Problema consumi

Aperto da Al78, 10 Gennaio 2016, 14:30:49

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Al78

Ciao a tutti,

ho una fusion 1.4 tdi del 2009, nessun problema finora rilevante (fortunatamente), sempre manutenzionata da Ford.
Negli ultimi 8 mesi circa, ho notato che la voce consumo medio segnava in modo costante 6.4 .
Ora non ho cambiato modo di guidare o altre cose, sapendo che l'indicazione che da non è un assoluta verità, ho lasciato perdere.
Qualche mese fa ho sostituito la batteria e si è resettato anche il consumo medio e devo dire che all'inizio mi segnalava quello che ha sempre segnalato nei primi anni di vita dell'auto, ovvero da 5.6 a 5.9, stessi percorsi stesso modo di guidare, ma da qualche settimana di nuovo a 6.4.
Nulla è servita una lunga percorrenza in autostrada a velocità normale senza piede pesante, non si muove da li.
Come posso resettarlo senza staccare la batteria? Cos'altro potrei verificare per questa indicazione (che ritengo errata).

Note a margine, ho notato due cose che però per l'assistenza Ford non sono indicative:
- volte l'auto "tossisce" cioè accesa, in folle, ferma e senza carichi (luci,aria condizionata,autoradio), sembra che il motore perda un colpo facendo vibrare leggermente l'auto.
- questo modello non è mai stato brillante, ma ultimamente sembra molto affaticato, avendo 33000 km non credo sia vecchiaia, ma cosa può essere?

antys86

#1
La tosse dovrebbe essere un difetto noto nella motorizzazione tra il 2008 e 2010 risolvibile con un aggiornamento della centralina, salvo problemi diversi! Il reset lo si fa tenendo premuto il tasto apposito sul cruscotto o sul comando al volante, sta scritto sulle istruzioni!
Indipendentemente dai problemi fai una pulizia iniettori con gli appositi pulitori o con nafta pesante idrodesolforata 100% (aquaragia minerale!) che trovi certamente da leroy Merlin

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk

Al78

Ma se l'auto è stata normalmente tagliandata dalla Ford, se c'era da fare qualche aggiornamento suppongo l'avrebbero fatto. Il problema gliel'ho fatto notare, ma l'unica cosa che hanno pensato di fare è stato pulire il filtro gasolio.
Per la pulizia degli iniettori l'ho fatta circa due mesi fa con un prodotto apposito, ma da quello che c'era scritto nelle istruzioni parlavano di farlo ogni sei mesi, e già dopo un mese ha ricominciato a essere "pesante" l'auto.

antys86

L'aggiornamento non è detto che te lo abbiano fatto, oppure il problema risiede altrove. Per il resto non so che dirti, è difficile fare una diagnosi senza avere l'auto sotto mano, rivolgiti a qualche meccanico bravo nella speranza che non ti svuoti il portafoglio.

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk


Squalo71

Citazione di: alpe78 il 11 Gennaio 2016, 10:16:12
Ma se l'auto è stata normalmente tagliandata dalla Ford, se c'era da fare qualche aggiornamento suppongo l'avrebbero fatto.
[...]
Non ci giurerei...
Ho visto meccanici Ford non riuscire a "leggere" le diagnosi, figuriamoci aggiornare spontaneamente il software...

Al78

Vista la situazione è possibile sapere quale sia l'ultimo aggiornamento disponibile?
In modo da potermi basare su qualcosa, andando a parlare con l'assistenza Ford?

antys86

#6
Serve qualcuno che acceda ad etis, comunque se vai in officina con il libretto ti dicono subito se ci sono aggiornamenti da fare. Ovviamente essendo una modifica software non puoi aver certezza che ti abbia effettuato gli aggiornamenti quindi perlomeno fatti dare la ricevuta dove si evince la versione vecchia e nuova del software, a me la diedero!
Il bollettino ford 66/2010 fa riferimento al minimo ballerino sulla fiesta, su fusion dovrebbe essere identica la soluzione.
Riporto il testo:
FordEtis - BOLLETTINO TECNICO PER IL SERVIZIO 66/2010
http://127.0.0.1:8888/tsb/tsbView.do?regionalNumberYear=2010&print...
N.66/2010
BOLLETTINO TECNICO PER IL SERVIZIO
21 ottobre 2010
Capo Servizio
Carrozziere
Magazziniere
Capo Officina
Accettatore
Tecnici
Per conoscenza:






