo faccio fare un controllo in Ford al computer, nessuna anomalia segnalata, comunque ripeto dopo due mesi torna tutto normale e tutto funziona perfettamente come se non fosse mai successo niente.
Ora da qualche giorno il problema si è ripresentato con le stesse modalità della prima volta, con l'aggravante che mentre prima il motore rimaneva acceso anche se a minimo, cosa che mi facilitava il controllo del volante, adesso si spegne completamente con relativa difficoltà al volante, stessa procedura: spie accese con quella delle candelette che lampeggia, attesa di secondi, riparte come se niente fosse, vorrei tornare alla Ford per un'altro controllo, la prima volta non hanno trovato niente, troveranno qualcosa adesso? ho i miei dubbi.
Ora qualcuno ha avuto un'esperienza del genere ed eventualmente come lo ha risolto? oppure qualcuno possa avere un'idea di cosa provoca tutto questo?
Spero di essere stato chiaro nel descrivere il tutto e che possiate aiutarmi
Grazie in anticipo
maior54

P.S.
Un'altra Focus come quella mia alla quale è stata cambiata pompa della nafta, iniettori, catena distribuzione e qualche altra cosa, il problema è sempre quello

Davmax

Ciao Maior! ;)

Sei stato chiarissimo nel descrivere il tuo problema, purtroppo nessuno di noi ha la sfera magica per dirti esattamente cosa possa essere; personalmente mi verrebbe da pensare ad un problema di tipo elettrico più che meccanico.

La tua Focus ha sempre fatto manutenzione regolare?

Quello che posso suggerirti è: apri il cofano motore e pulisci tutti ma proprio tutti gli spinotti che trovi cioè sconnettili spruzzaci dentro dello spray pulente elettrico dacci una soffiata e riattaccali; scollega, pulisci con cura ed ingrassa con grasso denso i morsetti della batteria (stacca prima il negativo, invece quando li riattacchi prima il positivo).
Sulla sommità di uno degli ammortizzatori dovresti trovare un cavo a massa controlla che sia pulito e fissato bene.
Eventualmente fai fare un aggiornamento software alla centralina.


Se sei di Genova o d'intorni posso suggerirti una officina Ford seria.

CIAO
Davide
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

Simopasi

certo che ce l' ha ignorantone !!! tsk tsk:D:D:D


anche i termosifoni hanno l'egr
il nuovo film dei fratelli Hiunday
Con l'asciutto o il bagnato tieni sempre spalancato !!!
Chi + spende - spende !!!

Davmax

Citazioneche ti risulta la fofo del 1999 ha l'EGR ????
...Hiu è cultura generale, eh! :P:lol::lol:
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

Horus

maior fai un salto dal mecca...ma di fiducia!

simo perchè maltratti il povero hyundai ? :lol:

legis

Citazione di: dikko72Ciao Maior! ;)

Sei stato chiarissimo nel descrivere il tuo problema, purtroppo nessuno di noi ha la sfera magica per dirti esattamente cosa possa essere; personalmente mi verrebbe da pensare ad un problema di tipo elettrico più che meccanico.

La tua Focus ha sempre fatto manutenzione regolare?

Quello che posso suggerirti è: apri il cofano motore e pulisci tutti ma proprio tutti gli spinotti che trovi cioè sconnettili spruzzaci dentro dello spray pulente elettrico dacci una soffiata e riattaccali; scollega, pulisci con cura ed ingrassa con grasso denso i morsetti della batteria (stacca prima il negativo, invece quando li riattacchi prima il positivo).
Sulla sommità di uno degli ammortizzatori dovresti trovare un cavo a massa controlla che sia pulito e fissato bene.
Eventualmente fai fare un aggiornamento software alla centralina.


Se sei di Genova o d'intorni posso suggerirti una officina Ford seria.

