Sensori di avvio motore TDCi 115

Aperto da c.alessandro75, 15 Ottobre 2021, 09:42:41

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

c.alessandro75

Ciao amici,
mi servirebbe un'informazione.
Su una Ford Focus 1.8 TDCi del 2002, durante l'accensione del motore, quali sensori entrano in gioco?
- Sensore albero a camme
- Sensore giri
- Forse il sensore di detonazione
- Penso che ci sia anche un sensore di temperatura da qualche parte?
Sapreste dirmi dove si trova?
Grazie 1000 a chi mi saprà dare informazioni utili
IIIIIIIII Ford Focus 1.8 TDCi Zetec 115 cv - 5 porte
Sensori di parcheggio, Interfaccia per MP3

Maya

Ciao,
premesso che ho avuto poco a che fare con quel tipo di motore e se non dico fesserie,
all'avviamento entrano in gioco:
- sensore albero a camme (necessario per la fase di iniezione)
- sensore numero di giri
- sensore di pressione del carburante.
I sensori di temperatura dovrebbero entrare in gioco "solo" per regolare il tempo di iniezione del carburante (tradotto: per effettuare la "carburazione")

Ti metto in allegato uno screenshot di un manuale che ho a disposizione, anche se è della Focus II, ma che monta lo stesso motore. Purtroppo il manuale è in spagnolo ma sotto ti metto la traduzione.



Citazione1. Centralina motore
2. Debimetro (massa aria + temperatura aria)
3. Sonda temperatura aria in aspirazione (a valle dell'intercooler)
4. Sensore pressione carburante (sul rail)
5. Sensore albero motore (giri)
6. Iniettori
7. Rail
8. Sonda temperatura carburante
9. Valvola dosatrice carburante (sulla pompa)
10. Regolatore pressione carburante
11. Sonda di temperatura liquido di reffreddamento
12. Sensore albero a camme (fase)
13. Pompa di alta pressione
14. Sensore di pressione assoluta
15. Scatola fusibili
16. EGR
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

valy71

io sulla mia avevo la seconda centralina che gestiva l'iniezione era ubicata sotto vanno batteria   

c.alessandro75

#3
Chiedevo informazioni perché la mia focus ha dei problemi di accensione. Dopo che è stata ferma tutta la notte parte bene, ma se la accendo e faccio un breve tragitto, tipo dal box fino a sotto casa per aspettare mia moglie che scende, se la spengo c'è il rischio che non riparte.
Il motore non si avvia, oppure se si avvia gira basso di giri e non risponde all'acceleratore fumando vistosamente. Poi a forza di tentativi prima o poi parte bene...
Secondo voi cosa posso verificare?
PS: EGR chiusa

Grazie
IIIIIIIII Ford Focus 1.8 TDCi Zetec 115 cv - 5 porte
Sensori di parcheggio, Interfaccia per MP3

Maya

Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

c.alessandro75

@Maya  Grazie del link. In effetti il problema è molto simile al mio, ed anche i passi suggeriti... nel senso che anche il mio meccanico non ha trovato errori in centralina e mi ha consigliato di rivolgermi ad un pompista.
La mia focus monta un antifurto aftermarket che in effetti mi fa delle cose strane (chiude la centralizzata ma non la apre e quando lo inserisco/disattivo lampeggiano le frecce solo sul lato sinistro), proverò sicuramente a spegnerlo e verificherò come va.
Grazie ancora per il consiglio
IIIIIIIII Ford Focus 1.8 TDCi Zetec 115 cv - 5 porte
Sensori di parcheggio, Interfaccia per MP3

Maya

Visto che monti un antifurto aftermarket, di solito - ma non è detto che sia il tuo caso - hanno un relé in uscita che, sulle auto a benzina va ad interrompere l'alimentazione elettrica alla pompa del carburante (e mi è capitato di trovare sull'auto di un amico, questo relé che aveva i contatti sfiammati), ma sul diesel non so che cosa possa andare ad escludere, visto che questi motori non hanno la pompa nel serbatoio.
Quindi prova a vedere se riesci a capire il funzionamento del l'antifurto. Utile sarebbe avere lo schema di installazione.
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

c.alessandro75

#7
@Maya  In prima battuta, proverò a "spegnere" l'allarme, anzi essendo abbastanza a portata di mano, potrei proprio smontare la centralina dell'allarme.
Se la macchina dovesse andare meglio mi potrei concentrare sulla risoluzione.
Se non ricordo male l'allarme è un GT Autoalarm GT-125, montato (a suo tempo) aftermarket ma direttamente dalla ford
IIIIIIIII Ford Focus 1.8 TDCi Zetec 115 cv - 5 porte
Sensori di parcheggio, Interfaccia per MP3

Maya

Prova ad escluderlo con la sua chiave e vedi se noti differenze.
Non so dirti se il relè interno all'antifurto vada a scollegare qualche cosa sull'impianto elettrico dell'auto per evitare che si avvii.
Se hai lo schema di montaggio mi mandi la foto? In rete non si trova!
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

c.alessandro75

@Maya  Purtroppo non ho nulla di quell'allarme. Lo chiesi come "optional" in fase di acquisto della macchina che era in pronta consegna e loro, senza dirmi niente, mi hanno messo un aftermarket.
Quando ritirai la macchina non mi diedero nessun manuale, addirittura la sequenza dei lampeggi in caso di allarme, quella per verificare quale sensore fosse scattato, me la sono dovuta cercare da solo...
Proverò a vedere se spegnendolo la macchina migliora e se sono fortunato, mi rassegnerò a stare senza allarme, tanto la macchina di notte la tengo nel box.
IIIIIIIII Ford Focus 1.8 TDCi Zetec 115 cv - 5 porte
Sensori di parcheggio, Interfaccia per MP3

🡱 🡳