© Ford Motor Company
Tutti i diritti sono riservati.
Il presente bollettino fornisce esclusivamente informazioni tecniche di servizio. Tutte le operazioni
di riparazione e di sostituzione gratuite sono soggette, senza eccezioni, alle singole procedure di
garanzia stabilite dalla Ford Company. Le illustrazioni, le informazioni e i dati tecnici contenuti in
questa pubblicazione erano corretti al momento di andare in stampa.
Oggetto/Anomalia:
Esitazione regime minimo, possibile stallo del motore al minimo / pedale della
frizione azionato soltanto su motore 1.4L Duratorq-TDCi (DV) Diesel stadio IV
Modello:
Fiesta 2008.75 (07/2008–) - Solo stadio IV
Data di fabbricazione: A partire dal 21.07.2008 in poi
Codice di fabbricazione: A partire dal 8D in poi
Stabilimento di produzione: Colonia
Motore: 1.4L Duratorq-TDCi (DV) Diesel
Fiesta 2008.75 (07/2008–) - Solo stadio IV
Data di fabbricazione: A partire dal 12.01.2009 in poi
Codice di fabbricazione: A partire dal 9J in poi
Stabilimento di produzione: Valencia
Motore: 1.4L Duratorq-TDCi (DV) Diesel
Mercati:
Tutti
Sezione:
501-14
Sommario
Qualora un cliente lamentasse l'esitazione al regime minimo o lo stallo del motore al minimo con il
pedale della frizione azionato, la possibile causa è l'errata taratura del controller del minimo.
Nessun codice guasto (DTC) memorizzato nel modulo di gestione motore (PCM).
Per eliminare tale inconveniente, è necessario riprogrammare il PCM con la taratura PCM più
aggiornata.
Per i mercati nei quali si usa l'IDS del FordEtis, collegare l'IDS del FordEtis e selezionare
i sintomi appropriati dalle descrizioni inconveniente di cui sopra. Attenersi alle istruzioni
dell'IDS di FordEtis per eliminare l'inconveniente ed inviare gli eventuali file della
sessione di feedback diagnostico. L'inosservanza di tali istruzioni si ripercuoterà sulla
relativa richiesta di rimborso in garanzia.
Per i mercati nei quali non è disponibile l'IDS di FordEtis, eliminare questo inconveniente
attenendosi alle istruzioni di riparazione allegate.
• NOTA: Utilizzare il DVD IDS -69,04 o una versione successiva.
• NOTA: Prima di iniziare la configurazione o la programmazione del modulo, collegare la
batteria del veicolo ad un'apposita alimentazione elettrica esterna in modo da mantenere la
tensione di batteria costante durante l'intera procedura. Per ulteriori informazioni fare
riferimento al TSB n. 62/2007.
Tempo di lavoro
N. operazione /
Descrizione operazione
Tempo
Connessione e comunicazione con il veicolo tramite l'IDS (comprende selezione
29 099 0
sintomi segnalati dal cliente, lettura e cancellazione codici guasto in FordEtis IDS)
Riprogrammazione del modulo PMC tramite l'IDS
29 120 5
Codici di riparazione/richiesta di rimborso
Parte causale:
29254
ACES Codice sintomo:
04
OASIS
499000, 612000, 614000
Istruzioni di servizio
Per i mercati nei quali si usa l'IDS del FordEtis, collegare l'IDS del FordEtis e selezionare i sintomi
appropriati dalle descrizioni inconveniente suddette. Attenersi alle istruzioni dell'IDS del FordEtis
per eliminare l'inconveniente.
1 di 2
06/11/2010 11:03
FordEtis - BOLLETTINO TECNICO PER IL SERVIZIO 66/2010
http://127.0.0.1:8888/tsb/tsbView.do?regionalNumberYear=2010&print...
NOTA: per il sistema di rimborso in garanzia è necessario presentare un RVC con la relativa
richiesta per evitare che quest'ultima possa essere respinta.
Per i mercati nei quali non è disponibile l'IDS FordEtis, attenersi alle seguenti istruzioni di servizio
per la riparazione:
1. NOTA: Prima di iniziare la configurazione o la
programmazione del modulo, collegare la batteria
del veicolo ad un'apposita alimentazione elettrica
esterna in modo da mantenere la tensione di
batteria costante durante l'intera procedura. Per
ulteriori informazioni fare riferimento al TSB n.
62/2007.
Collegare l'unità diagnostica portatile standard
dell'IDS al veicolo e stabilire la comunicazione
(controllare il VID del veicolo).
Verificare che i dati del veicolo siano corretti.
2. NOTA: Utilizzare il DVD IDS-69.04 o una
versione successiva.
Riprogrammare il PCM tramite l'IDS.
Selezionare l'opzione <Toolbox> sulla parte
superiore dello schermo.
Selezionare <Module Programming>
(Programmazione modulo) e quindi premere il
segno di visto.
Selezionare <Module Reprogramming>
(Riprogrammazione modulo), quindi selezionare
<PCM>.
• Selezionare il segno di spunta.
Attenersi alle ulteriori istruzioni fornite dall'IDS
standard e confermare.
3. A questo punto si avvia la riprogrammazione del
modulo. Attenersi alle istruzioni sullo schermo e
confermare.
4. Scollegare l'IDS standard dal veicolo.
2 di 2
06/11/2010 11:03