CIAO
Davide
Ciao,
il fatto è che, da come dici, dalla diagnostica Ford non è risultato nulla.
Sai come fare il test da cruscotto?
Se non lo sai ecco il modo:

http://www.idaf.it/index.php?mod=articoli_visualizza&Option=MostraArticolo&TestoDaCercare=test&IDArticolo=16&IDArgomento=4

Se leggi la voce none vuol dire che non ci sono errori viceversa se leggi DTC più un numero per esempio "P0300" allora vuol dire che c'è un'errore dimmelo e poi ti faccio sapere.
Se si è accesa la spia delle candelette lampeggiando vuol dire che ha memorizzato un errore. Sono stupito che la Ford non li ha rilevati.
Per ora non ti dico altro voglio prima vedere questo.
Cmq se sei di Genova posso consigliarti un'ottima officina.

Ciao
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

maior54

Citazione di: legis
Citazione di: dikko72Ciao Maior! ;)

Sei stato chiarissimo nel descrivere il tuo problema, purtroppo nessuno di noi ha la sfera magica per dirti esattamente cosa possa essere; personalmente mi verrebbe da pensare ad un problema di tipo elettrico più che meccanico.

La tua Focus ha sempre fatto manutenzione regolare?

Quello che posso suggerirti è: apri il cofano motore e pulisci tutti ma proprio tutti gli spinotti che trovi cioè sconnettili spruzzaci dentro dello spray pulente elettrico dacci una soffiata e riattaccali; scollega, pulisci con cura ed ingrassa con grasso denso i morsetti della batteria (stacca prima il negativo, invece quando li riattacchi prima il positivo).
Sulla sommità di uno degli ammortizzatori dovresti trovare un cavo a massa controlla che sia pulito e fissato bene.
Eventualmente fai fare un aggiornamento software alla centralina.


Se sei di Genova o d'intorni posso suggerirti una officina Ford seria.

CIAO
Davide
Ciao,
il fatto è che, da come dici, dalla diagnostica Ford non è risultato nulla.
Sai come fare il test da cruscotto?
Se non lo sai ecco il modo:

http://www.idaf.it/index.php?mod=articoli_visualizza&Option=MostraArticolo&TestoDaCercare=test&IDArticolo=16&IDArgomento=4

Se leggi la voce none vuol dire che non ci sono errori viceversa se leggi DTC più un numero per esempio "P0300" allora vuol dire che c'è un'errore dimmelo e poi ti faccio sapere.
Se si è accesa la spia delle candelette lampeggiando vuol dire che ha memorizzato un errore. Sono stupito che la Ford non li ha rilevati.
Per ora non ti dico altro voglio prima vedere questo.
Cmq se sei di Genova posso consigliarti un'ottima officina.

Ciao
grazie per le varie risposte, no, non sono di Genova ma della prov. di Taranto, comunque quà quelli della ford non ci hanno capito un tubo, nè hanno preso in considerazione un'eventuale anomalia dell'impianto elettrico, cosa che invece ha fatto il "pompista" che controllando l'impianto ha trovato credo un guasto che faceva interrompere l'erogazione della nafta alla pompa e di conseguenza si spegneva, ha sistemato qualche "massa" dell'impianto elettrico e adesso sembra che la macchina và e non si spegne più.
Ho provato a fare il test da cruscotto, ma a me non và.
Comunque, pare che il problema sia risolto, grazie

principedeimeccanici

Ciao ho letto che sei della provincia di taranto. A che officina sei andato? hai provato ad andare a quella di Pulsano?

questo è l'indirizzo:

VIA G. AMENDOLA, 11
74026
PULSANO (TA)
TARANTO

Telefono 099/5339865
 
L'officina è di Pietro Nisi autorizzato ford. con me si sono sempre comportati abbastanza bene! prova e vedi ke ti dicono.
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

focus style

Questa è pubblicità occulta!!!! Anzi nemmeno tanto occulta. Credo che sia vietato dalle regole del forum :D:D:D. Tu che dai l'indirizzo, quegli altri due che chiedono a tutti se sono di Genova... ma possibile che l'unica officina che lavora bene è a Genova? Quasi quasi mi trasferisco li con la mia fofina, così vediamo guzzista che dice :lol::lol::lol:
Naturalmente scherzo. I forum servono a questo. Le officine migliori meritano di essere segnalate e quelle che non lavorano bene.... meritano di essere segnalate lo stesso, per non farci andare più clienti :mad:
Ciao

Davmax

CitazioneQuesta è pubblicità occulta!!
...a me più che occulta sembra palese! :lol::lol::lol::lol:
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

🡱 🡳