Salve ragazzi, ho cercato nel forum ma non ho trovato qualcosa che mi soddisfasse (magari ho cercato male, nel caso scusate e linkate), comunque ho un problema un pò particolare ,come da oggetto, la mia FoFo II del 2005 ogni tanto non si avvia, vi spiego meglio: inserisco la chiave, giro e si accende il quadro, attendo che si spengano le varie spie come sempre, giro ancora ma non succede nulla.
Così sotto consiglio del mio meccanico con cui mi sono consultato, ho cambiato e messo nuovi tutti i relè, cambiato il motorino di avviamento(ovviamente originale Ford).
I relè li ho cambiati perché quando succede, al momento in cui si gira la chiave in posizione III si sente un ronzio nella zona della scatola fusibili motore.
Ora succede di tanto in tanto, ma è parecchio fastidioso.
Avete suggerimenti? Qualcuno a cui è successo e ha risolto?
Grazie in anticipo
Citazione di: Stonepro il 11 Maggio 2019, 12:31:47
Salve ragazzi, ho cercato nel forum ma non ho trovato qualcosa che mi soddisfasse (magari ho cercato male, nel caso scusate e linkate), comunque ho un problema un pò particolare ,come da oggetto, la mia FoFo II del 2005 ogni tanto non si avvia, vi spiego meglio: inserisco la chiave, giro e si accende il quadro, attendo che si spengano le varie spie come sempre, giro ancora ma non succede nulla.
Così sotto consiglio del mio meccanico con cui mi sono consultato, ho cambiato e messo nuovi tutti i relè, cambiato il motorino di avviamento(ovviamente originale Ford).
I relè li ho cambiati perché quando succede, al momento in cui si gira la chiave in posizione III si sente un ronzio nella zona della scatola fusibili motore.
Ora succede di tanto in tanto, ma è parecchio fastidioso.
Avete suggerimenti? Qualcuno a cui è successo e ha risolto?
Grazie in anticipo
Hai provato a controllare il cavo di massa che va dal motore alla carrozzeria, quando ti fa il problema prova ad attaccare un cavo dal motore al negativo della batteria
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La luce del PATS fra la spera carburante e refrigerante cosa fa?? Lampeggia velocissima o a luce fissa??
Prova a dare un colpetto al quadro strumenti sulla palpebra quando ti fa il problema.... Potrebbero essere il quadro il problema....
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Il ronzio non è normale, è il relè dello start che attacca. Il problema può risiedere o nel quadro strumenti o nei connettori che sono a sx dei piedi del guidatore o a dx dei piedi del passeggero. Sotto la copertura della moquette e della plastica ci sono dei connettori, verde a sx e celeste quello a dx. Smontali e puliscili con spray per contatti elettrici. Poi, la diagnosi l'ha fatta il mecca? Come mai ti ha cambiato il motorino?
P8 lite-2017
Citazione di: jeero il 11 Maggio 2019, 14:50:04
Hai provato a controllare il cavo di massa che va dal motore alla carrozzeria, quando ti fa il problema prova ad attaccare un cavo dal motore al negativo della batteria
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Provato ma nulla purtroppo
Per Vespista150, scusa l'ignoranza, potresti dirmi cosa è il PATS?
Per vincmass, non ho provato a pulire i connettori, a giorni spero di riuscire coi tempi e tentare anche questa opzione, per quanto riguarda il mio meccanico, beh sì ha fatto la diagnosi ma purtroppo non è stato rilevato niente, il motorino l'ho voluto cambiare perché è stata la prima impressione che ho avuto, dopotutto i sintomi sembrano quelli però poi si è visto che non lo era ma va beh è comunque un pezzo nuovo che prima o poi si sarebbe usurato
Citazione di: Stonepro il 13 Maggio 2019, 18:50:22
Provato ma nulla purtroppo
Per Vespista150, scusa l'ignoranza, potresti dirmi cosa è il PATS?
Per vincmass, non ho provato a pulire i connettori, a giorni spero di riuscire coi tempi e tentare anche questa opzione, per quanto riguarda il mio meccanico, beh sì ha fatto la diagnosi ma purtroppo non è stato rilevato niente, il motorino l'ho voluto cambiare perché è stata la prima impressione che ho avuto, dopotutto i sintomi sembrano quelli però poi si è visto che non lo era ma va beh è comunque un pezzo nuovo che prima o poi si sarebbe usurato
Potrebbe essere il relè di accensione o il blocchetto della chiave dovresti far controllare sì sul motorino di avviamento per capirci sul cavo piccolo quando ti fai il problema quando giri la chiave ti arriva la corrente quella che eccita l'elettrocalamita del motorino
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Il PATS è il sistema antifurto dell'auto... È quella lucetta rossa in mezzo tra la spera del carburante e del refrigerante... Se quella lampeggia velocissima non metti in moto l'auto perché il sistema antifurto non si è disattivato. Solitamente questo dipende dal trasponder della chiave ma potrebbe essere colpa dei contatti sul quadro....
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Per Vespista150: non fa nulla la luce, si spegne insieme alle altre icone del quadro, non lampeggia ne niente
Citazione di: jeero il 13 Maggio 2019, 19:13:22
Potrebbe essere il relè di accensione o il blocchetto della chiave dovresti far controllare sì sul motorino di avviamento per capirci sul cavo piccolo quando ti fai il problema quando giri la chiave ti arriva la corrente quella che eccita l'elettrocalamita del motorino
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Il problema Jeero è che purtroppo con lui non è mai successo, come ho detto è un problema ad apparizione casuale e sembra che capiti solo a me ahahah altrimenti anche lui mi ha detto che se capitasse a lui la farebbe al volo tutta la diagnosi al momento del problema, ora come ora sto aspettando che me lo faccia per farlo venire sul posto
Citazione di: Stonepro il 14 Maggio 2019, 18:45:11
Per Vespista150: non fa nulla la luce, si spegne insieme alle altre icone del quadro, non lampeggia ne niente
Il problema Jeero è che purtroppo con lui non è mai successo, come ho detto è un problema ad apparizione casuale e sembra che capiti solo a me ahahah altrimenti anche lui mi ha detto che se capitasse a lui la farebbe al volo tutta la diagnosi al momento del problema, ora come ora sto aspettando che me lo faccia per farlo venire sul posto
Ti potresti far bypassare momentaneamente il cavo che innesca il motorino di avviamento conservando anche il vecchio impianto in questo modo Se ti dovesse ricapitare tu provi a schiacciare il pulsante manuale E capirai subito se il problema è lì
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Citazione di: jeero il 14 Maggio 2019, 19:53:39
Ti potresti far bypassare momentaneamente il cavo che innesca il motorino di avviamento conservando anche il vecchio impianto in questo modo Se ti dovesse ricapitare tu provi a schiacciare il pulsante manuale E capirai subito se il problema è lì
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Potrei provare, anche se ho fatto il test dal computer di bordo e mi da errore 9600 cioè il transponder, che sia quello? Però mi da da pensare che spingendola un minimo (lo so è dannoso) la macchina si accende
Se si accende spingendola il transponder ed il pats non è...
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