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk

Al78


Al78

Purtroppo oggi è successa un'altra cosa, con una temperatura esterna di oltre 10° ho messo in moto l'auto e dopo qualche minuto ho iniziato a camminare, dopo circa dieci minuti, con la temperatura del motore al 25% circa (a motore caldo di solito l'indicatore è alla metà), l'auto ha iniziato a vibrare (ero fermo in mezzo al traffico in folle col freno premuto), mai fatto prima.
Letteralmente vibrava tutta cose stesse per spegnersi , una vibrazione forte non certo qualcosa di poco avvertibile , tant'è che il passeggero era con me mi ha chiesto che succedeva.
La cosa è durata oltre 10 secondi, nessuna spia o indicazione sul cruscotto, ho continuato a camminare senza nessun altro problema.
Valvola egr? Centralina? Altro?
Pareri?

Squalo71

Non so se l'ho perso nel thread, ma qualcuno ha letto gli errori in centralina, se ce ne sono?

sirio7710

Citazione di: alpe78 il 27 Gennaio 2016, 15:45:05
Purtroppo oggi è successa un'altra cosa, con una temperatura esterna di oltre 10° ho messo in moto l'auto e dopo qualche minuto ho iniziato a camminare, dopo circa dieci minuti, con la temperatura del motore al 25% circa (a motore caldo di solito l'indicatore è alla metà), l'auto ha iniziato a vibrare (ero fermo in mezzo al traffico in folle col freno premuto), mai fatto prima.
Letteralmente vibrava tutta cose stesse per spegnersi , una vibrazione forte non certo qualcosa di poco avvertibile , tant'è che il passeggero era con me mi ha chiesto che succedeva.
La cosa è durata oltre 10 secondi, nessuna spia o indicazione sul cruscotto, ho continuato a camminare senza nessun altro problema.
Valvola egr? Centralina? Altro?
Pareri?
a me e' successo cosi' dopo aver fatto gasolio e probabilmente era gasolio sporco, per fortuna avevo la riserva in serbatoio e avevo fatto solo 20 euro giusto perche' non era un distributore mio solito andare ed ho risolto nel giro di circa 4 giorni mettendo subito additivo green star per diesel professional, un flacone da 18 euro con 250 ml o forse 350 ml di prodotto, versato tutto nel serbatoio, aggiunto altri 20 euro di gasolio e in pochi giorni problema sparito

🡱 🡳