retroilluminazione quadrante focus 1

Aperto da focus96, 02 Ottobre 2015, 19:13:54

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

focus96

Ciao, Ma lo svitol dove lo spruzzi? Sul connettore o dove?

Michel

Lo Svitol classico sui connettori non è una buona idea, ci sono dei prodotti appositi per i contatti.
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

c.alessandro75

IIIIIIIII Ford Focus 1.8 TDCi Zetec 115 cv - 5 porte
Sensori di parcheggio, Interfaccia per MP3

Ronny

Citazione di: Michel il 08 Ottobre 2015, 22:34:01
Lo Svitol classico sui connettori non è una buona idea, ci sono dei prodotti appositi per i contatti.

quoto in pieno,
lo svitoli e il wd 40 sono equivalenti e sono sbloccanti-antiruggine per parti meccaniche molto oliosi

per i contatti elettrici consiglierei di usare prodotti specifici ;)



c.alessandro75

Ma il wd40 non è antiumidità.... antiruggine, antitutto...?!?
IIIIIIIII Ford Focus 1.8 TDCi Zetec 115 cv - 5 porte
Sensori di parcheggio, Interfaccia per MP3

Ronny

in linea di principio si,si può utilizzare in molti campi specie se non hai di meglio sotto mano, ma alcune cose è bene farle con prodotti specifici che sono più efficaci e lasciano meno residui.

ricordo in oltre che con i pulisci contatti specifici la superficie andrebbe soffiata o quantomeno bisogna aspettare che evapori per bene perchè in caso di scintille si incendia facilmente ;)



focus96

#41
Dato che il problema dovrebbe essere il devio luci vorrei bai passare il devio luci in questo modo...
Scollegare i cavi che portano la corrente per le luci quadrante e plancia dal devioluci e collegarli direttamente con quelli che partono dal devioluci... Potreste indicarmi quali sono i pin interessati?   grazie a tutti per il vostro aiuto

Viruta

Citazione di: Viruta il 07 Ottobre 2015, 20:51:30
pin 11 filo arancione/nero arriva dal fusibile, pin 9 filo arancio/blu va alla illuminazione dal quadro

focus96


dr.mannara

Salve, come scritto da altri più su, occorre svitare 5 viti che fissano la mensola sotto il volante, poi si stacca il connettore dietro al blocchetto (ci vuole un po di forza) e si spruzza il prodotto x contatti da tutt'e due le parti (maschio e femmina). A me ha funzionato. Saluti

focus96

#45
Ok grazie...

focus96

Oggi ho cambiato batteria al tester... Sono pronto per verificare se passa corrente... Ce un problema... I pin come li conto?

Viruta


focus96

#48
Ho scollegato il connettore e messo i puntali uno sul pin 9 e uno sul pin 11... Non ce passaggio di corrente

Fofo74

devi mettere uno dei puntali a massa e l'altro prima sul pin 9 e poi sul piu 11

entrambi portano 12v se metti i puntali fra i due ti segna zero
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

focus96

#50
Allora oggi ho messo un puntale sul pin 11 e uno su un pezzo di ferro che cera vicino al connettore... Ho messo il tester nella modalità in cui suona e suonava... Mentre nel pin 9 non suona... Mi sono inoltre accorto che a quadro spento non vanno i fari e quando si apre la porta non ce il rumore che ricorda di aver dimenticato i fari accesi... Può essere un relè?

ernesto

non lo devi mettere che suona, ma dove c'è scritto 20V e leggere il valore che ti da mettendo il puntale nero a massa  e quello rosso prima sul pin 9 e poi sul pin 11 riportando i valori
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

focus96

Ho messo un puntale nel pin 11 e uno sul pin 8... Passano i 12 volt mente mettendo pin 9 e pin 8 non passa nulla

ernesto

focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

focus96

É non lo so... Mi servirebbe lo schema

Fofo74

alimentazione quadro strumenti

f36  pin 14
f41  pin 10
       pin 2   massa
       pin 3   illuminazione (dovrebbe essere quello x la variazione intensità)
pin 15  serbatoio
pin 8  serbatoio
pin 23 e 17 12v dalla gem (sono le frecce)
pin 21 abbagliante
pin 24 spia riserva
pin 12  CdB

questi quelli che so appena posso cerco uno schema piu dettagliato
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Viruta

Citazione di: Viruta il 11 Ottobre 2015, 19:50:46

nel connettore che ARRIVA al devioluci fai un ponte tra pin 9 e 11 e chiudi il circuito , vedi se accendono le luci dal quadro e plancia, controlla prima che arriva 12 volts al pin 11"metti il tester in dcv 20, filo rosso su pin 11, filo nero cerca qualche punto di massa"

focus96

#57
Ok grazie del vostro aiuto... Oggi comunque mi sono accorto dei seguenti problemi...
1 la retroilluminazione quadrante ecc non va
2 i fari a macchina spenta non vanno e non si sente nemmeno il beep di dimenticanza fari
3 non si accendono i fari con il devioluci nella prima posizione mentre nella seconda posizione vanno solo quelli davanti... Gli stop vanno
4 mettendo i fari in modalità "parcheggio" vanno sia davanti che dietro...
A questo punto credo ci sia un problema più grande... Potrebbe essere il blocchetto devioluci?

Fofo74

Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

focus96

#59
Prima ho smontato il deviolucie spruzzato svitol... Poi é partito un fusibile.... Sostituito quello sono tornate funzionare le luci di posizione ecc... Il problema é la retroilluminazione che ancora non va

focus96

Oggi ho provato a fare il ponte tra pin 9 e 11... Saltato il fusibile

Viruta

#61
corrispondo i colori dei fili? pin 11 arancio/nero pin 9 arancio/blu, parlando dal conettore dall'interruttore, vedi fotografia


focus96


focus96

Oggi provo a vedere se riesco a trovare il problema... Ma i 12 volt devono arrivare sia sul pin 11 sia sul 10?

Viruta

arrivano 12 volts a pin 8,11,12,15 e 7. pin 10 e massa (filo nero), pin 9 vano alla illuminazione quadrante e  plancia

focus96

Nella mia auto non arriva corrente al pin 12... Mentre il 15 é inutilizzato... Che sia un altro tipo di connettore?

Viruta

pin 15 e per fari xenon e 12 per luci diurne, lascia perdere quelli, vedi se arriva 12 volt al pin 11, controlla se cè continuità dal pin 9 dal connettore dal interruttore(filo arancio/blu), al connettore dal quadro pin 3 (filo arancione)

focus96

Allora ho trovato il problema... É strano ma se collego la autoradio la autoradio funziona perfettamente e le luci cruscotto non vanno... Se scollego la autoradio le luci vanno... Come é possibile?

Viruta

prova a scollegare dal connettore dalla radio il filo arancio/ giallo dal pin 4 che è quello della illuminazione radio, forse a qualcosa in cortocircuito

focus96

Ho scollegato il cavo arancione ora tutto apposto... Grazie mille dei vostri consigli ;)

🡱 🡳